Ecologia si, ma a tutto c'è un limite!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4412
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Ecologia si, ma a tutto c'è un limite!
Vista la mia firma, non potevo non girare questa foto!
Carburatori forever!
Carburatori forever!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
Re: Ecologia si, ma a tutto c'è un limite!
il futuro saranno le auto usate...quelle a benzina
-
- Administrator
- Messaggi: 20709
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Ecologia si, ma a tutto c'è un limite!
Posso capire l'ibrido, ma i mezzi 100% elettrici li trovo proprio una boiata, a meno di muovercisi in tragitti brevissimi tipo quella mini-citroen da 5000€ circa.
E comunque viva i benzina aspirati!!!
E comunque viva i benzina aspirati!!!
Re: Ecologia si, ma a tutto c'è un limite!
qualche anno fa ho avuto modo di passare alcune ore su dei kart elettrici.
il grosso limite dell'elettrico sono attualmente le batterie....che accumulano troppo poco in relazione a dimensioni e peso.
oltretutto all'origine dell'energia elettrica c'è sempre petrolio che brucia....quindi l'inquinamento è solo "spostato" altrove, non ridotto....
ad ogni modo il motore elettrico è assolutamente superiore a qualsiasi motore termico.
non ha buchi di coppia, tira sempre, puo salire di giri a velocità paurose ( nn so se ricordate le vecchie macchinine elettriche che passavano istantaneamente da zero alla velcità massimima con una sana sgommata).....
manutenzione ridottissima.....niente olio motore, frizione, fasce elastiche, radiatore, bielle....niente.
gestione elettronica della trazione molto migliore.....
io personalmente nn vedo l'ora che arrivino le moto sportive elettriche....
il grosso limite dell'elettrico sono attualmente le batterie....che accumulano troppo poco in relazione a dimensioni e peso.
oltretutto all'origine dell'energia elettrica c'è sempre petrolio che brucia....quindi l'inquinamento è solo "spostato" altrove, non ridotto....
ad ogni modo il motore elettrico è assolutamente superiore a qualsiasi motore termico.
non ha buchi di coppia, tira sempre, puo salire di giri a velocità paurose ( nn so se ricordate le vecchie macchinine elettriche che passavano istantaneamente da zero alla velcità massimima con una sana sgommata).....
manutenzione ridottissima.....niente olio motore, frizione, fasce elastiche, radiatore, bielle....niente.
gestione elettronica della trazione molto migliore.....
io personalmente nn vedo l'ora che arrivino le moto sportive elettriche....
Re: Ecologia si, ma a tutto c'è un limite!
Evviva la benzina!!!! L'unico modo per essere ecologici è alleggerire le moto!!!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2110
- Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Re: Ecologia si, ma a tutto c'è un limite!
JorgaSV concordo... i motori elettrici sono in tutto e per tutto superiori ai motori endotermici, solo che per molti si perderà la maestria, l'arte e le capacità di regolare, modificare e far rendere al meglio un concetto così obsoleto come il motore endotermico.
Anche sui "camion" si sta manifestando lo stesso problema, ora con i motori a metano e poi con i motori elettrici ma su un camion l'elettrico avrebbe davvero un sacco di vantaggi che oggi con i migliori v8 diesel ci si può solamente sognare.
Anche sui "camion" si sta manifestando lo stesso problema, ora con i motori a metano e poi con i motori elettrici ma su un camion l'elettrico avrebbe davvero un sacco di vantaggi che oggi con i migliori v8 diesel ci si può solamente sognare.
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4412
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Ecologia si, ma a tutto c'è un limite!
Per la trazione "veramente pesante" e da una vita che si usa la trazione diesel - elettrica. (vedi treno)
Il problema dell'inquinamento e del peso e dimensioni rimane, e suppongo che il tutto sia meno efficiente del solo motore diesel, ma si sfruttano appieno le caratteristiche del motore elettrico.
Carburatori forever!
Il problema dell'inquinamento e del peso e dimensioni rimane, e suppongo che il tutto sia meno efficiente del solo motore diesel, ma si sfruttano appieno le caratteristiche del motore elettrico.
Carburatori forever!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4412
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Ecologia si, ma a tutto c'è un limite!
C'è già un costruttore che fa moto solo elettriche.JorgaSV ha scritto:qualche anno fa ho avuto modo di passare alcune ore su dei kart elettrici.
il grosso limite dell'elettrico sono attualmente le batterie....che accumulano troppo poco in relazione a dimensioni e peso.
oltretutto all'origine dell'energia elettrica c'è sempre petrolio che brucia....quindi l'inquinamento è solo "spostato" altrove, non ridotto....
ad ogni modo il motore elettrico è assolutamente superiore a qualsiasi motore termico.
non ha buchi di coppia, tira sempre, puo salire di giri a velocità paurose ( nn so se ricordate le vecchie macchinine elettriche che passavano istantaneamente da zero alla velcità massimima con una sana sgommata).....
manutenzione ridottissima.....niente olio motore, frizione, fasce elastiche, radiatore, bielle....niente.
gestione elettronica della trazione molto migliore.....
io personalmente nn vedo l'ora che arrivino le moto sportive elettriche....
Pesano un botto, ma ci si può lavorare, ed hanno l'autonomia adatta ad una gara (200km).
Il ridicolo è che nel modello cross tourer come optional ci sono i valigioni da turismo... Ma dove ci vai a fare turismo.
Con quella autonomia non ci faccio nemmeno un giro da mattina a pomeriggio...
Carburatori forever!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4989
- Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
- Moto: sì, ne faccio
- Nome: ce l'ho
- Località: casa mia
Re: Ecologia si, ma a tutto c'è un limite!
