sostituzione pompa freno anteriore
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Re: sostituzione pompa freno anteriore
Boh, io mi domando come mai, se sulle mountain bikes si è passati dagli attacchi IS a quelli Post Mount almeno una decina di anni fa, qui siamo ancora fermi agli attacchi assiali sulla maggior parte delle moto di bassa e media categoria ...
Per non parlare del fatto che lo standard di fissaggio delle pinze è unico, varia solo al variare del diametro del disco (sono standardizzati anche quelli), ed esistono adattatori per tutte le pinze e tutti i diametri di dischi fatti da tutte le case che producono freni a disco ...
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Re: sostituzione pompa freno anteriore
Beh dietro ogni scelta c'è solo una questione economica e di produzione.skywalker67 ha scritto: ↑mar giu 22, 2021 8:49 pmBoh, io mi domando come mai, se sulle mountain bikes si è passati dagli attacchi IS a quelli Post Mount almeno una decina di anni fa, qui siamo ancora fermi agli attacchi assiali sulla maggior parte delle moto di bassa e media categoria ...
Per non parlare del fatto che lo standard di fissaggio delle pinze è unico, varia solo al variare del diametro del disco (sono standardizzati anche quelli), ed esistono adattatori per tutte le pinze e tutti i diametri di dischi fatti da tutte le case che producono freni a disco ...
Più che altro a me quello che da fastidio é che ti vendono una moto che non frena. Non frena un cristo finché non ci metti mano e non parlo solo della 1/2 gen. Vuoi metterci le pinze antiquate, la pompa antiquata, i tubi in gomma, mettici quello che vuoi, però dammi in mano una moto che se devo frenare frena, non che la leva va a pacco sul manubrio quando Pinzi forte
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Re: sostituzione pompa freno anteriore
Assolutamente d'accordo su tutta la linea, e infatti sono le stesse domande che mi sono posto spesso pure io.skywalker67 ha scritto:Boh, io mi domando come mai, se sulle mountain bikes si è passati dagli attacchi IS a quelli Post Mount almeno una decina di anni fa, qui siamo ancora fermi agli attacchi assiali sulla maggior parte delle moto di bassa e media categoria ...
Per non parlare del fatto che lo standard di fissaggio delle pinze è unico, varia solo al variare del diametro del disco (sono standardizzati anche quelli), ed esistono adattatori per tutte le pinze e tutti i diametri di dischi fatti da tutte le case che producono freni a disco ...
Penso che semplicemente tutte le moto (e ci metto pure gli scooter) che mettono in commercio, in rapporto al peso/potenza/velocità massima ecc riescono a soddisfare i criteri minimi (e sottolineo minimi) per l'omologazione. Tutto qua.Mathsl96 ha scritto: Beh dietro ogni scelta c'è solo una questione economica e di produzione.
Più che altro a me quello che da fastidio é che ti vendono una moto che non frena. Non frena un cristo finché non ci metti mano e non parlo solo della 1/2 gen. Vuoi metterci le pinze antiquate, la pompa antiquata, i tubi in gomma, mettici quello che vuoi, però dammi in mano una moto che se devo frenare frena, non che la leva va a pacco sul manubrio quando Pinzi forte
Io ho avuto paura vera ad andare in coppia sull'sv con l'impianto completamente di serie, e dico davvero.
Re: sostituzione pompa freno anteriore
E ci credo, io ci stavo rimanendo con l'impianto di serie. Subito cambiato tubi, pompa e forcelle, altrimenti era inguidabile, perlomeno su strada dove se serve bisogna poter frenaresniper765 ha scritto: ↑mar giu 22, 2021 9:52 pmAssolutamente d'accordo su tutta la linea, e infatti sono le stesse domande che mi sono posto spesso pure io.skywalker67 ha scritto:Boh, io mi domando come mai, se sulle mountain bikes si è passati dagli attacchi IS a quelli Post Mount almeno una decina di anni fa, qui siamo ancora fermi agli attacchi assiali sulla maggior parte delle moto di bassa e media categoria ...
Per non parlare del fatto che lo standard di fissaggio delle pinze è unico, varia solo al variare del diametro del disco (sono standardizzati anche quelli), ed esistono adattatori per tutte le pinze e tutti i diametri di dischi fatti da tutte le case che producono freni a disco ...
Penso che semplicemente tutte le moto (e ci metto pure gli scooter) che mettono in commercio, in rapporto al peso/potenza/velocità massima ecc riescono a soddisfare i criteri minimi (e sottolineo minimi) per l'omologazione. Tutto qua.Mathsl96 ha scritto: Beh dietro ogni scelta c'è solo una questione economica e di produzione.
Più che altro a me quello che da fastidio é che ti vendono una moto che non frena. Non frena un cristo finché non ci metti mano e non parlo solo della 1/2 gen. Vuoi metterci le pinze antiquate, la pompa antiquata, i tubi in gomma, mettici quello che vuoi, però dammi in mano una moto che se devo frenare frena, non che la leva va a pacco sul manubrio quando Pinzi forte
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Re: sostituzione pompa freno anteriore
...Non sono d'accordo. Sicuramente con un attacco radiale la regolazione è più comoda, ma anche con quello assiale in fin dei conti il limite è dato, come per ogni impianto frenante, dalla dimensione interna del cerchio. E quello, insieme alla dimensione della pinza in sé, determina il massimo diametro del disco.sniper765 ha scritto: ↑mar giu 22, 2021 8:15 pmA parte il discorso SV650, l'adattatore assiale-radiale ha molto senso se si vogliono mettere dischi maggiorati, altrimenti la cosa si farebbe alquanto complicata.Wright ha scritto:Se non ricordo male avevo visto anche qualcuno che aveva disegnato degli adattatori per montare le pinze radiali... che è una boiata, ma al bar può sempre fare figo
Quindi, dal momento che su una moto stradale non penso che siano tutti a cambiare il diametro del disco da uscita ad uscita per ottimizzare il rapporto peso/frenata, e dato che uno dei principali vantaggi dell'attacco radiale è una maggior rigidezza del sistema che va a perdersi quando l'attacco non è radiale anche sul piede della forcella... resto della mia idea: l'adattatore da assiale e radiale è poco più di un esercizio di stile, secondo me.
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Re: sostituzione pompa freno anteriore
Parlando in generale... se dite che l'SV con l'impianto frenante di serie non frena... beh, allora due cose:
1. Sono contento per voi che non abbiate mai usato una moto che veramente non frena
2. Ha ragione skywalker nell'altro post quando dice che ormai faccio parte della categoria dei dinosauri, quando le moto che effettivamente non frenavano erano più diffuse
Un conto è dire che l'impianto di serie della SV è migliorabile, e molto. L'avevo fatto io, l'avete fatto voi, l'hanno fatto in tanti, e se fatto bene è una cosa più che giusta.
Ma dire che non freni in assoluto, o che ci sia da aver paura ad andarci in giro in due... boh. A meno che, per com'era quando era ancora di serie, non fosse in piena efficienza... Ma l'impianto di serie della SV è più che sufficiente per farci gli stoppies, ergo ha tutta la potenza necessaria. E anche nei giri più allegri non ho mai avuto problemi di surriscaldamento o fading, quindi il calore è ben smaltito. Se però per impianto efficiente volete qualcosa che frena appena se solo si guarda la leva freno, allora ricadiamo nel discorso di modulabilità che si faceva prima, che può trascendere nella pericolosità per chi non sa gestirlo...
1. Sono contento per voi che non abbiate mai usato una moto che veramente non frena
2. Ha ragione skywalker nell'altro post quando dice che ormai faccio parte della categoria dei dinosauri, quando le moto che effettivamente non frenavano erano più diffuse
Un conto è dire che l'impianto di serie della SV è migliorabile, e molto. L'avevo fatto io, l'avete fatto voi, l'hanno fatto in tanti, e se fatto bene è una cosa più che giusta.
