Impressioni primo giro in moto dopo le modifiche
-
- Supporter
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
Re: Impressioni primo giro in moto dopo le modifiche
E' come sugli sci.
Finché pascoli sulle piste con uno sci turistico, tra un rifugio e l'altro, alle 5 di pomeriggio ti sembra di non aver faticato per nulla.
Quando metti giù curvoni ad 80 all'ora con sci da race carving su piste impegnative, dopo 4 ore non stai già più in piedi.
Hai modificato la tua moto, radicalmente, passando da un setup turistico ad uno più race oriented, quindi l'hai irrigidita ed hai cambiato la tua posizione in sella, è normale che ora tu senta di più la fatica; non solo quella fisica, ma anche quella mentale di tenere molto più sotto controllo tutto quello che ti scorre attorno a velocità più alta, e questo è quello che ti fa sembrare meno divertente l'andare in moto, lo stress nervoso richiesto dalla diversa andatura.
Col passare del tempo imparerai a gestire il tutto con minore impegno fisico e mentale, o meglio, a sfruttare quei piccoli istanti di riposo tra una curva e l'altra.
Finché pascoli sulle piste con uno sci turistico, tra un rifugio e l'altro, alle 5 di pomeriggio ti sembra di non aver faticato per nulla.
Quando metti giù curvoni ad 80 all'ora con sci da race carving su piste impegnative, dopo 4 ore non stai già più in piedi.
Hai modificato la tua moto, radicalmente, passando da un setup turistico ad uno più race oriented, quindi l'hai irrigidita ed hai cambiato la tua posizione in sella, è normale che ora tu senta di più la fatica; non solo quella fisica, ma anche quella mentale di tenere molto più sotto controllo tutto quello che ti scorre attorno a velocità più alta, e questo è quello che ti fa sembrare meno divertente l'andare in moto, lo stress nervoso richiesto dalla diversa andatura.
Col passare del tempo imparerai a gestire il tutto con minore impegno fisico e mentale, o meglio, a sfruttare quei piccoli istanti di riposo tra una curva e l'altra.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
É così effettivamente. Questa domenica altro girone e vediamo come vaskywalker67 ha scritto: ↑ven giu 04, 2021 10:43 amE' come sugli sci.
Proverò anche a regolare le pedane un po' più in basso e meglio la leva frizione
-
- Supporter
Per le regolazioni di leve e pedane, dai un'occhiata a questo video di Dave Moss:
https://youtu.be/47YG4dAwOIM
Grazie!! É lunghetto appena posso lo guardoskywalker67 ha scritto: ↑ven giu 04, 2021 3:18 pmPer le regolazioni di leve e pedane, dai un'occhiata a questo video di Dave Moss:
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
Se non ricordo male, hai anche alzato molto dietro e abbassato molto davanti.Mathsl96 ha scritto:É così effettivamente. Questa domenica altro girone e vediamo come vaskywalker67 ha scritto: ↑ven giu 04, 2021 10:43 am
Hai modificato la tua moto, radicalmente, passando da un setup turistico ad uno più race oriented, quindi l'hai irrigidita ed hai cambiato la tua posizione in sella...
Proverò anche a regolare le pedane un po' più in basso e meglio la leva frizione
Per i polsi non è comodo.
Carburatori forever!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
No a livello di leveraggi ecc sono rimasti uguali, le forcelle le ho sfilate 4mm mi pare forse con il fatto che il mono é più rigido e le pedane arretratedip ha scritto: ↑sab giu 05, 2021 2:17 pmSe non ricordo male, hai anche alzato molto dietro e abbassato molto davanti.Mathsl96 ha scritto:É così effettivamente. Questa domenica altro girone e vediamo come vaskywalker67 ha scritto: ↑ven giu 04, 2021 10:43 am
Hai modificato la tua moto, radicalmente, passando da un setup turistico ad uno più race oriented, quindi l'hai irrigidita ed hai cambiato la tua posizione in sella...
Per i polsi non è comodo.
Carburatori forever!
Sfilare e infilare è... a volte fuorviante.
Per quanto ne so si parla di "sfilare" aumentando la distanza dalla piastra sterzo al perno ruota.
Si parla di infilare quando si riduce la distanza dalla piastra sterzo al perno ruota.
Se "sfili" tutto, smonti la forcella, ipoteticamente.
