Pure. Va ben ma misuro il telaietto fino a terra per vedere se é alto uguale. Invece non trovo dei punti validi per vedere se é spostato a destra
Ruota posteriore disallineato o telaietto?
Re: Ruota posteriore disallineato o telaietto?
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Re: Ruota posteriore disallineato o telaietto?
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Re: Ruota posteriore disallineato o telaietto?
Usa una livella.
Se non fosse lunga a sufficienza, usa un'asse o un tubo per vedere se il forcellone è orizzontale.
O di quanto non lo è.
Poi verifica il telaietto reggisella.
Deve avere la stessa "bolla".
Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
Se non fosse lunga a sufficienza, usa un'asse o un tubo per vedere se il forcellone è orizzontale.
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: Ruota posteriore disallineato o telaietto?
Dalle foto il codone sembra inclinato, non storto.Mathsl96 ha scritto:Va ben ma misuro il telaietto fino a terra per vedere se é alto uguale. Invece non trovo dei punti validi per vedere se é spostato a destra
Dalle foto...
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Re: Ruota posteriore disallineato o telaietto?
Fai così... vai a fare un bel giro sul colle del Moncenisio e mentre passi da Torino o Leinì ti fermi da me o ancora meglio da Ros e te la guardiamo... ricordati di portare un paio di birre
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Re: Ruota posteriore disallineato o telaietto?
Cavolo, anche se sono 3 ore di strada ne varrebbe la pena, ho un problemino che mi mangia olio ed il meccanico non mi ha più saputo aiutare hahah
Ricevere l'aiuto di qualcuno esperto non sarebbe male
(Devo cambiare meccanico, il problema é che questi la domenica non lavorano e io tempo di andare non ne ho)
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Re: Ruota posteriore disallineato o telaietto?
Oggi mi sono cimentato nel cambiare il termostato alla mia povera macchina... dopo 1 ora per smontare i mille pezzi che lo nascondono scopro che il ricambista mi ha dato quello sbagliato così rimonto tutto accompagnato dai santi che ho chiamato e si rimanda il lavoro a tra 2 settimane... happy
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Re: Ruota posteriore disallineato o telaietto?
Esperienza in più prossima volta ci metterai 30 Min hahah fatti rimborsare dal tuo ricambistaSgualfone ha scritto: ↑sab ott 12, 2019 1:46 pmOggi mi sono cimentato nel cambiare il termostato alla mia povera macchina... dopo 1 ora per smontare i mille pezzi che lo nascondono scopro che il ricambista mi ha dato quello sbagliato così rimonto tutto accompagnato dai santi che ho chiamato e si rimanda il lavoro a tra 2 settimane... happy
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Re: Ruota posteriore disallineato o telaietto?
Rimborsare no... mi faccio cambiare il pezzo e amen... me lo monterò più avanti
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Re: Ruota posteriore disallineato o telaietto?
No ma ovviamente scherzo. Tutti possono sbagliare.
Comunque sto iniziando a stancarmi di passare i week end a fare il meccanico haha la prossima la prendo di massimo un anno o due ho deciso. E me la curò da solo come si deve. Prendere roba usata e continuare a rappezzare mi ha stancato
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Re: Ruota posteriore disallineato o telaietto?
2 anni... cambio olio freni... cambio olio sospensioni...
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Re: Ruota posteriore disallineato o telaietto?
Si ma poi sei a posto. Se poi il tipo l'ha usata poco magari ti eviti anche il cambio olio sospensioni e rimandi un po'. Eviti di trovarti le magagne nascoste. Dico di due anni perché nuova sono troppo povero hahaha io più di 4000€ per una moto che se scivolo la sfascio tutta non li spendo
Re: Ruota posteriore disallineato o telaietto?
Ok ho effettuato alcune misurazioni nuovamente.
Le 2 estremità del telaietto codone sono alla stessa altezza. Misurate sia a terra che contro il forcellone.
Le due estremità del telaietto rispetto al perno principale del manubrio (non mi viene il nome, il perno piastra superiore) sono alla stessa distanza.
Praticamente sembra che sia dritto. Allora non capisco cosa non va, perché a vista é storto.
Rispetto alle pedane passeggero ci sono sempre quel cm buono in più da una parte rispetto all'altra. La ruota sembra dritta.
Domanda, é normale che la distanza tra un lato del forcellone e la ruota sia maggiore rispetto all'altro lato e la ruota? Penso di sì essendoci la corona di mezzo.
Non so più che misurazioni fare, comunque qualcosa che non va c'è perché rispetto alle pedane escono misurazioni diverse.
La porto a vedere? Mi sta turbando questa cosa perché sembra tutto dritto ma secondo me c'è qualcosa che non va
Le 2 estremità del telaietto codone sono alla stessa altezza. Misurate sia a terra che contro il forcellone.
Le due estremità del telaietto rispetto al perno principale del manubrio (non mi viene il nome, il perno piastra superiore) sono alla stessa distanza.
Praticamente sembra che sia dritto. Allora non capisco cosa non va, perché a vista é storto.
Rispetto alle pedane passeggero ci sono sempre quel cm buono in più da una parte rispetto all'altra. La ruota sembra dritta.
Domanda, é normale che la distanza tra un lato del forcellone e la ruota sia maggiore rispetto all'altro lato e la ruota? Penso di sì essendoci la corona di mezzo.
Non so più che misurazioni fare, comunque qualcosa che non va c'è perché rispetto alle pedane escono misurazioni diverse.
La porto a vedere? Mi sta turbando questa cosa perché sembra tutto dritto ma secondo me c'è qualcosa che non va
Re: Ruota posteriore disallineato o telaietto?
Sembra tutto dritto. Ho fatto mille misurazioni, la ruota risulta alla stessa distanza rispetto a due punti sul telaio, il telaietto risulta dritto. La ruota rispetto alle due estremità del telaio risulta alla stessa distanza.
Sarà tutto un effetto ottico allora? É dritta ma la targa montata circa 2/3mm più a sinistra da sembrare tutto storto? Eppure a vista sembra più a destra non a sinistra
Sarà tutto un effetto ottico allora? É dritta ma la targa montata circa 2/3mm più a sinistra da sembrare tutto storto? Eppure a vista sembra più a destra non a sinistra
Re: Ruota posteriore disallineato o telaietto?
Ok sto diventando scemo.
Io ho preso come riferimento dalla ruota, quei due buchini che ci sono all'estremità del cerchio. Quelli risultano alla stessa distanza delle due estremità del codone, misurato più volte.
Se però prendo il centro preciso del codone e traccio una riga dritta questo é quello che succede.
La ruota risulta di molto decentrata.
Quindi devo aver perforza sbagliato le misurazioni anche se non mi spiego come dato che risultavano al mm.
Comunque la porterò da un meccanico... Ma intanto se mi date qualche parere é meglio
Io ho preso come riferimento dalla ruota, quei due buchini che ci sono all'estremità del cerchio. Quelli risultano alla stessa distanza delle due estremità del codone, misurato più volte.
Se però prendo il centro preciso del codone e traccio una riga dritta questo é quello che succede.
La ruota risulta di molto decentrata.
Quindi devo aver perforza sbagliato le misurazioni anche se non mi spiego come dato che risultavano al mm.
Comunque la porterò da un meccanico... Ma intanto se mi date qualche parere é meglio
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Re: Ruota posteriore disallineato o telaietto?
Come ti dicevo il braccio del forcellone lato catena è più aperto rispetto al lato freno, se lo guardi bene noterai che di allarga ad esse. Puoi provare a controllare l'allienamento della ruota posteriore con quella anteriore usando una sbarra dritta di ferro o alluminio, appoggi la sbarra sulla spalla della gomma posteriore e misuri la distanza tra la ruota anteriore e la sbarra stessa, la distanza deve essere uguale tra i due lati. Puoi misurare anche la distanza tra ruota posteriore e telaio nella zona di fulcro del forcellone con un filo a piombo
Re: Ruota posteriore disallineato o telaietto?
La cosa che non mi torna é: se il codone mi risulta dritto, come da a risultare così decentrato rispetto alla gomma. Non é che magari é normale?zio_uca ha scritto: ↑sab ott 12, 2019 11:51 pmCome ti dicevo il braccio del forcellone lato catena è più aperto rispetto al lato freno, se lo guardi bene noterai che di allarga ad esse. Puoi provare a controllare l'allienamento della ruota posteriore con quella anteriore usando una sbarra dritta di ferro o alluminio, appoggi la sbarra sulla spalla della gomma posteriore e misuri la distanza tra la ruota anteriore e la sbarra stessa, la distanza deve essere uguale tra i due lati. Puoi misurare anche la distanza tra ruota posteriore e telaio nella zona di fulcro del forcellone con un filo a piombo
Se la gomma fosse così disallineata andrei tutto storto cavolo. Non so, c'è qualcosa che mi sfugge perché misurando bene tutto (ci ho perso 30 minuti buoni) é come se fosse tutto a posto, tranne che per le pedane passeggero.
E poi non mi torna la matematica, se la ruota risulta equo distante dal codone, come può essere così decentrata.
Domani provo a verificare con la ruota anteriore
Re: Ruota posteriore disallineato o telaietto?
Grazie per l'interessamento, non ho tantissimo tempo da dedicare purtroppo, sono in piena stagione lavorativa ed é buono quando riesco a ritagliarmi uno spazietto la sera per farmi gli azzi miei hahah
Comunque adesso sto cercando un meccanico in zona che se riesco faccio un salto 10 min e chiedo un parere.
Re: Ruota posteriore disallineato o telaietto?
L'ho portata a far vedere a due mecca. Per il telaietto non centrato con la ruota mi han detto entrambi che é normale. Per il fatto che mi butta un po' a sinistra che ci sono mille variabili e dovrei andare a fare verificare tutto il telaio se é dritto.
Nsomma mi han detto, fatti meno pippe mentali che non é niente e non vale la pena buttare soldi in rettifiche,montaggi smontaggi ecc
E io soffro al pensiero dell'imperfezione hahah non ce la faccio a sapere che non é perfetta
Nsomma mi han detto, fatti meno pippe mentali che non é niente e non vale la pena buttare soldi in rettifiche,montaggi smontaggi ecc
E io soffro al pensiero dell'imperfezione hahah non ce la faccio a sapere che non é perfetta