Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!
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Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!
Ciao a tutti, cerco di riassumere in breve tutto ciò che mi è successo.
Avevo il famoso regolatore originale brasato che mi faceva esploredere le batterie.
Ne prendo un altro simile aftermarket ma anziché caricarla troppo, non la caricava proprio arrivando ad un massimo di 12.6v. Quindi penso che sia il regolatore che non vada bene e mi decido a prendere un Mosfet della kawasaki 636 del 2006 che in tanti qui confermano che vada bene. Faccio i collegamenti e tutto ma ahimè mi dà di nuovo i 12.6v stabili anche a 5.000 giri.
Decido di controllare meglio se ci sia qualche dispersione et voilà, ho trovato un ponte fatto dall'accensione ai cavi che vanno al manubrio e poi un morsetto con due fili scollegato da non so dove, quindi immagino possa venire da li la dispersione? Qualche anima buona riesce ad aiutarmi? Giuro sono esaustoo
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Avevo il famoso regolatore originale brasato che mi faceva esploredere le batterie.
Ne prendo un altro simile aftermarket ma anziché caricarla troppo, non la caricava proprio arrivando ad un massimo di 12.6v. Quindi penso che sia il regolatore che non vada bene e mi decido a prendere un Mosfet della kawasaki 636 del 2006 che in tanti qui confermano che vada bene. Faccio i collegamenti e tutto ma ahimè mi dà di nuovo i 12.6v stabili anche a 5.000 giri.
Decido di controllare meglio se ci sia qualche dispersione et voilà, ho trovato un ponte fatto dall'accensione ai cavi che vanno al manubrio e poi un morsetto con due fili scollegato da non so dove, quindi immagino possa venire da li la dispersione? Qualche anima buona riesce ad aiutarmi? Giuro sono esaustoo
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Re: Baaaastaaa!
Molto, molto strano... che tipo di luce monti come faro anteriore?...
Scollega tutto quello che puoi scollegare, controlla che non siano ossidati i contatti dei cavi più grandi, del teleruttore etcc...
Controllabla continuità dei cavi che dallo statore vanno al regolatore e per ultimo controlla lo statore... se per colpa del vecchio regolatore uno degli avvolgimenti non funziona più arriva poca corrente al regolatore ed a tutto l'impianto...
Scollega tutto quello che puoi scollegare, controlla che non siano ossidati i contatti dei cavi più grandi, del teleruttore etcc...
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Re: Baaaastaaa!
Ciao, unico consiglio che posso darti è quello di controllare lo schema elettrico originale e di capire cosa sia stato modificato.
Potrebbe essere anche una fase dell' alternatore a massa, quindi troppe variabili per una opinione da dietro tastiera
Potrebbe essere anche una fase dell' alternatore a massa, quindi troppe variabili per una opinione da dietro tastiera
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Re: Baaaastaaa!
La luce è un'alogena normale, penso che addirittura sia l'originale... sai per caso dove vada collegato quel morsetto con i cavi verde e giallo e nero e bianco?Sgualfone ha scritto:Molto, molto strano... che tipo di luce monti come faro anteriore?...
Scollega tutto quello che puoi scollegare, controlla che non siano ossidati i contatti dei cavi più grandi, del teleruttore etcc...
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Re: Baaaastaaa!
Comunque ho fatto alcuni test se può esservi utile a dare qualche spiegazione: ho controllato le fasi dell'alternatore e sono tutte e 3 a 0.6, poi ho messo il negativo del tester a massa e il positivo nelle fase misurando la corrente alternata e me le dava tutte e 3 nello stesso range, il regolatore di tensione funzione e ho provato anche a misurare la corrente continua in uscita dal regolatore di tensione e mi da 15.5v. Quindi fino a li mi viene da dire che tutto funziona bene, ma quando vado a controllare la tensione nella batteria è 12.6v. Ora mi resta solo da pensare che ci sia qualche dispersione dal regolatore di tensione alla batteria e la mia domanda è, dove vanno i cavi che partono dal regolatore, prima di arrivare alla batteria? Grazie anticipatamente.
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Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!
Credo che sarebbe più facile ottenere risposte dal manuale di officina (dove dovrebbe esserci anche lo schema elettrico)...
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Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!
Ce l'ho qui, ma nonostante ciò non riesco a capire, mi sento imbranato giurosniper765 ha scritto:Credo che sarebbe più facile ottenere risposte dal manuale di officina (dove dovrebbe esserci anche lo schema elettrico)...
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Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!
Ho trovato anche questo, però è della versione S
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Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!
