Sfarfallio conta marce sv650 2017
Sfarfallio conta marce sv650 2017
Ciao ragazzi sono un neo possessore di una bellissima sv650 2017.
Volevo chiedere una cosa a chi come voi ha tanta esperienza su questa moto, che ho deciso di scegliere.
Mi sono accorto che a volte, quando la metto in moto, inserisco la prima e da fermo e con la leva della frizione tirata sul quadro strumenti segna la 1 marcia, ma capita che poi segna la 2 anche se sono sempre in prima e ancora devo partire.
Ma credo che lo faccia solo da fredda perché dopo un po di strada e che ho camminato un po’ non fa piu.
Secondo voi cos’è?
Premetto che la moto gira benissimo e le marce di inseriscono alla grande.
Grazie spero possiate aiutarmi
Volevo chiedere una cosa a chi come voi ha tanta esperienza su questa moto, che ho deciso di scegliere.
Mi sono accorto che a volte, quando la metto in moto, inserisco la prima e da fermo e con la leva della frizione tirata sul quadro strumenti segna la 1 marcia, ma capita che poi segna la 2 anche se sono sempre in prima e ancora devo partire.
Ma credo che lo faccia solo da fredda perché dopo un po di strada e che ho camminato un po’ non fa piu.
Secondo voi cos’è?
Premetto che la moto gira benissimo e le marce di inseriscono alla grande.
Grazie spero possiate aiutarmi
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Re: Sfarfallio conta marce sv650 2017
Ciao, provo ad aiutarti ma ti chiedo, come gentilmente richiesto dagli amministratori, di presentarti anche nella sezione "presentazione".
Anche se ho una 2002,una grande differenza a livello di motore non c'è, solo piccoli dettagli.
Intanto inizio col rassicurarti, non penso sia un difetto del cambio che si "muove" fra prima e seconda.
Molto probabilmente si tratta del sensore posizione del cambio (Gear Position Switch, per gli amici GPS) nel quale il cursore che si sposta in base alla posizione del cambio non fa un buon contatto elettrico.
Il sensore è accessibile, si trova nei pressi del pignone.
I contatti sono all'interno del basamento, quindi bagnati dall'olio motore.
Qualche impurità o sporcizia del carter motore può essere finita sul contatto della prima marcia.
Se hai un pò di dimestichezza con i lavori manuali puoi provare a rimuovere il GPS e pulirlo, previa pulizia della zona pignone (in genere si accumula grasso catena e sporco da togliere la voglia di metterci le mani...)
Il primo consiglio che ti do è di tenere la moto in verticale, se non hai un cavalletto da officina, appoggia la moto al muro altrimenti esce abbastanza olio motore.
Secondo consiglio : attenzione alla guarnizioni O-ring quando smonti e rimonti il sensore. Trattarla bene
Se non te la senti, non ti preoccupare.
Non si rompe niente!
Se vuoi leggerti qualcosa in più, guarda questo https://r.tapatalk.com/shareLink/topic? ... source=app
Qualche foto c'è e ti può aiutare a capire di cosa sto parlando.
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Anche se ho una 2002,una grande differenza a livello di motore non c'è, solo piccoli dettagli.
Intanto inizio col rassicurarti, non penso sia un difetto del cambio che si "muove" fra prima e seconda.
Molto probabilmente si tratta del sensore posizione del cambio (Gear Position Switch, per gli amici GPS) nel quale il cursore che si sposta in base alla posizione del cambio non fa un buon contatto elettrico.
Il sensore è accessibile, si trova nei pressi del pignone.
I contatti sono all'interno del basamento, quindi bagnati dall'olio motore.
Qualche impurità o sporcizia del carter motore può essere finita sul contatto della prima marcia.
Se hai un pò di dimestichezza con i lavori manuali puoi provare a rimuovere il GPS e pulirlo, previa pulizia della zona pignone (in genere si accumula grasso catena e sporco da togliere la voglia di metterci le mani...)
Il primo consiglio che ti do è di tenere la moto in verticale, se non hai un cavalletto da officina, appoggia la moto al muro altrimenti esce abbastanza olio motore.
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Re: Sfarfallio conta marce sv650 2017
Grazie mille adesso gli darò un okkiata... anche perché è una cosa che fa raramente, pero prima mi studio la situa è poi vedo se riesco a metterci mano... grazie ancora... adesso corro a presentarmi
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Re: Sfarfallio conta marce sv650 2017
Lo faceva anche la mia V-Strom ogni tanto e imputavo il fatto all'umidità del box... ma lo faceva solo dopo un pò che stava ferma nel box.
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Re: Sfarfallio conta marce sv650 2017
Suppongo che si tratti del contatto sporco perché nel mio accrocchio di contamarce, se un contatto di una marcia non fa "contatto" bene il display ha la luce tremolante.
Nei modelli IE dal GPS esce una tensione che varia in base alla marcia.
Ma la "selezione" avviene sempre con i sei contatti come nella carbu.
Per cui se un contatto è sporco, la tensione in uscita non è corretta, e se va fuori soglia, il display indica la marcia sbagliata.
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Nei modelli IE dal GPS esce una tensione che varia in base alla marcia.
Ma la "selezione" avviene sempre con i sei contatti come nella carbu.
Per cui se un contatto è sporco, la tensione in uscita non è corretta, e se va fuori soglia, il display indica la marcia sbagliata.
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Re: Sfarfallio conta marce sv650 2017
Io lo imputavo all'umidità e all'ossidazione dei contatti... nel senso che succedendo solo dopo che stava ferma per parecchio tempo in garage avevo pensato che in qualche modo si assidava il contatto e che quindi variava la tensione facendo sbagliare il contamarce e che usandolo per via dello sfregamento si puliva dall'ossido e smetteva di farlo...
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Re: Sfarfallio conta marce sv650 2017
Ossidazione non dovrebbe.
Dico non dovrebbe perché i contatti sono sott'olio motore.
Comunque la parte mobile del contatto è un pò traballante, è un cilindretto con l'estremità sferica, premuto da una molla.
Il tutto in una sede più larga di quanto l'avrei fatta...
Il collegamento verso massa è "garantito" dalla molla...
Si poteva elettricamente fare peggio?
Si, ma ci vuole un bell'impegno e tanto studio.
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Dico non dovrebbe perché i contatti sono sott'olio motore.
Comunque la parte mobile del contatto è un pò traballante, è un cilindretto con l'estremità sferica, premuto da una molla.
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Re: Sfarfallio conta marce sv650 2017
Un po' come fare peggio con le pinze Tokico a 2 pistoncinidip ha scritto:Ossidazione non dovrebbe.
Dico non dovrebbe perché i contatti sono sott'olio motore.
Comunque la parte mobile del contatto è un pò traballante, è un cilindretto con l'estremità sferica, premuto da una molla.
Il tutto in una sede più larga di quanto l'avrei fatta...
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Si poteva elettricamente fare peggio?
Si, ma ci vuole un bell'impegno e tanto studio.
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Re: Sfarfallio conta marce sv650 2017
Il concetto è quello!
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