Feticcio per roba vecchia: E46
Feticcio per roba vecchia: E46
La caratteristica di questo forum è che anche se lo si abbandona per mesi, anni poi ci si ritorna.
Oggi ritorno scrivendovi a proposito del mio acquisto feticcio: bmw e46 323i del 98.
Dopo lunghe ricerche sono riuscito a portarmi a casa questo sei cilindri con 140 mila km.
Pagato 3k euro, ovviamente c ho fatto qualche lavoretto per un totale d altri 300 euro (fatti da me).
Oltre a un potente impianto gpl che costa metà della macchina XD.
A mio parere è una delle linee più belle di sempre.
Se mi dessero 100k euro da investire in auto, credo che prenderei una m3 e46.
Il motore è davvero fantastico, per non parlare dell'assetto e vi lascio con una riflessione:
Hanno ragione gli americani, i motori è giusto farli enormi.
Anche per auto nn sportive, sarebbe intelligente fare motori oltre i 2.5 litri.
Si rompono meno, scaldano meno, si guidano più facilmente, sono più docili e consumano anche meno in molte situazioni (a parità di tecnologia).
Peccato che in Europa i costi fissi siano proibitivi.
Il mio sogno sarebbe stato un 330 ma le quotazioni vanno oltre gli8mila euro.
Purtroppo la smania di modifiche anche qui si fa sentire e ho il pallino di trovare un motore 328 XD.
Ah, ovviamente è iscritta ASI,quindi tra gpl e ASI spendo meno di una yaris hybrid.
Saluti a tutti!
Inviato tramite miocugggino
Oggi ritorno scrivendovi a proposito del mio acquisto feticcio: bmw e46 323i del 98.
Dopo lunghe ricerche sono riuscito a portarmi a casa questo sei cilindri con 140 mila km.
Pagato 3k euro, ovviamente c ho fatto qualche lavoretto per un totale d altri 300 euro (fatti da me).
Oltre a un potente impianto gpl che costa metà della macchina XD.
A mio parere è una delle linee più belle di sempre.
Se mi dessero 100k euro da investire in auto, credo che prenderei una m3 e46.
Il motore è davvero fantastico, per non parlare dell'assetto e vi lascio con una riflessione:
Hanno ragione gli americani, i motori è giusto farli enormi.
Anche per auto nn sportive, sarebbe intelligente fare motori oltre i 2.5 litri.
Si rompono meno, scaldano meno, si guidano più facilmente, sono più docili e consumano anche meno in molte situazioni (a parità di tecnologia).
Peccato che in Europa i costi fissi siano proibitivi.
Il mio sogno sarebbe stato un 330 ma le quotazioni vanno oltre gli8mila euro.
Purtroppo la smania di modifiche anche qui si fa sentire e ho il pallino di trovare un motore 328 XD.
Ah, ovviamente è iscritta ASI,quindi tra gpl e ASI spendo meno di una yaris hybrid.
Saluti a tutti!
Inviato tramite miocugggino
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.
-
- Smanettone
- Messaggi: 612
- Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
- Moto: SV 650 L7
- Nome: Francesco
- Località: provincia di Padova
- Contatta:
Re: Feticcio per roba vecchia: E46
Tanti auguri, veramente tantissima invidia. Le auto di oggi la qualità non sanno nemmeno cosa sia
Re: Feticcio per roba vecchia: E46
Beh oddio, questa é una sparata. Finché ti compri la Clio grazie che é una plasticata.francesco1985 ha scritto: ↑gio lug 01, 2021 8:49 amTanti auguri, veramente tantissima invidia. Le auto di oggi la qualità non sanno nemmeno cosa sia
Adesso abbiamo test molto più severi sulle automobili, motori molto più efficienti, tecnologie che prima non esistevano, insonorizzazioni e ammortizzatori che non ti fanno sentire la minima buca.
Poi se vogliamo dire "era meglio prima" perché si é nostalgici ok.
