Ecologia si, ma a tutto c'è un limite!

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Re: Ecologia si, ma a tutto c'è un limite!

Messaggio da sniper765 » gio feb 25, 2021 7:28 pm

No ma seriamente @Wright ?
La emula?
Dai su. Come i modellini con il telecomando che premi il pulsantino e senti il rombo... Naaaaaaaa, è roba da ragazzetti.
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Re: Ecologia si, ma a tutto c'è un limite!

Messaggio da Wright » gio feb 25, 2021 8:06 pm

sniper765 ha scritto:
gio feb 25, 2021 7:28 pm
No ma seriamente @Wright ?
La emula?
Dai su. Come i modellini con il telecomando che premi il pulsantino e senti il rombo... Naaaaaaaa, è roba da ragazzetti.
Seriamente. E, credimi, sarò pure di parte visto che quella è la startup di un mio amico, ma il lavoro che c'è dietro e il risultato che ne è venuto è tutt'altro che una roba da ragazzetti.

Poi sono il primo a dire che la trazione elettrica è ben lungi dall'essere la cura di tutti i mali... ma non va nemmeno sottovalutata come fanno ancora in tanti.
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
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Re: Ecologia si, ma a tutto c'è un limite!

Messaggio da sniper765 » gio feb 25, 2021 11:18 pm

Wright, mettendo da parte il discorso emula per un momento, quando dici "trazione elettrica" parli di elettrico "puro" o di sistemi ibridi?
Per capire, così eventualmente possiamo confrontare le idee in maniera un attimo più ragionata.
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Re: Ecologia si, ma a tutto c'è un limite!

Messaggio da Wright » lun mar 01, 2021 4:38 pm

Entrambi.
Sia i sitemi puri elettrici, sia quelli ibridi (e poi qui si apre un mondo, dai plugin ai non, passando dalla tecnologia al livello di ibridizzazione ecc) hanno vantaggi su alcuni profili di missione e svantaggi su altri, oltre a complicazioni intrinseche...

Insomma, la tecnologia vincente su tutti i fronti semplicemente non esiste.

Ma se vuoi affrontare il discorso sono a disposizione :lol:
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Re: Ecologia si, ma a tutto c'è un limite!

Messaggio da sniper765 » lun mar 01, 2021 10:27 pm

il mio pensiero (sottolineo mio) continua ad essere le auto elettriche pure non sono questa gran trovata, a meno di parlare di mezzi tipo la tweezy o la mini-citroen (che sarebbe poi una microcar per 14enni, a pensarci bene), almeno se ti colleghi alla rete elettrica di casa. Se invece hai kilometraggi compatibili con la carica dell'auto e hai un bell'impianto (ma bellino eh) fotovoltaico a casa allora ci sono varie altre auto che cominciano ad essere appetibili per uso giornaliero.
se poi mi venite a parlare di supercar 100% elettriche o di suv >1600kg e 100% elettrici... beh, mi viene l'orticaria.
dette queste due fesserie, sarei curioso di sapere a che punto è toyota con la nuova tecnologia per le batterie «a stato solido» (o almeno così ricordo si chiamino) e quanto e come cambieranno realmente la mobilità elettrica.

personalmente ho in casa (come unica auto ormai) una yaris ibrida del 2018. quando l'ho presa l'ho scelta in alternativa alla suzuki swift, sempre ibrida. la scelta è ricaduta sulla toyota per il cambio automatico (mia moglie ci faceva davvero tanti km e le era di una comodità esagerata) e per la «sicurezza» di una tecnologia ibrida ben consolidata. come dici anche tu, però «la tecnologia vincente su tutti i fronti non esiste», ed è vero. la mia yaris in inverno non fa i 30 al litro che molti millantano (e non fa manco i 25 a dire il vero, ma gli hybrid-fissati negano, negano sempre); e poi... non è emozionante da guidare, per esempio. ha altri pregi, ma di certo è un mezzo per fare da A a B, non per farci il passo delle capannelle ad andatura allegra.

