Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!
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Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!
In linea di massima direi di no... male che vada si spegne...
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Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!
Ho provato, la CC sulla batteria è rimasta sui 12v... c'ho l'esaurimento in corsoSgualfone ha scritto:In linea di massima direi di no... male che vada si spegne...
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Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!
Qualcuno ha mai fatto questa prova? Perché mi fa pensare che tutto vada bene fino al regolatore, ma poi per qualche motivo, si disperdono 3v e non arrivano alla batteria..
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Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!
Tre volt di caduta ( non dispersione!) fra regolatore e batteria sono una esagerazione.
L'unico dispositivo in serie al circuito regolatore - batteria è il relè di avviamento col "main fuse" incorporato. Potrebbe essere ossidato il fusibile o il portafusibile. (il relè in questione dovrebbe essere vicino al forcellone, forse è quello verde che hai fotografato).
Come qualcuno ti ha già scritto, proverei con una batteria diversa.
Mi sa che la tua ha un elemento in cortocircuito internamente.
Garantisco per esperienza che con un elemento in corto, la SV si avvia ugualmente.
Con due elementi andati, a spinta in discesa di un passo appenninico di accende, ma fa fatica a girare regolarmente.
Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
L'unico dispositivo in serie al circuito regolatore - batteria è il relè di avviamento col "main fuse" incorporato. Potrebbe essere ossidato il fusibile o il portafusibile. (il relè in questione dovrebbe essere vicino al forcellone, forse è quello verde che hai fotografato).
Come qualcuno ti ha già scritto, proverei con una batteria diversa.
Mi sa che la tua ha un elemento in cortocircuito internamente.
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Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!
Dispersione :
Si cerca, come hai fatto col tester in serie per misurare la corrente, quando la batteria a moto spenta non tiene la carica.
8mA sono un inezia, ed è quello che assorbe anche a quadro spento la strumentazione. (fusibile "meter")
Se non ci sono assorbimenti anomali, allora è la batteria esaurita a non mantenere la carica.
Così, giusto per informazione didattica.
E per non perdere tempo a fare ricerche inutili a cercare un guasto dove non è.
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Si cerca, come hai fatto col tester in serie per misurare la corrente, quando la batteria a moto spenta non tiene la carica.
8mA sono un inezia, ed è quello che assorbe anche a quadro spento la strumentazione. (fusibile "meter")
Se non ci sono assorbimenti anomali, allora è la batteria esaurita a non mantenere la carica.
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Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!
Ovviamente l'ho fatta anche io.Pepperrandà ha scritto:Qualcuno ha mai fatto questa prova?
Non è una prova affidabile, dipende dal tester.
Se lo strumento misura il valore di picco, allora è affidabile.
Se, come i miei, misurano il "thru rms" allora leggi un valore inferiore al normale.
(dal regolatore esce una tensione raddrizzata e tagliata, molto diversa da una tensione continua. Diventa continua grazie alla batteria che filtra la tensione)
Per dare un senso a questa prova, il connettore va lasciato collegato all'impianto.
(ieri non mi ero accorto che misuravi l'uscita libera, senza carico)
Se ancora misuri 15 e qualcosa, mentre sulla batteria misuri 12,6 in giro per l'impianto ci sono delle resistenze.
Se misuri anche lì 12,6 proverei a cambiare batteria.
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Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!
Ragazzi sono arrivato ad una conclusione! Innanzitutto ringrazio Sgualfone e Dip per i consigli e la pazienza, sarei ancora a mare senza di voi. Ho provato con il tester a misurare la CC nel connettore del regolatore di tensione collegato ai cavi che vanno al relè e alla batteria e mi dava sempre 15v, ho misurato lo stesso connettore dall'altro lato e mi da la stessa tensione che arriva alla batteria, ho ipotizzato fosse il connettore e adesso lo sto eliminando e sto collegando i cavi con due morsetti. Vi aggiorno.
Ps. Se vedete che il primo valore è 13v è perché stanotte ho caricato la batteria
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Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!
RAGAAAAAÀ CE L'ABBIAMO FATTAAAAAAAAAAAAAAAA
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Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!
Oh fantastico!
Il connettore si era ossidato o cosa?
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Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!
Non saprei, onestamente non li ho nemmeno controllati, li ho attaccati direttamente con due faston e tutto è tornato in ordine, sicuramente era quello proveniente dall'impianto elettrico ad essere ossidato, perché quello che veniva dal regolatore era di un regolatore che ho acquistato l'anno scorso (e che erroneamente ho creduto fosse malfunzionante). A proposito, vendo regolatore di tensione per sv650 ahahah però non mosfet.Sgualfone ha scritto:Oh fantastico!
Il connettore si era ossidato o cosa?
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Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!
Ricordo che quel connettore per i riscaldatori dei carbu rimane morto, viene usato solo nelle versioni per nord Europa. Le versioni per Italia non erano dotate di questoaccessorio.
Quindi non ci collegato nulla se non qualche accessorio non originale
Quindi non ci collegato nulla se non qualche accessorio non originale
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Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!
Non so quanto altro tempo avrei perso a cercare dove andasse collegato se non me lo avessi dettomiki66 ha scritto:Ricordo che quel connettore per i riscaldatori dei carbu rimane morto, viene usato solo nelle versioni per nord Europa. Le versioni per Italia non erano dotate di questoaccessorio.
Quindi non ci collegato nulla se non qualche accessorio non originale
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Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!
Peccato che il vecchio forum non è accessibile, altrimenti troveresti un sacco di info al riguardo.
Più di qualche utente ha sfruttato quel connettore per attaccarci qualcosa, tipo una presa usb o altro ancora
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Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!
Mi hai dato delle idee!miki66 ha scritto:Peccato che il vecchio forum non è accessibile, altrimenti troveresti un sacco di info al riguardo.
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