Una cosa alla volta, intanto chiudo il motore, poi penso al resto e credo che le prime cose saranno telaio e airbox/corpi farfallati che sono vincolati tra loro. In base al telaio si deciderà il forcellone.Mathsl96 ha scritto:Posso chiedere una cosa, dato che non ho capacità in merito.
Tu ora stai unendo due motori diversi, quindi avrai una risposta di tutta la moto completamente diversa.
Ma cos'è come i corpi farfallati, la centralina, tutto l'impianto di scarico e immagino altre parti della moto, non sono studiate sul motore?
Cioè ad es la centralina, poi come farai a fare quadrare.il tutto?
Immagino che solo per fare uno scarico che vada bene su quel motore bisognerà fare un lavoraccio di studi di fuoriuscita dei gas ecc no?
Non c'è nulla di scritto, sono io a decidere cosa montare in base ad alcune considerazioni tra cui, ovviamente, anche quelle economiche.
Mi stuzzica l'idea di cornetti d'aspirazione ad altezza variabile, ma vediamo perché in rete si trovano corpi farfallati completi di airbox di 1098 a 100€ o.poco più e potrebbero essere più che sufficienti.
Riguardo la centralina, userò una "base" di un 1098 con tabelle dell'anticipo riviste.
Poi con un sensore di battito (che sto mettendo a punto) e la sonda lambda spero di ricevere a trovare una mappa giusta anche se sarà certamente migliorabile da un professionista, non escludo infatti la possibilità di far fare dei lanci a banco con relativa modifica alla centralina. Vedremo.
Per lo scarico esistono delle formule per calcolare il dimensionamento, ma anche in questo caso vedrò al momento, userò sicuramente quei fogli di calcolo come base di partenza.
Se lo leggete, l'ho inviato...