Revisione moto e luci led
Revisione moto e luci led
Probabilmente se n'è già parlato, ma visto che le cose cambiano negli anni, meglio chiedere.
Devo fare la revisione, ma ho su tutto a led. Ho chiamato oggi, mi dicono che potrebbe passarla come no, che a volte alcune moto non la passano manco con le luci originali. Al che mi sto preoccupando. Intanto chiedo se, 70€ sia un prezzo onesto.
In secondo luogo, piuttosto le compro anche delle luci, ma quali? Ricordo che io ho la S.
Perché lui mi ha detto che devo arrivare ad un tot di lux (immagino siano come i lumen).
Tra l'altro una rottura esagerata cambiare le luci, ma se va fatto va fatto...
Devo fare la revisione, ma ho su tutto a led. Ho chiamato oggi, mi dicono che potrebbe passarla come no, che a volte alcune moto non la passano manco con le luci originali. Al che mi sto preoccupando. Intanto chiedo se, 70€ sia un prezzo onesto.
In secondo luogo, piuttosto le compro anche delle luci, ma quali? Ricordo che io ho la S.
Perché lui mi ha detto che devo arrivare ad un tot di lux (immagino siano come i lumen).
Tra l'altro una rottura esagerata cambiare le luci, ma se va fatto va fatto...
-
- Supporter
- Messaggi: 4082
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Revisione moto e luci led
Tutto a LED come? Omologato o no?
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Re: Revisione moto e luci led
Che io sappia non può essere omologato, perché le nostre sv nascono senza LED e se non modifichi a libretto non puoi montare led
Comunque mi pare di aver montato queste. Luce ne fanno davvero tanta rispetto alle originali, ma voglio andare sul sicuro https://www.amazon.it/dp/B08T19MGHM/ref ... UTF8&psc=1
-
- Supporter
- Messaggi: 4082
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Revisione moto e luci led
Premesso che Nicola (yoda), che ha contribuito sotto altro nome a redigere in collaborazione con la polizia municipale del comune di Loiano una interessantissima guida su cosa si può legalmente modificare sulle moto e cosa no, ti potrà sicuramente dare lumi più autorevoli in merito, io sapevo che per luci e frecce, se sono omologati, puoi mettere quello che vuoi (rispettando le norme circa il posizionamento, ad es. per le frecce) perchè tali componenti non fanno parte delle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di
circolazione.
Per questo motivo, per non sbagliare, io ho montato frecce e faro anteriore a led con omologazione ben visibile.
@yoda: se ci sei batti un colpo!
circolazione.
Per questo motivo, per non sbagliare, io ho montato frecce e faro anteriore a led con omologazione ben visibile.
@yoda: se ci sei batti un colpo!
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Supporter
- Messaggi: 4082
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Revisione moto e luci led
Vai dall'elettrauto, con 8 euro ti compri una lampadina H7 tradizionale e sei a posto.Mathsl96 ha scritto: ↑mar apr 06, 2021 9:06 pmComunque mi pare di aver montato queste. Luce ne fanno davvero tanta rispetto alle originali, ma voglio andare sul sicuro https://www.amazon.it/dp/B08T19MGHM/ref ... UTF8&psc=1
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Re: Revisione moto e luci led
Ma tra l'altro leggevo ora che il surplus energetico che si ottiene dal fatto che i LED consumano meno, viene assorbito dal regolatore di tensione che può fottersi e fotterti lo statore, ma sarà vero???skywalker67 ha scritto: ↑mar apr 06, 2021 9:25 pmPremesso che Nicola (yoda), che ha contribuito sotto altro nome a redigere in collaborazione con la polizia municipale del comune di Loiano una interessantissima guida su cosa si può legalmente modificare sulle moto e cosa no, ti potrà sicuramente dare lumi più autorevoli in merito, io sapevo che per luci e frecce, se sono omologati, puoi mettere quello che vuoi (rispettando le norme circa il posizionamento, ad es. per le frecce) perchè tali componenti non fanno parte delle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di
circolazione.
