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Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!
Inquietante! A un certo punto credevo che a caldo non lo facesse più... Ma non avevi appena fatto il primo tagliando?
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Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!
Fate caso che basta dare 2-3 colpi di gas e smette di farlo. E comunque non lo fa a caldo...
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Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!
Ti sei già fatto un'idea?yoda ha scritto:Fate caso che basta dare 2-3 colpi di gas e smette di farlo. E comunque non lo fa a caldo...
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Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!
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Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!
L'unica è che mi sento di escludere il tenditore catena, perchè come si vede dal video, nei pressi del tenditore non c'è alcun ticchettio, che invece è nettamente evidente dall'altro lato...per il resto, purtroppo, a livello di motore(aiutato anche dall'aver avuto tante Honda) sono piuttosto digiuno di difettosità e rumori varii...
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Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!
Si il tenditore lo escluderei pure io perchè nella prima versione di quel motore aveva già avuto problemi e yamaha lo ha modificato, così come il cestello della frizione... la cosa strana è che lo fa solo a bassi giri dopo un pò che è ferma quindi mi pare piì di un pezzo che va in risonanza con le basse frequenze... insomma temdo ad escludere bronzine, valvole e tendicatena ma... non si sa mai...
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Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!
Per quella che è la mia esperienza concordo sull'esclusione della catena.
Il comportamento è analogo a quello delle punterie idrauliche quando in qualche modo l'olio non riesce a caricarle, ma ammetto la mia ignoranza e non so se questo motore le monti.
Se il comando valvole è con punterie tradizionali, assumendo che il motore non abbia deficit prestazionali, vuol dire che le valvole comunque chiudono, quindi presumibilmente c'è gioco lato distribuzione. Le cause di questo possono essere diverse: se è la placchetta di registro consumata, magari perché non ha preso il trattamento termico si risolve sostituendola. Se il trattamento termico non l'ha preso l'asse a camme, va sostituito quello. Altri casi potrebbero essere cavallotti allentati (molto più pericoloso), ma in ogni caso per fare una diagnosi certa va smontato almeno il sovratesta del motore... e da lì si valuta
Il comportamento è analogo a quello delle punterie idrauliche quando in qualche modo l'olio non riesce a caricarle, ma ammetto la mia ignoranza e non so se questo motore le monti.
Se il comando valvole è con punterie tradizionali, assumendo che il motore non abbia deficit prestazionali, vuol dire che le valvole comunque chiudono, quindi presumibilmente c'è gioco lato distribuzione. Le cause di questo possono essere diverse: se è la placchetta di registro consumata, magari perché non ha preso il trattamento termico si risolve sostituendola. Se il trattamento termico non l'ha preso l'asse a camme, va sostituito quello. Altri casi potrebbero essere cavallotti allentati (molto più pericoloso), ma in ogni caso per fare una diagnosi certa va smontato almeno il sovratesta del motore... e da lì si valuta
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Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!
Domattina gliela porto e gliela lascio. Certo che pure io l'ho presa da un concessionario che mi sta a 60km da casa...e al ritorno mi tocca farmi un'ora di mezzi pubblici solo per tornare a casa di mia madre per prendere lo scooter e tornare a casa con quello.
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Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!
Questa immagine può aiutarti? A sensazione nessun deficit prestazionale...Wright ha scritto: ↑ven giu 11, 2021 11:21 amPer quella che è la mia esperienza concordo sull'esclusione della catena.
Il comportamento è analogo a quello delle punterie idrauliche quando in qualche modo l'olio non riesce a caricarle, ma ammetto la mia ignoranza e non so se questo motore le monti.
Se il comando valvole è con punterie tradizionali, assumendo che il motore non abbia deficit prestazionali, vuol dire che le valvole comunque chiudono, quindi presumibilmente c'è gioco lato distribuzione. Le cause di questo possono essere diverse: se è la placchetta di registro consumata, magari perché non ha preso il trattamento termico si risolve sostituendola. Se il trattamento termico non l'ha preso l'asse a camme, va sostituito quello. Altri casi potrebbero essere cavallotti allentati (molto più pericoloso), ma in ogni caso per fare una diagnosi certa va smontato almeno il sovratesta del motore... e da lì si valuta
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Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!
Linkato ai numeri c'è la descrizione o solamente il part number del ricambio?
Vista così non escludo che abbia le punterie idrauliche, ma potrebbero aver spostato la placchetta di registrazione sotto il bicchierino (sarebbe la 9), anche se questo complicherebbe molto la vita in fase di manutenzione...
Vista così non escludo che abbia le punterie idrauliche, ma potrebbero aver spostato la placchetta di registrazione sotto il bicchierino (sarebbe la 9), anche se questo complicherebbe molto la vita in fase di manutenzione...
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Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!
il n. 8 è definito "paraolio valvola" il che dovrebbe deporre a favore di punterie idrauliche
il 9 "piattello regolazione valvole" ed ha 19 part number diversi
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Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!
