Regolare il sag su Prima serie
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Re: Regolare il sag su Prima serie
e se... per tentare di migliorare la sitauzione "idraulica" della forcella provasse intanto a togliere un po' di olio?
togliendo olio aumenta la camera d'aria, e dovrebbe diminuire quindi il "freno in compressione", o sbaglio?
tempo addietro avevo fatto qualche calcolo ed era venuto fuori che a 1mm di livello olio corrisponde poco più di 1ml di olio.
l'utente 69libero aveva fatto gli stessi calcoli scrivendo su un altro topic che per aggiungere 15mm di livello olio aveva dovuto aggiungere 18ml di olio (e quindi tornerebbero i conti.)
potrebbe togliere 10ml per stelo intanto, e con pochi attrezzi (sirigna, tubicino e un paio di chiavi) potrebbe farlo anche direttamente in pista turno per turno.
togliendo olio aumenta la camera d'aria, e dovrebbe diminuire quindi il "freno in compressione", o sbaglio?
tempo addietro avevo fatto qualche calcolo ed era venuto fuori che a 1mm di livello olio corrisponde poco più di 1ml di olio.
l'utente 69libero aveva fatto gli stessi calcoli scrivendo su un altro topic che per aggiungere 15mm di livello olio aveva dovuto aggiungere 18ml di olio (e quindi tornerebbero i conti.)
potrebbe togliere 10ml per stelo intanto, e con pochi attrezzi (sirigna, tubicino e un paio di chiavi) potrebbe farlo anche direttamente in pista turno per turno.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Quello che dici è giusto.
Se non ricordo male Ros consiglia 150mm di aria, 120mm se si vuole più sostegno.
Interpreto che togliendo olio, la forcella diventa più morbida.
Non so se come "molla" o come freno.
Però è una strada da seguire.
Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
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Interpreto che togliendo olio, la forcella diventa più morbida.
Non so se come "molla" o come freno.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Dovrei riuscire a guardarci oggi (oltre a tutte le misure che ci siamo detti), ci gioco una palla che ho troppo olio. Se non è così mi taglio l'altra.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Già che ci sei, ti incollo il mio post di quando cambiai il mono. Vedi se ti ritrovi con le mie sensazioni, e leggiti le prove e misure fatte.
Non ho mai rilevato in modo assoluto l'altezza del retro, perché non saprei come rendere ripetibile la misura per gli altri preparatori. Ma rtovai differenza fra il mono stock e quello kawa, differenza che si faceva sentire nella guida.
https://r.tapatalk.com/shareLink/topic? ... source=app
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Innanzitutto volevo ringraziare tutti per il grande auto.
Per il momento ho lasciato da parte il mono e mi sono iniziato a dedicare alla forcella. A steli estesi, avevo 32mm di aria in uno stelo, ed ero all'orlo nell'altro! Inoltre i 5mm di sfilo che avevo l'anno scorso e che credevo di avere, sono diventati 0 dopo il tagliando di inizio anno. I distanziali sono 202mm. Che dire, da fermo mi sembra tutta un'altra moto ora, e il sag statico è già salito a 24!
Per il momento ho lasciato da parte il mono e mi sono iniziato a dedicare alla forcella. A steli estesi, avevo 32mm di aria in uno stelo, ed ero all'orlo nell'altro! Inoltre i 5mm di sfilo che avevo l'anno scorso e che credevo di avere, sono diventati 0 dopo il tagliando di inizio anno. I distanziali sono 202mm. Che dire, da fermo mi sembra tutta un'altra moto ora, e il sag statico è già salito a 24!
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Minchia!
comunque, visto l'uso che ne fai, io investirei 500€ in un bella cartuccia Andreani e ti passa la paura.. puoi fare tutte le prove che vuoi senza aprire gli steli, ecc.. credo che alla prima pistata sarai già soddisfatto della spesa
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Concordo.
Che poi è il motivo per cui, pur non facendo pista, ho deciso per una cartuccia anzichè un kit emulatori/molle/olio: facilità nel trovare o variare il setting della sospensione senza dover aprire la forcella e giocare con quello che c'è dentro.
Andreani, Mupo, Matris, non c'è che l'imbarazzo della scelta anche rimanendo in Italia.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Cavolo... Dici niente...Monte ha scritto:Innanzitutto volevo ringraziare tutti per il grande auto.
Per il momento ho lasciato da parte il mono e mi sono iniziato a dedicare alla forcella. A steli estesi, avevo 32mm di aria in uno stelo, ed ero all'orlo nell'altro! Inoltre i 5mm di sfilo che avevo l'anno scorso e che credevo di avere, sono diventati 0 dopo il tagliando di inizio anno. I distanziali sono 202mm. Che dire, da fermo mi sembra tutta un'altra moto ora, e il sag statico è già salito a 24!
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Infatti, niente...
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Re: Regolare il sag su Prima serie
ma quei livelli con molle e distanziali dentro?? com'è possibile che non ti sono scoppiati i paraoli? comunque 202mm di distanziali è in pratica uguale all'originale che sono 200mmMonte ha scritto: ↑gio ago 27, 2020 9:19 pmInnanzitutto volevo ringraziare tutti per il grande auto.
Per il momento ho lasciato da parte il mono e mi sono iniziato a dedicare alla forcella. A steli estesi, avevo 32mm di aria in uno stelo, ed ero all'orlo nell'altro! Inoltre i 5mm di sfilo che avevo l'anno scorso e che credevo di avere, sono diventati 0 dopo il tagliando di inizio anno. I distanziali sono 202mm. Che dire, da fermo mi sembra tutta un'altra moto ora, e il sag statico è già salito a 24!
Re: Regolare il sag su Prima serie
Quei livelli dopo aver tolto i soli distanziali. Non so come non sia esploso tutto fino ad ora.
Ora non maleditemi, ma per il momento mi manca tempo e attrezzatura quindi non ho potuto fare il livello correttamente:
ho compresso le forcelle da montate alle piastre, e ho tolto olio fino ad avere 120mm di aria. Cambierà così tanto il livello da forcelle montate a smontate (e quindi più compresse ancora)? Ho pensato che intanto dovrei sentire eccome la differenza. Ho tolto circa 250g di olio!
L'interasse del mio mono bimota è 345 quindi +8 rispetto all'originale, e monto biellette. Chissà che non dovrò sfilare così tanto.
Una volta che avrò sistemato il setup il più possibile valuterò di aggiungere l'idraulica. Mi sa che qualcosina sicuramente monterò...
Ora non maleditemi, ma per il momento mi manca tempo e attrezzatura quindi non ho potuto fare il livello correttamente:
ho compresso le forcelle da montate alle piastre, e ho tolto olio fino ad avere 120mm di aria. Cambierà così tanto il livello da forcelle montate a smontate (e quindi più compresse ancora)? Ho pensato che intanto dovrei sentire eccome la differenza. Ho tolto circa 250g di olio!
L'interasse del mio mono bimota è 345 quindi +8 rispetto all'originale, e monto biellette. Chissà che non dovrò sfilare così tanto.
Una volta che avrò sistemato il setup il più possibile valuterò di aggiungere l'idraulica. Mi sa che qualcosina sicuramente monterò...
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Re: Regolare il sag su Prima serie
per fare l livello hai compresso del tutto il gambale della forcella? hai tolto la molla oltre al distanziale?
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Il livello olio va fatto senza molla, rondella e distanziale, altrimenti viene fuori alterato.
Se non vuoi togliere queste cose da dentro allo stelo devi andare a "millilitri" aspirando l'olio con una siringa e non a "millimetri".
Se non vuoi togliere queste cose da dentro allo stelo devi andare a "millilitri" aspirando l'olio con una siringa e non a "millimetri".
