Ammortizzatore L6.
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Re: Ammortizzatore L6.
diciamo che per avere compatibilità ti direi di guardare:
- il k della molla
- la misura dell'interasse (cioè la misura tra i centri dei fori per il fissaggio, quello a occhiello che si aggancia al telaio in alto e quello a forchetta che si aggancia in basso al rimando del forcellone)
- la misura dell'occhiello e della forchetta.
ovviamente c'è poi la parte idraulica interna che fa una bella differenza e che si lega al sistema di sospensione in base a come è concepito/progettato. però ripeto, se prendi il mono di una gladius o di una sv650 k3-k7, che hanno lo stesso schema di sospensione, stesso peso e stesso interasse (appura un attimo, la k3-k7 ha 330mm di interasse) non dovresti avere problemi.
leggevo proprio poco fa che per le sv650 L6-L7-L8 alcuni usano i mono delle gsr750 in quanto completamente compatibili. ovviamente va appurata anche questa cosa prima di procedere a un eventuale acquisto, è comunque un'altra base di partenza per eventuali ricerche.
- il k della molla
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ovviamente c'è poi la parte idraulica interna che fa una bella differenza e che si lega al sistema di sospensione in base a come è concepito/progettato. però ripeto, se prendi il mono di una gladius o di una sv650 k3-k7, che hanno lo stesso schema di sospensione, stesso peso e stesso interasse (appura un attimo, la k3-k7 ha 330mm di interasse) non dovresti avere problemi.
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Re: Ammortizzatore L6.
Dunque, su motoshopitalia ho trovato le specifiche di occhiello, forchetta ed interasse degli ammo YSS per Gladius (2012-2015) ed SV650 (K3-K8): ora, pur avendo entrambi l'interasse regolabile per 10mm, direi che tra gli ammo per queste due moto non c'è compatibilità, quindi solo uno dei due potrebbe andare bene per la SV650 L6.
Ora non mi resta che scoprire le misure dell'ammo della mia moto, per capire con quali potrebbe essere compatibile.
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Re: Ammortizzatore L6.
A giudicare da quanto discusso su sv-rider, la lunghezza dell'ammo per la SV650 3a generazione (per loro è quella dal 2017 in poi) è di 315mm, e anche loro concordano che, essendo la lunghezza dell'ammo per la 2a generazione di 330 mm, non ci sia compatibilità tra questi.
Ora credo di avere le idee un po' più chiare: l'ammo YSS per Gladius 2012-2015, che è regolabile tra 310 e 320mm, sembrerebbe proprio fare al caso mio.
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Re: Ammortizzatore L6.
Su sv rider c'è una tabella con i dati di vari ammortizzatori ( https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... =365060419 ) vedo che per esempio i GSX-R 600 e 1000 vecchi (circa 2007) son sui 315, 317mm..
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Re: Ammortizzatore L6.
Sai che stavo guardando proprio ora più o meno lo stesso file?
Grazie comunque per il link, è davvero utile ed istruttivo.
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Re: Ammortizzatore L6.
Conta che qualche mm lo puoi recuperare anche col precarico, sulla 650 avevo il mono della sv1000 che è più corto di 5mm..
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Re: Ammortizzatore L6.
Se mettete i mono per sv 2° serie vi si alza un bel po' il kulo della vostra moto essendo 15mm più lungo.
Non ve lo consiglio a meno di volere una moto moooolto veloce nella discesa in piega (però poi occhio perché potrebbe chiudere davanti).
Invece, un mono di 2mm più lungo vi alza poco la moto dietro, ve la rende un po' più agile senza stravolgere troppo la guida, potrebbe essere un'idea da non scartare.
Per intenderci: le regolazioni dell'interasse si fanno 1 o 2mm per volta, 15mm tutti insieme è follia.
Tempo fa tentai con 10mm dietro e forcella sfilata di 5mm davanti... Non vi dico...
Non ve lo consiglio a meno di volere una moto moooolto veloce nella discesa in piega (però poi occhio perché potrebbe chiudere davanti).
Invece, un mono di 2mm più lungo vi alza poco la moto dietro, ve la rende un po' più agile senza stravolgere troppo la guida, potrebbe essere un'idea da non scartare.
Per intenderci: le regolazioni dell'interasse si fanno 1 o 2mm per volta, 15mm tutti insieme è follia.
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Re: Ammortizzatore L6.
