A stento ricordo come si è arrivati a tutto ciò

Da quello che ho visto nella discussione sul Progetto ST"w" tu non hai bisogno di capire ... tu sai fare.
Non torna il SAG nella forcella di skywalker67.Teobecks ha scritto:Io leggo senza capire una fava
A stento ricordo come si è arrivati a tutto ciò
Beh. Queste ultime risposte mi sembrano piuttosto ragionevoli.skywalker67 ha scritto:Sembrerebbe che (con fatica) stiamo arrivando ad una conclusione condivisa e condivisibile.
se si vuole aumentare il SAG statico bisogna diminuire la precarica e poi, in seconda battuta, pensare eventualmente al cambio di K delle molle.
La cosa più immediata è accorciare i distanziali molla di 5mm quindi verificare il SAG.
Se non dovesse bastare si potrebbe fare un altro step da 3mm, ma non andrei oltre.
Diversamente, si potrebbe pensare anche al un cambio di 1 molla, mettere una K 7,5 N/mm e lasciare l'altra a 8,5 N/mm mantenendo i distanziali accorciati di 5mm come si diceva prima.
Circa li idrauliche, non le consiglio invece di tenerle tutte aperte in quanto viene meno il significato di entrambi i registri. Avere l'Estensione tutta aperta infatti può essere proprio la causa della mancanza di contatto quando la ruota entra nei buchi sul manto stradale.
Per concludere la vicenda ho chiesto se hanno officine autorizzate nelle province a me limitrofe, o altrimenti se mi vendono due distanziali da lavorare.
Io avevo fatto il ragionamento inverso: se dai calcoli dovrei avere 41mm di SAG, ma ne misuro solo 21, vuol dire che c'è una forza che spinge verso l'alto (oltre al precarico delle molle) che non ho considerato.dip ha scritto: ↑mar ott 06, 2020 2:37 pmIeri sera ho fatto i conti considerando l'aumento di pressione interna allo stelo.
Con 11mm di compressione, la forza risultante complessiva dei due steli è poco più di 22N.
Partendo dalle tue stime, l'apporto dell'aria è poco più che ininfluente.
Riduce il SAG di 2÷3mm...
Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
Quindi per stelo, la pressione deve aumentare da 1bar a 2.77bar.skywalker67 ha scritto: ↑mer ott 07, 2020 3:06 pm...la pressione che ho calcolato come necessaria a generare una forza di 170N diretta verso l'alto in ciascuno stelo è in realtà il differenziale tra pressione interna (allo stelo) e pressione esterna
Mah, si, certo, tutto può essere, però mi sembra strano che il meccanico con il foglio di istruzioni per il montaggio in mano (è persino sporco di grasso ...) abbia messo più degli indicati 120mm di livello olio.dip ha scritto: ↑mer ott 07, 2020 11:45 pmQuindi, come è successo a Monte, potresti avere troppo olio negli steli.
https://www.sv-italia.it/forum/viewtopi ... 3&start=44