Per questo motivo, per non sbagliare, io ho montato frecce e faro anteriore a led con omologazione ben visibile.
@yoda: se ci sei batti un colpo!
Comunque i miei led fanno una gran bella luce, ma sono disposto a montarne qualsiasi tipo omologato se i miei non lo sono. Preferisco essere a norma se non lo sono.
Le lampadine boh secondo me hanno la sigla di omologazione ma sono Lampa... dubito lo siano davvero
Re: Revisione moto e luci led
Farò così... soldi e tempo buttatiskywalker67 ha scritto: ↑mar apr 06, 2021 9:28 pmVai dall'elettrauto, con 8 euro ti compri una lampadina H7 tradizionale e sei a posto.Mathsl96 ha scritto: ↑mar apr 06, 2021 9:06 pmComunque mi pare di aver montato queste. Luce ne fanno davvero tanta rispetto alle originali, ma voglio andare sul sicuro https://www.amazon.it/dp/B08T19MGHM/ref ... UTF8&psc=1
Re: Revisione moto e luci led
Ma dici che devo anche rimettere il relè originale?? Perché non so se lo ho ancora cavoloskywalker67 ha scritto: ↑mar apr 06, 2021 9:28 pmVai dall'elettrauto, con 8 euro ti compri una lampadina H7 tradizionale e sei a posto.Mathsl96 ha scritto: ↑mar apr 06, 2021 9:06 pmComunque mi pare di aver montato queste. Luce ne fanno davvero tanta rispetto alle originali, ma voglio andare sul sicuro https://www.amazon.it/dp/B08T19MGHM/ref ... UTF8&psc=1
-
- Supporter
- Messaggi: 4082
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Revisione moto e luci led
Io ho montato lo scorso anno un faro LED completo della Ledperf, e funziona ancora tutto alla grande.
@sniper765 ha invece montato una lampadina simile alla tua, e anche lui mi sembra non abbia avuto alcun problema.
Ma poi ... surplus energetico??? Che caxxè?
Relè va benissimo anche quello elettronico, funziona anche meglio di quello elettromeccanico, perchè se ne frega di quanta potenza assorbe il carico resistivo (le frecce) per stabilire l'intervallo di intermittenza, mentre quello elettromeccanico ha bisogno di dissipare proprio quella potenza scaldando una lamina metallica fino a farla dilatare al punto da interrompere il circuito, quando si raffredda poi si accorcia e ripristina il contatto.
@sniper765 ha invece montato una lampadina simile alla tua, e anche lui mi sembra non abbia avuto alcun problema.
Ma poi ... surplus energetico??? Che caxxè?
Relè va benissimo anche quello elettronico, funziona anche meglio di quello elettromeccanico, perchè se ne frega di quanta potenza assorbe il carico resistivo (le frecce) per stabilire l'intervallo di intermittenza, mentre quello elettromeccanico ha bisogno di dissipare proprio quella potenza scaldando una lamina metallica fino a farla dilatare al punto da interrompere il circuito, quando si raffredda poi si accorcia e ripristina il contatto.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Administrator
- Messaggi: 20764
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Revisione moto e luci led
credo dipenda molto dal centro revisioni in cui vai. potrebbero neanche guardarti la lampadina del faro, come si... anche perchè hai il "vetro" completamente trasparente e quindi riescono anche a vedere se è led o no, e là dipende se quello che trovi gli importa o no dell'omologazione della lampadina (e anche qua dipende, ma davvero vi controllano anche 'ste cose? mai capitato...)
a meno che tu abbia dei lumini da cimitero al posto delle lampadine, è difficilissimo che non arrivi alla luce minima per passare la revisione, piuttosto mi preoccuperei più che il faro sia orientato correttamente, visto che quello a me lo hanno sempre controllato.
