Kit matris per forcelle
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Re: Kit matris per forcelle
E invece si. Sono semplici flauti. Come ho già detto il kit matris NON prevede idraulica, ma solo molle-spessori-regolatori. E a quel prezzo è regalato(nel vero senso della parola, se ti rivendi ciò che avanza). Non ci deve fare i gran premi con un sv di 9 anni fa, tanto meno con la sua nulla esperienza. Ma già avere una forcella che non affonda a pacco alla prima staccata è un plus. Se poi è gratis, di che stiamo parlando?
Il kit è questo, per capirci.
http://www.carpimoto.it/it-AU/30491_FS1 ... -70-85.htm
Nono infatti, non penso che con i miei 1500km sulle spalle abbia bisogno di chissà cosa hahah però qualcosa che mi dia anche più affidabilità in caso di frenata o meno sensazione di cadere in piega non farebbe male.yoda ha scritto: ↑mer giu 19, 2019 11:31 amE invece si. Sono semplici flauti. Come ho già detto il kit matris NON prevede idraulica, ma solo molle-spessori-regolatori. E a quel prezzo è regalato(nel vero senso della parola, se ti rivendi ciò che avanza). Non ci deve fare i gran premi con un sv di 9 anni fa, tanto meno con la sua nulla esperienza. Ma già avere una forcella che non affonda a pacco alla prima staccata è un plus. Se poi è gratis, di che stiamo parlando?
Poi con il tempo si può sempre cambiare
Comunque mi sono informato ancora meglio e li ho presi. Per il prezzo a cui li vendeva ecc ne valeva la pena viste le recensioni tutte positive di chi ha provato questo kit.
Adesso mi viene solo il dubbio se montare con il fai da te o far fare a un mecca.
Non ho ancora dato un'occhiata alla moto, ma quello che mi converrebbe fare è tirar via tutte le forcelle e montare le sue no?
Io ho puntale (che va beh sì smonta in 10 min) e tamponi paratelaio... Come la sollevo?
Adesso mi viene solo il dubbio se montare con il fai da te o far fare a un mecca.
Non ho ancora dato un'occhiata alla moto, ma quello che mi converrebbe fare è tirar via tutte le forcelle e montare le sue no?
Io ho puntale (che va beh sì smonta in 10 min) e tamponi paratelaio... Come la sollevo?
-
- Supporter
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
Con un cavalletto sottocannotto?
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Certo lo immaginavo .. ma mi chiedevo se non vi fosse qualche soluzione home made per non doverlo comprare
-
- Supporter
So che qualcuno usa il metodo della scala robusta per tenere sollevata la moto, ma io non l'ho mai fatto.
-
- Supporter
Io non l'ho mai fatto per mancanza di scala/capacità, non perché non sia sicuro. 

Mi sa che mi conviene prendermi un cavalletto che dite.
Se lo facessi fare ad un meccanico, il cambio delle forcelle, secondo voi quanto mi ciuccia? Se è roba da poco quasi quasi...
Se lo facessi fare ad un meccanico, il cambio delle forcelle, secondo voi quanto mi ciuccia? Se è roba da poco quasi quasi...
Comunque ho bisogno di un po'di supporto morale hahah ormai ho fatto sta "cagata" e ho preso le forcelle.
Arriveranno con tutta la ruota completa, pinza ecc.
Fatemi sapere se qualcuno ha mai sostituito tutte le forcelle e la complessità del lavoro.
Arriveranno con tutta la ruota completa, pinza ecc.
Fatemi sapere se qualcuno ha mai sostituito tutte le forcelle e la complessità del lavoro.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
... complessità?... nessuna direi...
Con l'anteriore sollevato togli le pinze, togli il parafango, togli il sensore velocità, togli la ruota, sfili le 2 forche, metti quelle nuove e procedi al contrario per rimontare... unica cosa io ti consiglio caldamente di usare una dinamometrica per stringere in modo corretto tutta la bulloneria... le piastre sterzo sono in alluminio stampato ed è facile spanare tutto se stringi a c.di.cane ...
Con l'anteriore sollevato togli le pinze, togli il parafango, togli il sensore velocità, togli la ruota, sfili le 2 forche, metti quelle nuove e procedi al contrario per rimontare... unica cosa io ti consiglio caldamente di usare una dinamometrica per stringere in modo corretto tutta la bulloneria... le piastre sterzo sono in alluminio stampato ed è facile spanare tutto se stringi a c.di.cane ...
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
E' sempre bello mettere mano alla propria moto, ma se non hai attrezzatura (dinamometrica ad esempio) e non sai esattamente quello che fai meglio lasciar perdere. Se come dicono è un lavoro facile, un meccanico potrà prenderti 30 euro perchè dice di metterci 1h... poi vedi tu segui il c...ervello

