69libero ha scritto: ↑gio nov 21, 2019 3:26 pm
Comincio io
Ricetta per Pizza o focaccia alta
Ingredienti:
500gr farina (70%grano tenero 30%grano duro) oppure tutta manitoba
2 o 3 % sale
15gr olio extravergine
Lievito in polvere
acqua qb (meglio se frizzante e a temperatura ambiente, come tutti gli ingredienti)
Scaldare il forno a 50 gradi
Impastare escludendo sale e olio, aggiungerli alla fine e impastare ancora.
L'impasto dovrà essere molto elastico un pochino appiccicoso, privo di grumi.
Coprire l'impasto con un panno umido (che non vada in contatto) e metterlo nel forno spento preriscaldato a 50 gradi per un ora.
Dopo un ora tirare fuori l'impasto e stenderlo sulla teglia.
Sempre con forno caldo a 50 gradi rimettere a lievitare per un ora.
Dopo un ora l'impasto è pronto per essere cucinato per la pizza o la focaccia.
Per la cottura consiglio forno a 220/250 gradi preriscaldato.
Se si fa la pizza prima è meglio metterci la passata (salata), fare un giro o due di olio extravergine e farla andare senza condimenti per 20/25 minuti, poi si possono mettere i condimenti (altro giro di olio sopra) e farla cuocere altri 15 minuti.
I tempi di cottura variano a seconda del forno, il mio fa schifo e ci vuole molto tempo.
Interessante.
Anche io uso quasi lo stesso mix di farine ma con qualche modifca nella ricetta.. e lo stesso metodo di cottura, anche per le pizze sottili:
1kg di farina (700g 00 classica o manitoba/300g semola rimacinata di grano duro)
550/600ml d'acqua in cui sciolgo il sale e 1-2 cucchiaini di zucchero.
sale 27gr
zucchero 1-2 cucchiaini da caffè rasi
lievito in polvere non oltre i 35g (che sarebbe la dose consigliata per i 500g di farina ma la pizza ha bisogno poco lievito, per la focaccia può variare)
4/5 cucchiai da minestra di olio extra (ma ormai vado ad occhio)
100g di burro (in alcune pizzerie usano lo strutto, che a livello di sapore è meglio)*(la quantità di burro può influire sulla quantità d'acqua necessaria)
Lievitazione, usando tendenzialmente farine "forti" la faccio in frigo per una 10ina di ore.
Cottura più o meno invariata.
Non ho mai provato l'acqua frizzante, ma proprio mai sentito

, l'unico appunto che ho da fare sull'acqua riguarda la temperatura, MAI caldo/tiepida, perchè se l'impasto passa i 24° si attiva il glutine e la massa si lascia andare perdendo completamente l'elasticità...e a livello di consistenza la pizza verrebbe una cacchina.