Cambiare le pastiglie (tutorial)
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Re: Cambiare le pastiglie (tutorial)
topic spostato nella sezione più adatta visto che riguarda un argomento di officina (il cambio pastiglie) e di una moto diversa dall'sv (zrx1200s).
Re: Cambiare le pastiglie (tutorial)
Io li ho sempre rischiacciati dentro brutalmente i pistoncini hahah comunque ottimo tutorial
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Re: Cambiare le pastiglie (tutorial)
Direi che ha fatto un tutorial da manuale, come andrebbe fatto.
Ma tieni presente che la metà delle cose che ha fatto non le fa nessuna officina, probabilmente è per quello che i lavori se li fa in casa
Re: Cambiare le pastiglie (tutorial)
È il motivo per cui me li faccio anche io in casa. La mia moto è stata curata gli ultimi 3 anni, prima che me la vendessero, da un meccanico (era di un tipo che si affidava a un meccanico).
Era conciata da fare schifo. Certo, tagliandi regolari sempre fatti, ma pulizia generale, cura dei dettagli, viti spanate.
Tant'è vero che le pinze le ho revisionate io per la prima volta dopo 10 anni ed erano conciate da fare schifo. Alcuni rimasugli di sporco, ma proprio pochi non sono andati via neanche con la carta abrasiva fine
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Re: Cambiare le pastiglie (tutorial)
Per pulire le pinze meglio degli ultrasuoni non ce n'è, per pulirle fuori invece usa la lana di acciaio e acqua e saponeMathsl96 ha scritto: ↑mar mar 17, 2020 7:03 pmÈ il motivo per cui me li faccio anche io in casa. La mia moto è stata curata gli ultimi 3 anni, prima che me la vendessero, da un meccanico (era di un tipo che si affidava a un meccanico).
Era conciata da fare schifo. Certo, tagliandi regolari sempre fatti, ma pulizia generale, cura dei dettagli, viti spanate.
Tant'è vero che le pinze le ho revisionate io per la prima volta dopo 10 anni ed erano conciate da fare schifo. Alcuni rimasugli di sporco, ma proprio pochi non sono andati via neanche con la carta abrasiva fine
https://www.ebay.it/i/293087032689?chn= ... -NEALw_wcB
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Re: Cambiare le pastiglie (tutorial)
e io che smadonnavo come un matto per riuscire a pulire i pistoncini nelle parti nascoste. Non avevo mai pensato che fosse possibile ruotarli in qualche modo... Mi son sempre ingegnato usando degli sfilacci ricavati da uno straccio e facendoli scorrere dove non arrivavo con spazzolino
Ben spiegato tutto, ma prima di rimontare la pinza io darei una bella sgrassata anche al disco per togliere depositi delle vecchie pastiglie
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Re: Cambiare le pastiglie (tutorial)
Bah non ne vedo l'utilità, visto che le pastiglie nuove sono uguali, potresti dare una bella lavata alla moto e di conseguenza anche ai dischi, così hai la moto pulita anche.miki66 ha scritto: ↑gio mar 19, 2020 9:46 ame io che smadonnavo come un matto per riuscire a pulire i pistoncini nelle parti nascoste. Non avevo mai pensato che fosse possibile ruotarli in qualche modo... Mi son sempre ingegnato usando degli sfilacci ricavati da uno straccio e facendoli scorrere dove non arrivavo con spazzolino
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Re: Cambiare le pastiglie (tutorial)
Si, magari una bella lavata fa altrettanto.
Ma con le pinze smontate e moto su cavalletto anteriore è più facile pulirli con uno sgrassatore per impianto frenante.
Poi magari se non si dispone del cavalletto allora una bella lavata generale va bene ugualmente
Ma con le pinze smontate e moto su cavalletto anteriore è più facile pulirli con uno sgrassatore per impianto frenante.
Poi magari se non si dispone del cavalletto allora una bella lavata generale va bene ugualmente
Re: Cambiare le pastiglie (tutorial)
Non ricordo, petrolio bianco per pulire la pinza va bene? Ovviamente a pastiglie sfilate
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Re: Cambiare le pastiglie (tutorial)
credo che il petrolio ti possa rovinare gli o-ring e parapolvere.
Meglio usare qualcosa di meno aggressivo, come acqua e sapone (praticamente gratis) oppure una bombola di pulitore freni (15 euro circa)
Meglio usare qualcosa di meno aggressivo, come acqua e sapone (praticamente gratis) oppure una bombola di pulitore freni (15 euro circa)
Re: Cambiare le pastiglie (tutorial)
E che c'entra, magari lui non usa il petrolio bianco in generale
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Re: Cambiare le pastiglie (tutorial)
Io uso quello che serve, se non lo uso non serve.
Il pulitore freni non lo userei sulle pinze per nulla al mondo, sui dischi solo se li smonto dal cerchio, è un prodotto che secca tutto va bene solo sul metallo.
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Re: Cambiare le pastiglie (tutorial)
Dischi delle moto non so, ma io dischi, pinze e pistoncini delle MTB (freni a disco idraulici come quelli delle moto, anche se in scala ridotta) li ho sempre puliti con alcool isopropilico: è un alcool bianco che si trova anche in farmacia (usato per preparazioni medicinali), ha il grande pregio di non lasciare assolutamente alcun residuo, oltre a quelli di sgrassare completamente e di essere altamente volatile.
Il pulitore specifico per i freni l'ho sempre usato per pulire le pistole da gara dopo un allenamento.
Il pulitore specifico per i freni l'ho sempre usato per pulire le pistole da gara dopo un allenamento.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
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Re: Cambiare le pastiglie (tutorial)
Stesso uso anche io dell'alcool isopropilico (altrimenti detto propanolo) sui freni della mtb, tra l'altro sono talmente piccole le pinze e i pistoncini ce ne va davvero un'inezia.skywalker67 ha scritto:Dischi delle moto non so, ma io dischi, pinze e pistoncini delle MTB (freni a disco idraulici come quelli delle moto, anche se in scala ridotta) li ho sempre puliti con alcool isopropilico: è un alcool bianco che si trova anche in farmacia (usato per preparazioni medicinali), ha il grande pregio di non lasciare assolutamente alcun residuo, oltre a quelli di sgrassare completamente e di essere altamente volatile.
Il pulitore specifico per i freni l'ho sempre usato per pulire le pistole da gara dopo un allenamento.
L'ho usato anche sulle precedenti pinze nissin quando era malconce, con ottimi risultati