Ma dire che non freni in assoluto, o che ci sia da aver paura ad andarci in giro in due... boh. A meno che, per com'era quando era ancora di serie, non fosse in piena efficienza... Ma l'impianto di serie della SV è più che sufficiente per farci gli stoppies, ergo ha tutta la potenza necessaria. E anche nei giri più allegri non ho mai avuto problemi di surriscaldamento o fading, quindi il calore è ben smaltito. Se però per impianto efficiente volete qualcosa che frena appena se solo si guarda la leva freno, allora ricadiamo nel discorso di modulabilità che si faceva prima, che può trascendere nella pericolosità per chi non sa gestirlo...
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Re: sostituzione pompa freno anteriore
Io parlo di arrivare da velocità un po' allegre, quindi magari 130/150 e dover frenare e trovarsi con la leva a pacco sulla manopola e la ruota in bocca. E la leva a pacco sulla manopola l'ho riscontrata su più di una SV, se non a pacco poco ci mancava comunque, costretto a tenere la regolazione della leva al massimo in ogni caso. Poi non erano nuove le SV quindi su quello non so dirti in realtà, io inizialmente pensavo di avere una pompa difettosa finché non ho provato le altre SVWright ha scritto: ↑mer giu 23, 2021 8:04 amParlando in generale... se dite che l'SV con l'impianto frenante di serie non frena... beh, allora due cose:
1. Sono contento per voi che non abbiate mai usato una moto che veramente non frena
2. Ha ragione skywalker nell'altro post quando dice che ormai faccio parte della categoria dei dinosauri, quando le moto che effettivamente non frenavano erano più diffuse
Un conto è dire che l'impianto di serie della SV è migliorabile, e molto. L'avevo fatto io, l'avete fatto voi, l'hanno fatto in tanti, e se fatto bene è una cosa più che giusta.
Ma dire che non freni in assoluto, o che ci sia da aver paura ad andarci in giro in due... boh. A meno che, per com'era quando era ancora di serie, non fosse in piena efficienza... Ma l'impianto di serie della SV è più che sufficiente per farci gli stoppies, ergo ha tutta la potenza necessaria. E anche nei giri più allegri non ho mai avuto problemi di surriscaldamento o fading, quindi il calore è ben smaltito. Se però per impianto efficiente volete qualcosa che frena appena se solo si guarda la leva freno, allora ricadiamo nel discorso di modulabilità che si faceva prima, che può trascendere nella pericolosità per chi non sa gestirlo...
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Re: sostituzione pompa freno anteriore
...Meglio che non ti dica il mio concetto di velocità allegra sulla SV con impianto frenante originale allora, va...
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Re: sostituzione pompa freno anteriore
Per me la SV con impianto di serie aveva delle pastiglie pietose: per trovare un po' di mordente nella frenata dovevi strizzare la leva all'inverosimile, ed era questo che faceva giudicare inadatti i freni.
Che non significa che non frenasse, alla fine frenava, ma l'impegno che dovevi metterci per avere la frenata che volevi era decisamente eccessivo se paragonato a quello degli impianti di altre moto.
La situazione migliorava decisamente con pastiglie decenti e tubi in treccia, a quel punto la frenata era adeguata al tipo di moto, ma la forcella non la supportava, per cui a frenare in maniera decisa avevo paura di ritrovarmi a grattare l'asfalto con la mentoniera del casco ...
Poi non parlatemi di freni che frenano poco ... io vengo da 30 anni di Vespa PE 200, con freni a tamburo che persino la mia MTB si ferma in meno spazio, non parliamo poi dell'andare in due ...
Che non significa che non frenasse, alla fine frenava, ma l'impegno che dovevi metterci per avere la frenata che volevi era decisamente eccessivo se paragonato a quello degli impianti di altre moto.
La situazione migliorava decisamente con pastiglie decenti e tubi in treccia, a quel punto la frenata era adeguata al tipo di moto, ma la forcella non la supportava, per cui a frenare in maniera decisa avevo paura di ritrovarmi a grattare l'asfalto con la mentoniera del casco ...
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Re: sostituzione pompa freno anteriore
Buon per te se non ti sei ritrovato spiaccicato contro qualche furgone, io con quell'impianto non ci girerei mai forte.
E comunque l'sv é una moto che spinge fino ad un certo punto, per prendere i 200 ci mette 5 minuti, in tangenziale ed autostrade hai sempre una visione ampia e chiara quindi é facile preventivare una frenata, ma trovati magari un po' spinto su strade di montagna con necessità di frenare e la pinza a pacco con la ruota in bocca e passa la voglia di tenere quell'impianto.
