Drenaggio vaschette carburatori
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Drenaggio vaschette carburatori
Ciao ragazzi,
Ho imbarcato acqua dal tappo serbatoio della mia SV650n causa occlusione del tubo di drenaggio.
Me ne sono accorto tardi e temo l'acqua sia stata pescata.
Mi potete dare un dritta su come scolare le vaschette dei carburatori?
C'è modo di accedere alle viti di drenaggio senza smontare tutto il corpo?
È una procedura documentata sul manuale di officina (non sono riuscito ad individuarla)?
Grazie a tutti,
JVLik
Ho imbarcato acqua dal tappo serbatoio della mia SV650n causa occlusione del tubo di drenaggio.
Me ne sono accorto tardi e temo l'acqua sia stata pescata.
Mi potete dare un dritta su come scolare le vaschette dei carburatori?
C'è modo di accedere alle viti di drenaggio senza smontare tutto il corpo?
È una procedura documentata sul manuale di officina (non sono riuscito ad individuarla)?
Grazie a tutti,
JVLik
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Re: Drenaggio vaschette carburatori
Se i carburatori hanno bevuto acqua, il sintomo è un funzionamento irregolare del motore.
Smagrimento, irregolare nel mantenere i giri, saltuari spegnimenti di un cilindro.
Se il motore gira bene, eviterei di mettere mano ai carburatori.
Piuttosto mi preoccupa di più il serbatoio, che avrai SICURAMENTE vuotato e fatto asciugare per bene.
Mi preoccupa perché se non si asciuga bene potrebbe arrugginire. Non tanto fino a forarsi, ma potrebbe rilasciare residui di ruggine che poi finiti nei carburatori li intasano.
Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
Smagrimento, irregolare nel mantenere i giri, saltuari spegnimenti di un cilindro.
Se il motore gira bene, eviterei di mettere mano ai carburatori.
Piuttosto mi preoccupa di più il serbatoio, che avrai SICURAMENTE vuotato e fatto asciugare per bene.
Mi preoccupa perché se non si asciuga bene potrebbe arrugginire. Non tanto fino a forarsi, ma potrebbe rilasciare residui di ruggine che poi finiti nei carburatori li intasano.
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: Drenaggio vaschette carburatori
Grazie per il riscontro dip.
Il problema è che la moto non parte.
Prima di accorgermi del problema, l'avevo accesa ma nel momento in cui l'ho drizzata dal cavalletto laterale si è spenta e non sono riuscito più a metterla in moto.
Realizzato il problema dell'acqua attorno al tappo ho svuotato il serbatoio e su 5 litri circa mezzo era di acqua.
Nonostante questo la moto non è ripartita.
Ho smontato airbox e candele senza toccare i carburatori ma non ho notato nulla di strano. Rimontato tutto ancora nulla.
Il motorino gira. A volte un paio di colpetti li dà ma non si avvia. A forza di provare si è scaricata pure la batteria che ho messo in carica sperando potesse essere parte del problema.
Cosa mi consigli per metterla in moto? Appena risolto mi prenderò cura del serbatoio.
Grazie
Il problema è che la moto non parte.
Prima di accorgermi del problema, l'avevo accesa ma nel momento in cui l'ho drizzata dal cavalletto laterale si è spenta e non sono riuscito più a metterla in moto.
Realizzato il problema dell'acqua attorno al tappo ho svuotato il serbatoio e su 5 litri circa mezzo era di acqua.
Nonostante questo la moto non è ripartita.
Ho smontato airbox e candele senza toccare i carburatori ma non ho notato nulla di strano. Rimontato tutto ancora nulla.
Il motorino gira. A volte un paio di colpetti li dà ma non si avvia. A forza di provare si è scaricata pure la batteria che ho messo in carica sperando potesse essere parte del problema.
Cosa mi consigli per metterla in moto? Appena risolto mi prenderò cura del serbatoio.
Grazie
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Re: Drenaggio vaschette carburatori
Allora devi smontare le vaschette dei carburatori.
Ho riguardato il manuale, non ci sono viti di spurgo...
Le vaschette sono al centro , forse con un gira inserti angolato si riescono a svitare le viti senza rimuovere i carburatori, ma la vedo dura.
Si fa prima e si lavora meglio togliendo l'insieme dei carburatori e lavorando a banco.
Dopo aver rimesso a posto tutto, forse potrebbe essere necessario fare la sincronizzazione dei carburatori, ma non è detto.
Ho riguardato il manuale, non ci sono viti di spurgo...