Re: Regolare il sag su Prima serie
Ho compresso le forcelle ancora da montate, quindi fino al pacco piastra inferiore contro il parapolvere. Probabilmente smontandole e comprimendo lo stelo c'è ancora qualche mm (spero non troppi cm). Il livello l'ho controllato con la molla dentro perchè appunto per ora non sono riuscito a fare di meglio con quello che ho in garage. A breve mi arriva cavalletto sottocannotto e farò le cose in modo serio
Tra l'altro l'olio era spaventosamente marrone, e avendogli dato io 1L di olio non so da dove abbia trovato quello in eccesso, magari dal frittomisto dalle patatine della sera prima.
Tra l'altro l'olio era spaventosamente marrone, e avendogli dato io 1L di olio non so da dove abbia trovato quello in eccesso, magari dal frittomisto dalle patatine della sera prima.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Mi sa che allora non hai compresso a sufficienza, perché per comprimerle del tutto, da montate, c'è un po' di margine rispetto a quando sono smontate.Monte ha scritto:Ho compresso le forcelle ancora da montate, quindi fino al pacco piastra inferiore contro il parapolvere. Probabilmente smontandole e comprimendo lo stelo c'è ancora qualche mm (spero non troppi cm). Il livello l'ho controllato con la molla dentro perchè appunto per ora non sono riuscito a fare di meglio con quello che ho in garage. A breve mi arriva cavalletto sottocannotto e farò le cose in modo serio
Tra l'altro l'olio era spaventosamente marrone, e avendogli dato io 1L di olio non so da dove abbia trovato quello in eccesso, magari dal frittomisto dalle patatine della sera prima.
Sul colore dell'olio ti posso dire che non è troppo indicativo, anche il mio, dopo poco tempo/km che avevo revisionato la forcella, quando sono andato a fare un po' di prove abbassando il livello, ecco qui che aveva già cambiato colore, in compenso non era "acquoso" e questo credo sia un "riferimento" più attendibile, per quanto lo possa essere un colpo d'occhio.
Re: Regolare il sag su Prima serie
Effettivamente non sembrava troppo acquoso.
Purtroppo arrangiandomi ho fatto un danno, ho dato un colpo al parapolvere e ora lo stelo sx è un po bagnato d'olio. Su internet molti usano il Seal Mate, che è come una pellicola di plastica dura che infilano dentro la sede del paraolio e rimuovono la polvere che causa la perdita. Mi sembra un metodo discutibile, ma per il momento posso provare a pulire quella zona e vedere se risolvo.
Purtroppo arrangiandomi ho fatto un danno, ho dato un colpo al parapolvere e ora lo stelo sx è un po bagnato d'olio. Su internet molti usano il Seal Mate, che è come una pellicola di plastica dura che infilano dentro la sede del paraolio e rimuovono la polvere che causa la perdita. Mi sembra un metodo discutibile, ma per il momento posso provare a pulire quella zona e vedere se risolvo.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Non ti saprei aiutare per quanto riguarda questo "seal mate", è la prima volta che lo sento/leggo.Monte ha scritto:Effettivamente non sembrava troppo acquoso.
Purtroppo arrangiandomi ho fatto un danno, ho dato un colpo al parapolvere e ora lo stelo sx è un po bagnato d'olio. Su internet molti usano il Seal Mate, che è come una pellicola di plastica dura che infilano dentro la sede del paraolio e rimuovono la polvere che causa la perdita. Mi sembra un metodo discutibile, ma per il momento posso provare a pulire quella zona e vedere se risolvo.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Mi devo riguardare il manuale...sniper765 ha scritto:Il livello olio va fatto senza molla, rondella e distanziale, altrimenti viene fuori alterato.
Se non vuoi togliere queste cose da dentro allo stelo devi andare a "millilitri" aspirando l'olio con una siringa e non a "millimetri".
A memoria direi che il livello lo ho fatto con le molle e i distanziali, a forcella estesa...
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Niente danno per fortuna, c'era solo olio ancora che sporcava il parapolvere e mi ha ingannato. Chiedo info a chi il kit lo produce e vi aggiorno
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