Due news fresche:
La più vecchia che Dovizioso è caduto domenica in una gara di motocross.
https://it.motorsport.com/motogp/news/d ... -/5834288/
Mancano dichiarazioni sulla natura dell'eventuale infortunio.
Da Twitter (ripreso dalla gazzetta)
https://twitter.com/HRC_MotoGP/status/1 ... 0093104128
Marc Marquez non sarà in sella ad HRC alla prima gara in Qatar. Spero che a Bradl sia impedito di poter fare di nuovo contemporanamente da pilota da gara e da tester.
Nel Gossip...
Secondo Gazzetta, Lorenzo ad El Mundo ha raccontato che se nel 2012 fosse riuscito a mettere una clausola di esclusione di Rossi come compagno di squadra, Valentino si sarebbe ritirato.
Questo il virgolettato dell'articolo
Valentino ha sempre detto che, nel 2012, dopo l'avventura in Ducati, era stato vicino al ritiro. A quel tempo stavo per vincere il mio secondo titolo in MotoGP ed ero la punta di diamante della Yamaha. Mi avrebbero dato di tutto per farmi rimanere lì. Se fossi riuscito a mettere una clausola per non averlo come compagno di squadra, Valentino Rossi si sarebbe ritirato... e ora forse sarei ancora il pilota Yamaha numero uno
Come ipotesi e speculazione ci sta tutta. Ma mancano 4 punti fondamentali per considerarla realistica:
1: quel "se" non è esattamente minuscolo. Rossi portava soldi (gli sponsor che lo seguivano) ed era il pilota che aveva fatto vincere Yamaha dopo un bel po' di vacche magre e dopo tantissimi problemi in 500 ed in MotoGP. Non so quanto sarebbe stato possibile mettere quel tipo di paletto per Jorge.
2: non è detto che l'assenza di Rossi in Yamaha ufficiale ne avrebbe garantito il ritiro. Tech3 ha preso quell'anno Dovizioso fuoriuscito da Honda. Non escludo che avrebbero potuto fare qualche gabola "alla Simoncelli" per avere Rossi pagato da Yamaha in Tech3. E magari Lorenzo si sarebbe ritrovato Dovizioso di fianco....
3: senza Rossi da usare come bersaglio, come sarebbe andata nel 2015 tra Lorenzo ed il solo Marc Marquez?
4: quanto ha pesato Rossi nel 2013 e nel 2014 sullo sviluppo della moto? Come detto da tanti, la moto la fanno gli ingegneri, ma il feedback del pilota aveva il suo peso. Magari con le sole idee di Jorge le cose non sarebbero andate altrettanto bene...