gomme stagionate?
gomme stagionate?
Ciao a tutti,
vi pongo una questione che mi lascia qualche dubbio:
io ho sulla mia SV 650'02 delle Roadtec Z6 che hanno ormai qualche anno,
il postariore in particolare ha un DOT del 2007, l'anteriore forse è un anno più giovane.
Ci ho fatto pochi km quindi il battistada c'è ancora tutto ma mi domandavo se
possono già essere un po' troppo stagionate o se posso andare tranquillo per
questa stagione.
Io ho una guida turistica, spesso in coppia, ma qualche giro in collina con amici
non lo disdegno...
Grazie
Riccio
vi pongo una questione che mi lascia qualche dubbio:
io ho sulla mia SV 650'02 delle Roadtec Z6 che hanno ormai qualche anno,
il postariore in particolare ha un DOT del 2007, l'anteriore forse è un anno più giovane.
Ci ho fatto pochi km quindi il battistada c'è ancora tutto ma mi domandavo se
possono già essere un po' troppo stagionate o se posso andare tranquillo per
questa stagione.
Io ho una guida turistica, spesso in coppia, ma qualche giro in collina con amici
non lo disdegno...
Grazie
Riccio
-
- Manetta Suprema
- Moto: exSVexTLoraGSXR1000
- Nome: Andrea
Re: gomme stagionate?
se le scaldi bene vai ancora ovunque .. magari ti dureranno meno del previsto.. io sul TL ho delle pirelli corsa o qualcosa di simile..
del 2009 tenute di cacchina e tengono ancora.. son un pò viola nell'ultimo cm ma tengono ancora.. 

Mah, la moto sta sempre in garage, dove anche d'inverno non ci sono mai temperature molto rigide e d'estate non è mai troppo caldo, potendo scegliere i soldi li spenderei più volentieri in un kit forcella, ma non voglio risparmiare sulla sicurezza, se devo cambierle le cambierò. Aspetto altri pareri!
Ho montato gomme che avevano già 4 o 5 anni senza avere mai problemi.Certo non bisogna prenderle dal primo gommista che capita ma da gommisti che comprano grandi stock direttamente dai distributori ufficiali può comunque capitare una gomma difettata ma questo può anche capitare con gomme fresche.
lamps
lamps
è sempre primavera
Solo a me un treno di dunlop parcheggiato l'inverno sui cavalletti in primavera era diventato di marmo e si è sgretolato? 

Riso in bianco FINITO!!!!!

Se conservate in maniera corretta senza importanti escursioni termiche possono durare anni.Robindohh ha scritto:Solo a me un treno di dunlop parcheggiato l'inverno sui cavalletti in primavera era diventato di marmo e si è sgretolato?
lamps
è sempre primavera
Grazie a tutti, comunque sabato scorso ho fatto un giro in collina con amici e non ho rilevato alcuna stranezza di comportamento: non ho tentato pieghe da motomondiale ma proprio perchè in generale sono un piegatore penoso
ho avuto conferma che per il mio utilizzo vanno ancora bene...

-
- Smanettone
- Moto: R1
Qualche anno fa un amico ha comprato usate delle D211.
Le ha montate e ha fatto 2 mezze giornate a Franciacorta.
Sono poi rimaste ferme un anno in garage.
Me le ha regalate, le ho montate e sono andato a fare un giro.
Le gomme hanno DOT3207 (quindi del 2007)
In fondo alla Serravalle si presentavano così.
Mi sembra che hanno lavorato ancora molto bene!!!

Le ha montate e ha fatto 2 mezze giornate a Franciacorta.
Sono poi rimaste ferme un anno in garage.
Me le ha regalate, le ho montate e sono andato a fare un giro.
Le gomme hanno DOT3207 (quindi del 2007)
In fondo alla Serravalle si presentavano così.
Mi sembra che hanno lavorato ancora molto bene!!!

.
Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

-
- Mototurista
- Moto: sv 650 s

per adesso tengo le pressioni anteriore 2,1 e posteriore 2,5 dico da subito che non sono un piegatore

http://imageshack.us/photo/my-images/651/04072011.jpg/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Alla fine ci si adatta a tutto, io fino a l'altro ieri giravo con le gomme "mud & snow " sulla panda e non mi sembrava andassero male.
Poi ieri le ho cambiate e....... tutta un'altra cosa.
Le gomme" vecchie" in buone condizioni tengono ancora abbastanza che in normali condizioni di utilizzo non si sente la differenza, ma alla prima riduzione di aderenza, manovra di emergenza, quanto si sente la mancanza di quel po di grip in più imho.
Inoltre montate sui cerchi, sotto la moto, ferme tutto l'inverno, non credo proprio siano le "condizioni ideali di conservazione"
Poi ieri le ho cambiate e....... tutta un'altra cosa.
Le gomme" vecchie" in buone condizioni tengono ancora abbastanza che in normali condizioni di utilizzo non si sente la differenza, ma alla prima riduzione di aderenza, manovra di emergenza, quanto si sente la mancanza di quel po di grip in più imho.

Inoltre montate sui cerchi, sotto la moto, ferme tutto l'inverno, non credo proprio siano le "condizioni ideali di conservazione"

Riso in bianco FINITO!!!!!

-
- Mototurista
- Moto: sv 650 s

http://imageshack.us/photo/my-images/651/04072011.jpg/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;