La frizione di questa cosa

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La frizione di questa cosa

Messaggio da 69libero » mer lug 01, 2020 5:08 pm

Succede questo:
Il cavo della frizione si smolla, lo tiriamo, la frizione lavora bene, dopo un po' succede la stessa cosa e lo tiriamo ancora e la frizione lavora meglio, dopo un po' succede ancora ma il cavo è già tutto tirato sia sopra che sotto, l'attuatore è regolato come da libretto decidiamo allora di cambiare il pacco dischi, la frizione lavora bene con cavo tirato a metà.
Il cavo nuovamente sembra essere troppo lungo, cambiamo il cavo con uno nuovo completo, la frizione lavora bene, poi succede ancora, il cavo è da tirare, ma che minchia ha sta frizione?
è possibile che sia l'attuatore?

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Re: La frizione di questa cosa

Messaggio da Sgualfone » mer lug 01, 2020 5:16 pm

Davvero molto curiosa come situazione... quando il cavo è "da tirare" risulta proprio molle o semplicemente non fa staccare la frizione?
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Re: La frizione di questa cosa

Messaggio da 69libero » mer lug 01, 2020 6:03 pm

Sgualfone ha scritto:
mer lug 01, 2020 5:16 pm
Davvero molto curiosa come situazione... quando il cavo è "da tirare" risulta proprio molle o semplicemente non fa staccare la frizione?
è da tirare in quanto il gioco aumenta troppo (anche 10mm)

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Re: La frizione di questa cosa

Messaggio da Sgualfone » mer lug 01, 2020 6:05 pm

Hai una foto dell'attuatore montato?
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Re: La frizione di questa cosa

Messaggio da 69libero » mer lug 01, 2020 7:03 pm

no perchè?

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Re: La frizione di questa cosa

Messaggio da Sgualfone » mer lug 01, 2020 7:28 pm

Guardare?... cmq difficlimente può essere qualcosa di diverso dall'attuatore frizione anche se potrebbe essere la vite che si usa per regolare la corsa del pistoncino, dovrebbe avere un controdado che lo blocca in posizione c'è?... magari ti sembrano domande stupide ma bisogna verificare tutto...
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Re: La frizione di questa cosa

Messaggio da sniper765 » mer lug 01, 2020 8:27 pm

Concordo con Sgualfone: controlla bene l'attuatore frizione per prima cosa.
Se hai già cambiato i dischi, cavo e guaina, è lui il terzo pezzo, non c'è molto altro...

Ma, domanda, ogni quanto si "smolla"?
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Re: La frizione di questa cosa

Messaggio da yoda » gio lug 02, 2020 7:51 am

Voi, un cavo frizione che lavora benissimo, che non prende mai giogo, che è scorrevole a quanti chilometri lo sostituireste? Perché quello descritto è quello della mia Hornet, che comincia però ad avere 60.000 km... Nuovo costa una sciocchezza, tipo 25€, precisiamolo... :wink:

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Re: La frizione di questa cosa

Messaggio da sniper765 » gio lug 02, 2020 8:22 am

yoda ha scritto:Voi, un cavo frizione che lavora benissimo, che non prende mai giogo, che è scorrevole a quanti chilometri lo sostituireste? Perché quello descritto è quello della mia Hornet, che comincia però ad avere 60.000 km... Nuovo costa una sciocchezza, tipo 25€, precisiamolo... :wink:

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Re: La frizione di questa cosa

Messaggio da Sgualfone » gio lug 02, 2020 8:36 am

sniper765 ha scritto:
gio lug 02, 2020 8:22 am
yoda ha scritto:Voi, un cavo frizione che lavora benissimo, che non prende mai giogo, che è scorrevole a quanti chilometri lo sostituireste? Perché quello descritto è quello della mia Hornet, che comincia però ad avere 60.000 km... Nuovo costa una sciocchezza, tipo 25€, precisiamolo... :wink:

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Re: La frizione di questa cosa

Messaggio da 69libero » gio lug 02, 2020 11:29 am

Sgualfone ha scritto:
mer lug 01, 2020 7:28 pm
Guardare?... cmq difficlimente può essere qualcosa di diverso dall'attuatore frizione anche se potrebbe essere la vite che si usa per regolare la corsa del pistoncino, dovrebbe avere un controdado che lo blocca in posizione c'è?... magari ti sembrano domande stupide ma bisogna verificare tutto...
Tutte le volte lo controllo e lo regolo come da manuale, però mi sembra che abbia sempre poca corsa

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Re: La frizione di questa cosa

Messaggio da 69libero » gio lug 02, 2020 11:30 am

sniper765 ha scritto:
mer lug 01, 2020 8:27 pm
Concordo con Sgualfone: controlla bene l'attuatore frizione per prima cosa.
Se hai già cambiato i dischi, cavo e guaina, è lui il terzo pezzo, non c'è molto altro...

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Re: La frizione di questa cosa

Messaggio da Sgualfone » gio lug 02, 2020 11:45 am

Mi viene il dubbio...

Hai fatto cambio olio da quanti km?... se hai cambiato olio dopo quanto si presenta il problema?...

Posso ipotizzare che l'olio non sia adatto a quel motore e che quindi tu regoli a dovere la frizione ma dopo un pò di km l'olio a caldo ha cambiato le sue caratteristiche e fa staccare male la frizione... può essere?...
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Re: La frizione di questa cosa

Messaggio da 69libero » gio lug 02, 2020 11:55 am

Sgualfone ha scritto:
gio lug 02, 2020 11:45 am
Mi viene il dubbio...

Hai fatto cambio olio da quanti km?... se hai cambiato olio dopo quanto si presenta il problema?...

Posso ipotizzare che l'olio non sia adatto a quel motore e che quindi tu regoli a dovere la frizione ma dopo un pò di km l'olio a caldo ha cambiato le sue caratteristiche e fa staccare male la frizione... può essere?...
non credo motul7100 1040, cambierebbe la cosa tra motore caldo e freddo, invece niente.

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Re: La frizione di questa cosa

Messaggio da sniper765 » gio lug 02, 2020 12:26 pm

Certo che è una situazione strana forte...
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Re: La frizione di questa cosa

Messaggio da Sgualfone » gio lug 02, 2020 1:07 pm

A sto punto prova a togliere tutta la vite di registro sull'attuatore e verifica che non sia spanata e non tenga bene... boh
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Re: La frizione di questa cosa

Messaggio da Sgualfone » gio lug 02, 2020 1:08 pm

https://youtu.be/_zux5JfnppU

Ho trovato anche questo...
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Re: La frizione di questa cosa

Messaggio da 69libero » gio lug 02, 2020 2:43 pm

Stasera verificherò ma domani la porto dal meccanico, m'ha scassato la minchia.

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Re: La frizione di questa cosa

Messaggio da 69libero » ven lug 03, 2020 3:07 pm

Pare mancassero 2 sfere all'attuatore :o

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Re: La frizione di questa cosa

Messaggio da Sgualfone » ven lug 03, 2020 3:37 pm

Hai dovuto sostituirlo?... era il problema del video che ti ho linkato sopra?
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