Ruota posteriore disallineato o telaietto?
Ruota posteriore disallineato o telaietto?
Evvai, ecco un'altro problema.
Oggi monto il portatarga che mi ha dato Monte. Finisco il lavoro e guardo la moto da dietro. Impreco. Il portatarga è storto. Metto rondelle, da un lato per raddrizzarlo, ma qualcosa non quadra. Ora il portatarga è allineato alla ruota ma è storto. Allora mi accorgo che non è il portatarga ad essere storto, ma la ruota! Tolgo le rondelle, rimetto bene il portatarga ed è dritto. La ruota no.
Misuro la distanza dalla ruota alle pedane passeggero e tadan, mezzo cm in più da un lato. Faccio altre misurazioni, sempre mezzo cm in più da un lato.
Guardo la moto da dietro sul cavalletto e, come potete vedere dalle foto. Qualcosa non va decisamente bene.
Ora ditemi, è una cosa facilmente risolvibile o sono azzi amari?
PS. La ruota risulta allineata correttamente dai tendicatena, misurata con calibro e nell'ultimo controllo anche il meccanico mi aveva detto che era correttamente allineata.
L'altro dubbio è che sia invece storto il telaio e il codone e la gomma invece è dritta. Ma la moto, che io sappia non ha mai fatto incidenti e non riporta segni di caduta di alcun tipo al posteriore (ne all'anteriore)
Oggi monto il portatarga che mi ha dato Monte. Finisco il lavoro e guardo la moto da dietro. Impreco. Il portatarga è storto. Metto rondelle, da un lato per raddrizzarlo, ma qualcosa non quadra. Ora il portatarga è allineato alla ruota ma è storto. Allora mi accorgo che non è il portatarga ad essere storto, ma la ruota! Tolgo le rondelle, rimetto bene il portatarga ed è dritto. La ruota no.
Misuro la distanza dalla ruota alle pedane passeggero e tadan, mezzo cm in più da un lato. Faccio altre misurazioni, sempre mezzo cm in più da un lato.
Guardo la moto da dietro sul cavalletto e, come potete vedere dalle foto. Qualcosa non va decisamente bene.
Ora ditemi, è una cosa facilmente risolvibile o sono azzi amari?
PS. La ruota risulta allineata correttamente dai tendicatena, misurata con calibro e nell'ultimo controllo anche il meccanico mi aveva detto che era correttamente allineata.
L'altro dubbio è che sia invece storto il telaio e il codone e la gomma invece è dritta. Ma la moto, che io sappia non ha mai fatto incidenti e non riporta segni di caduta di alcun tipo al posteriore (ne all'anteriore)
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Re: Ruota posteriore disallineato o telaietto?
Dall'ultima foto a me par fuori il codino rispetto al cupolino/serbatoio, ma la prospettiva aiuta poco..
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Re: Ruota posteriore disallineato o telaietto?
Ad occhio dalle foto sembra fuori asse il telaietto posteriore... ma se così fosse c'è da chiedersi perchè... se poi ci aggiungiamo la tua dichiarazione di altri post dove la moto tira da un lato... beh il dubbio che abbia preso una botta ci sta tutto no?...
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Re: Ruota posteriore disallineato o telaietto?
Fai una foto da più in alto, inquadrando ben in linea cupolino/cruscotto e serbatoio.. dovresti vedere bene se è fuori il codino.
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Re: Ruota posteriore disallineato o telaietto?
Il dubbio diventa lecito...Sgualfone ha scritto:Ad occhio dalle foto sembra fuori asse il telaietto posteriore... ma se così fosse c'è da chiedersi perchè... se poi ci aggiungiamo la tua dichiarazione di altri post dove la moto tira da un lato... beh il dubbio che abbia preso una botta ci sta tutto no?...
Re: Ruota posteriore disallineato o telaietto?
Allora, mi è venuto in mente che la moto aveva fatto una caduta da ferma, dove si è spezzata la leva del freno (non a me, ma al precedente proprietario) . Ma non ha riportato danni, e non spiegherebbe perché il codone sembra spostato a destra (cadendo a destra dovrebbe spostarti a sx al massimo).
Tra poco vado in garage e faccio un'altra foto con un'altra prospettiva.