Comunque complimenti per il mezzo! Anche se io non ci avrei messo un impianto a GPL, ti perdi gran parte del divertimento e hai una bombola enorme in mezzo alle balle
Re: Feticcio per roba vecchia: E46
Infatti non sono molto d'accordo sull"affermazione sulla roba vecchia, o almeno in parte.
Diciamo che una serie 3 attuale è allo stesso modo una auto di qualità della mia.
La differenza probabilmente è nella robustezza intesa come complicazioni derivanti da complessità costruttiva.
La mia ha un motore piuttosto semplice, però è ovvio che nn è prestazionale come il moderno anche in termini di consumi.
Però anche i motorazzi moderni sono sicuramente duraturi ma hanno bisogno di cure più "curate".
A mio parere le auto migliori sono state prodotte nei primi anni 2000, perché c'era il giusto connubio tra semplicità e tecnologia, senza troppe restrizioni su limitazioni etc.
Per quanto riguarda il gpl: valgono le considerazioni simili al bauletto.
È brutto ma con 20mila km annui ci vuole.
Altrimenti avrei comprato una m3 XD.
Inviato tramite miocugggino
Diciamo che una serie 3 attuale è allo stesso modo una auto di qualità della mia.
La differenza probabilmente è nella robustezza intesa come complicazioni derivanti da complessità costruttiva.
La mia ha un motore piuttosto semplice, però è ovvio che nn è prestazionale come il moderno anche in termini di consumi.
Però anche i motorazzi moderni sono sicuramente duraturi ma hanno bisogno di cure più "curate".
A mio parere le auto migliori sono state prodotte nei primi anni 2000, perché c'era il giusto connubio tra semplicità e tecnologia, senza troppe restrizioni su limitazioni etc.
Per quanto riguarda il gpl: valgono le considerazioni simili al bauletto.
È brutto ma con 20mila km annui ci vuole.
Altrimenti avrei comprato una m3 XD.
Inviato tramite miocugggino
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.
-
- Smanettone
- Messaggi: 612
- Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
- Moto: SV 650 L7
- Nome: Francesco
- Località: provincia di Padova
- Contatta:
Re: Feticcio per roba vecchia: E46
No no sono serio, potrei cominciare a scrivere adesso e finire domani per difetti a tanti modelli dovuti alla bassissima qualità del materiale. La Clio fino al 2005-2006 era una macchina rifinita bene, oggi è una plasticata. Anche la Megane, una volta era una signora auto, oggi molto meno. Quali test più severi? Quali motori sono più efficienti visto che sono tutti sottodimensionati e sovralimentati? Ci hai fatto caso che radiatori montano oggi le auto? Sembrano quadri da galleria, ciò vuol dire più calore generato che vuol dire più consumi e meno vita. Conosco chi possiede ancora Audi 80 e Alfa 155 e Alfa GT e viaggiano a cannone in autostrada, mentre tutti quelli che acquistano auto moderne (C3, Puma, Volkswagen in generale) sembra siano sempre affannate. Una Classe E del 98 confrontata ad una qualsiasi Mercedes di oggi è un'auto di lusso a tutti gli effetti.Mathsl96 ha scritto: ↑gio lug 01, 2021 8:54 amBeh oddio, questa é una sparata. Finché ti compri la Clio grazie che é una plasticata.
Adesso abbiamo test molto più severi sulle automobili, motori molto più efficienti, tecnologie che prima non esistevano, insonorizzazioni e ammortizzatori che non ti fanno sentire la minima buca.
Poi se vogliamo dire "era meglio prima" perché si é nostalgici ok.
La verità è che auto come la E46 sono auto serie destinate a durare in eterno.
