Purtroppo sono ancora in attesa di avere notizie sui pistoni fatti fare su misura e sulle valvole di aspirazione che devono essere ancora modificate (da tre mesi...)
Sostanzialmente non ci sono aggiornamenti a parte il fatto che ho trovato un telaio di 1098 non punzonato (quindi niente bollo e passaggio di proprietà) ad un prezzo stracciato...non lo ho lasciato scappare, non era quello che volevo, ma era troppo invitante il prezzo!
Ho fatto quindi un pre-montaggio per vedere se ci fossero altri problemi a quelli che già conoscevo/immaginavo, ed infatti le novità non hanno tardato ad arrivare...
Pre-montaggio solo telaio - forcellone (apparentemente tutto ok):
Una volta posizionato anche il motore ho la conferma di alcune cose: il bilanciere della sospensione posteriore sul forcellone è spostato a dx rispetto a quello che sarebbe il suo attacco al telaio, il perno posteriore di fissaggio motore è fuori centro di 3,5mm ed infine l'uscita del collettore di scarico del cilindro verticale è da rifare completamente perchè originariamente (nei 998/999) esce girando a dx e quindi va direttamente contro l'ammortizzatore.
Fino ad ora tutte cose che sapevo o che comunque avevo facilmente individuato, ma ora che ho il telaio me ne sono reso definitivamente conto.
Le novità sono ben più dure da accettare: l'airbox non sta alloggiato nella sua posizione perchè cozza contro entrambe le teste e, cosa addirittura peggiore, i corpi farfallati hanno una distanza tra loro che non combacia con i condotti di aspirazione (purtroppo dalle foto non si capisce bene).
Nei primi casi ero abbastanza consapevole, quindi avevo già valutato alcune opzioni tipo rifare completamente il collettore di scarico partendo dalla sola flangia nel caso del collettore verticale (anche il collettore orizzontale sarà rifatto, ma spero di riuscire ad utilizzare la sua curva iniziale), fresare il foro del perno forcellone per recuperare i 3.5mm di altezza in più sul perno posteriore di fissaggio motore e disegnare quindi far realizzare completamente da zero il bilancere della sospensione posteriore.
Discorso diverso invece per l'airbox: per ora l'unica soluzione che mi è venuta in mente è quella di svincolare i corpi farfallati tra di loro e dall'airbox, montarli con i collettori di aspirazione nuovi (che ho già disegnato, devo provare a farne realizzare uno in 3d per verificare il montaggio) e pensare, progettare, disegnare e realizzare il nuovo airbox