Escluderei il fatto che tiri a sx per quel motivo, in quanto prima che cambiassi le forcelle non lo faceva e dopo che ho raddrizzato lo sterzo l'effetto è quasi sparito. Anche se in effetti il dubbio rimane. Ma secondo me è il mio gommista che non sa bilanciare le gomme. (Infatti non ci vado più da questo)
Ultima cosa. Mettiamo che la gomma è dritta, dato che la moto va bene ed è il codone ad essere storto. Questo a livello di guida, sicurezza ecc ecc cosa mi comporta?
Potrebbe essere invece un difetto di fabbricazione, dove le viti del telaietto sono asimmetriche o qualcosa di simile?
Tra poco vado in garage e faccio un'altra foto con un'altra prospettiva.
Escluderei il fatto che tiri a sx per quel motivo, in quanto prima che cambiassi le forcelle non lo faceva e dopo che ho raddrizzato lo sterzo l'effetto è quasi sparito. Anche se in effetti il dubbio rimane. Ma secondo me è il mio gommista che non sa bilanciare le gomme. (Infatti non ci vado più da questo)
Ultima cosa. Mettiamo che la gomma è dritta, dato che la moto va bene ed è il codone ad essere storto. Questo a livello di guida, sicurezza ecc ecc cosa mi comporta?
Potrebbe essere invece un difetto di fabbricazione, dove le viti del telaietto sono asimmetriche o qualcosa di simile?
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Re: Ruota posteriore disallineato o telaietto?
Difetto di fabbricazione, sinceramente, tenderei ad escluderlo. Non perché è jap o perché è suzuki o perché è una sv, ma perché una moto con un difetto del genere non avrebbe mai passato il test qualità e non sarebbe mai uscita dalla fabbrica (a mio parere).
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Re: Ruota posteriore disallineato o telaietto?
Il forcellone è un pezzo unico e si unisce al telaio in un punto molto solido... quindi la ruota storta è da escludere in modo categorico! Sul cavalletto facendola girare vedresti la ruota che sisposta a destra e sinistra quindi avresti il cerchio storto e non di poco e lo sentiresti in viaggio.
Togli le plastiche del codone e misura la distanza di 2 punti da un lato e dall'altro per vedere se la misura almeno li è uguale... se li è in ordine allora è montata a cacchina il codone cosa non grave.
Anche perchè dalle foto mi pare di vedere la targa storta anche rispetto alle pedane e se così fosse è solo il codone montato male... puoi anche misurare dalle pedane alla ruota perchè le pedane sono montate sul telaietto però se per qualche motivo hai una pedana storta falsi le misure... meglio togliere il codono e misurare da li.
Togli le plastiche del codone e misura la distanza di 2 punti da un lato e dall'altro per vedere se la misura almeno li è uguale... se li è in ordine allora è montata a cacchina il codone cosa non grave.
Anche perchè dalle foto mi pare di vedere la targa storta anche rispetto alle pedane e se così fosse è solo il codone montato male... puoi anche misurare dalle pedane alla ruota perchè le pedane sono montate sul telaietto però se per qualche motivo hai una pedana storta falsi le misure... meglio togliere il codono e misurare da li.
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Re: Ruota posteriore disallineato o telaietto?
Dopo aver alzato la moto su cavalletto posteriore raddrizza bene lo sterzo e prendi un metro. Misura le due misure destra e sinistra dalla fine dello sterzo alla punta più esterna della ruota posteriore in linea con l'asse.
Dopodiché ripeti le misurazioni sempre dalla fine dello sterzo alla punta centrale del codino.
Inutile dire che le relative misure dx-sx devono essere uguali al millimetro, in questo modo troverai cosa è difettoso.
Dopodiché ripeti le misurazioni sempre dalla fine dello sterzo alla punta centrale del codino.
Inutile dire che le relative misure dx-sx devono essere uguali al millimetro, in questo modo troverai cosa è difettoso.
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Re: Ruota posteriore disallineato o telaietto?
Scusa francesco ma quelle misure cosa dovrebbero dire? Perchè mettere il manubrio dritto ad occhio non è possibile le misure verrebbero sempre e cmq sballate, secondo se il manubrio per una botta fosse storto o montato non peefettamente in centro darebbe ancora misure sballate... inoltre lui teme che sia storta sull'asse verticale e con quelle misurazioni non lo puoi vedere... ma magari mi sbaglio.francesco1985 ha scritto: ↑lun ott 07, 2019 10:43 amDopo aver alzato la moto su cavalletto posteriore raddrizza bene lo sterzo e prendi un metro. Misura le due misure destra e sinistra dalla fine dello sterzo alla punta più esterna della ruota posteriore in linea con l'asse.