-
- Supporter
Per curiosità, parlando di chiavi dinamometriche, quelle per lavorare su una moto che range di regolazione necessitano?
Io ne ho due, che uso per le mountainbike:
- una con range 5-25 Nm
- una con range 20-105 Nm
Possono andare anche per lavorare su moto, immagino.
Io ne ho due, che uso per le mountainbike:
- una con range 5-25 Nm
- una con range 20-105 Nm
Possono andare anche per lavorare su moto, immagino.
-
- Pilota Ufficiale
Ci sono solo pochi sertaggi superiori ai 100Nm quindi con quelle che hai fai praticamente tutto
Io non ho le dinanometriche... Dovrei comprarle secondo voi?
Per es per stringere i raccordi dei tubi in treccia, non le ho usate ma non ho avuto problemi. Ho una buona manualità. Ma se pensate che per questi siano per forza necessarie allora le compro e me ne faccio una ragione. Amplierò la mia officina hahah
Per es per stringere i raccordi dei tubi in treccia, non le ho usate ma non ho avuto problemi. Ho una buona manualità. Ma se pensate che per questi siano per forza necessarie allora le compro e me ne faccio una ragione. Amplierò la mia officina hahah
-
- Pilota Ufficiale
Fattene una ragione!
-
- Pilota Ufficiale
Guarda posso dirti che il fai da te sulla moto se sai cosa fare può farti risparmiare se hai gli attrezzi... alteimenti all'inizio li compri e pensi che con quello che avresti speso da un meccanico ti sei fatto il lavoro e ci hai guadagnato uno degli attrezzi che ti serviva... con il tempo li avrai tutti e sarà solo risparmio...
Però prendili buoni lo so che costano ma li compri una volta! Io ho chiavi che hanno 30 anni alle spalle e non fanno una piega...
Per il resto sul manuale reperibile qui ci sono tutte le istruzioni per come smontarla completamente e rimontarla quindi qualsiasi cosa cerchi li la trovi... poi le malizie ed i consigli chiedili tranquillamente qui
Però prendili buoni lo so che costano ma li compri una volta! Io ho chiavi che hanno 30 anni alle spalle e non fanno una piega...
Per il resto sul manuale reperibile qui ci sono tutte le istruzioni per come smontarla completamente e rimontarla quindi qualsiasi cosa cerchi li la trovi... poi le malizie ed i consigli chiedili tranquillamente qui

Il manuale lo seguo, ma a volte è difficile da capire.Sgualfone ha scritto: ↑gio lug 04, 2019 1:22 pmGuarda posso dirti che il fai da te sulla moto se sai cosa fare può farti risparmiare se hai gli attrezzi... alteimenti all'inizio li compri e pensi che con quello che avresti speso da un meccanico ti sei fatto il lavoro e ci hai guadagnato uno degli attrezzi che ti serviva... con il tempo li avrai tutti e sarà solo risparmio...
Per il resto sul manuale reperibile qui ci sono tutte le istruzioni per come smontarla completamente e rimontarla quindi qualsiasi cosa cerchi li la trovi... poi le malizie ed i consigli chiedili tranquillamente qui![]()
Soprattutto avere il parere di chi ha già fatto il lavoro ed i suoi consigli (es. Stai attento a questo o a quello) è sicuramente meglio di un manuale dove vedi solo degli schemini.
Con un bel video di YouTube si può costruire una casa
È appena arrivato tutto,
Non ho fatto in tempo a guardare bene, ma sembra tutto ok.
Nelle forcelle che aveva lui c'è rotto solo un pezzo di plastica che penso fungesse da protezione, ma le forcelle a prima vista sembrano perfette
A breve metterò in vendita tutti i pezzi in avanzo, gomma, ruota , pinza freno e forcelle originali.
Non so se vendere anche i dischi che sono messi molto bene o tenerli per me come ricambio
Non ho fatto in tempo a guardare bene, ma sembra tutto ok.
Nelle forcelle che aveva lui c'è rotto solo un pezzo di plastica che penso fungesse da protezione, ma le forcelle a prima vista sembrano perfette
A breve metterò in vendita tutti i pezzi in avanzo, gomma, ruota , pinza freno e forcelle originali.
Non so se vendere anche i dischi che sono messi molto bene o tenerli per me come ricambio