Nello specifico ho preso la batteria LiFePo4 della BC e le pasiglie freno Nissin ST.
La batteria al litio è una BCTZ10S-FP della BC, LiFePo4 appunto, ed è stata già montata (e chi poteva resistere?

Nel 2017, quando rimasi a piedi con la yuasa, presi al volo una batteria “commerciale” sempre di quelle sigillate, che si è sciroppata quasi 4 anni di lavoro senza colpo ferire. Ottima direi, però mi era rimasto il cruccio che nella fretta non avessi preso una litio. Così questa volta l'ho fatto e mi sono tolto la curiosità e lo sfizio.
Pesi?
La Yuasa faceva 4.042g
La sostituta della yuasa (marchiata eurostart) faceva 3.943g
La BC ne fa 826 di grammi
con una corrente di spunto (dichiarata) di 50A in più (240A vs 190A).
Non ho più manopole riscaldate o orpelli elettrici, mi è rimasta solo la presa USB sotto chiave, la moto riposa sempre al chiuso, quindi spero di non aver problemi con questa batteria al litio che sembra finta da tanto è leggera.
Metto lì un paio di cose che ritengo importanti nel caso in cui anche qualcun altro volesse prendere una litio per la propria SV:
Nelle info allegate alla batteria c'è esplicitamente scritto che l'impianto della moto NON deve far arrivare una tensione di carica alla batteria superiore ai 15V, sennò si scassa.
Nella mia K7 ho misurato (come da manuale, quindi a 5.000rpm e con abbaglianti accesi) 14,56V; e quindi ci siamo alla grande. E il dubbio me lo sono tolto.

Poi c'è il discorso della tensione minima di ricarica superiore ai 13,50V; ma questa è buona norma per far si che tutte le batterie (che siano litio o meno) si ricarichino al 100%. Su questo fronte c'è poco da misurare, a parte moto stra-vecchie, ormai è raro che una moto eroghi alla batteria meno di 13,5V.
Questione primo avviamento: a me la batteria è arrivata ben carica, il pulsante di test posto sulla batteria mi dava la carica a 3 tacche (quindi al max), e la tensione ai poli era 13,24V. Ma se così non fosse stato, prima di effettuare il primo avviamento, avrei dovuto caricare la batteria. Questo è necessario perchè un primo avviamento con una carica di “sole” due tacche avrebbe rovinato (senza possibilità di recupero a quanto ho capito) la batteria. Anche se la carica non è proprio al 100% “sparato”, la tensione ai poli deve comunque essere maggiore (o al limite uguale) di 13,2V.
Le pastiglie le ho prese perchè le attuali EBC HH “FA” sono quasi arrivate, ma soprattutto queste le ho pagate poco rispetto a quella che è la media di quanto avevo trovato in giro in tempi passati. Le ST sono le sinterizzate che equipaggiavano ed equipaggiano (da quello che ho capito) un bel po' di moto anche di serie. Siccome tempo addietro anche Yoda me le aveva indicate, ho deciso di provarle. Di queste eventualmente ve ne parlo a parte, nel caso ci fosse qualcosa di interessante da dire.