Avendo finito con la sostituzione dei cuscinetti, i carter sono pronti per l'assemblaggio: le prime operazioni da fare sono quelle di verificare i giochi degli alberi e tamburo selettore del cambio e dell'albero motore.
Volevo fare una chiusura unica, ma ho peccato di presunzione e, complice un problema con l'accoppiamento tra albero secondario del cambio e il relativo cuscinetto, è successo quello che temevo e cioè ho sfondato il cuscinetto dello stesso albero, ma lato frizione.
Ormai il danno lo ho fatto...ordinerò il ricambio appena possibile.
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Mi ero quasi dimenticato che nel cassetto dei ricambi ci sono altri due cambi completi e così per provare a vedere se uno di questi era piu compatibile con il cuscinetto, mi sono accorto che uno di questi cambi deriva da un M1100 quindi ha gli ingranaggi di prima e seconda marcia alleggeriti e anche le forchette di selezione sono più leggere.
Quindi, preparato il banco e ho cominciato a smontare i due alberi. Sopra c'è il cambio "ravvicinato", sotto c'è quello "standard" stradale, ma con alcuni componenti alleggeriti (esce dalla fabbrica così).
Nel cambio ravvicinato la prima e la seconda marcia sono uguali al quello standard quindi ne approfitto per risparmiare un po'di peso, le altre marce sono differenti; ho disposto gli ingranaggi ed i rasamenti nell'ordine in cui sono montati, ho contato i denti di ogni marcia e riportato su carta per evitare di fare confusione.
Ho lasciato montato l'ingranaggio della seconda marcia perché, come detto, essendo uguale non ha senso sostituire solo l'ingranaggio, mi conviene sostituire anche l'albero su cui è montato.
Domani assemblo l'albero e poi dovrò fare la stessa cosa con il primario
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