Monte ha scritto:La mia forcella monta il kit 2 Ros. A detta sua l'olio corretto è gradazione 23 (cst???).
Se ben ricordo, il kit 2 NON ha i pacchi lamellari evidenziati, che sono dei veri e propri sistemi di regolazione idraulica di compressione ed estensione.
Col kit 2 (molle e leveraggi) un olio 23cst è poco. Per la mia esperienza, ALMENO un 50cst.
In pista anche di più, ma la forcella risente moltissimo della temperatura.
( usai un 90 su strada, ma fu un incubo. Sembrava di avere dei tronchi, soprattutto in inverno)
Se hai il kit 2,5 con i due pacchi, un 30-35 cst va bene.
Quello del kit 2,5 è un 30cst.
( io me lo faccio miscelando due Catrol fork oil semi sintetico perché trovo quelli in negozio vicino casa).
Comunque :
Se la moto allarga di traiettoria, è il mono che si comprime troppo in apertura di gas.
Se hai ancora il mono di serie, significa che è arrivato.
1- Puoi farlo revisionare, bravi sospensionisti lo fanno e lo tarano anche.
2- Puoi adattare un mono di una supersportiva.
3- Investi poco di più ( neanche tanto, considerando il fatto che va su subito senza bestemmie e non va revisionato e tarato) e metti un mono dedicato.
Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!