H4 led e ventolina raffreddamento
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H4 led e ventolina raffreddamento
Salve a tutti,
ieri ho installato sul faro della mia SV una lampada a led H4 di quelle con la ventolina posta sulla sommità della lampada per "ottimizzare" gli spazi, diciamo così.
Ora mi sorge un dubbio: ho notato che quella ventolina è sempre ferma. Sia nel caso in cui giro solo la chiave per accendere il quadro, sia nel caso in cui metto anche in moto.
Qualcuno di voi sa dirmi se deve essere SEMPRE accesa (come penso a rigor di logica) oppure se hanno una qualche logica di funzionamento per l'accensione/spegnimento della ventola?
Nel caso in cui sia difettata la mia la rendo immediatamente, anche perché sarà stata accesa a malapena 1 minuto in totale.
Inserisco la foto della mia lampada per capire meglio di cosa parlo.
Grazie
ieri ho installato sul faro della mia SV una lampada a led H4 di quelle con la ventolina posta sulla sommità della lampada per "ottimizzare" gli spazi, diciamo così.
Ora mi sorge un dubbio: ho notato che quella ventolina è sempre ferma. Sia nel caso in cui giro solo la chiave per accendere il quadro, sia nel caso in cui metto anche in moto.
Qualcuno di voi sa dirmi se deve essere SEMPRE accesa (come penso a rigor di logica) oppure se hanno una qualche logica di funzionamento per l'accensione/spegnimento della ventola?
Nel caso in cui sia difettata la mia la rendo immediatamente, anche perché sarà stata accesa a malapena 1 minuto in totale.
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Re: H4 led e ventolina raffreddamento
Penso che debba funzionare sempre quando la lampada è accesa, almeno così fa una H7 messa sulla macchina di un collega.
Quella però ha la ventola dietro.
Domanda: fa più luce?
Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
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Re: H4 led e ventolina raffreddamento
A meno che la lampada abbia un suo termostato incorporato (cosa di cui dubito fortemente), la ventola deve funzionare sempre, altrimenti è inutile.
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Re: H4 led e ventolina raffreddamento
date le conferme ai miei dubbi, mi tocca rismontarla e avviare la procedura per il reso.
uffa.
per rispondere @dip sul "fa più luce?".
si e no.
si perchè effettivamente è più luminosa e ho meno cono d'ombra nella zona più vicina alla moto.
di contro, l'anabbagliante è meno "profondo". per avere la stessa profondità dell'anabbagliante alogeno dovrei "alzare" un po' il faro.
metto due foto sotto.
uffa.
per rispondere @dip sul "fa più luce?".
si e no.
si perchè effettivamente è più luminosa e ho meno cono d'ombra nella zona più vicina alla moto.
di contro, l'anabbagliante è meno "profondo". per avere la stessa profondità dell'anabbagliante alogeno dovrei "alzare" un po' il faro.
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Re: H4 led e ventolina raffreddamento
capisco che le foto non sono il massimo, ma dato il maltempo di questi giorni non potevo farle in "real life".
ho scattato con lo stesso smartphone puntando nello stesso punto e con le stesse impostazioni di scatto, quindi la differenza tra le due luci è verosimile.
anabbagliante alogeno anabbagliante led
ho scattato con lo stesso smartphone puntando nello stesso punto e con le stesse impostazioni di scatto, quindi la differenza tra le due luci è verosimile.
anabbagliante alogeno anabbagliante led
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Re: H4 led e ventolina raffreddamento
Ho la stessa impressione con il faro Ledperf che ho montato.sniper765 ha scritto: di contro, l'anabbagliante è meno "profondo". per avere la stessa profondità dell'anabbagliante alogeno dovrei "alzare" un po' il faro.
Luce anabbagliante molto, molto, più intensa e diffusa del fascio stretto della lampada a filamento, luce abbagliante leggermente meno profonda, a parità di regolazione dell'altezza del faro (fascio inclinato del 10% a partire dall'altezza del faro con me in sella).
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Re: H4 led e ventolina raffreddamento
da quello che ho potuto capire è una caratteristica stessa dei fari/lampade led: luce più intensa e diffusa, ma meno profonda.skywalker67 ha scritto: ↑sab set 26, 2020 12:42 pmHo la stessa impressione con il faro Ledperf che ho montato.sniper765 ha scritto: di contro, l'anabbagliante è meno "profondo". per avere la stessa profondità dell'anabbagliante alogeno dovrei "alzare" un po' il faro.
Luce anabbagliante molto, molto, più intensa e diffusa del fascio stretto della lampada a filamento, luce abbagliante leggermente meno profonda, a parità di regolazione dell'altezza del faro (fascio inclinato del 10% a partire dall'altezza del faro con me in sella).
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Re: H4 led e ventolina raffreddamento
"Ma dici a me? Ma dici a me? Ehi, con chi stai parlando? Dici a me? Eh, non ci sono che io qui." (cit.).
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Re: H4 led e ventolina raffreddamento
Editato...
e soprattutto vorrei ringraziare il correttore automatico del mio smartphone che ultimamente credo stia prendendo vita per conto proprio...
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Re: H4 led e ventolina raffreddamento
Una cosa che ho notato sulla MT09 (che ha luci full led) è che non sempre l'elevata luminosità è buona cosa. Nei percorsi tortuosi fatti col buio, quando hai la zona di uscita curva non illuminata dai fari a causa della direzione e dell'inclinazione della moto, la maggior luminosità e la maggior precisione del fascio creano un contrasto molto forte con le zone al buio, che sembrano ancora più scure. Praticamente si guida totalmente alla cieca.