Anche se nessuno risponde, continuo a dare aggiornamenti magari qualcuno se ne interessa e risponde ahah anche perché siete la mia unica speranza dato che per seguire il consiglio di un elettrauto stavo friggendo l'impianto elettrico.
Comunque sia, ho controllato anche la dispersione di energia mettendo i cavi del tester tra il cavo negativo e il polo negativo della batteria e mi segna .008A il che facendo una semplice equazione dovrebbe equivalere a 8mA, dato che il valore normale è sotto 1mA ho deciso di staccare uno ad uno tutti i connettori dell'impianto elettrico per verficare se quel valore cambiasse ma niente, si è azzerato solamente quando ho scollegato il positivo dall'accensione ma credo sia normale. Vi mando una foto per mostrarvi tester e valore. Grazie anticipatamente
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Comunque sia, ho controllato anche la dispersione di energia mettendo i cavi del tester tra il cavo negativo e il polo negativo della batteria e mi segna .008A il che facendo una semplice equazione dovrebbe equivalere a 8mA, dato che il valore normale è sotto 1mA ho deciso di staccare uno ad uno tutti i connettori dell'impianto elettrico per verficare se quel valore cambiasse ma niente, si è azzerato solamente quando ho scollegato il positivo dall'accensione ma credo sia normale. Vi mando una foto per mostrarvi tester e valore. Grazie anticipatamente
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Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!
Sicuro di aver controllato bene lo statore come indicato dal manuale?
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Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!
Se lo statore funziona regolarmente ricordo di una GSX-R 750 che aveva la batteria con dei problemi e quando sotto carica scaldava e non caricava assorbendo corrente e dando valori sballati... hai modo di provare con un'altra batteria?
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Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!
Il test di assorbimento dei singoli circuiti mi pare che si facesse dalla derivazione dei fusibili... staccandoli singolarmente etcc...Pepperrandà ha scritto: ↑mer mag 13, 2020 6:47 pmAnche se nessuno risponde, continuo a dare aggiornamenti magari qualcuno se ne interessa e risponde ahah anche perché siete la mia unica speranza dato che per seguire il consiglio di un elettrauto stavo friggendo l'impianto elettrico.
Comunque sia, ho controllato anche la dispersione di energia mettendo i cavi del tester tra il cavo negativo e il polo negativo della batteria e mi segna .008A il che facendo una semplice equazione dovrebbe equivalere a 8mA, dato che il valore normale è sotto 1mA ho deciso di staccare uno ad uno tutti i connettori dell'impianto elettrico per verficare se quel valore cambiasse ma niente, si è azzerato solamente quando ho scollegato il positivo dall'accensione ma credo sia normale. Vi mando una foto per mostrarvi tester e valore. Grazie anticipatamente
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Infine prova a scollegare il positivo che va al relè di aviamento e scollega anche quello che dalla batteria va al relè d'avviamento, insomma escludi tutto il circuito di avviamento, avviala a spinta e verifica le tensioni di carica alla batteria.
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Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!
Finisco di cenare e verifico tutto, grazie delle dritteSgualfone ha scritto:Il test di assorbimento dei singoli circuiti mi pare che si facesse dalla derivazione dei fusibili... staccandoli singolarmente etcc...Pepperrandà ha scritto: ↑mer mag 13, 2020 6:47 pmAnche se nessuno risponde, continuo a dare aggiornamenti magari qualcuno se ne interessa e risponde ahah anche perché siete la mia unica speranza dato che per seguire il consiglio di un elettrauto stavo friggendo l'impianto elettrico.
Comunque sia, ho controllato anche la dispersione di energia mettendo i cavi del tester tra il cavo negativo e il polo negativo della batteria e mi segna .008A il che facendo una semplice equazione dovrebbe equivalere a 8mA, dato che il valore normale è sotto 1mA ho deciso di staccare uno ad uno tutti i connettori dell'impianto elettrico per verficare se quel valore cambiasse ma niente, si è azzerato solamente quando ho scollegato il positivo dall'accensione ma credo sia normale. Vi mando una foto per mostrarvi tester e valore. Grazie anticipatamente
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Infine prova a scollegare il positivo che va al relè di aviamento e scollega anche quello che dalla batteria va al relè d'avviamento, insomma escludi tutto il circuito di avviamento, avviala a spinta e verifica le tensioni di carica alla batteria.
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Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!
Il filo giallo/nero stando allo schema è quello del micro della frizione.
Come ti è stato detto, verifica l'assorbimento scollegando uno ad uno i fusibili e per ultimo il fusibile Master, senza rimontarli.
