sostituzione pompa freno anteriore
Re: sostituzione pompa freno anteriore
Io ho cambiato sia pinze che pastiglie e pompa insieme, la pompa di serie non mi dava feeling e credo sia lei dato che mi fa lo stesso effetto sulla pitbike. Sulla accossato non ho i segnali di stop in quanto la uso solo in pista ma col serbatoietto integrato può essere una rogna se andrai poi a montare un gas rapido. Ti consiglio intanto almeno una pulita ai pistoncini delle pinze.
Re: sostituzione pompa freno anteriore
Raga le pinze vanno almeno passate ad ogni tagliando imho, una pulitina ai cilindri andrebbe sempre data
Re: sostituzione pompa freno anteriore
Grazie ancora a tutti, anche per i consigli.
Il discorso pompa radiale è venuto fuori anche perché ho già fatto il fattibile: pinze revisionate, olio, tubi in treccia, pastiglie. Il sistema attuale frena, ma non è progressivo: rallenta ma poi richiede una forte pressione che mi fa un po' paura perché sembra di voler bloccare la ruota.
Il discorso idrostop/interruttore sinceramente è abbastanza importante per me, a favore del secondo, e potrebbe spostare la scelta.
Le Discacciati sono molto belle ma non riesco a trovare la 19×20. Costano parecchio.
Brembo RCS idem, costose e del tutto esagerate per me e la motina, non ho alcun bisogno di variare interasse.
Accossato per ora è in testa, con meno di 200 Euro prenderei la 19×20 standard. Però monta idrostop...
Il discorso pompa radiale è venuto fuori anche perché ho già fatto il fattibile: pinze revisionate, olio, tubi in treccia, pastiglie. Il sistema attuale frena, ma non è progressivo: rallenta ma poi richiede una forte pressione che mi fa un po' paura perché sembra di voler bloccare la ruota.
Il discorso idrostop/interruttore sinceramente è abbastanza importante per me, a favore del secondo, e potrebbe spostare la scelta.
Le Discacciati sono molto belle ma non riesco a trovare la 19×20. Costano parecchio.
Brembo RCS idem, costose e del tutto esagerate per me e la motina, non ho alcun bisogno di variare interasse.
Accossato per ora è in testa, con meno di 200 Euro prenderei la 19×20 standard. Però monta idrostop...
Re: sostituzione pompa freno anteriore
Sul sito ho trovato questa descrizione, che mi confonde molto:
"L'interasse è 21 mm: è la versione più pronta in quanto la corsa della leva è più corta. A parità di forza esercitata sulla leva, la maggiore distanza tra il fulcro della leva e l'asse del pompante, fa aumentare la forza necessaria per la frenata. Sconsigliata per uso stradale."
Io avevo sempre saputo che interasse maggiore significa più modulabilità e migliore uso stradale... per questo cerco 19×20.
C'è qualcosa che non capisco. Sto sbagliando?
"L'interasse è 21 mm: è la versione più pronta in quanto la corsa della leva è più corta. A parità di forza esercitata sulla leva, la maggiore distanza tra il fulcro della leva e l'asse del pompante, fa aumentare la forza necessaria per la frenata. Sconsigliata per uso stradale."
Io avevo sempre saputo che interasse maggiore significa più modulabilità e migliore uso stradale... per questo cerco 19×20.
C'è qualcosa che non capisco. Sto sbagliando?
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Re: sostituzione pompa freno anteriore
Ragionando in termini fisici, se la corsa della leva è più corta hai senza dubbio una minore modulabilità: ottieni la massima forza frenante con una corsa breve, quindi l'intensità di frenata viene distribuita su uno spostamento più breve, ed hai minore modulabilità di una pompa con corsa più lunga.
Oppure, a parità di corsa (a paragone con una pompa con corsa leva più lunga) hai più potenza frenante, e quindi di nuovo, minore modulabilità.
Oppure, a parità di corsa (a paragone con una pompa con corsa leva più lunga) hai più potenza frenante, e quindi di nuovo, minore modulabilità.
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Re: sostituzione pompa freno anteriore
Ragionando in senso pratico, ed usando termini più semplici, avendo avuto una pompa Brembo RCS con la quale ho provato ampiamente entrambe le configurazioni di interasse(ovvero 18 e 20):
Interasse 20: corsa della leva più corta, azione frenante meno incisiva, adatta per dita meno sensibili e più inesperte. Tradotto, per frenare forte forte devi spremerla.
interasse 18: corsa della leva più lunga, azione frenante più incisiva, adatta per dita più sensibili ed esperte. Tradotto, per frenare forte basta poco, ma è un attimo esagerare.
Interasse 20: corsa della leva più corta, azione frenante meno incisiva, adatta per dita meno sensibili e più inesperte. Tradotto, per frenare forte forte devi spremerla.
interasse 18: corsa della leva più lunga, azione frenante più incisiva, adatta per dita più sensibili ed esperte. Tradotto, per frenare forte basta poco, ma è un attimo esagerare.
Re: sostituzione pompa freno anteriore
Grazie mille a entrambi.
Re: sostituzione pompa freno anteriore
Tra parentesi, il mio consiglio é la giusta via di mezzo, una 20 in quanto la 18, pur essendo preferibile teoricamente, non lascia margine di errore in situazioni estreme.
Quindi immagina in caso di incidente, dove ti tagliano la strada, tu istintivamente freni, ma non hai l'accortezza vista l'adrenalina di andarci leggero e Pinzi un po' più forte (e basta davvero poco) ti ritrovi anteriore inchiodato.
