Kit trasmissione Catena corona pignone
Kit trasmissione Catena corona pignone
Buondì,
Avrei bisogno di un aiutino.
Dato che questa stagione devo cambiare la mia trasmissione (45.000km) sto optando, come sempre, per il fai da te.
Mi sono deciso, anche grazie ai vostri consigli, alla rapportatura 15/46, ho solo qualche domanda:
1. Avrei intenzione di montare passo 520 al posto che 525, so che dura meno ecc, ma secondo voi ne vale la pena? Leggo che comunque il miglioramento é tangibile.
2. Se prendo un kit già composto, di una Suzuki xy, che quindi non é la SV, che magari avrà qualche maglia in più, mi basterà tagliare l'eccesso e ribattere? O devo per forza prendere un kit per SV 650? (Lo chiedo perché ho visto kit a prezzi molto bassi)
3. Questa é collegata un po' alla 2. Mi chiedevo, ma le dimensioni di corona e pignone (intendo a pari dentini) per una Yamaha, una Suzuki o una Ducati, sono i medesimi? Perché ci sono siti che ti fanno scegliere pezzo pezzo il kit trasmissione, ma mi é venuto il dubbio, possibile che nessuna casa abbia variato le sue componenti e tutti montano la stessa trasmissione, maglie a parte?
Dato che questa stagione devo cambiare la mia trasmissione (45.000km) sto optando, come sempre, per il fai da te.
Mi sono deciso, anche grazie ai vostri consigli, alla rapportatura 15/46, ho solo qualche domanda:
1. Avrei intenzione di montare passo 520 al posto che 525, so che dura meno ecc, ma secondo voi ne vale la pena? Leggo che comunque il miglioramento é tangibile.
2. Se prendo un kit già composto, di una Suzuki xy, che quindi non é la SV, che magari avrà qualche maglia in più, mi basterà tagliare l'eccesso e ribattere? O devo per forza prendere un kit per SV 650? (Lo chiedo perché ho visto kit a prezzi molto bassi)
3. Questa é collegata un po' alla 2. Mi chiedevo, ma le dimensioni di corona e pignone (intendo a pari dentini) per una Yamaha, una Suzuki o una Ducati, sono i medesimi? Perché ci sono siti che ti fanno scegliere pezzo pezzo il kit trasmissione, ma mi é venuto il dubbio, possibile che nessuna casa abbia variato le sue componenti e tutti montano la stessa trasmissione, maglie a parte?
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Re: Kit trasmissione Catena corona pignone
La grossa differenza di peso, fra un kit 525/530 ed un 520 la fa la corona. Una catena 520, rispetto ad una 525, può pesare 2/300 grammi in meno, ma una bella corona in ergal(possibilmente con riporto superficiale anti-usura, come le PBR), rispetto all'equivalente in acciaio, può pesare fino ad 1kg in meno, e in accelerazione quel kg si sente, e tanto. Il pignone, per risparmiare qualche etto, va preso racing, ovvero forato.Mathsl96 ha scritto: ↑gio mar 05, 2020 8:49 amBuondì,
La catena non è specifica, se non per cilindrate e tipologia di utilizzo(ci sono catene adatte a moto con 190Cv, catene per enduro, ecc), corona e pignone devono essere specifici MA molti modelli sono uguali fra una moto e l'altra dello stesso marchio(sopratutto i pignoni). Devi solo scoprire quali.2. Se prendo un kit già composto, di una Suzuki xy, che quindi non é la SV, che magari avrà qualche maglia in più, mi basterà tagliare l'eccesso e ribattere? O devo per forza prendere un kit per SV 650? (Lo chiedo perché ho visto kit a prezzi molto bassi)
Come ti ho detto sopra, per uno stesso marchio, molti ingranaggi sono i medesimi. Ma raramente c'è intercambiabilità fra un marchio ed un altro, molto raramente.3. Questa é collegata un po' alla 2. Mi chiedevo, ma le dimensioni di corona e pignone (intendo a pari dentini) per una Yamaha, una Suzuki o una Ducati, sono i medesimi? Perché ci sono siti che ti fanno scegliere pezzo pezzo il kit trasmissione, ma mi é venuto il dubbio, possibile che nessuna casa abbia variato le sue componenti e tutti montano la stessa trasmissione, maglie a parte?