...se volete vi giro una petizione da firmare a riguardo...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
Re: Ecologia si, ma a tutto c'è un limite!
Vediamo se parte (l'ennesima) scazzottata da elettrico vs termico vs ibrido vs paturnie...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4989
- Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
- Moto: sì, ne faccio
- Nome: ce l'ho
- Località: casa mia
Re: Ecologia si, ma a tutto c'è un limite!
Io punto 10€ sulle paturnie...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
-
- Administrator
- Messaggi: 20709
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Ecologia si, ma a tutto c'è un limite!
eppure siamo in spam, strano non sia già finito tutto in vacca...
siamo proprio un forum serio ed elegante, altro che ca§§i.
siamo proprio un forum serio ed elegante, altro che ca§§i.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4989
- Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
- Moto: sì, ne faccio
- Nome: ce l'ho
- Località: casa mia
Re: Ecologia si, ma a tutto c'è un limite!
...il forum è morto
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4412
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Ecologia si, ma a tutto c'è un limite!
... Evviva il forum!Wright ha scritto:...il forum è morto
Carburatori forever!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Administrator
- Messaggi: 20709
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Ecologia si, ma a tutto c'è un limite!
ci piace l'accanimento terapeutico
-
- Cancello
- Messaggi: 3
- Iscritto il: mer ago 14, 2019 10:01 pm
- Moto: Sv 650 k7
- Nome: Antonino D'Angelo
Re: Ecologia si, ma a tutto c'è un limite!
La cosa peggiore è la mancanza del cambio manuale
-
- Administrator
- Messaggi: 20709
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Ecologia si, ma a tutto c'è un limite!
Pensa che per me me è il minore dei problemininuzzo79 ha scritto:La cosa peggiore è la mancanza del cambio manuale
Però la nuova 911 GT3 (aspirata, siiiiiiiii) con il cambio manuale è stuzzicante :ASD:
-
- Supporter
- Messaggi: 4060
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Ecologia si, ma a tutto c'è un limite!
Boh, da un punto di vista (malato) ingegneristico, il motore elettrico è quanto di meglio si possa desiderare, anche se un'applicazione automotive seria dovrebbe avere un motore accoppiato a ciascuna ruota, anzichè un motore singolo e una trasmissione del moto complicata.
Detto questo però penso anche che il motore elettrico dopo un po' stufa: coppia massima sempre disponibile a qualunque numero di giri, niente cambi marcia, freno motore inesistente e soprattutto SILENZIOSO!
Efficiente, si, ma assolutamente noioso: nulla a che vedere con il sentire coppia e spinta del motore che aumentano col numero di giri ed il ruggito di un motore a scoppio.
Un mio caro amico, appassionato di formula uno, qualche anno fa commentò in questo modo il passaggio dai motori V10 aspirati agli attuali: "ma tu a letto preferiresti una che grida o una che sibila?" ... ... il paragone si applica anche al confronto tra moto con motore a scoppio ed elettrico.
E' abbastanza in vacca così il discorso?
Detto questo però penso anche che il motore elettrico dopo un po' stufa: coppia massima sempre disponibile a qualunque numero di giri, niente cambi marcia, freno motore inesistente e soprattutto SILENZIOSO!
Efficiente, si, ma assolutamente noioso: nulla a che vedere con il sentire coppia e spinta del motore che aumentano col numero di giri ed il ruggito di un motore a scoppio.
Un mio caro amico, appassionato di formula uno, qualche anno fa commentò in questo modo il passaggio dai motori V10 aspirati agli attuali: "ma tu a letto preferiresti una che grida o una che sibila?" ... ... il paragone si applica anche al confronto tra moto con motore a scoppio ed elettrico.
E' abbastanza in vacca così il discorso?
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4989
- Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
- Moto: sì, ne faccio
- Nome: ce l'ho
- Località: casa mia
Re: Ecologia si, ma a tutto c'è un limite!
Se il tuo problema è il rumore e la caratteristica di coppia, è già stato tutto ampiamente risoltoskywalker67 ha scritto: ↑gio feb 25, 2021 8:41 amBoh, da un punto di vista (malato) ingegneristico, il motore elettrico è quanto di meglio si possa desiderare, anche se un'applicazione automotive seria dovrebbe avere un motore accoppiato a ciascuna ruota, anzichè un motore singolo e una trasmissione del moto complicata.
Detto questo però penso anche che il motore elettrico dopo un po' stufa: coppia massima sempre disponibile a qualunque numero di giri, niente cambi marcia, freno motore inesistente e soprattutto SILENZIOSO!
Efficiente, si, ma assolutamente noioso: nulla a che vedere con il sentire coppia e spinta del motore che aumentano col numero di giri ed il ruggito di un motore a scoppio.
Un mio caro amico, appassionato di formula uno, qualche anno fa commentò in questo modo il passaggio dai motori V10 aspirati agli attuali: "ma tu a letto preferiresti una che grida o una che sibila?" ... ... il paragone si applica anche al confronto tra moto con motore a scoppio ed elettrico.
E' abbastanza in vacca così il discorso?
https://emula.one/
Per quando riguarda le caratteristiche del motore elettrico... parliamone.
Ne vuoi uno per ruota? Poi hai delle masse non sospese che ti fanno battere i denti ad ogni buca
Freno motore inesistente? Dipende dalla tecnologia, i motori più efficienti sono quelli a magneti permanenti, e il freno motore è tutt'altro che inesistente, dovresti provare quanto possono frenare...
Poi c'è tutto il discorso relativo ad autonomia/rifornimenti/Bilanci well to wheel... ma non sono discorsi da SPAM
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé