Puntale ed effetto wobble
Puntale ed effetto wobble
Ebbene, dopo mesi,cioè anni, sabato ho finalmente montato il tanto desiderato puntale Barracuda alla mia SV650S K1.
Oggi primo giro et voilà! A 70km/h ta-ta-ta-ta-ta l'avantreno và che sbacchetta una meraviglia!!!
Il fatto è che è proprio fastidioso e potenzialmente pericoloso!E poi lo fà anche con il motore in tiro a velocità costante, e in rilascio se tolgo le mani <<PAURA>> devo riprendere subito il manubrio perchè si amplifica tantissimo!
Ora vi chiedo, a voi è mai successa sta cosa?Sapete di altri casi in cui il puntale ha sortito questo effetto?
Oggi primo giro et voilà! A 70km/h ta-ta-ta-ta-ta l'avantreno và che sbacchetta una meraviglia!!!
Il fatto è che è proprio fastidioso e potenzialmente pericoloso!E poi lo fà anche con il motore in tiro a velocità costante, e in rilascio se tolgo le mani <<PAURA>> devo riprendere subito il manubrio perchè si amplifica tantissimo!
Ora vi chiedo, a voi è mai successa sta cosa?Sapete di altri casi in cui il puntale ha sortito questo effetto?
Re: Puntale ed effetto wobble
Mi sembra strano che il puntale faccia questo effetto. Hai mica fatto qualche lavoro sull'anteriore?
Zena-Zone: Slow food-fast ride.
23/10/2011 - Ciao SuperSic...
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Re: Puntale ed effetto wobble
oppure, hai cambiato le gomme da poco?Tato ha scritto:Mi sembra strano che il puntale faccia questo effetto. Hai mica fatto qualche lavoro sull'anteriore?
direi che il puntale centra poco con lo sbacchettamento, a meno che non tocchi la gomma
Re: Puntale ed effetto wobble
poi le velocità son troppo basseMagneluc ha scritto:oppure, hai cambiato le gomme da poco?Tato ha scritto:Mi sembra strano che il puntale faccia questo effetto. Hai mica fatto qualche lavoro sull'anteriore?
direi che il puntale centra poco con lo sbacchettamento, a meno che non tocchi la gomma
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Re: Puntale ed effetto wobble
oppure semplicemente ti è partita l'equilibratura , controlla se i piombini sul cerchio anteriore sono ancora attaccati
Re: Puntale ed effetto wobble
Dubito davvero possa essere il puntale, anche se ballasse quanto può pesare?
Controlla le gomme , a me con l'anteriore qualifier già vecchio dopo l'inverno, alle prime uscite si è appiattito davanti e,in rilascio, sugli 80-90 PAUURA
Ondeggiava tremendamente.
Avendo già letto di questo"difetto", ho in primis cambiato gomme .
non so dipendesse dall'equilibratura ma non credo(i piombini li avevo tutti e il difetto è andato incrementando via via che la gomma si spianava)
Cambiate le gomme tutto è tornato a posto.
P.S.
Non mi spiego comunque la differenza di consumo frà l'autunno e la primavera con la stessa gomma
Moto sui cavalletti tutto l'inverno in garage, in primavera le gomme tenevano oggettivamente meno, scivolavano pure in frenata,
(mi so preso 1 spago, ruota anteriore bloccata e restato in piedi)
Inoltre soprattutto l'anteriore si è letteralmente DISTRUTTA, si vedeva il consumo ad ogni uscita, mentre in autunno andava bene.
Alla faccia del discorso che le gomme non invecchiano...secondo mè, montate, invecchiano pure in fretta se d'inverno uno non usa la moto e non leva via la gomma che man mano degrada.
Inchellophanarle servirebbe?
Controlla le gomme , a me con l'anteriore qualifier già vecchio dopo l'inverno, alle prime uscite si è appiattito davanti e,in rilascio, sugli 80-90 PAUURA
Ondeggiava tremendamente.
Avendo già letto di questo"difetto", ho in primis cambiato gomme .
non so dipendesse dall'equilibratura ma non credo(i piombini li avevo tutti e il difetto è andato incrementando via via che la gomma si spianava)
Cambiate le gomme tutto è tornato a posto.
P.S.