Un buon kit, con catena 520, corona in ergal indurito e pignone racing alleggerito può alleggerire la trasmissione di 1kg, 1,2kg. E si sentono tutti dall'inizio alla fine. La durata, che dipende sempre da fattori esterni come lo stile di guida, il peso del pilota(e del passeggero se c'è), la manutenzione e la tensione della catena, può essere simile a quella del kit originale. Personalmente il kit 520 è una modifica che faccio SEMPRE a tutte le mie moto(anche perchè li vendo, quelli della PBR-EK), anche prima che la trasmissione originale sia da sostituire.
Beh, se li vendi a questo punto posso prenderli da te no?yoda ha scritto: ↑gio mar 05, 2020 12:56 pmLa grossa differenza di peso, fra un kit 525/530 ed un 520 la fa la corona. Una catena 520, rispetto ad una 525, può pesare 2/300 grammi in meno, ma una bella corona in ergal(possibilmente con riporto superficiale anti-usura, come le PBR), rispetto all'equivalente in acciaio, può pesare fino ad 1kg in meno, e in accelerazione quel kg si sente, e tanto. Il pignone, per risparmiare qualche etto, va preso racing, ovvero forato.Mathsl96 ha scritto: ↑gio mar 05, 2020 8:49 amBuondì,
La catena non è specifica, se non per cilindrate e tipologia di utilizzo(ci sono catene adatte a moto con 190Cv, catene per enduro, ecc), corona e pignone devono essere specifici MA molti modelli sono uguali fra una moto e l'altra dello stesso marchio(sopratutto i pignoni). Devi solo scoprire quali.2. Se prendo un kit già composto, di una Suzuki xy, che quindi non é la SV, che magari avrà qualche maglia in più, mi basterà tagliare l'eccesso e ribattere? O devo per forza prendere un kit per SV 650? (Lo chiedo perché ho visto kit a prezzi molto bassi)
Come ti ho detto sopra, per uno stesso marchio, molti ingranaggi sono i medesimi. Ma raramente c'è intercambiabilità fra un marchio ed un altro, molto raramente.3. Questa é collegata un po' alla 2. Mi chiedevo, ma le dimensioni di corona e pignone (intendo a pari dentini) per una Yamaha, una Suzuki o una Ducati, sono i medesimi? Perché ci sono siti che ti fanno scegliere pezzo pezzo il kit trasmissione, ma mi é venuto il dubbio, possibile che nessuna casa abbia variato le sue componenti e tutti montano la stessa trasmissione, maglie a parte?
Un buon kit, con catena 520, corona in ergal indurito e pignone racing alleggerito può alleggerire la trasmissione di 1kg, 1,2kg. E si sentono tutti dall'inizio alla fine. La durata, che dipende sempre da fattori esterni come lo stile di guida, il peso del pilota(e del passeggero se c'è), la manutenzione e la tensione della catena, può essere simile a quella del kit originale. Personalmente il kit 520 è una modifica che faccio SEMPRE a tutte le mie moto(anche perchè li vendo, quelli della PBR-EK), anche prima che la trasmissione originale sia da sostituire.
Quanto costerebbe un kit 15 46 per la 650S del 2008?
Ottime info yoda! Quando montai passo 520 mi dissero che si guadagnava circa 1 CV o poco più. Peccato che non ho preso corona in ergal, ho preso alluminio (forse acciaio?) perchè mi han detto che sarebbe durata di più. Era prima che passassi al solo uso pista.
-
- Pilota Ufficiale
Guarda che l'ergal è una lega di alluminio...Monte ha scritto: ↑gio mar 05, 2020 4:27 pmOttime info yoda! Quando montai passo 520 mi dissero che si guadagnava circa 1 CV o poco più. Peccato che non ho preso corona in ergal, ho preso alluminio (forse acciaio?) perchè mi han detto che sarebbe durata di più. Era prima che passassi al solo uso pista.

Il guadagno non è quantificabile in potenza, anche se di diminuisce la dispersione della stessa da pignone a ruota, ma in velocità a prender giri. Si avverte chiaramente che la moto sale di giri più rapidamente. Ovviamente la sensazione cambia da moto a moto, su alcune è più evidente che su altre.
Che l'ergal è alluminio lo so, però ricordo che mi dissero quello, magari era un' altra lega oppure mi ricordo male ed era acciaio...
Sto parlando del meccanico di Ros, quindi anche per il +1CV non so davvero a cosa si riferisse, vabbe dormirò tranquillo fino al prossimo cambio
Sto parlando del meccanico di Ros, quindi anche per il +1CV non so davvero a cosa si riferisse, vabbe dormirò tranquillo fino al prossimo cambio

Ma dato che la 3gen ha di serie il 15 46, che é quello che interessa a me, secondo voi é compatibile con la 2 gen?
Sperando che Yoda possa vendermi lui il pbr, in caso contrario non capisco dove reperire sto maledetto 15 46 passo 520
Sperando che Yoda possa vendermi lui il pbr, in caso contrario non capisco dove reperire sto maledetto 15 46 passo 520
-
- Pilota Ufficiale
Ho fatto come faccio di norma, per capire la compatibilità dei pezzi fra marche e modelli...ovvero, sono andato sul sito di Carpimoto ed ho selezionato componenti trasmissione dell'Sv fino al 2010 e del modello dal 2016 in poi....e no, non sono compatibili nè pignone nè corona 

Grazie per la info!yoda ha scritto: ↑gio mar 05, 2020 8:34 pmHo fatto come faccio di norma, per capire la compatibilità dei pezzi fra marche e modelli...ovvero, sono andato sul sito di Carpimoto ed ho selezionato componenti trasmissione dell'Sv fino al 2010 e del modello dal 2016 in poi....e no, non sono compatibili nè pignone nè corona![]()
Ah ho dimenticato di chiedere. La 650 (15/44) monta 108 maglie, la N (15/45) 110 maglie.
Se monto 15/46 quante maglie dovrò mettere?
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
Io sto usando la catena di lunghezza standard sulla mia naked con corona da 46, nessuno problema da riferire, i registri sono ok.Mathsl96 ha scritto:Ah ho dimenticato di chiedere. La 650 (15/44) monta 108 maglie, la N (15/45) 110 maglie.
fossi in te prenderei la 110 maglie, sia mai ti venga in mente di accorciare ancora con una corona da 47 hai margine

-
- BAN
- Moto: Zrx1200 r/s zrx 1100
- Contatta:
Un po' pressapochista.yoda ha scritto: ↑gio mar 05, 2020 8:34 pmHo fatto come faccio di norma, per capire la compatibilità dei pezzi fra marche e modelli...ovvero, sono andato sul sito di Carpimoto ed ho selezionato componenti trasmissione dell'Sv fino al 2010 e del modello dal 2016 in poi....e no, non sono compatibili nè pignone nè corona![]()
Si cercano di cataloghi online dei produttori , si guardano i codici, i ricambisti tipo carpimoto non sanno tutto, certe volte ignorano delle compatibilità che solo i codici dei produttori possono far scoprire.

Qualcuno ha già montato questa?
- Allegati
-
- 937EFCDF-31B4-47BE-B298-894243D6ED4D.jpeg (91.36 KiB) Visto 6191 volte
Questo credo sia impossibile. Mi fa già paura il 15 46 hahah vengo da un 15 44. Già così ho paura che diventi tipo uno di quei Motard 50cc Che dalla partenza al verde ai 20 metri avanti hanno già messo la 5sniper765 ha scritto: ↑ven mar 06, 2020 9:15 amIo sto usando la catena di lunghezza standard sulla mia naked con corona da 46, nessuno problema da riferire, i registri sono ok.Mathsl96 ha scritto:Ah ho dimenticato di chiedere. La 650 (15/44) monta 108 maglie, la N (15/45) 110 maglie.
fossi in te prenderei la 110 maglie, sia mai ti venga in mente di accorciare ancora con una corona da 47 hai margine![]()
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
Mathsl96 ha scritto: Questo credo sia impossibile. Mi fa già paura il 15 46 hahah vengo da un 15 44. Già così ho paura che diventi tipo uno di quei Motard 50cc Che dalla partenza al verde ai 20 metri avanti hanno già messo la 5