Purtroppo in caso di problemi con l'impianto elettrico non ci sono molte alternative, si va a.... fortuna diciamo a meno di non capire subito il motivo a seguito di un guasto.
Come ti è stato detto, verifica l'assorbimento scollegando uno ad uno i fusibili e per ultimo il fusibile Master, senza rimontarli.
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Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!
In pratica devo togliere il filo rosso che arriva al relè di sezione piccola e quello di sezione grossa che arriva al polo positivo della batteria?Sgualfone ha scritto:Il test di assorbimento dei singoli circuiti mi pare che si facesse dalla derivazione dei fusibili... staccandoli singolarmente etcc...Pepperrandà ha scritto: ↑mer mag 13, 2020 6:47 pmAnche se nessuno risponde, continuo a dare aggiornamenti magari qualcuno se ne interessa e risponde ahah anche perché siete la mia unica speranza dato che per seguire il consiglio di un elettrauto stavo friggendo l'impianto elettrico.
Comunque sia, ho controllato anche la dispersione di energia mettendo i cavi del tester tra il cavo negativo e il polo negativo della batteria e mi segna .008A il che facendo una semplice equazione dovrebbe equivalere a 8mA, dato che il valore normale è sotto 1mA ho deciso di staccare uno ad uno tutti i connettori dell'impianto elettrico per verficare se quel valore cambiasse ma niente, si è azzerato solamente quando ho scollegato il positivo dall'accensione ma credo sia normale. Vi mando una foto per mostrarvi tester e valore. Grazie anticipatamente
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Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!
Si esatto, ed è stato tagliato alla fonte e ricollegato a monte, poi ho trovato anche dove sarebbe dovuto andare il connettore nero/bianco e arancione/giallo doveva essere il riscaldatore automatico dei carburatori ma non trovo ancora dove vada collegato.Teobecks ha scritto:Il filo giallo/nero stando allo schema è quello del micro della frizione.
Come ti è stato detto, verifica l'assorbimento scollegando uno ad uno i fusibili e per ultimo il fusibile Master, senza rimontarli.
Purtroppo in caso di problemi con l'impianto elettrico non ci sono molte alternative, si va a.... fortuna diciamo a meno di non capire subito il motivo a seguito di un guasto.
Quest'idea di togliere man mano i fusibili è ottima, oggi ho perso un casino di tempo a smontare ogni connettore ma non ho la certezza di averli smontati tutti, così magari avrei riscontri certi. Grazie dei consigli, domani provo a fare tutto.
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Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!
Si esatto quello di sezione piccola e quello di sezione grande, ti conviene staccarli senza la batteria montata una volta staccati isolali col nastro così non fai corto da qualche parte, monti la batteria poi accendi la moto a spinta e verifichi i volt che arrivano alla batteriaPepperrandà ha scritto: ↑gio mag 14, 2020 12:21 amIn pratica devo togliere il filo rosso che arriva al relè di sezione piccola e quello di sezione grossa che arriva al polo positivo della batteria?Sgualfone ha scritto:Il test di assorbimento dei singoli circuiti mi pare che si facesse dalla derivazione dei fusibili... staccandoli singolarmente etcc...Pepperrandà ha scritto: ↑mer mag 13, 2020 6:47 pmAnche se nessuno risponde, continuo a dare aggiornamenti magari qualcuno se ne interessa e risponde ahah anche perché siete la mia unica speranza dato che per seguire il consiglio di un elettrauto stavo friggendo l'impianto elettrico.
Comunque sia, ho controllato anche la dispersione di energia mettendo i cavi del tester tra il cavo negativo e il polo negativo della batteria e mi segna .008A il che facendo una semplice equazione dovrebbe equivalere a 8mA, dato che il valore normale è sotto 1mA ho deciso di staccare uno ad uno tutti i connettori dell'impianto elettrico per verficare se quel valore cambiasse ma niente, si è azzerato solamente quando ho scollegato il positivo dall'accensione ma credo sia normale. Vi mando una foto per mostrarvi tester e valore. Grazie anticipatamente
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Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!
Piccolo aggiornamento: la perdita di corrente sparisce quando stacco il fusibile da 10A corrispondente a "METER"
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Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!
Ma il voltaggio tolto quel fusibile torna a posto?
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Re: Dispersione nell'impianto?! Aiuto!!
Eh non saprei perché guardando lo schema elettrico è collegato al relé d'accensione e al "ignition switch" che non so cosa sia, quindi non parte con lo starter. Se lo accendo e poi stacco il fusibile creo danni?Sgualfone ha scritto:Ma il voltaggio tolto quel fusibile torna a posto?
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