Un po' di disattenzione ... un po' di sfiga ... e la frittata è fatta.
-
- Administrator
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
- Moto: sv650s k6
- Località: Aprilia sotto Roma
Re: Un po' di disattenzione ... un po' di sfiga ... e la frittata è fatta.
Leggo solo ora con piacere... daje ! bentornato in sella...
Pinze e franata a parte....solo mettendo mano alla forcella potrai farti un idea vera di come sta andando la frenata.. e con una bella cartuccia sarai davvero in ordine...
L'effetto sia di affodamento che di rilascio troppo veloce, personalmente, faceva in modo che sembrasse proprio che la moto non fosse in grado di fermarsi negli spazi e nei tempi desiderati ....in sicurezza...
Io monto le classiche cm55 dischi originali pinze originali tubi in treccia..pompa radiale nissin (la classica di un 954 mi pare o qualcosa di più recente ma non troppo) .. l'effetto della radiale a mio giudizio lo senti nella sensazione di frenare "di più" ma grazie ad uno "sforzo " minore alla leva.. quindi, probabilmente, applicando la medesima forza alla leva si applica una forza maggiore all impianto che di conseguenz attacca in maniera più aggressiva i dischi
Pinze e franata a parte....solo mettendo mano alla forcella potrai farti un idea vera di come sta andando la frenata.. e con una bella cartuccia sarai davvero in ordine...
L'effetto sia di affodamento che di rilascio troppo veloce, personalmente, faceva in modo che sembrasse proprio che la moto non fosse in grado di fermarsi negli spazi e nei tempi desiderati ....in sicurezza...
Io monto le classiche cm55 dischi originali pinze originali tubi in treccia..pompa radiale nissin (la classica di un 954 mi pare o qualcosa di più recente ma non troppo) .. l'effetto della radiale a mio giudizio lo senti nella sensazione di frenare "di più" ma grazie ad uno "sforzo " minore alla leva.. quindi, probabilmente, applicando la medesima forza alla leva si applica una forza maggiore all impianto che di conseguenz attacca in maniera più aggressiva i dischi
-
- Administrator
- Messaggi: 20773
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Un po' di disattenzione ... un po' di sfiga ... e la frittata è fatta.
nè la gsx-r750 nè la gsx-s750 hanno le pinze dell'sv.Raistlin78 ha scritto: ↑gio ago 20, 2020 11:44 pmGià.. Però sono le stesse del gsx750. E quella frena...
Inviato dal mio grosso coso
le ha la gsr750, ma... ma... attenzione. come per il v-strom650 (ancora stesse pinze dell'sv) i dischi sono ben più grandi; nello specifico da 310mm contro i 290mm dell'sv. e 20mm di diametro fanno tanta differenza.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4454
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Un po' di disattenzione ... un po' di sfiga ... e la frittata è fatta.
Già...sniper765 ha scritto:... da 310mm contro i 290mm dell'sv. e 20mm di diametro fanno tanta differenza.
Quando misi le pinze Brembo, e dovetti cambiare i dischi perché usurati da tanti esperimenti fatti, (purtroppo sempre usando le pastiglie Brembo rosse) un pensiero lo feci.
Spulciando il catalogo Bracking, che riporta non solo il diametro esterno ma anche tutte le quote, offset e diametro di fissaggio compresi, un disco da 310 installabile sulla SV prima serie lo trovai.
Ovviamente gli adattatori andavano realizzati su misura, ma tanto già li feci fare su mio disegno.
Morale della favola, mettere dei dischi da 310 sulle pinze originali è infattibile.
Mettere dei dischi da 310 su pinze Brembo o derivate dai vari CBR è poco utile.
Tanto per ripetere conclusioni già raggiunte negli anni, la prima messa a punto delle SV è da fare alla forcella (molle e regolatori di flusso o kit sigillato).
Poi si pensa ai freni ( tubi in treccia ed eventualmente le pinze).
La pompa è l'ultimo upgrade da fare.
Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 823
- Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
- Moto: CB1000R
- Località: Firenze!
Re: Un po' di disattenzione ... un po' di sfiga ... e la frittata è fatta.
Si, si... Volevo dire gsr750... Ho sbagliato lettera..sniper765 ha scritto:nè la gsx-r750 nè la gsx-s750 hanno le pinze dell'sv.Raistlin78 ha scritto: ↑gio ago 20, 2020 11:44 pmGià.. Però sono le stesse del gsx750. E quella frena...
