Progetto ST"w"
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Re: Progetto ST"w"
Poi se hai voglia, metti il motore sul banco prova prima con le valvole standard, con solo lo stelo lavorato, e con la faccia lavorata.
Si chiama metodo sperimentale, si formula una teoria e la si prova.
Non lo farei nemmeno io...
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Re: Progetto ST
Sto leggendo un libro sull'elaborazione, ecco mi serviva qualche esempio pratico
Ma non sarebbe stato meglio cambiare direttamente le valvole usando materiali più leggeri invece che modificare queste?
Ma non sarebbe stato meglio cambiare direttamente le valvole usando materiali più leggeri invece che modificare queste?
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Re: Progetto ST
Le modifiche apportate servono per migliorare la respirazione del cilindro.Monte ha scritto: Ma non sarebbe stato meglio cambiare direttamente le valvole usando materiali più leggeri invece che modificare queste?
Valvole più leggere permettono régimi di rotazione più alti prima che inizino fenomeni di interferenza.
Ma se il cilindro non respira, è inutile far girare il motore più in alto.
E in ogni caso, su una distribuzione desmodromica, 'mporta sega!
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Re: Progetto ST
Per come sono fatto io, per la curiosità generale che ho, per il piacere della statistica e dei numeri che ho e per la semplice voglia di imparare sempre qualcosa di nuovo...sarei più che propenso a farlo.
Il problema è che non ho la possibilità di farlo per due motivi principali:
- non ho altre due teste originali (che peraltro dovrebbero avere le stesse camme delle mie che sono abbonato introvabili per mantenere la corte di confronto) da montare e le mie sono, ovviamente, già "compromesse";
- non ho un banco prova motori.
Però, però...mi ero costruito un piccolo sistema di controllo di portata aria (ne avevamo già parlato) ed ho "flussato" la testa in configurazione completamente originale. Quindi alcuni dati di partenza li ho ed un piccolo, seppur moooooolto artigianale, confronto lo posso fare
Se mi prestate due valvole di Testastretta originali, io le monto e faccio una prova anche solo con le valvole originali e testa lavorata... anzi, ne basterebbe una sola
Resta il fatto che non è un confronto perfetto perché le mie teste la settimana prossima andranno in rettifica per smerigliare le sedi e le valvole quindi avere un accoppiamento perfetto con QUELLE valvole. Altre valvole sfalserebbero il risultato, non so di quanto, magari in modo trascurabile, ma magari si vanificherebbe il lavoro sul fungo.
Io mi accontenterei di rilevare i dati della testa originale significhi che non ho fatto danni perlomeno
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
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Re: Progetto ST
Dip ti ha già risposto, io aggiungo solo il fatto che questa lavorazione mi è costata 100€...,4valvole in titanio non credo stiano dentro questa cifra.
Poteva essere interessante valutare l'idea di montare valvole maggiorate, ma torniamo sempre lì, il costo dell'operazione è abbastanza importante e non ne vale la pena per ora. Fermo restando che ho il dubbio che ci stiano, sono veramente tanto vicine tra loro.
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Re: Progetto ST
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Re: Progetto ST
Smettila di mandare queste foto o chiudono il forum per contenuti pornografici!!!
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Re: Progetto ST
sarebbe quasi un peccato "sporcare" quel lavoro mettendo in moto...
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Re: Progetto ST
Ah...non credo si sporcherà tanto... esploderà prima
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Re: Progetto ST
Si, probabilmente sentiremo tutti il botto
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Re: Progetto ST
OhcazzTeobecks ha scritto:Ah...non credo si sporcherà tanto... esploderà prima
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Re: Progetto ST
Avanti
Teste pronte (in foto solo una con i relativi condotti), misurato sia i guidavalvole che le valvole e dovrebbe essere tutto in ordine. Domani chiamo in rettifica e fisso un appuntamento per portarle, loro faranno solo la riprofilatura delle sedi e delle valvole e ho chiesto che verifichino anche loro le misure delle valvole (che comunque ed ovviamente NON cambio ) per sicurezza.
Se tutto va come deve, in una settimana il lavoro è fatto e finalmente posso riassemblare tutto, verificare i giochi valvola che saranno sicuramente da riprendere e poi procedere con una flussata.....
Teste pronte (in foto solo una con i relativi condotti), misurato sia i guidavalvole che le valvole e dovrebbe essere tutto in ordine. Domani chiamo in rettifica e fisso un appuntamento per portarle, loro faranno solo la riprofilatura delle sedi e delle valvole e ho chiesto che verifichino anche loro le misure delle valvole (che comunque ed ovviamente NON cambio ) per sicurezza.
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Re: Progetto ST"w"
Guardando la foto della testa con le valvole in posizione, mi viene difficile immaginare di diametro maggiore.
Quanto misurano i funghi adesso?
Non riesco a farmene un'idea dalla foto.
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Non riesco a farmene un'idea dalla foto.
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Re: Progetto ST
Aspirazione 40mm
Scarico 33mm
Alesaggio 100mm
Considerando un minimo di area di squish, resta praticamente niente. Ho visto che in alcune (ma molto rare) preparazioni, eliminano completamente l'area di squish per rendere il più possibile emisferica la camera di scoppio: forse in questo caso si riesce a montare anche delle valvole maggiorate, ma non credo si arrivi a più di 42mm per l'aspirazione.
Tra l'altro, mi sono reso conto di un errore che ho commesso: non ho arrotondato lo spigolo creato dalla lavorazione, sulla faccia delle valvole...
Scarico 33mm
Alesaggio 100mm
Considerando un minimo di area di squish, resta praticamente niente. Ho visto che in alcune (ma molto rare) preparazioni, eliminano completamente l'area di squish per rendere il più possibile emisferica la camera di scoppio: forse in questo caso si riesce a montare anche delle valvole maggiorate, ma non credo si arrivi a più di 42mm per l'aspirazione.
Tra l'altro, mi sono reso conto di un errore che ho commesso: non ho arrotondato lo spigolo creato dalla lavorazione, sulla faccia delle valvole...
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Re: Progetto ST
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Re: Progetto ST"w"
Perdite per attrito: trascurabili!
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Re: Progetto ST"w"
Squish.
Toglierlo o non toglierlo.
È come la coperta, è sempre corta...
La teoria dice che la camera emisferica ha la minore superficie a parità di volume, quindi migliore rendimento termico.
L'area di squish permette di aumentare le turbolenze, quindi migliorare la combustione, a vantaggio del rendimento.
Siccome hai già preparato le teste per quelle valvole, lascia il mondo così come lo hai fatto!
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Toglierlo o non toglierlo.
È come la coperta, è sempre corta...
La teoria dice che la camera emisferica ha la minore superficie a parità di volume, quindi migliore rendimento termico.
L'area di squish permette di aumentare le turbolenze, quindi migliorare la combustione, a vantaggio del rendimento.
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Re: Progetto ST
No le teste non le tocco più. Ho fatto rettificare le sedi e adesso sto aspettando arrivi il kit di guarnizioni per le teste, intanto monto i pistoni e verifico che sia tutto in ordine
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