Su pista, dove non rischi incidenti con auto che ti tagliano la strada, il discorso é diverso
Quindi immagina in caso di incidente, dove ti tagliano la strada, tu istintivamente freni, ma non hai l'accortezza vista l'adrenalina di andarci leggero e Pinzi un po' più forte (e basta davvero poco) ti ritrovi anteriore inchiodato.
Su pista, dove non rischi incidenti con auto che ti tagliano la strada, il discorso é diverso
Re: sostituzione pompa freno anteriore
Sì sì infatti! Toccando ferro e altro.
Confermo la scelta 19×20
Direi ormai o Accossato (con idrostop) o costosissima Discacciati con interruttore.
Salvi altri consigli...
:-)
Confermo la scelta 19×20
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Re: sostituzione pompa freno anteriore
Con la forcella sei a posto, i freni migliori non la mandano in crisi!lorenzino ha scritto: Per la forcella direi che grossi problemi non dovrebbero esserci, ho il kit Mupo completo, credo che per me basti e avanzi.
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Re: sostituzione pompa freno anteriore
tralascio il cambio di avantreno, eccessivo come intervento.skywalker67 ha scritto: - adattatori per le pinze (e anche qui mi sembra di capire che se una volta ce n'era una discreta abbondanza, oggi siano pressochè introvabili).
In questa situazione, forse, una pompa più potente potrebbe rappresentare la soluzione più facile, o no?
Gli adattatori si possono realizzare, i disegni li abbiamo.
Non sono pubblici per via "scrocconi" che neanche citano il nostro forum con un grazie.
La soluzione pompa è la più semplice, ma è risolutiva al 50%.
Nel senso: può essere nata male la pompa (allora migliori e tanto!)
Possono essere nate male le pinze ( e allora migliori si, ma non così tanto quanto ti aspetti).
Nel caso di Lorenzino temo più che le pinze siamo arrivate. E non è questione di revisione, ma di grippaggio o deformazione della parte flottante della pinza stessa. Come per le mie...
Comunque, cambiare prima la pompa non esclude il cambiare poi le pinze.
Tanto, prima o poi, si cambiano entrambe!
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Re: sostituzione pompa freno anteriore
Ah, questa non la sapevo! Quindi volendo avete i disegni da passare? Mi stai mettendo la scimmia di cambiare le pinze anche se non ne ho un reale bisognodip ha scritto: ↑lun giu 21, 2021 1:41 pmtralascio il cambio di avantreno, eccessivo come intervento.skywalker67 ha scritto: - adattatori per le pinze (e anche qui mi sembra di capire che se una volta ce n'era una discreta abbondanza, oggi siano pressochè introvabili).
In questa situazione, forse, una pompa più potente potrebbe rappresentare la soluzione più facile, o no?
Gli adattatori si possono realizzare, i disegni li abbiamo.
Non sono pubblici per via "scrocconi" che neanche citano il nostro forum con un grazie.
La soluzione pompa è la più semplice, ma è risolutiva al 50%.
Nel senso: può essere nata male la pompa (allora migliori e tanto!)
Possono essere nate male le pinze ( e allora migliori si, ma non così tanto quanto ti aspetti).
Nel caso di Lorenzino temo più che le pinze siamo arrivate. E non è questione di revisione, ma di grippaggio o deformazione della parte flottante della pinza stessa. Come per le mie...
Comunque, cambiare prima la pompa non esclude il cambiare poi le pinze.
Tanto, prima o poi, si cambiano entrambe!
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Re: sostituzione pompa freno anteriore
ATTENZIONE ATTENZIONE!!!
Così le cose cambiano... anche in prospettiva futura. Se trovo una buona occasione allora compro le pinze!
OK, allora domanda: gli adattatori che si possono realizzare, per quali pinze sono?
Nissin?
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Re: sostituzione pompa freno anteriore
Tenete a freno l'entusiasmo per gli adattatori,
C'è ancora qualcosa da fare.
E comunque sì, pinze nissin ex cbr919, 929,954 e cbr 600f e cbr600rr 2003.
E poi le tokico ex sv1000, gsxr e gsr.
C'è ancora qualcosa da fare.
E comunque sì, pinze nissin ex cbr919, 929,954 e cbr 600f e cbr600rr 2003.
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Re: sostituzione pompa freno anteriore
Domanda: gli adattatori sono gli stessi sia per le Tokico che per le Nissin?
Ovvero, le due pinze hanno lo stesso interasse e si posizionano nello stesso modo sul disco?
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Re: sostituzione pompa freno anteriore
Hanno lo stesso interasse ma il posizionamento sul disco, per quanto ho potuto vedere, non è proprio identico.skywalker67 ha scritto:Domanda: gli adattatori sono gli stessi sia per le Tokico che per le Nissin?
Ovvero, le due pinze hanno lo stesso interasse e si posizionano nello stesso modo sul disco?
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Re: sostituzione pompa freno anteriore
Io ho fatto realizzare su mio disegno gli adattatori per le Brembo donate dai vari Monster, modelli degli anni 2000 ( chissiricorda...).
L'interasse dei fori di fissaggio dovrebbe essere 84mm, ma vado a memoria.
Erano comunque le Brembo "standard" per queste modifiche.
Carburatori forever!
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Re: sostituzione pompa freno anteriore
Se non ricordo male avevo visto anche qualcuno che aveva disegnato degli adattatori per montare le pinze radiali... che è una boiata, ma al bar può sempre fare figo
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
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Re: sostituzione pompa freno anteriore
A parte il discorso SV650, l'adattatore assiale-radiale ha molto senso se si vogliono mettere dischi maggiorati, altrimenti la cosa si farebbe alquanto complicata.Wright ha scritto:Se non ricordo male avevo visto anche qualcuno che aveva disegnato degli adattatori per montare le pinze radiali... che è una boiata, ma al bar può sempre fare figo