Ti capisco bene... È una bella rottura di scatole...yoda ha scritto:Domattina gliela porto e gliela lascio. Certo che pure io l'ho presa da un concessionario che mi sta a 60km da casa...e al ritorno mi tocca farmi un'ora di mezzi pubblici solo per tornare a casa di mia madre per prendere lo scooter e tornare a casa con quello.
Confermerebbe il fatto che il 9 è la "pastiglia" per compensare/regolare il gioco valvole nella manutenzione... Diversi part Number per diversi spessori a seconda di quello che servayoda ha scritto:il n. 8 è definito "paraolio valvola" il che dovrebbe deporre a favore di punterie idrauliche
il 9 "piattello regolazione valvole" ed ha 19 part number diversi
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Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!
sì, il 9 è il blocchetto calibrato per registrare le valvole.
il rumore potrebbe in effetti essere una valvola lasca (e il fatto che a caldo si senta meno è pure giustificato dal recupero del gioco con l'aumento di temperatura). ma è strano che abbia iniziato a farlo così di punto in bianco, e mi sembra un rumore talmente netto che se l'avesse fatto fin da subito te ne saresti accorto immediatamente.. confermi?
il rumore potrebbe in effetti essere una valvola lasca (e il fatto che a caldo si senta meno è pure giustificato dal recupero del gioco con l'aumento di temperatura). ma è strano che abbia iniziato a farlo così di punto in bianco, e mi sembra un rumore talmente netto che se l'avesse fatto fin da subito te ne saresti accorto immediatamente.. confermi?
Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!
Io però mi metterei leggermente di punta per il cambio motore... E primo tagliando compreso.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!
Quanti km dopo il primo tagliando?
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Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!
Ok, da quel che leggo con 19 p.n. diversi sono decisamente le placchette di regolazione, concordo con shiper e lo zarro... mai viste prima così comunque. Regolare il gioco diventa ben macchinoso... ma per contro sicuramente si guadagna in peso e risposta rispetto alle configurazioni tradizionali.
A chi interessasse, l'8 è il paraolio montato sulla valvola per evitare che l'o,io trafili andando in aspirazione. Serve principalmente ad evitare consumi olio eccessivi, il principio di funzionamento è lo stesso del corteco delle forcelle.
Impuntarsi per il cambio motore... per carità, lo si può anche fare. Poi magari arriva un motore comunque ricondizionato, o si aspetta quel che serve (settimane) per fare arrivare il motore nuovo.
Io semplicemente aprirei, e poi vedrei lo status e si decide. Certo la "la calda coperta dell'affidabilità giapponese" stavolta è risultata un po' infeltrita, purtroppo...
A chi interessasse, l'8 è il paraolio montato sulla valvola per evitare che l'o,io trafili andando in aspirazione. Serve principalmente ad evitare consumi olio eccessivi, il principio di funzionamento è lo stesso del corteco delle forcelle.
Impuntarsi per il cambio motore... per carità, lo si può anche fare. Poi magari arriva un motore comunque ricondizionato, o si aspetta quel che serve (settimane) per fare arrivare il motore nuovo.
Io semplicemente aprirei, e poi vedrei lo status e si decide. Certo la "la calda coperta dell'affidabilità giapponese" stavolta è risultata un po' infeltrita, purtroppo...
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Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!
io sui (pochi) motori DOHC su cui ho lavorato, il gioco valvole l'ho sempre regolato con i blocchetti sotto i bicchierini! ovviamente non è comodo come con i bilancieri, ma in fondo non si fa nemmeno così spessoWright ha scritto: ↑ven giu 11, 2021 2:26 pmOk, da quel che leggo con 19 p.n. diversi sono decisamente le placchette di regolazione, concordo con shiper e lo zarro... mai viste prima così comunque. Regolare il gioco diventa ben macchinoso... ma per contro sicuramente si guadagna in peso e risposta rispetto alle configurazioni tradizionali.
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Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!
Io lavorando soprattutto su motori di auto, sono più abituato alle "vecchie" placchette messe sopra il bicchierino, piuttosto che a quelle sotto
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Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!
1500 circa...Teobecks ha scritto:Quanti km dopo il primo tagliando?
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Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!
Mi accorgo sempre di qualsiasi minimo cambiamento nella moto... rumore, vibrazione, tutto... Sono un ossessivo compulsivo... Tant'è che ieri mattina me ne sono accorto immediatamente.lo_zarro ha scritto:sì, il 9 è il blocchetto calibrato per registrare le valvole.
il rumore potrebbe in effetti essere una valvola lasca (e il fatto che a caldo si senta meno è pure giustificato dal recupero del gioco con l'aumento di temperatura). ma è strano che abbia iniziato a farlo così di punto in bianco, e mi sembra un rumore talmente netto che se l'avesse fatto fin da subito te ne saresti accorto immediatamente.. confermi?
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