1.
Alcune vetture sono specifiche per il mercato brasiliano (e quindi tu, qui, non le vedi), altre sono progettate a livello worldwide. Quindi le vedi qui, in brasile, in cina, in australia, con la stessa scocca ma con motori diversi.Stai parlando di auto che partono da 25 mila euro, non da 15, e che sono prodotte in larga scala (con gemelle) in tutta l'Europa. E non riescono a progettare un'auto per ciò che serve senza cose che non servono? Ti ricordo che la Fiat produce modelli dedicati per il Brasile.
2.
Veleggi per 2km solo in alcune condizioni. Il motore elettrico è montato sulla linea degli ausiliari del motore termico, non sull'asse posteriore. Ti invito a consultare la scheda tecnica della vettura.Panda e 500 Hybrid, attualmente in vendita, hanno un motore elettrico da 3.6Kw alimentato da una batteria da 11 ampere. Il computer di bordo ti avvisa quando puoi mettere in folle ed usare l'elettrico per percorrere quei 2 chilometri "veleggiando".
E da qui in poi ricominciamo la discussione alla pari...
CO2 è una cosa, emissioni inquinanti (NOx, CO, HC, Particolato allo scarico) tutt'altra. Una vettura Eu6 fa 1/4 delle emissioni Eu4 su gran parte degli inquinanti. E questo si fa agendo su nomerori parametri di progettazione fisica del motore, nonchè di controllo. E in parte possono penalizzare i consumi. Se poi vuoi confrontare come si comporta sull'urto una 16 e una 500x, capirai perchè la seconda pesa di più, e il fatto che consumi in modo analogo alla prima, pur dovendo spostare una massa maggiore, denota un motore molto più efficiente.Io non mi trovo con questa teoria. La mia Fiat Sedici 1.6 benzina aspirato in città consuma il 12 al litro, la C3 Aircross 1.2 benzina turbo fa il 7 al litro. Stessa strada, stesso stile di guida. Inoltre la Sedici, seppure Euro 4, ha emissioni pari a 159g/Km, che mi pare sia poco più di un Jeep Renegade 1.0.
Per la brillantezza, vale sempre quel che diceva Newton: Forza = massa x accelerazione. La forza viene dal motore, e dall'efficienza con cui conferte il carburante. Quindi una macchina più pesante, a pari accelerazione, consumerà di più. Se vuoi una vettura del peso di una di 20 anni fa con le caratteristiche di sicurezza odierne, devi spendere su materiali nobili per la struttura (dall'acciaio passi all'alluminio, se non a leghe più pregiate) e quindi, altri che 50k€...
Il fatto che alcuni modelli saranno eliminati non significa che non avranno sostituti. E poi, non è che le case dicano proprio tutto tutto tutto ai giornali, sai com'è...Panda ha fermato gli stabilimenti l'anno scorso e non sono sicuro l'abbiamo riavviati. 108 e Twingo hanno comunicato che saranno eliminate dai listini. La Up e la gemella Skoda è stata eliminata già da un annetto. 208 e Corsa sono segmento B. L'unico segmento A attualmente esistente è l'Aygo.
...e tutte hanno anche il volante davanti al posto guida. Avete mai fatto caso che avere l'infotainment al centro fa sì che quando lo si consulta per vedere la strada dettata dal navigatore, o per cambiare stazione radio, distrae lo sguardo dalla strada meno di quando era messo in basso?Oggi hanno tutte il tablet lì al centro e ciò vuol dire che hanno ridotto ulteriormente i prezzi di produzione, ma i materiali sono andati scemando.
La tua auto ti assicuro che è stata testata per ben più a lungo di quanto puoi fare tu in 5 anni di guida, ammesso che venga seguito il corretto piano di manutenzione. Buona stradaSe prendete la C3 Aircross, che ho comprato io, è un'auto intelligente e studiata per abbattere i costi in fase di produzione, è un'auto che ha le bocchette d'areazione posteriori di plastica che si rompe solo a guardarla, e sono posizionate vicino ai piedi, la plastica interna è scadente in linea generale, ha un tablet centrale che comincia ad accendersi dopo buoni 5 minuti che mi sono già avviato) ma comunque quando la vai ad acquistare ti sparano prezzi che partono dai 24 mila euro a salire. La mia auto ha 1 anno di vita ma sono convinto che oltre i 5 anni ci arriva a fatica, perché turbo o non turbo (di 110 cavalli) sopra i 70Km/h è morta e quando va in autostrada questo 1.2 che rispetta tanto l'ambiente va sotto sforzo. Se vogliamo ragionare sul "l'azienda deve fare utili" io mi ci ritrovo, ma bisogna pur riflettere sul se ciò che ci vendono (riguardo le auto di fascia medio-bassa) non offrono qualità relazionata al prezzo.