la mia idea di ibrido è nata quando ho letto per la prima volta della Fisker Karma. un'auto ibrida plug-in dove, a batterie scariche, il motore termico alimenta i motori elettrici (con di mezzo il «tampone» delle batterie). così facendo si possono fare motori davvero efficienti (perchè li fai girare al regime di miglior rendimento visto che fanno più o meno il lavoro che farebbe un gruppo elettrogeno). addirittura mi sembra ci fosse optional un pannello solare al posto del tetto, ma credo fosse più una trovata che una reale utilità. purtroppo si è visto che fine ha fatto il progetto, visto che l'auto è stata prodotta per circa un anno, poi l'azienda è fallita per vari problemi.
ma cosa ti leggo qualche giorno fa? che la Nissan ha annunciato che andrà a produrre auto con un sistema ibrido moooooolto simile a quello della Fisker. al che ho pensato «e bravi!»
ecco l'articolo:
https://www.rinnovabili.it/mobilita/vei ... za-record/

p.s. non sono un appassionato/infoiato di auto, figuriamoci di ibride/mild-ibride/plugin/elettriche.
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Re: Ecologia si, ma a tutto c'è un limite!

Messaggio da Teobecks » lun mar 01, 2021 11:09 pm

Chevrolet Volt / Opel Ampera
Correva l'anno 2010/2011...

https://it.wikipedia.org/wiki/Chevrolet_Volt
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Re: Ecologia si, ma a tutto c'è un limite!

Messaggio da sniper765 » mar mar 02, 2021 9:59 am

Teobecks ha scritto:Chevrolet Volt / Opel Ampera
Correva l'anno 2010/2011...

https://it.wikipedia.org/wiki/Chevrolet_Volt
Per quanto riguarda la Opel ampera, ci avevo studiato un pochino su qualche anno fa e devo dire che la conclusione cui arrivai non era granché rosea. all'epoca facevo 100-120 km al giorno divisi in 50% di extraurbano e 50% di traffico romano. Avevo una Ford Focus mk2 1.8 tdci con cui riuscivo a percorrere circa 17-18 km/litro (piede piuma eh Immagine ).
cercando e informandomi un po' venne fuori che la ampera, una volta finita la carica delle batterie, faceva circa i 15km/l, 16km/l se ti andava bene, a benzina ovviamente.
A conti fatti, dando dentro la mia Focus (che all'epoca aveva solo 120.000 km e nessuna rogna con il famoso volano bimassa, quindi era una macchina veramente tanto tanto "sana") e prendendo la ampera, nella speranza di non fare mai un intervento di manutenzione straordinaria, per ammortizzare la differenza del costo d'acquisto e tornare in pari avrei dovuto tenere la ampera per 14 anni (se non sbaglio, è un calcolo che avevo fatto ormai vari anni fa).
sappiamo un po' tutti che pretendere di tenere delle batterie di una ibrida plugin per così tanto tempo vuol dire giocare tanto di fantasia... Insomma, all'epoca non era un auto conveniente/interessante per i miei canoni.
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Re: Ecologia si, ma a tutto c'è un limite!

Messaggio da Teobecks » mar mar 02, 2021 1:35 pm

Intendevo dire che la "tecnologia" diciamo così, c'era già e non era solo riservata ad un prodotto di nicchia, anche Case più grandi avevano fatto lo stesso tipo di ragionamento.
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Messaggio da sniper765 » mar mar 02, 2021 3:18 pm

Teobecks ha scritto:Intendevo dire che la "tecnologia" diciamo così, c'era già e non era solo riservata ad un prodotto di nicchia, anche Case più grandi avevano fatto lo stesso tipo di ragionamento.
Non avevo capito il collegamento che intendevi fare, Sorry.

Per curiosità, quante ampera/volt avete visto in giro?
Io, da che ne ho memoria, 2. Di numero.

Perché parliamo del 2010, un periodo "non sospetto" per la scelta di una auto ibrida, perché costavano quanto una a3 (mi pare) e forse anche per qualche altro motivo che al momento non mi viene in mente.
La proposta Nissan avrà di sicuro maggior successo.
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Messaggio da dip » mar mar 16, 2021 11:52 am

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Messaggio da dip » mar mar 16, 2021 12:52 pm

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Messaggio da skywalker67 » mar mar 16, 2021 1:01 pm

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Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
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Messaggio da sniper765 » mar mar 16, 2021 2:04 pm

dip ha scritto:
dip ha scritto:Stiamo attirando nuovi iscritti!!!

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