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Re: sostituzione pompa freno anteriore
skywalker67 ha scritto: ↑mer giu 23, 2021 8:43 am[...]Poi non parlatemi di freni che frenano poco ... io vengo da 30 anni di Vespa PE 200, con freni a tamburo che persino la mia MTB si ferma in meno spazio, non parliamo poi dell'andare in due ...
...Ci vediamo allo stagno dove ci sono gli stegosauri che si abbeverano per procacciarci il pranzo...
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Re: sostituzione pompa freno anteriore
Io 130/150 forse li ho fatti due volte in autostrada...
Ci credo che cambiate i freni!
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Re: sostituzione pompa freno anteriore
Prima della SV il mio riferimento era una moto comunque datata.
Aprilia AF1 125.
Aveva un solo disco, mi sembra da 32, pinza e pompa assiale.
E dio bo' se frenava!
Tanto, precisa e modulabile.
E faceva anche gli stoppies, senza andare a pacco e senza scomporsi...
Non è che la SV con i freni di serie non frena, ma ti caghi sotto...
Carburatori forever!
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: sostituzione pompa freno anteriore
Bah...dopo che ho visto con gli occhi di questa faccia l'istruttore durante il mio primo corso in pista usare una sv prima serie completamente originale e gomme di legno, mi son ripromesso di non farmi pippe mentali su certe cose.
Riguardo ai freni, sicuramente sono "limitati" per uso molto intenso, ma il 60% degli utenti sbaglia a frenare.
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Re: sostituzione pompa freno anteriore
Sì ma appunto in pista. Niente autobus, niente dementi, niente contromano, niente animaliTeobecks ha scritto: ↑mer giu 23, 2021 1:01 pmBah...dopo che ho visto con gli occhi di questa faccia l'istruttore durante il mio primo corso in pista usare una sv prima serie completamente originale e gomme di legno, mi son ripromesso di non farmi pippe mentali su certe cose.
Riguardo ai freni, sicuramente sono "limitati" per uso molto intenso, ma il 60% degli utenti sbaglia a frenare.
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Re: sostituzione pompa freno anteriore
metafore demmerda e dove trovarle?
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Ultima modifica di yoda il mer giu 23, 2021 2:09 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: sostituzione pompa freno anteriore
Se su strada hai bisogno di più potenza frenante che in pista, stai sbagliando il tuo approccio ad uno dei due ambienti...Mathsl96 ha scritto: ↑mer giu 23, 2021 1:34 pmSì ma appunto in pista. Niente autobus, niente dementi, niente contromano, niente animaliTeobecks ha scritto: ↑mer giu 23, 2021 1:01 pmBah...dopo che ho visto con gli occhi di questa faccia l'istruttore durante il mio primo corso in pista usare una sv prima serie completamente originale e gomme di legno, mi son ripromesso di non farmi pippe mentali su certe cose.
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Re: sostituzione pompa freno anteriore
Probabilmente quell'istruttore avrebbe frenato anche con i freni di una mtb, per i comuni mortali però che non vogliono trovarsi la ruota in bocca, che se la forcella va in crisi o per frenare devi strizzare la leva all'inverosimile l'impianto é una cacchina. Magari un esperto su pista la guida comunque benissimo e ci credo, ma non credo al fatto che quella SV di legno freni bene come la mia. E visto che la spesa é poca e la resa tanta...Wright ha scritto: ↑mer giu 23, 2021 1:52 pmSe su strada hai bisogno di più potenza frenante che in pista, stai sbagliando il tuo approccio ad uno dei due ambienti...Mathsl96 ha scritto: ↑mer giu 23, 2021 1:34 pmSì ma appunto in pista. Niente autobus, niente dementi, niente contromano, niente animaliTeobecks ha scritto: ↑mer giu 23, 2021 1:01 pmBah...dopo che ho visto con gli occhi di questa faccia l'istruttore durante il mio primo corso in pista usare una sv prima serie completamente originale e gomme di legno, mi son ripromesso di non farmi pippe mentali su certe cose.
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