quanto all'assorbimento della lampadina led vs alogena, in teoria quello che dici potrebbe avere un senso, in pratica questo problema si pone sulle moto trasformate in uso pista dove tutte (o quasi) le utenze elettriche vengono eliminate, e lì si fa un impianto "a perdere" per i motivi che citavi, ma nel caso di una lampada del faro a led non mi porrei minimamente il problema.
a meno che tu abbia dei lumini da cimitero al posto delle lampadine, è difficilissimo che non arrivi alla luce minima per passare la revisione, piuttosto mi preoccuperei più che il faro sia orientato correttamente, visto che quello a me lo hanno sempre controllato.
quanto all'assorbimento della lampadina led vs alogena, in teoria quello che dici potrebbe avere un senso, in pratica questo problema si pone sulle moto trasformate in uso pista dove tutte (o quasi) le utenze elettriche vengono eliminate, e lì si fa un impianto "a perdere" per i motivi che citavi, ma nel caso di una lampada del faro a led non mi porrei minimamente il problema.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2069
- Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
- Moto: Yamaha MT-09SP 2021
- Località: Cerveteri
Re: Revisione moto e luci led
Le lampadine a LED, montate sulle parabole che nascono per le lampadine tradizionali, danno un effetto di luce diverso che quasi sempre non è conforme per gli strumenti che usano per fare la revisione.
Le soluzioni sono due:
1) rimontare le lampadine tradizionali solo per fare la revisione
2) recarsi presso un centro revisioni di quelli che non rompono troppo le scatole.
Io ammetto candidamente di aver optato per la seconda soluzione, grazie alla quale non ho neanche dovuto rimontare il catalizzatore sulla moto.
Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Le soluzioni sono due:
1) rimontare le lampadine tradizionali solo per fare la revisione
2) recarsi presso un centro revisioni di quelli che non rompono troppo le scatole.
Io ammetto candidamente di aver optato per la seconda soluzione, grazie alla quale non ho neanche dovuto rimontare il catalizzatore sulla moto.
Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
-
- Administrator
- Messaggi: 20764
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Revisione moto e luci led
opzione 2 tutta la vita...yoda ha scritto: ↑mar apr 06, 2021 10:36 pmLe lampadine a LED, montate sulle parabole che nascono per le lampadine tradizionali, danno un effetto di luce diverso che quasi sempre non è conforme per gli strumenti che usano per fare la revisione.
Le soluzioni sono due:
1) rimontare le lampadine tradizionali solo per fare la revisione
2) recarsi presso un centro revisioni di quelli che non rompono troppo le scatole.
Io ammetto candidamente di aver optato per la seconda soluzione, grazie alla quale non ho neanche dovuto rimontare il catalizzatore sulla moto.
Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk
Re: Revisione moto e luci led
Oggi ne ho chiamato solo uno e l'unica cosa su cui ha insistito sono state le luci. Domani provo a fare qualche altra chiamata
Dimenticavo la cosa più importante, la moto è depotenziata a libretto, devo rimontare la centralina depo?
Dimenticavo la cosa più importante, la moto è depotenziata a libretto, devo rimontare la centralina depo?
-
- Supporter
- Messaggi: 4082
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Revisione moto e luci led
Dimenticavi una cosuccia da niente ...
Io lo farei.
Io lo farei.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Re: Revisione moto e luci led
Du balle comunque, la revisione è assolutamente inutile. Soldi e tempo buttati. Ho comprato la maledetta lampadina alogena.skywalker67 ha scritto: ↑mer apr 07, 2021 9:19 amDimenticavi una cosuccia da niente ...
Io lo farei.
