Può essere bello avere una motoretta agile e leggera, ma non è una cosa da esserne fieri, ha dei contro e non sono pochi.
Per prima cosa le prestazioni che in coppia peggiorano e se hai 70 cavalli scarsi all'albero ti scordi di pennellare le curve e viaggiare sulla lama di un rasoio, avrai una moto che si imbarca e che se provi a scannare si muoverà di brutto rendendo vani tutti i tentativi di stare dietro ad un mille seppur anch'esso in coppia.
Poi ci sono i freni, di solito a quelle moto mettono freni del dolce prepuzio umano e le sospensioni che fanno ridere da soli, figurarsi in coppia e poi il gap tecnico è incolmabile, se non sai guidare non potrai raggiungere il tuo contendente nemmeno sul dritto.
I pro di avere un mille?
Se hai un mille ti divertirai un mondo, non c'è paragone, si hanno tanto da dire, ahh ma con la mia moto faccio quello, faccio questo, si certo ti accontenti, sotto i 100 cavalli non c'è spavento, non c'è godimento.
I contro sono che consuma di più e pesa un po' di più (è inutile che leggiate le schede sulle riviste, le moto pesano di più, anche quelle inferiori)
L'aspetto economico del bollo non lo prendo neanche in considerazione se non puoi pagare 50 euro in più compra un auto e non rompere i scroti.
Beh oggi uno con una moto di cilindrata inferiore ci ha provato.
L'ho visto passare alla rotonda e l'ho raggiunto, sono stato per qualche decina di secondi dietro e l'ho studiato, bordi sulle gomme, casco da scemo (jet), sembrava avesse una sua andatura lenta. Deluso lo supero lentamente, contando sulla mia coppia.
Come resosi conto che cercavo un compagno di giochi dopo un kilometro l'inferiore si riprende e comincia ad aumentare l'andatura, lo aspetto perchè fa brutto seminare uno senza aspettarlo, egli si fa sotto e cominciamo a destreggiarci tra le macchine e le rotonde, ogni volta che schivavo lo guardavo.
Arrivati su un viale apro e faccio salutare ai suoi cavallucci i miei cavalli, poi mi pento e lo aspetto ancora, perchè, a parte i cavalli, tra poco arriva la strada che preferisco per metter sul piatto la mia vita, la via Napoleona, dove mi hanno già ritirato la patente.
Eccoci, il primo curvone lo percorro in accelerazione, sto a destra che ci sono auto sulla sinistra, faccio uno slalom piratesco, lo semino, affronto l'altra curva, altro slalom, l'inferiore è lontano, nonostante aprisse il problema era la percorrenza di curva.
Ora le cose che sono successe sono 2, io non ho aperto tutto il gas e lo aspettavo e lui era solo capace di dare gas e passare tra le auto.
Cari motorizzati inferiormente, o imparate a guidare o dovrete compravi un mille anche voi.