Personalmente credo che ducati abbia proprio voluto cambiare rotta con questo monster. E non li biasimo.
D'altra parte fare una replica della prima serie sarebbe stato solo un rimpasto che non avrebbe messo d'accordo né i “puristi” né chi voleva la novità. Le serie successive non hanno lasciato il segno come la prima, e quindi penso che alla fine abbiano fatto bene come hanno fatto.
Si, ok, un qualche “traliccio” da qualche parte ci sarebbe stato bene come richiamo, ma alla fine, quando ci siamo sopra, si deve guidare bene per prima cosa.
Ho anche letto, non so se da fonti ufficiali o meno, che il prezzo sarà 11.590€, e per un mezzo del genere non dico sia “d'attacco” ma abbastanza (ripeto abbastanza, perchè in ducati si fanno smpre pagare quel qualcosa in più come blasone) allineato alla concorrenza (mt-09 che esteticamente con il my2021 è a dir poco “particolare”, e street triple R, visto che la RS è ancora un gradino oltre e paragonabile eventualmente con un monster950S che avrà sospensioni regolabili ecc; poi c'è la brutale 800 rosso, che costa ancora qualcosa in più).
Certo, c'è poi da dire che con 11.600€, scontanta, ci si prende facilmente una gsx-s1000, che sarebbe un bell'andare, ma se comincio a mettere troppa carne al fuoco e fare 1000 confronti non ne esco più
butto lì una cosa che mi incuriosce un po': sarei curioso di sapere il peso massimo sopportabile dal gruppo telaietto posteriore-sella passeggero. È fatto in un blocco unico di un materiale plastico caricato con fibre di qualcosa

lo tiene passeggero + borse per un weekend o è buono solo per portarci un passeggero da casa al baretto di turno?