Dopodiché ripeti le misurazioni sempre dalla fine dello sterzo alla punta centrale del codino.
Inutile dire che le relative misure dx-sx devono essere uguali al millimetro, in questo modo troverai cosa è difettoso.
Per me è storto il codone di plastica...
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Re: Ruota posteriore disallineato o telaietto?
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Re: Ruota posteriore disallineato o telaietto?
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Re: Ruota posteriore disallineato o telaietto?
Se il forcellone posteriore è storto la misura più corta dovrebbe indicare il verso dell'inclinatura. Cioé se è storto verso sinistra la misura sinistra sarà più corta. Devi vedere la moto dall'alto come un triangolo isoscele. Quando acquistavamo scooter usati il meccanico prendeva sempre quelle misure per capire se era storto senza precisione, specialmente le vespe. Il millimetro di differenza era trascurabile, ma il centrimetro no.Sgualfone ha scritto: ↑lun ott 07, 2019 1:19 pmScusa francesco ma quelle misure cosa dovrebbero dire? Perchè mettere il manubrio dritto ad occhio non è possibile le misure verrebbero sempre e cmq sballate, secondo se il manubrio per una botta fosse storto o montato non peefettamente in centro darebbe ancora misure sballate... inoltre lui teme che sia storta sull'asse verticale e con quelle misurazioni non lo puoi vedere... ma magari mi sbaglio.
Per me è storto il codone di plastica...
Re: Ruota posteriore disallineato o telaietto?
In effetti non sarà millimetrico, ma dopo ci provo. Tanto a tenere il manubrio dritto ci riesco. Non al millimetro ma almeno capisco se è storto solo il codone o tutto il telaio.
Vorrei capire come si fa a montare storto il codone di plastica? Si congiunge alle viti prefabbricate. Cioè i buchi combaciano, in quale modo potrebbe essere montato storto?
Vorrei capire come si fa a montare storto il codone di plastica? Si congiunge alle viti prefabbricate. Cioè i buchi combaciano, in quale modo potrebbe essere montato storto?
Re: Ruota posteriore disallineato o telaietto?
Aggiornamenti:
Da una prima misurazione, come indicato da Francesco, la distanza pare precisa. Non ci metterei la mano sul fuoco perché sbagliare è semplice, con una misurazione di questo tipo, però così sembra.
Nel pomeriggio con calma farò una misurazione più precisa al mm.
In ogni caso penso sia il codone storto. Ora devo capire se è il telaio o cosa e come raddrizzarlo
Da una prima misurazione, come indicato da Francesco, la distanza pare precisa. Non ci metterei la mano sul fuoco perché sbagliare è semplice, con una misurazione di questo tipo, però così sembra.
Nel pomeriggio con calma farò una misurazione più precisa al mm.
In ogni caso penso sia il codone storto. Ora devo capire se è il telaio o cosa e come raddrizzarlo
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Re: Ruota posteriore disallineato o telaietto?
Considerando che nella foto ad occhio nudo la distorsione si nota parecchio e col metro non hai trovato nulla allora ad essere storto dovrebbe essere il codino. Se guardi la mia seconda immagine
dovresti misurarla così, con il punto centrale più esterno del codino.
La moto va vista come un triangolo isoscele, i due lati più lunghi devono essere uguali altrimenti è storta.
dovresti misurarla così, con il punto centrale più esterno del codino.
La moto va vista come un triangolo isoscele, i due lati più lunghi devono essere uguali altrimenti è storta.
Re: Ruota posteriore disallineato o telaietto?
Ho 1cm in meno a destra rispetto a sinistra..francesco1985 ha scritto: ↑mar ott 08, 2019 4:29 pmConsiderando che nella foto ad occhio nudo la distorsione si nota parecchio e col metro non hai trovato nulla allora ad essere storto dovrebbe essere il codino. Se guardi la mia seconda immagine
dovresti misurarla così, con il punto centrale più esterno del codino.
La moto va vista come un triangolo isoscele, i due lati più lunghi devono essere uguali altrimenti è storta.
Re: Ruota posteriore disallineato o telaietto?
Ma se lo raddrizzo brutalmente tirando a mano?
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Re: Ruota posteriore disallineato o telaietto?
Per me... devi smontare il codone e misurare il telaietto se è dritto... poi parliamo del resto
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