Che dico, fosse fatta con criteri diversi, io controllerei a fondo impianti frenanti, bulloneria, leve e cavi, la catena, queste cose che in tanti non curano e possono far danni
Re: Revisione moto e luci led
Mi pare che il costo revisione sia fisso nazionale di 65 euro circa. Magari se ti presenti di persona e gli chiedi se passa....la fan passare
Re: Revisione moto e luci led
Eh ma i centri sono lontani tra loro e la revisione è scaduta da quasi due anni quindi... non posso andarmene in giro così
-
- Mototurista
- Messaggi: 119
- Iscritto il: dom ott 07, 2018 8:28 pm
- Moto: SV650 2016
- Nome: Sandro
- Località: Roma sud
Re: Revisione moto e luci led
nessuna moto,quasi,passerebbe la revisione se guardassero veramente il mezzo ,quante moto ci sono in giro a cui non hanno sostituito neanche un componente ???
x la legge italiana cambiare uno specchietto o le frecce corrisponde a "modifica strutturale" del mezzo che prevede il sequestro ,inoltre è omologato solo quello che è scritto sul libretto o equipaggiata di serie ,le altre omologazioni sono fantascientifiche ,in Italia .
es. montare una marmitta omologata , x cosa ? , magari è in regola con il rumore ma l'ultimo tratto del catalizzatore non c'è più ecc.
comunque se venite a farla dalle mie parti vi garantisco che non ci sono problemi
x la legge italiana cambiare uno specchietto o le frecce corrisponde a "modifica strutturale" del mezzo che prevede il sequestro ,inoltre è omologato solo quello che è scritto sul libretto o equipaggiata di serie ,le altre omologazioni sono fantascientifiche ,in Italia .
es. montare una marmitta omologata , x cosa ? , magari è in regola con il rumore ma l'ultimo tratto del catalizzatore non c'è più ecc.
comunque se venite a farla dalle mie parti vi garantisco che non ci sono problemi
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2069
- Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
- Moto: Yamaha MT-09SP 2021
- Località: Cerveteri
Re: Revisione moto e luci led
Vagabò, con tutto il rispetto è...vagabondo59 ha scritto: ↑mer apr 07, 2021 7:20 pmnessuna moto,quasi,passerebbe la revisione se guardassero veramente il mezzo ,quante moto ci sono in giro a cui non hanno sostituito neanche un componente ???
x la legge italiana cambiare uno specchietto o le frecce corrisponde a "modifica strutturale" del mezzo che prevede il sequestro ,inoltre è omologato solo quello che è scritto sul libretto o equipaggiata di serie ,le altre omologazioni sono fantascientifiche ,in Italia .
es. montare una marmitta omologata , x cosa ? , magari è in regola con il rumore ma l'ultimo tratto del catalizzatore non c'è più ecc.
comunque se venite a farla dalle mie parti vi garantisco che non ci sono problemi
...ma nel 2021 queste cose non si possono più sentire. Sia la parte della "modifica strutturale", non rappresentata da una freccia e da uno specchietto, o da un portatarga che devono semplicemente rispettare alcune caratteristiche tecniche, e si trovano in decine di esemplari regolarmente omologate, sia per la parte del SEQUESTRO. Ma sequestro DE CHE? Non c'è mai stato il sequestro del mezzo, al massimo ti ritirano il libretto e ti mandano in revisione.x la legge italiana cambiare uno specchietto o le frecce corrisponde a "modifica strutturale" del mezzo che prevede il sequestro ,inoltre è omologato solo quello che è scritto sul libretto o equipaggiata di serie ,le altre omologazioni sono fantascientifiche ,in Italia .
Le altre omologazioni saranno fantascientifiche per te, ma per il CDS bastano e avanzano,
-
- Supporter
- Messaggi: 4082
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Revisione moto e luci led
In effetti, vagabondo, un minimo di conoscenza in più del cds ti avrebbe evitato alcuni strafalcioni.
Detto questo, il terminale di scarico, se omologato PER QUELLO SPECIFICO MODELLO DI MOTO, è perfettamente legale.
Le frecce devono essere omologate (in generale) e rispettare i requisiti generali minimi di posizionamento dopodiché sono legali.
Gli specchietti idem.
Detto questo, il terminale di scarico, se omologato PER QUELLO SPECIFICO MODELLO DI MOTO, è perfettamente legale.
Le frecce devono essere omologate (in generale) e rispettare i requisiti generali minimi di posizionamento dopodiché sono legali.
Gli specchietti idem.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!