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Re: H4 led e ventolina raffreddamento
Quando la smonti, a meno che non hai già fatto la prova, accendila fuori dal faro.sniper765 ha scritto:date le conferme ai miei dubbi, mi tocca rismontarla e avviare la procedura per il reso.
Così hai la certezza se la ventola gira o meno.
Se tenendola accesa la ventola non gira, ma il dissipatore rimane tiepido, ovvero ci tieni le mani, allora è probabile che sia termostatica.
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Re: H4 led e ventolina raffreddamento
Infatti.stez90 ha scritto: Nei percorsi tortuosi fatti col buio, quando hai la zona di uscita curva non illuminata dai fari...
...creano un contrasto molto forte con le zone al buio, che sembrano ancora più scure. Praticamente si guida totalmente alla cieca.
Ho attaccato bottone con un ragazzo diversamente giovane che sulla nuova Africa Twin ha messo ai lati del radiatore, IN VERTICALE, due faretti a LED appunto per illuminare l'interno delle curve.
Occhio, ce ne sono di due tipi, questo con le paraboline liscie (spettacolari! Lo uso sull' F12 come luce anabbagliante ) e l'altro con le paraboline realizzate da a tanti piccoli specchietti (tipo faretti alogeni da abitazioni) che fanno una luce inutile, diffusissima e poco profonda.
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Re: H4 led e ventolina raffreddamento
Ero tentato di mettere un paio di led "lisci" (senza parabole) da 10w puntati in alto e all'esterno, con un tasto a portata di mano, ma sono combattuto tra la pigrizia e la scarsa regolarità della cosa. Ho già fatto delle prove e fan luce quasi come i fari originali..
Tanto per andare offtopic in bellezza, cosa rischio se giro con un faretto da mountain-bike sul casco?
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Re: H4 led e ventolina raffreddamento
Che hanno un buon riferimento per sparati in mezzo alla fronte!stez90 ha scritto: Tanto per andare offtopic in bellezza, cosa rischio se giro con un faretto da mountain-bike sul casco?
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Re: H4 led e ventolina raffreddamento
Per quel che vale, da queste foto io preferisco l'alogeno.
Per evitare che faccia scherzi durante lo scatto, imposta manualmente temperatura colore ed esposizione, se no il telefono compensa cercando di farti vedere ogni cosa e le foto non son comparabili.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: H4 led e ventolina raffreddamento
anche io avevo pensato di aggiungere un faretto led da bici (ogni tot giorni lo sgancio, lo porto in casa e lo ricarico), ce ne sono alcuni che sarebbero perfetti per lo scopo, e spostabili in vari punti senza dover rifare i cablaggi.stez90 ha scritto:Ero tentato di mettere un paio di led "lisci" (senza parabole) da 10w puntati in alto e all'esterno, con un tasto a portata di mano, ma sono combattuto tra la pigrizia e la scarsa regolarità della cosa. Ho già fatto delle prove e fan luce quasi come i fari originali..
Tanto per andare offtopic in bellezza, cosa rischio se giro con un faretto da mountain-bike sul casco?
Magari ecco, sul casco no
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Re: H4 led e ventolina raffreddamento
Con la alogena potevo tranquillamente girare sempre in abbagliante che nessuno, mai, mi ha lampeggiato per dirmi di abbassarlo. Questo Per dirti quanta luce facesse...pike ha scritto:Per quel che vale, da queste foto io preferisco l'alogeno.
Per evitare che faccia scherzi durante lo scatto, imposta manualmente temperatura colore ed esposizione, se no il telefono compensa cercando di farti vedere ogni cosa e le foto non son comparabili.
Guardando la foto ho pensato anche io: "ma tutta sta luce da dove arriva che quando sono in giro vado a Mosca cieca?"
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Re: H4 led e ventolina raffreddamento
Aggiorniamo : ho rismontato la lampada dal faro e, un po' per mia curiosità e un po' per capire dove fosse l'eventuale problema ho preso un giravite piccolino e ho provato a far ruotare la ventola. Ho notato che non c'era nessun impedimento e ho quindi provato a collegare direttamente la lampada al connettore senza montare il faro.
ed ecco qui per magia che la ventola ha preso a funzionare.
Ho quindi rimontato tutto e procederò, appena il meteo lo permetterà, a un test su strada.
ed ecco qui per magia che la ventola ha preso a funzionare.
Ho quindi rimontato tutto e procederò, appena il meteo lo permetterà, a un test su strada.
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Re: H4 led e ventolina raffreddamento
Sicuro che il faro sia orientato correttamente?
Controllando l'orientamento, mi sono accorto che il mio (come da impostazione di fabbrica) era dannatamente più basso del necessario.
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Re: H4 led e ventolina raffreddamento
Il tuo dubbio è assolutamente lecito e fa il paio con il mio.skywalker67 ha scritto:Sicuro che il faro sia orientato correttamente?
Controllando l'orientamento, mi sono accorto che il mio (come da impostazione di fabbrica) era dannatamente più basso del necessario.
nel tempo l'ho spostato alzandolo e abbassandolo varie volte anche per adattarlo ai vari assetti (moto più o meno puntata sull'anteriore).
A regolarlo ci vogliono pochi minuti, penso proprio che sia ora di ri-farlo.