-
- Smanettone
- Messaggi: 612
- Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
- Moto: SV 650 L7
- Nome: Francesco
- Località: provincia di Padova
- Contatta:
Re: Feticcio per roba vecchia: E46
Non so che auto hai tu, io ho una C3 aircross 1.2 110 cavalli che uso solo in città con limitatore a 60 Km/h e l'auto fa il 7 al litro. Non sgaso mai, e se la uso con il clima l'auto diventa di un rumoroso che mi preoccupo di restare a piedi.
edit: ah, ok, parlavi della E46
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4989
- Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
- Moto: sì, ne faccio
- Nome: ce l'ho
- Località: casa mia
Re: Feticcio per roba vecchia: E46
Ad avere il tempo potrei passare lo stesso numero di ore a scrivere per smontare punto per punto ogni tua affermazione. Se vogliamo, per amore di tecnica, possiamo aprire una discussione a parte per non inquinare questafrancesco1985 ha scritto: ↑gio lug 01, 2021 9:12 amNo no sono serio, potrei cominciare a scrivere adesso e finire domani per difetti a tanti modelli dovuti alla bassissima qualità del materiale. La Clio fino al 2005-2006 era una macchina rifinita bene, oggi è una plasticata. Anche la Megane, una volta era una signora auto, oggi molto meno. Quali test più severi? Quali motori sono più efficienti visto che sono tutti sottodimensionati e sovralimentati? Ci hai fatto caso che radiatori montano oggi le auto? Sembrano quadri da galleria, ciò vuol dire più calore generato che vuol dire più consumi e meno vita. Conosco chi possiede ancora Audi 80 e Alfa 155 e Alfa GT e viaggiano a cannone in autostrada, mentre tutti quelli che acquistano auto moderne (C3, Puma, Volkswagen in generale) sembra siano sempre affannate. Una Classe E del 98 confrontata ad una qualsiasi Mercedes di oggi è un'auto di lusso a tutti gli effetti.Mathsl96 ha scritto: ↑gio lug 01, 2021 8:54 amBeh oddio, questa é una sparata. Finché ti compri la Clio grazie che é una plasticata.
Adesso abbiamo test molto più severi sulle automobili, motori molto più efficienti, tecnologie che prima non esistevano, insonorizzazioni e ammortizzatori che non ti fanno sentire la minima buca.
Poi se vogliamo dire "era meglio prima" perché si é nostalgici ok.
La verità è che auto come la E46 sono auto serie destinate a durare in eterno.
Tornando on topic, la BMW e46 è secondo me una delle più belle mai fatte. Complimenti!
Un amico ha avuto per qualche tempo la versione cambio manuale della M3... divertentissima. E, usandola come fun car, si gestisce con budget ben inferiori ai 100k€
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
Re: Feticcio per roba vecchia: E46
Ne leggo spesso di valutazioni di "sino a quel periodo le auto sono valide, poi sono troppo/complicate/fragili/pesanti/finte". Spesso dipende dal periodo dove le auto ci scatenavano più emozioni.
A me la E46 piace. Ma... Ci son 2 versioni che mi piacciono di più.
La prima è ovviamente il coupè, che spesso BMW ha interpretato in modo vivibile per più persone.
La seconda è il restyling. Il paraurti anteriore diventa anonimo e privo di capacità di rendere grintosa l'auto, ma a me il gruppo ottico ha fatto impazzire da subito.
Gran bella auto, cqdoule. In ogni caso.
A me la E46 piace. Ma... Ci son 2 versioni che mi piacciono di più.
La prima è ovviamente il coupè, che spesso BMW ha interpretato in modo vivibile per più persone.
La seconda è il restyling. Il paraurti anteriore diventa anonimo e privo di capacità di rendere grintosa l'auto, ma a me il gruppo ottico ha fatto impazzire da subito.
Gran bella auto, cqdoule. In ogni caso.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Smanettone
- Messaggi: 520
- Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
- Moto: SV650, VFR800, 750S
- Nome: Marco
Re: Feticcio per roba vecchia: E46
Grande!
Condivido al 100%, la E46 anche per me resta la più bella delle serie 3 e ovviamente la M3 E46 resta la più bella delle M3!
congratulazioni!