Non mi spiego comunque la differenza di consumo frà l'autunno e la primavera con la stessa gomma
Moto sui cavalletti tutto l'inverno in garage, in primavera le gomme tenevano oggettivamente meno, scivolavano pure in frenata,
(mi so preso 1 spago, ruota anteriore bloccata e restato in piedi)
Inoltre soprattutto l'anteriore si è letteralmente DISTRUTTA, si vedeva il consumo ad ogni uscita, mentre in autunno andava bene.
Alla faccia del discorso che le gomme non invecchiano...secondo mè, montate, invecchiano pure in fretta se d'inverno uno non usa la moto e non leva via la gomma che man mano degrada.
Inchellophanarle servirebbe?
Riso in bianco FINITO!!!!!
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Re: Puntale ed effetto wobble
ah beh certo, se la moto era stata lasciata in rimessaggio dalla stagione scorsa ci sta anche che si sia spiattellato l'anterioreRobindohh ha scritto:Dubito davvero possa essere il puntale, anche se ballasse quanto può pesare?
Controlla le gomme , a me con l'anteriore qualifier già vecchio dopo l'inverno, alle prime uscite si è appiattito davanti e,in rilascio, sugli 80-90 PAUURA
Ondeggiava tremendamente.
Avendo già letto di questo"difetto", ho in primis cambiato gomme .
non so dipendesse dall'equilibratura ma non credo(i piombini li avevo tutti e il difetto è andato incrementando via via che la gomma si spianava)
Cambiate le gomme tutto è tornato a posto.
P.S.
Non mi spiego comunque la differenza di consumo frà l'autunno e la primavera con la stessa gomma
Moto sui cavalletti tutto l'inverno in garage, in primavera le gomme tenevano oggettivamente meno, scivolavano pure in frenata,
(mi so preso 1 spago, ruota anteriore bloccata e restato in piedi)
Inoltre soprattutto l'anteriore si è letteralmente DISTRUTTA, si vedeva il consumo ad ogni uscita, mentre in autunno andava bene.
Alla faccia del discorso che le gomme non invecchiano...secondo mè, montate, invecchiano pure in fretta se d'inverno uno non usa la moto e non leva via la gomma che man mano degrada.
Inchellophanarle servirebbe?
comunque per l'inverno si potrebbe valutare il domopack
Direi che i punti sono:
1. Se hai toccato forcelle o varie all'anteriore che sia tutto a posto
2. Per toglierti ogni dubbio, smonta il puntale e vedi se ti fa lo stesso lavoro anche senza
3. Pressione gomme, stato gomma ant e se equilibratura è ok
4. Se hai gomme nuove di pacca può succedere che l'anteriore sia fallato e quindi sbacchetti di suo, riporta le gomme indietro
5. Contrappesi manubrio sono originali? Quelli after più leggeri potrebbero farti quello scherzetto
6. Smettila di guidare ubriaco che altrimenti balla tutto
facce sapè
P.S. Qualche MOD sposti in Officinaaaaaaaaaaaa
Re: Puntale ed effetto wobble
Mi pare che il puntale dovrebbe essere una di quelle appendici aerodinamiche che dovrebbero stabilizzare......almeno quelle serie.
Cuscinetti ruota anteriore?
Lamps
Cuscinetti ruota anteriore?
Lamps
è sempre primavera
Re: Puntale ed effetto wobble
Grazie delle risposte raga!
Io ipotizzavo un effetto aerodinamico, ma mi sembra di capire che sarebbe trascurabile.
Però:
- Il puntale non tocca e non balla
- Non ho cambiato gomme ma sono vecchiotte...
- I contrappesi sono quelli originali
Per quanto riguarda la guida in stato di ubriachezza....
In ogni caso proverò a smontarlo e vedere se l'effetto sparisce.
Io ipotizzavo un effetto aerodinamico, ma mi sembra di capire che sarebbe trascurabile.
Però:
- Il puntale non tocca e non balla
- Non ho cambiato gomme ma sono vecchiotte...
- I contrappesi sono quelli originali
Per quanto riguarda la guida in stato di ubriachezza....
In ogni caso proverò a smontarlo e vedere se l'effetto sparisce.
Re: Puntale ed effetto wobble
Come ti ho detto controlla i cuscinetti all'anteriore,sul vecchio vfr ho avuto un proble analogo ed erano proprio i cuscinetti però la moto aveva già superato i 70000 km.
lamps
lamps
è sempre primavera