...infatti non ho mai detto che chi ha modificato l'impianto per migliorarlo ha fatto male... ma evidentemente non so spiegarmi, ci rinuncio. Buone staccateMathsl96 ha scritto: ↑mer giu 23, 2021 2:26 pmProbabilmente quell'istruttore avrebbe frenato anche con i freni di una mtb, per i comuni mortali però che non vogliono trovarsi la ruota in bocca, che se la forcella va in crisi o per frenare devi strizzare la leva all'inverosimile l'impianto é una cacchina. Magari un esperto su pista la guida comunque benissimo e ci credo, ma non credo al fatto che quella SV di legno freni bene come la mia. E visto che la spesa é poca e la resa tanta...Wright ha scritto: ↑mer giu 23, 2021 1:52 pmSe su strada hai bisogno di più potenza frenante che in pista, stai sbagliando il tuo approccio ad uno dei due ambienti...Mathsl96 ha scritto: ↑mer giu 23, 2021 1:34 pmSì ma appunto in pista. Niente autobus, niente dementi, niente contromano, niente animaliTeobecks ha scritto: ↑mer giu 23, 2021 1:01 pmBah...dopo che ho visto con gli occhi di questa faccia l'istruttore durante il mio primo corso in pista usare una sv prima serie completamente originale e gomme di legno, mi son ripromesso di non farmi pippe mentali su certe cose.
Riguardo ai freni, sicuramente sono "limitati" per uso molto intenso, ma il 60% degli utenti sbaglia a frenare.
sostituzione pompa freno anteriore
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Re: sostituzione pompa freno anteriore
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
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Re: sostituzione pompa freno anteriore
Ma va, ti sei spiegato bene. É solo che uno le pippe se le fa perché non é un istruttore e magari non é così bravo, sicuramente più sei bravo più riesci a sfruttare meglio un mezzo.Wright ha scritto: ↑mer giu 23, 2021 2:35 pm...infatti non ho mai detto che chi ha modificato l'impianto per migliorarlo ha fatto male... ma evidentemente non so spiegarmi, ci rinuncio. Buone staccateMathsl96 ha scritto: ↑mer giu 23, 2021 2:26 pmProbabilmente quell'istruttore avrebbe frenato anche con i freni di una mtb, per i comuni mortali però che non vogliono trovarsi la ruota in bocca, che se la forcella va in crisi o per frenare devi strizzare la leva all'inverosimile l'impianto é una cacchina. Magari un esperto su pista la guida comunque benissimo e ci credo, ma non credo al fatto che quella SV di legno freni bene come la mia. E visto che la spesa é poca e la resa tanta...Wright ha scritto: ↑mer giu 23, 2021 1:52 pmSe su strada hai bisogno di più potenza frenante che in pista, stai sbagliando il tuo approccio ad uno dei due ambienti...Mathsl96 ha scritto: ↑mer giu 23, 2021 1:34 pmSì ma appunto in pista. Niente autobus, niente dementi, niente contromano, niente animaliTeobecks ha scritto: ↑mer giu 23, 2021 1:01 pmBah...dopo che ho visto con gli occhi di questa faccia l'istruttore durante il mio primo corso in pista usare una sv prima serie completamente originale e gomme di legno, mi son ripromesso di non farmi pippe mentali su certe cose.
Riguardo ai freni, sicuramente sono "limitati" per uso molto intenso, ma il 60% degli utenti sbaglia a frenare.
E poi diciamocelo, tante volte non sono pippe é solo voglia di smanettare un po' sul mezzo per personalizzarlo
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Re: sostituzione pompa freno anteriore
ripulito.
continuate seriamente.
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Re: sostituzione pompa freno anteriore
Un'ultima domanda.
Qualcuno ha cambiato le pinze mantenendo la vecchia pompa da 14 mm?
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Re: sostituzione pompa freno anteriore
La pompa originale da 16mm e non da 14.lorenzino ha scritto:Un'ultima domanda.
Qualcuno ha cambiato le pinze mantenendo la vecchia pompa da 14 mm?
Comunque sì, io ho la pompa originale con le pinze a 4 pistoncini nissin.