-
- Smanettone
- Messaggi: 612
- Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
- Moto: SV 650 L7
- Nome: Francesco
- Località: provincia di Padova
- Contatta:
Re: Feticcio per roba vecchia: E46
Vah che ho lanciato eh viewtopic.php?f=79&t=288778Wright ha scritto: ↑gio lug 01, 2021 9:55 amAd avere il tempo potrei passare lo stesso numero di ore a scrivere per smontare punto per punto ogni tua affermazione. Se vogliamo, per amore di tecnica, possiamo aprire una discussione a parte per non inquinare questa
Tornando on topic, la BMW e46 è secondo me una delle più belle mai fatte. Complimenti!
Un amico ha avuto per qualche tempo la versione cambio manuale della M3... divertentissima. E, usandola come fun car, si gestisce con budget ben inferiori ai 100k€
Re: Feticcio per roba vecchia: E46
Avuto la Clio del 2002 e la madre della mia ragazza ha la nuova clio... Non c'è paragone, una pattumiera con le ruote e un'astronave a confronto. Due cessi di auto, una dei Flintstones una quantomeno moderna. I motori di ora sono ottimizzati, consumi ridottissimi, manutenzioni ridotte.francesco1985 ha scritto: ↑gio lug 01, 2021 9:12 amNo no sono serio, potrei cominciare a scrivere adesso e finire domani per difetti a tanti modelli dovuti alla bassissima qualità del materiale. La Clio fino al 2005-2006 era una macchina rifinita bene, oggi è una plasticata. Anche la Megane, una volta era una signora auto, oggi molto meno. Quali test più severi? Quali motori sono più efficienti visto che sono tutti sottodimensionati e sovralimentati? Ci hai fatto caso che radiatori montano oggi le auto? Sembrano quadri da galleria, ciò vuol dire più calore generato che vuol dire più consumi e meno vita. Conosco chi possiede ancora Audi 80 e Alfa 155 e Alfa GT e viaggiano a cannone in autostrada, mentre tutti quelli che acquistano auto moderne (C3, Puma, Volkswagen in generale) sembra siano sempre affannate. Una Classe E del 98 confrontata ad una qualsiasi Mercedes di oggi è un'auto di lusso a tutti gli effetti.Mathsl96 ha scritto: ↑gio lug 01, 2021 8:54 amBeh oddio, questa é una sparata. Finché ti compri la Clio grazie che é una plasticata.
Adesso abbiamo test molto più severi sulle automobili, motori molto più efficienti, tecnologie che prima non esistevano, insonorizzazioni e ammortizzatori che non ti fanno sentire la minima buca.
Poi se vogliamo dire "era meglio prima" perché si é nostalgici ok.
La verità è che auto come la E46 sono auto serie destinate a durare in eterno.
Poi chi vuole restare negli anni 80 può restarci, ti assicuro che il serie 1 nuovo su cui sono salito di recente si sente che é del 2021 e non del 2000, interni in Radica, non gli manca niente, 0 scricchiolii fatto davvero bene con un motore sempre pronto. Sì può dire che le auto di lusso mantengono bene, come questo BMW tra 20 anni ancora avrà il suo perché, ma che quelle di prima fossero meglio... Solo per chi vuole vederla così
-
- Smanettone
- Messaggi: 612
- Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
- Moto: SV 650 L7
- Nome: Francesco
- Località: provincia di Padova
- Contatta:
Re: Feticcio per roba vecchia: E46
Ragazzi è chiaro che se andate sulla fascia alta trovate la qualità, per favore non facciamo l'ode all'ovvio. Il nostro amico si è fatto un'opera d'arte a "pochi spicci" con un 6 cilindri considerando che lì fuori c'è chi compra camion da macellai con 3 cilindri e qualità inferiore (seppur al tatto più nuovo) spendendo fino a 10 volte di più. La E46 è sempre stata un'auto bellissima, elegante e prestante e ha degli interni comodissimi per viaggi di qualsiasi durata, e seppure del '98 sicuramente è comunque migliore di una Clio del 2021.
Se prendi la Serie 1 o una A6 del 2021 è chiaro che il discorso non regge.
Se prendi la Serie 1 o una A6 del 2021 è chiaro che il discorso non regge.