Inviato dal mio grosso coso
le ha la gsr750, ma... ma... attenzione. come per il v-strom650 (ancora stesse pinze dell'sv) i dischi sono ben più grandi; nello specifico da 310mm contro i 290mm dell'sv. e 20mm di diametro fanno tanta differenza.
Inviato dal mio grosso coso
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.
-
- Smanettone
- Messaggi: 612
- Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:55 pm
- Moto: SV 650 L7
- Nome: Francesco
- Località: provincia di Padova
- Contatta:
Re: Un po' di disattenzione ... un po' di sfiga ... e la frittata è fatta.
Non sono esperto di pezzi come voi, ma sono contento che sei tornato su strada.
-
- Supporter
- Messaggi: 4091
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Un po' di disattenzione ... un po' di sfiga ... e la frittata è fatta.
Grazie a tutti.
La frenata attuale, con pinze a 4 pistoncini (credo di un GSX-R, a quanto mi ha detto l'officina), i tubi in treccia e le pastiglie sinterizzate, non sarebbe neppure male per le caratteristiche della SV, sebbene con i dischi da 290mm.
Il problema è che con la forcella originale chi è il suicida che si azzarda a strizzare a dovere la leva del freno?
Non appena avrò montato le cartucce (dovrebbero arrivarmi ai primi di settembre) vi dirò le mie impressioni, frenata compresa.
La frenata attuale, con pinze a 4 pistoncini (credo di un GSX-R, a quanto mi ha detto l'officina), i tubi in treccia e le pastiglie sinterizzate, non sarebbe neppure male per le caratteristiche della SV, sebbene con i dischi da 290mm.
Il problema è che con la forcella originale chi è il suicida che si azzarda a strizzare a dovere la leva del freno?
Non appena avrò montato le cartucce (dovrebbero arrivarmi ai primi di settembre) vi dirò le mie impressioni, frenata compresa.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Supporter
- Messaggi: 4091
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Un po' di disattenzione ... un po' di sfiga ... e la frittata è fatta.
Guarda, concordo quasi integralmente.dip ha scritto: ↑ven ago 21, 2020 12:38 pmTanto per ripetere conclusioni già raggiunte negli anni, la prima messa a punto delle SV è da fare alla forcella (molle e regolatori di flusso o kit sigillato).
Poi si pensa ai freni ( tubi in treccia ed eventualmente le pinze).
La pompa è l'ultimo upgrade da fare.
L'unica differenza (secondo me) è che il primo upgrade dovrebbe riguardare il reparto sospensioni in generale (forcella e ammo), perchè anche l'ammo è disastroso. Magari non subito, ma essendo sigillato e non manutenibile, dopo diciamo 10/15'000 Km diventa inservibile.
Per quanto riguarda l'impianto frenante, assieme ai tubi in treccia metterei le pastiglie sinterizzate: è il primo step.
Se non bastasse si possono montare pinze a 4 pistoncini, se non bastasse ancora rimane l'ultima soluzione, quella di cambiare anche la pompa.
Con la SV 2019, che monta già le pinze a 4 pistoncini, si parte già più avvantaggiati.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2123
- Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Re: Un po' di disattenzione ... un po' di sfiga ... e la frittata è fatta.
Eh ma con tutti i cambia cambi... si fa prima a prendere una gsx-sskywalker67 ha scritto: ↑ven ago 21, 2020 5:19 pmGuarda, concordo quasi integralmente.dip ha scritto: ↑ven ago 21, 2020 12:38 pmTanto per ripetere conclusioni già raggiunte negli anni, la prima messa a punto delle SV è da fare alla forcella (molle e regolatori di flusso o kit sigillato).
Poi si pensa ai freni ( tubi in treccia ed eventualmente le pinze).
La pompa è l'ultimo upgrade da fare.
L'unica differenza (secondo me) è che il primo upgrade dovrebbe riguardare il reparto sospensioni in generale (forcella e ammo), perchè anche l'ammo è disastroso. Magari non subito, ma essendo sigillato e non manutenibile, dopo diciamo 10/15'000 Km diventa inservibile.
Per quanto riguarda l'impianto frenante, assieme ai tubi in treccia metterei le pastiglie sinterizzate: è il primo step.
Se non bastasse si possono montare pinze a 4 pistoncini, se non bastasse ancora rimane l'ultima soluzione, quella di cambiare anche la pompa.
Con la SV 2019, che monta già le pinze a 4 pistoncini, si parte già più avvantaggiati.
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4454
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Un po' di disattenzione ... un po' di sfiga ... e la frittata è fatta.
Si ma i GSX hanno troppi cilindri...
Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare