[GUIDA] Lubrificare cavo frizione
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[GUIDA] Lubrificare cavo frizione
L'altro giorno mi sono cimentato nella lubrificazione del cavo frizione della mia SV650. Visto che il risultato è stato davvero ottimo, ho deciso di condividere con voi la procedura. È una procedura generica che va bene anche per altre moto (con comando frizione a filo) e per i cavi gas.
Strumenti e Attrezzi:
- il cavo+guaina frizione, smontato dalla moto;
- termorestringente da 15mm di diametro “a riposo”;
- accendino;
- lubrificante/sbloccante spray o a gocce. Qui si potrebbe aprire una diatriba enorme su cosa/come e chi usare, comunque il WD40 va bene anche se a lungo termine la lubrificazione potrebbe non essere il massimo, personalmente ho usato un olio spray a base di PTFE specifico per armi che va alla grande (è anche pulente e penetrante). Se ho scelto bene me lo dirà il tempo. Una buona alternativa potrebbe essere usare un olio al PTFE “secco”. Mi raccomando NO grasso, SI olio;
- carta assorbente;
- pazienza.
Prendiamo il termorestringente da 15mm e ne tagliamo un pezzo di circa 5cm di lunghezza.
Dopo aver smontato il cavo dalla moto, facciamo passare il termorestringente sul regolatore filettato che si aggancia dal lato del carter pignone e inseriamo la guaina finò a metà.
Scaldiamo con l'accendino solo la metà a contatto con la guaina della frizione, così facendo otteniamo, nell'altra metà, un bicchierino/imbutino. io ho fatto il bicchierino un po' piccolo, potevo farlo un po' più grande.
Prendiamo quindi il cavo dal lato del bicchierino e riempiamo quest'ultimo di spray/olio.
E da qui viene il bello: dobbiamo muovere il cavo frizione su e giù tenendo ferma la guaina. Quando il bicchierino si sarà svuotato, lo riempiamo di nuovo e ricominciamo a muovere su e giù il cavo. Avanti così finchè dall'altro lato della guaina inizierà ad uscire dapprima morchia mista a sbloccante lubrificante (una politglia inguardabile), poi insistendo, uscirà olio pulito. Quando uscirà olio pulito allora avremo terminato la procedura, ma ce ne accorgeremo anche perchè il cavo scorrerà in maniera molto più fluida e con molta meno fatica all'interno della guaina.
Ho fatto anche un tentativo lasciando il cavo e la guaina appesi con il bicchierino pieno di sbloccante/lubrificante, ma la morchia all'interno della guaina impediva allo sbloccante/lubrificante di scendere da solo. Quando invece la procedura sarà terminata, allora vedrete che, riempiendo il bicchierino da sopra, in pochi secondi esso si sarà svuotato e l'olio sarà sceso di sotto.
In totale avrò fatto su e giù con il cavo per una decina di minuti (cavo e guaina con circa 20.000km), quindi armatevi di musica, tv o altro per passare il tempo e non fissarvi su quello che state facendo, altrimenti non vi passa più.
Qui si vede la morchia che comincia a fuoriuscire...
Ed ecco qua dopo un altro paio di “bicchierini”...
Lasciate riposare il tutto (sempre con il bicchierino in alto) per qualche ora (così cola bene e non sporca colando nel carter pignone), poi rimontate il tutto e... sentirete che differenza.
A mio parere (ma non ho avuto modo di fare la prova), una volta fatto questo procedimento “d'impatto”, poi per tenere lubrificato il cavo nel tempo potrebbe bastare anche applicare la stessa procedura smontando solo il cavo dalla leva e mettendo della carta assorbente nel carter pignone, senza tirare via tutto dalla moto.
p.s. Ho tentato precedentemente anche la soluzione della siringa, del wd40 e compressore, ma niente, tentativi sempre vani e olio che non scendeva/penetrava. Con questo metodo ci vuole tempo e pazienza, ma funziona.
Strumenti e Attrezzi:
- il cavo+guaina frizione, smontato dalla moto;
- termorestringente da 15mm di diametro “a riposo”;
- accendino;
- lubrificante/sbloccante spray o a gocce. Qui si potrebbe aprire una diatriba enorme su cosa/come e chi usare, comunque il WD40 va bene anche se a lungo termine la lubrificazione potrebbe non essere il massimo, personalmente ho usato un olio spray a base di PTFE specifico per armi che va alla grande (è anche pulente e penetrante). Se ho scelto bene me lo dirà il tempo. Una buona alternativa potrebbe essere usare un olio al PTFE “secco”. Mi raccomando NO grasso, SI olio;
- carta assorbente;
- pazienza.
Prendiamo il termorestringente da 15mm e ne tagliamo un pezzo di circa 5cm di lunghezza.
Dopo aver smontato il cavo dalla moto, facciamo passare il termorestringente sul regolatore filettato che si aggancia dal lato del carter pignone e inseriamo la guaina finò a metà.
Scaldiamo con l'accendino solo la metà a contatto con la guaina della frizione, così facendo otteniamo, nell'altra metà, un bicchierino/imbutino. io ho fatto il bicchierino un po' piccolo, potevo farlo un po' più grande.
Prendiamo quindi il cavo dal lato del bicchierino e riempiamo quest'ultimo di spray/olio.
E da qui viene il bello: dobbiamo muovere il cavo frizione su e giù tenendo ferma la guaina. Quando il bicchierino si sarà svuotato, lo riempiamo di nuovo e ricominciamo a muovere su e giù il cavo. Avanti così finchè dall'altro lato della guaina inizierà ad uscire dapprima morchia mista a sbloccante lubrificante (una politglia inguardabile), poi insistendo, uscirà olio pulito. Quando uscirà olio pulito allora avremo terminato la procedura, ma ce ne accorgeremo anche perchè il cavo scorrerà in maniera molto più fluida e con molta meno fatica all'interno della guaina.
Ho fatto anche un tentativo lasciando il cavo e la guaina appesi con il bicchierino pieno di sbloccante/lubrificante, ma la morchia all'interno della guaina impediva allo sbloccante/lubrificante di scendere da solo. Quando invece la procedura sarà terminata, allora vedrete che, riempiendo il bicchierino da sopra, in pochi secondi esso si sarà svuotato e l'olio sarà sceso di sotto.
In totale avrò fatto su e giù con il cavo per una decina di minuti (cavo e guaina con circa 20.000km), quindi armatevi di musica, tv o altro per passare il tempo e non fissarvi su quello che state facendo, altrimenti non vi passa più.
Qui si vede la morchia che comincia a fuoriuscire...
Ed ecco qua dopo un altro paio di “bicchierini”...
Lasciate riposare il tutto (sempre con il bicchierino in alto) per qualche ora (così cola bene e non sporca colando nel carter pignone), poi rimontate il tutto e... sentirete che differenza.
A mio parere (ma non ho avuto modo di fare la prova), una volta fatto questo procedimento “d'impatto”, poi per tenere lubrificato il cavo nel tempo potrebbe bastare anche applicare la stessa procedura smontando solo il cavo dalla leva e mettendo della carta assorbente nel carter pignone, senza tirare via tutto dalla moto.
p.s. Ho tentato precedentemente anche la soluzione della siringa, del wd40 e compressore, ma niente, tentativi sempre vani e olio che non scendeva/penetrava. Con questo metodo ci vuole tempo e pazienza, ma funziona.
Re: [GUIDA] Lubrificare cavo frizione
Ottimo! Quanto si è ammorbidito il leveraggio ora?
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Re: [GUIDA] Lubrificare cavo frizione
Hai presente quando hai cavo e guaina nuovi? Ecco, uguale.Bario ha scritto:Ottimo! Quanto si è ammorbidito il leveraggio ora?
Re: [GUIDA] Lubrificare cavo frizione
Domanda. Ma io che ho appena montato cavo e guaina nuovi, dovrei lubrificarlo? Io lo lascerei a secco, la mia paura é che lubrificando, accumulo solo porcheria
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Re: [GUIDA] Lubrificare cavo frizione
Se è nuovo non lo toccare, ma ricordati di questa guida tra un paio d'anniMathsl96 ha scritto:Domanda. Ma io che ho appena montato cavo e guaina nuovi, dovrei lubrificarlo? Io lo lascerei a secco, la mia paura é che lubrificando, accumulo solo porcheria
Re: [GUIDA] Lubrificare cavo frizione
Ma dato che costa 20€... Non conviene cambiarlo piuttosto? Ovvio, 20€ risparmiati é meglio, ma quanto dura prima di doverlo lubrificare di nuovo? Il mio di anni ne aveva 10 credo haha pensa che si stava anche sfilacciando ho scoperto.sniper765 ha scritto: ↑gio mar 05, 2020 7:25 pmSe è nuovo non lo toccare, ma ricordati di questa guida tra un paio d'anniMathsl96 ha scritto:Domanda. Ma io che ho appena montato cavo e guaina nuovi, dovrei lubrificarlo? Io lo lascerei a secco, la mia paura é che lubrificando, accumulo solo porcheria
Ero così abituato all'altro che al primo cambio marcia ho tirato una stangata con la leva sulla manopola hahah l'altro era diventato durissimo ed era al limite
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Re: [GUIDA] Lubrificare cavo frizione
Originale 20€? Mi sembra costi un po' di più...Mathsl96 ha scritto:Ma dato che costa 20€... Non conviene cambiarlo piuttosto? Ovvio, 20€ risparmiati é meglio, ma quanto dura prima di doverlo lubrificare di nuovo? Il mio di anni ne aveva 10 credo haha pensa che si stava anche sfilacciando ho scoperto.sniper765 ha scritto: ↑gio mar 05, 2020 7:25 pmSe è nuovo non lo toccare, ma ricordati di questa guida tra un paio d'anniMathsl96 ha scritto:Domanda. Ma io che ho appena montato cavo e guaina nuovi, dovrei lubrificarlo? Io lo lascerei a secco, la mia paura é che lubrificando, accumulo solo porcheria
Ero così abituato all'altro che al primo cambio marcia ho tirato una stangata con la leva sulla manopola hahah l'altro era diventato durissimo ed era al limite
Io ho pagato quella cifra un "commerciale"... E comunque dopo 2 anni ero daccapo.
Ora sono curioso di vedere quanto durerà la "morbidezza" dopo questa lubrificazione.
Re: [GUIDA] Lubrificare cavo frizione
Ah forse l'ho preso commerciale allora, ma mettendoli uno di fianco all'altro erano identici al millimetro.sniper765 ha scritto: ↑gio mar 05, 2020 8:32 pmOriginale 20€? Mi sembra costi un po' di più...Mathsl96 ha scritto:Ma dato che costa 20€... Non conviene cambiarlo piuttosto? Ovvio, 20€ risparmiati é meglio, ma quanto dura prima di doverlo lubrificare di nuovo? Il mio di anni ne aveva 10 credo haha pensa che si stava anche sfilacciando ho scoperto.sniper765 ha scritto: ↑gio mar 05, 2020 7:25 pmSe è nuovo non lo toccare, ma ricordati di questa guida tra un paio d'anniMathsl96 ha scritto:Domanda. Ma io che ho appena montato cavo e guaina nuovi, dovrei lubrificarlo? Io lo lascerei a secco, la mia paura é che lubrificando, accumulo solo porcheria
Ero così abituato all'altro che al primo cambio marcia ho tirato una stangata con la leva sulla manopola hahah l'altro era diventato durissimo ed era al limite
Io ho pagato quella cifra un "commerciale"... E comunque dopo 2 anni ero daccapo.
Ora sono curioso di vedere quanto durerà la "morbidezza" dopo questa lubrificazione.
Tienici aggiornati, é interessante
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Re: [GUIDA] Lubrificare cavo frizione
Si, anche al confronto originale vs commerciale che ho fatto io era difficile capire quale fosse uno e quale l'altro.Mathsl96 ha scritto: Ah forse l'ho preso commerciale allora, ma mettendoli uno di fianco all'altro erano identici al millimetro.
Tienici aggiornati, é interessante
Certo, se posso vi aggiorno volentieri nel tempo.
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Re: [GUIDA] Lubrificare cavo frizione
beh...20 no, ma comunque sono solo 34...che considerando che dura almeno 30-40.000km si possono anche spendere...sniper765 ha scritto: ↑gio mar 05, 2020 8:32 pmOriginale 20€? Mi sembra costi un po' di più...Mathsl96 ha scritto:Ma dato che costa 20€... Non conviene cambiarlo piuttosto? Ovvio, 20€ risparmiati é meglio, ma quanto dura prima di doverlo lubrificare di nuovo? Il mio di anni ne aveva 10 credo haha pensa che si stava anche sfilacciando ho scoperto.sniper765 ha scritto: ↑gio mar 05, 2020 7:25 pmSe è nuovo non lo toccare, ma ricordati di questa guida tra un paio d'anniMathsl96 ha scritto:Domanda. Ma io che ho appena montato cavo e guaina nuovi, dovrei lubrificarlo? Io lo lascerei a secco, la mia paura é che lubrificando, accumulo solo porcheria
Ero così abituato all'altro che al primo cambio marcia ho tirato una stangata con la leva sulla manopola hahah l'altro era diventato durissimo ed era al limite
Io ho pagato quella cifra un "commerciale"... E comunque dopo 2 anni ero daccapo.
Ora sono curioso di vedere quanto durerà la "morbidezza" dopo questa lubrificazione.
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Re: [GUIDA] Lubrificare cavo frizione
Comunque ottima guida sniper, complimenti! Scommetto che per colpa di sto forum ci stiamo rifacendo le moto nuove tutti quanti
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Re: [GUIDA] Lubrificare cavo frizione
Lo vendeva rosmoto (non so se lo faccia anche qualcun altro) e funzionava, faceva diminuire ancora lo sforzo alla leva in quanto aumentava la leva sull'attuatore.
Personalmente, con un cavo ben lubrificato/nuovo/ben messo e un attuatore ben regolato non ne ho mai sentito il bisogno.
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Re: [GUIDA] Lubrificare cavo frizione
Grazie, anche perché è vero che l'sv è a prova di guerra nucleare, ma a trattarla bene di certo non si sbaglia.Monte ha scritto:Comunque ottima guida sniper, complimenti! Scommetto che per colpa di sto forum ci stiamo rifacendo le moto nuove tutti quanti
Re: [GUIDA] Lubrificare cavo frizione
Ah, io dopo il tagliando per stagione che sto facendo, penso che, motore a parte, sarà meglio di quando é uscita dal concessionario hahah
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Re: [GUIDA] Lubrificare cavo frizione
Rispolvero questa bella guida per chiedere un chiarimento.
Siccome Sniper mi hai sgamato e mi ha tolto l'alibi per il comando idraulico ( che avrei messo più per voglia che per vera necessità...) mi preparo all'intervento.
Nella guida il Maestro parla di lubrificante al PTFE per armi.
Oltre a Sniper, potrebbe averlo in officina Sky.
Per i comuni mortali, quale dei due WD-40 specialist potrebbe essere più adatto?
Per il primo viene specificato che è "secco"
https://media.wd40.it/app/uploads/2021/ ... PTFE-1.pdf
Per il secondo no, immagino che sia più liquido.
https://media.wd40.it/app/uploads/2021/ ... azioni.pdf
Prima di applicare il lubrificante, pensavo di fare un lavaggio col WD-40 classico, lasciare evaporare magari con l'aiuto di un phon e poi applicare il lubrificante più adatto.
Siccome Sniper mi hai sgamato e mi ha tolto l'alibi per il comando idraulico ( che avrei messo più per voglia che per vera necessità...) mi preparo all'intervento.
Nella guida il Maestro parla di lubrificante al PTFE per armi.
Oltre a Sniper, potrebbe averlo in officina Sky.
Per i comuni mortali, quale dei due WD-40 specialist potrebbe essere più adatto?
Per il primo viene specificato che è "secco"
https://media.wd40.it/app/uploads/2021/ ... PTFE-1.pdf
Per il secondo no, immagino che sia più liquido.
https://media.wd40.it/app/uploads/2021/ ... azioni.pdf
Prima di applicare il lubrificante, pensavo di fare un lavaggio col WD-40 classico, lasciare evaporare magari con l'aiuto di un phon e poi applicare il lubrificante più adatto.
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: [GUIDA] Lubrificare cavo frizione
Boh, io da sempre lubrifico i cavi frizione con un banale spray al silicone...
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
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Re: [GUIDA] Lubrificare cavo frizione
Anch'io uso molto lo spray e grasso al silicone, anzi ne abuso.
Il problema principale dei lubrificanti siliconici, a mia esperienza, è la limitata durata all'uso.
Usato parti fisse, tipo morsetti delle batterie o filettature nell'alluminio non mi hanno mai tradito.
Su organi meccanici anche in piccolo movimento ( NON catena per intenderci) dopo poco tempo, il lubrificante è stato rimosso dalle superfici.
Se non ricordo male, il PTFE dovrebbe essere a base di teflon, più duraturo all'azione meccanica.
Il problema principale dei lubrificanti siliconici, a mia esperienza, è la limitata durata all'uso.
Usato parti fisse, tipo morsetti delle batterie o filettature nell'alluminio non mi hanno mai tradito.
Su organi meccanici anche in piccolo movimento ( NON catena per intenderci) dopo poco tempo, il lubrificante è stato rimosso dalle superfici.
Se non ricordo male, il PTFE dovrebbe essere a base di teflon, più duraturo all'azione meccanica.
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
Re: [GUIDA] Lubrificare cavo frizione
PTFE è Teflon. Politetrafloroetilene, Teflon è il nome commerciale del primo produttore di questo polimero.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: [GUIDA] Lubrificare cavo frizione
Quello che uso io si chiama "kiku slide", lo trovo solo in una armeria della mia zona e tutto si può dire, meno che sia un lubrificante "secco".
Ah, e non si può neanche dire che siamun prodotto economico...
Tende a lasciare una bella patina "unta" a lungo, senza fare attaccare sporco, che in alcuni casi è davvero buona cosa, in altri magari no (se sono parti esposte e le tocchi, poi ti sporchi).
Qualcuno mi consigliava (mi pare sempre qua sul forum) di usare il petrolio lampante. Pulisce benissimo le morchie e rimane "neutro" non sporcando/ungendo l'interno della guaina.
Tra i due wd40 che hai linkato ti direi di usare quello NON secco.
Anzi, quasi quasi direi che si potrebbe usare anche il wd40 classico...
Ah, e non si può neanche dire che siamun prodotto economico...
Tende a lasciare una bella patina "unta" a lungo, senza fare attaccare sporco, che in alcuni casi è davvero buona cosa, in altri magari no (se sono parti esposte e le tocchi, poi ti sporchi).
Qualcuno mi consigliava (mi pare sempre qua sul forum) di usare il petrolio lampante. Pulisce benissimo le morchie e rimane "neutro" non sporcando/ungendo l'interno della guaina.
Tra i due wd40 che hai linkato ti direi di usare quello NON secco.
Anzi, quasi quasi direi che si potrebbe usare anche il wd40 classico...