Per quanto ne so si parla di "sfilare" aumentando la distanza dalla piastra sterzo al perno ruota.
Si parla di infilare quando si riduce la distanza dalla piastra sterzo al perno ruota.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Praticamente la piastra superiore scende di circa 4/5mm rispetto alla forcella. Quindi la forcella spunta fuori di 4/5mm e mi ero documentato molto su questo, non é niente di eccessivo.pike ha scritto: ↑sab giu 05, 2021 2:27 pmSfilare e infilare è... a volte fuorviante.
Però a livello di seduta mi sento molto più caricato sui polsi, al punto che per mettermi in carena con il casco poggiato sul serbatoio adesso é diventato molto facile, prima era molto difficile
Hai infilato la forcella. Abbassando il davanti.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Magari sbaglio io, eh?
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
Infilare o sfilare,
Comunque quei 4mm non possono darti tutta questa differenza di confort, a meno che il retro della moto, causa mono, non sia diventato altissimo (ma a quanto ho letto non è così).
Direi più che le pedane ti abbiamo "sdraiato".
Il fatto è che hai fatto talmente tante modifiche tutte assieme che perdere il bandolo della matassa è un attimo.
Comunque quei 4mm non possono darti tutta questa differenza di confort, a meno che il retro della moto, causa mono, non sia diventato altissimo (ma a quanto ho letto non è così).
Il fatto è che hai fatto talmente tante modifiche tutte assieme che perdere il bandolo della matassa è un attimo.
Sì esatto, credo mi abbia sdraiato, però in ogni caso in qualche modo é aumentato anche il carico sui polsi.sniper765 ha scritto: ↑sab giu 05, 2021 3:30 pmInfilare o sfilare,
Ora é molto più sportiva come impostazione, poi con la carenatura nuova fa la sua bella figura.
Peccato sia scomodissima hahaha
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
Anche io quando ho avuto arretratori pedane e manubrio flat ero molto caricato con il peso sull'anteriore, anche se non scomodissimo.
Però nel mio caso erano arretratori, magari le pedane arretrate che hai tu sono piuttosto diverse e il fatto che hai anche i semimanubri di certo non aiuta...
Però nel mio caso erano arretratori, magari le pedane arretrate che hai tu sono piuttosto diverse e il fatto che hai anche i semimanubri di certo non aiuta...
In realtà sfilare significa abbassare le piastre e far uscire i fod...gli steli
Infilare invece vengono infilate le forcelle nelle piastre, quindi si alza l'avantreno.
Oltre alle modifiche visibili magari hai anche modificato il precarico del mono, facendola sedere di meno. E soprattutto non hai guidato per un po di tempo!
Infilare invece vengono infilate le forcelle nelle piastre, quindi si alza l'avantreno.
Oltre alle modifiche visibili magari hai anche modificato il precarico del mono, facendola sedere di meno. E soprattutto non hai guidato per un po di tempo!
Sisi, secondo me quello ha inciso. Un mono scarico da 45k km e un mono bello nuovo più rigido sicuramente ha incisoMonte ha scritto: ↑lun giu 07, 2021 9:14 amIn realtà sfilare significa abbassare le piastre e far uscire i fod...gli steli
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Ma la foto finale di sta moto la possiamo vedere?...
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
-
- Supporter
Non si può, l'ha venduta ...
Hahahah mai, non la venderò mai.
Non ho messo foto perché non ho più fatto il serbatoio. Mi hanno tamponato in auto e sto aspettando il perito, voglio riuscire a farmi il serbatoio gratis con il risarcimento danni.
Ora è così, mi spiace per la qualità, ma ridurre una foto da 42mb a 100kb...
Comunque è davvero bella, mi fanno tutti i complimenti quando la vedono. Una volta finita farò delle foto fatte bene
Non ho messo foto perché non ho più fatto il serbatoio. Mi hanno tamponato in auto e sto aspettando il perito, voglio riuscire a farmi il serbatoio gratis con il risarcimento danni.
Ora è così, mi spiace per la qualità, ma ridurre una foto da 42mb a 100kb...
Comunque è davvero bella, mi fanno tutti i complimenti quando la vedono. Una volta finita farò delle foto fatte bene
- Allegati
-
- 20210523_163923.jpg (89.16 KiB) Visto 3104 volte