Vantaggi: hai una spesa in meno da fare perché la pompa non la devi comprare, inoltre hai un impianto estremamente modulabile in ogni condizione.
Contro: la corsa a vuoto della leva rimane comunque, per i miei gusti, un po' lunga e non hai mai l'effetto "muro" quando tiri la leva. Ma questo è congenito di quella pompa lì, perché ci sono assiali da 14 e da 16mm con molta meno corsa a vuoto della leva.
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Re: sostituzione pompa freno anteriore
Anche io ho la pompa originale, con pinze Tokico a 4 pistoncini (quelle della SV 3a generazione, dal 2019 in poi, anche se le mie sono quelle di una SV1000).
Devo dire che non mi trovo per nulla male, e la frenata ora mi soddisfa. Certo non sono uno staccatore, anzi, uso molto il freno motore e tendo ad adeguare la velocità prima di entrare in curva, ma le poche volte che mi è capitato di fare frenate d'emergenza non sono mai andato lungo.
In definitiva io non riscontro i problemi di Sniper, ma va detto che la mia pompa è molto più recente della sua, e la mia esperienza molto più ridotta.
Devo dire che non mi trovo per nulla male, e la frenata ora mi soddisfa. Certo non sono uno staccatore, anzi, uso molto il freno motore e tendo ad adeguare la velocità prima di entrare in curva, ma le poche volte che mi è capitato di fare frenate d'emergenza non sono mai andato lungo.
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Re: sostituzione pompa freno anteriore
Certamente pesa meno.
Ma la modulabilita del freno e il comportamento sempre costante, cioè lineare, del freno non dipende dal peso ma dalla qualità dei componenti.
Ed era semplicemente Grimeca!
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: sostituzione pompa freno anteriore
Riprendendo il discorso, ho appena verificato sul sito della EBC che il P/N delle loro pastiglie per la SV 2019+ (FA158HH) si applica anche alla Bandit 1200, ma le due moto montano una pinze Tokico (SV) l'altra Nissin (Bandit).sniper765 ha scritto:Hanno lo stesso interasse ma il posizionamento sul disco, per quanto ho potuto vedere, non è proprio identico.skywalker67 ha scritto: Domanda: gli adattatori sono gli stessi sia per le Tokico che per le Nissin?
Ovvero, le due pinze hanno lo stesso interasse e si posizionano nello stesso modo sul disco?
Questo, ed il fatto che gli adattatori per le due pinze sono uguali, farebbe pensare che le due pinze siano intercambiabili, o no?
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Re: sostituzione pompa freno anteriore
Il bandit 1200 Mi sa che aveva addirittura le pinze a 6 pistoncini tokico che si grippavano solo a guardarle
E infatti quelle pinze tokico hanno lo stesso identico interasse delle pinze tokico 4 pistoncini della SV 1000 e che adesso montano sulle SV 650.
Ti dico che forse il posizionamento tra le pinze tokiko a 4 pistoncini e le nissin non è identico la millesimo (ma funziona tutto perfettamente) perché sulle sv1000, quando si andavano a montare le pinze nissin, si doveva fare un piccolo lavoro di limatura all'interno del corpo pinza. Ora potrebbe anche darsi che il problema fosse solo che la pinza nissin è un po' più "cicciotta" E quindi il disco toccava, e che per il resto il posizionamento sia perfettamente identico; però io questo non l'ho mai appurato dal vivo e i ricordi sono piuttosto vecchi quindi vanno presi per quello che sono...
E infatti quelle pinze tokico hanno lo stesso identico interasse delle pinze tokico 4 pistoncini della SV 1000 e che adesso montano sulle SV 650.
Ti dico che forse il posizionamento tra le pinze tokiko a 4 pistoncini e le nissin non è identico la millesimo (ma funziona tutto perfettamente) perché sulle sv1000, quando si andavano a montare le pinze nissin, si doveva fare un piccolo lavoro di limatura all'interno del corpo pinza. Ora potrebbe anche darsi che il problema fosse solo che la pinza nissin è un po' più "cicciotta" E quindi il disco toccava, e che per il resto il posizionamento sia perfettamente identico; però io questo non l'ho mai appurato dal vivo e i ricordi sono piuttosto vecchi quindi vanno presi per quello che sono...