Le vaschette sono al centro , forse con un gira inserti angolato si riescono a svitare le viti senza rimuovere i carburatori, ma la vedo dura.
Si fa prima e si lavora meglio togliendo l'insieme dei carburatori e lavorando a banco.
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Re: Drenaggio vaschette carburatori
Grazie ancora dip.
Sul manuale di officina a pag 4-11 è riportata una "vite di scarico" (no. 22). Essendo mostrata in corrispondenza della vaschetta galleggiante (no. 21) mi ero illuso che potesse consentirne lo svuotamento e speravo fosse raggiungibile senza smontare tutto.
Non disponendo di un banco temo che dovrò sentire il meccanico. Sarà un salasso che mi sarei evitato volentieri...
Non ho speranze vero?
Ciao!
Sul manuale di officina a pag 4-11 è riportata una "vite di scarico" (no. 22). Essendo mostrata in corrispondenza della vaschetta galleggiante (no. 21) mi ero illuso che potesse consentirne lo svuotamento e speravo fosse raggiungibile senza smontare tutto.
Non disponendo di un banco temo che dovrò sentire il meccanico. Sarà un salasso che mi sarei evitato volentieri...
Non ho speranze vero?
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Re: Drenaggio vaschette carburatori
Ci riguardo meglio.
Mi è sfuggita.
Mi ero focalizzato sulle vaschette, chiedo scusa per la svista.
Se fosse posizionata in verticale allora è quella che ti serve!
Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
Mi è sfuggita.
Mi ero focalizzato sulle vaschette, chiedo scusa per la svista.
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Re: Drenaggio vaschette carburatori
... Banco...
Va benissimo anche il tavolo della cucina, avendo accortezza di lavorare dentro un contenitore adeguato in metallo ( chiamasi anche teglia) SENZA donne in casa!
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Re: Drenaggio vaschette carburatori
Martedì sera riguardo il manuale, promesso!dip ha scritto:Ci riguardo meglio.
Mi è sfuggita.
Mi ero focalizzato sulle vaschette, chiedo scusa per la svista.
Se fosse posizionata in verticale allora è quella che ti serve!
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Re: Drenaggio vaschette carburatori
Serve per verificare il livello di carburante nella vaschetta, ma va bene anche al caso tuo.
Mi sembra posizionata in fondo allo scodellino del getto del massimo, quindi il punto più basso della vaschetta, ideale per svuotare completamente il carburatore, anche da installato.
- Allegati
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- Carburatore-Scarico2.jpg (73.59 KiB) Visto 4303 volte
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Re: Drenaggio vaschette carburatori
Ciao Dip,
Grazie mille. Ce l'ho fatta!
Ho scaricato qualche immagine del gruppo carburatori da internet e mi sono convinto che fossero le viti giuste. Le viti (a brugola) sono entrambe orientate verso il lato destro e leggermente verso l'alto.
Sebbene entrambe visibili dall'esterno della moto, io non ho strumenti sofisticati quindi ho deciso di smontare l'airbox e senza smontare altro sono riuscito ad allentare le viti con una normale chiave a brugola. C'è pochissimo spazio e la rotazione è limitata (soprattutto per il carburatore anteriore) ma fattibile. È gocciolata acqua e poi benzina. A quel punto ho serrato tutto.
La moto è ripartita senza troppa fatica e mi sono già fatto un giretto!
Auguro a tutti di non averne bisogno, ma, nel caso, è una operazione alla portata di chiunque con i solo strumenti del kit sottosella!
Alla prossima avventura. Grazie ancora
JVLik
Grazie mille. Ce l'ho fatta!
Ho scaricato qualche immagine del gruppo carburatori da internet e mi sono convinto che fossero le viti giuste. Le viti (a brugola) sono entrambe orientate verso il lato destro e leggermente verso l'alto.
Sebbene entrambe visibili dall'esterno della moto, io non ho strumenti sofisticati quindi ho deciso di smontare l'airbox e senza smontare altro sono riuscito ad allentare le viti con una normale chiave a brugola. C'è pochissimo spazio e la rotazione è limitata (soprattutto per il carburatore anteriore) ma fattibile. È gocciolata acqua e poi benzina. A quel punto ho serrato tutto.
La moto è ripartita senza troppa fatica e mi sono già fatto un giretto!
Auguro a tutti di non averne bisogno, ma, nel caso, è una operazione alla portata di chiunque con i solo strumenti del kit sottosella!
Alla prossima avventura. Grazie ancora
JVLik