Strano, Io lo vedo sia da desktop che da tapatalk...dip ha scritto: Fate ridere anche me...
Non si vede nulla!
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PROBLEMA CATENA
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Re: PROBLEMA CATENA
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Re: PROBLEMA CATENA
Idem, immagine visibile in tutti i modi.
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Re: PROBLEMA CATENA
Da web la vedo.
Si ma come si può mettere un cerchio nero sulla SV....
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PROBLEMA CATENA
Ero andato a curiosare sul sito Mafra.azul2017 ha scritto:Per Dip,
si ho usato MA FRA TEKNO CLEANER.
Quello che hai usato è indicato per le catene con o-ring.
Comunque non lo userei sulla catena, essendo un prodotto che fa un getto abbastanza forte ( se ho capito bene).
Il mio timore viene dal fatto che, se qualche guarnizione non è in perfette condizioni, il getto del cleaner potrebbe entrare e sciogliere il grasso contenuto trattenuto dagli o-ring.
Userò il tecno cleaner per pulire le pinze dei freni ( per ora ho un prodotto simile che mi fece avere un rappresentante).
Va benissimo per smerdare anche i pistoncini!
Per la catena il petrolio bianco + stracci + pennello è il più efficace e sicuro.
(Per me.)
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Ultima modifica di dip il sab giu 12, 2021 8:53 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: PROBLEMA CATENA
Sarà perché sono abituato ai cerchi alluminio naturale della 2002 che non li riesco ad immaginare diversamente.Mathsl96 ha scritto: Ma in che senso, il mio è sempre stato nero
Ma non si possono fare battute a cavolo?
Solo nella sezione "tasso alcolico"?
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Re: PROBLEMA CATENA
Ecco, in proposito ho da poco scoperto (discutendo su un forum straniero) una cosa a dir poco strana.
Dalla 3a generazione in poi, il manuale di uso e manutenzione della moto, alla voce "Pulizia e Lubrificazione Catena di Trasmissione", recita:
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Re: PROBLEMA CATENA
Quindi niente petrolio bianco per pulire la catena della terza serie secondo il manuale...
mi sembra davvero strano...
Ma strano strano strano...
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Re: PROBLEMA CATENA
Io penso che sia una parata di chiulo ...
Fino alla seconda generazione compresa, sulla stessa pagina del manuale il cherosene non era riportato.
Ora, per quanto ne so io, tra la 2a generazione e la 3a è cambiato solo il passo della catena: da 525 a 520, nulla che giustifichi l'esclusione del cherosene dai pulitori per motivi di corrosione degli O/X ring.
Per me hanno semplicemente pensato che sparso in maniera esagerata e non asciugato, essendo poco volatile, avrebbe potuto schizzare sullo pneumatico e minarne la tenuta su strada.
Fino alla seconda generazione compresa, sulla stessa pagina del manuale il cherosene non era riportato.
Ora, per quanto ne so io, tra la 2a generazione e la 3a è cambiato solo il passo della catena: da 525 a 520, nulla che giustifichi l'esclusione del cherosene dai pulitori per motivi di corrosione degli O/X ring.
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Re: PROBLEMA CATENA
Ecco, questa mi è nuova...
Si tratta della catena di serie, quindi va rispettata!
Avendo già la seconda catena DID, ho appena cercato info. Ovviamente DID vende il suo pulitore spray...
Preferisco comunque utilizzare un pulitore liquido, e correggo il mio precedente.
Pennello, non spazzolino!
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Re: PROBLEMA CATENA
No beh, è che non è che fosse una gran battutadip ha scritto: ↑sab giu 12, 2021 8:59 amSarà perché sono abituato ai cerchi alluminio naturale della 2002 che non li riesco ad immaginare diversamente.Mathsl96 ha scritto: Ma in che senso, il mio è sempre stato nero
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Re: PROBLEMA CATENA
Da quando uso l'85w140 come lubrificante per la catena la pulizia la faccio molto più di rado dei soliti 1000km, e quando la pulisco la pulisco con il petrolio bianco e uno straccio.
E devo dire che l'attuale trasmissione finale è a quota 22.000 km e non ho mai avuto una trasmissione così ben messa a questo chilometraggio usando Grassi spray e facendo la pulizia di rito ogni 1000 km...
Ammesso che la prossima moto avrà trasmissione a catena anche lei, ci metterò un bell'oliatore automatico.
E devo dire che l'attuale trasmissione finale è a quota 22.000 km e non ho mai avuto una trasmissione così ben messa a questo chilometraggio usando Grassi spray e facendo la pulizia di rito ogni 1000 km...
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Re: PROBLEMA CATENA
Ciro, mi sembra di ricordare che la mia catena originale avesse qualche punto di ruggine esterno, nonostante la pulizia e la lubrificazione periodica: credo che sia proprio l'acciaio della catena originale che è "portato" a fare un po' di ruggine.
Peraltro, da quando ho messo la catena DID con le maglie esterne di color oro, di ruggine non ne ho più vista nemmeno l'ombra.
Per quanto riguarda la tua catena, io mi comincerei a preoccupare se noti che (magari soprattutto in corrispondenza di punti di ruggine) c'è qualche maglia grippata che non permette alla catena di piegarsi liberamente: in quel caso è sicuramente da cambiare (e forse te lo aveva già scritto Dip).
Altrimenti aspetta ancora qualche migliaio di Km (a meno che la ruggine non peggiori).
Quello che posso consigliarti è di cambiare l'intero trittico tutto assieme (pignone, corona e catena), perchè se la catena si è allungata oltre i limiti, i denti di pignone e corona hanno cominciato a smussarsi. Visto che la differenza tra il costo della sola catena e del trittico intero è abbastanza ridotta, per me vale la pena di fare tutto assieme.
Peraltro, da quando ho messo la catena DID con le maglie esterne di color oro, di ruggine non ne ho più vista nemmeno l'ombra.
Per quanto riguarda la tua catena, io mi comincerei a preoccupare se noti che (magari soprattutto in corrispondenza di punti di ruggine) c'è qualche maglia grippata che non permette alla catena di piegarsi liberamente: in quel caso è sicuramente da cambiare (e forse te lo aveva già scritto Dip).
Altrimenti aspetta ancora qualche migliaio di Km (a meno che la ruggine non peggiori).
Quello che posso consigliarti è di cambiare l'intero trittico tutto assieme (pignone, corona e catena), perchè se la catena si è allungata oltre i limiti, i denti di pignone e corona hanno cominciato a smussarsi. Visto che la differenza tra il costo della sola catena e del trittico intero è abbastanza ridotta, per me vale la pena di fare tutto assieme.
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Re: PROBLEMA CATENA
Ma cambiala e bona, per quello che costa un kit fai prima a girare sicuro con catena corona e pignone nuovi
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Re: PROBLEMA CATENA
Lo scaldi col cannello per renderlo liquido?sniper765 ha scritto:Da quando uso l'85w140 come lubrificante per la catena
Si tratta di olio per scatola del cambio o differenziale?
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Re: PROBLEMA CATENA
Esatto,dip ha scritto:Lo scaldi col cannello per renderlo liquido?sniper765 ha scritto:Da quando uso l'85w140 come lubrificante per la catena
Si tratta di olio per scatola del cambio o differenziale?
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È cominciato tutto come un esperimento dopo che ne era avanzato un po' dalla manutenzione al cambio di un mezzo agricolo di casa, trovata la quadra con la quantità (perché sennò poi schizza ovunque), tutto il resto è una meraviglia.
È molto denso, si, ma si fa solo un po' di fatica a stenderlo in inverno, per il resto no problem.