Io, a livello di agilità della mia SV, mi trovo benissimo così, per cui non sarei intenzionato a variare l'interasse del mono, alzando od abbassando il retrotreno della moto.
Onestamente, se riesco a restare nell'ambito dei 300 euro di spesa, preferisco prendere un mono nuovo con le regolazioni di precarico e ritorno, piuttosto che prenderne uno usato di un'altra moto, ancorché compatibile.
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Re: Ammortizzatore L6.
Con 300€ di budget non credo che la scelta possa andare oltre gli yss
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Re: Ammortizzatore L6.
Infatti, qualora non riesca a trovare alcun modello di YSS compatibile, dovrò aumentare il budget e rivolgermi a modelli di Hyperpro o Wilbers specifici per la mia moto.sniper765 ha scritto:Con 300€ di budget non credo che la scelta possa andare oltre gli yss
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Re: Ammortizzatore L6.
L'officina del concessionario Suzuki a me più vicino mi ha confermato che il numero di serie (parlo di pezzi originali) dell'ammortizzatore della SV650 3a generazione (2017 in poi, anche se i primi modelli erano in vendita già dall'autunno 2016) è uguale a quello della Gladius 2015.
A questo punto compro quello della YSS, regolabile in precarico e ritorno, per la Gladius, e lo faccio montare tra 15 giorni in occasione del tagliando.
Vi farò sapere come va a finire.
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Re: Ammortizzatore L6.
Date le compatibilità, la tua mi sembra una scelta decisamente sensata.skywalker67 ha scritto:L'officina del concessionario Suzuki a me più vicino mi ha confermato che il numero di serie (parlo di pezzi originali) dell'ammortizzatore della SV650 3a generazione (2017 in poi, anche se i primi modelli erano in vendita già dall'autunno 2016) è uguale a quello della Gladius 2015.
A questo punto compro quello della YSS, regolabile in precarico e ritorno, per la Gladius, e lo faccio montare tra 15 giorni in occasione del tagliando.
Vi farò sapere come va a finire.
Facci sapere come ti troverai, ma sicuramente non avrai di che lamentarti.
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Re: Ammortizzatore L6.
Per esserne certi, forse la cosa più semplice è controllare i codici ricambi per gladius e sv 2016 per vedere se sono uguali
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Re: Ammortizzatore L6.
Che è esattamente quello che ha fatto l'officina Suzuki a cui mi sono rivolto, e che ho scritto poco sopra.miki66 ha scritto:Per esserne certi, forse la cosa più semplice è controllare i codici ricambi per gladius e sv 2016 per vedere se sono uguali
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Re: Ammortizzatore L6.
Ho scaricato il manuale di installazione del kit Andreani Misano per SV650 2016: non si parla di modifiche da fare alla forcella originale, però mi lascia perplesso che sia dichiarato a caratteri cubitali che è "Race use only".sniper765 ha scritto:quanto alla scelta dei kit forcella: se vuoi prendere l'andreani misano (cioè quello completo a cartuccia) pensa anche la matris f15k (così mi sembra si chiami). per montare il misano va fatta una modifica interna alla forcella che è irreversibile, mentre con il matris questo non è necessario (così mi ha assicurato il mio meccanico e i vari siti internet, visto che il matris lo monterò a fine stagione molto probabilmente).
//cloud.tapatalk.com/s/5d22f7e5741 ... eliita.pdf
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Re: Ammortizzatore L6.
Il tuo link non mi funziona...
Cmq credo che non abbiano fatto l'omologazione quindi loro si parano il culetto scrivendolo ben chiaro... diciamo che non ho mai visto nessuno in revisione o su strada controllare le forche però se per sfighissima succede qualcosa magari un perito assicurativo potrebbe rompere le scatole?...
Cmq credo che non abbiano fatto l'omologazione quindi loro si parano il culetto scrivendolo ben chiaro... diciamo che non ho mai visto nessuno in revisione o su strada controllare le forche però se per sfighissima succede qualcosa magari un perito assicurativo potrebbe rompere le scatole?...
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Re: Ammortizzatore L6.
È un .pdf, quindi non posso caricarlo qui sul forum (non me lo accetta), ho provato a caricarlo su tapatalk, ma a quanto pare non funziona.
Sulla questione omologazione mi sa che se è come dici conviene lasciarlo dov'è: in caso di incidente (... mi tocco ...) sarebbero guai non da poco, con il rischio di non vedersi riconoscere il sinistro dall'assicurazione.
Sulla questione omologazione mi sa che se è come dici conviene lasciarlo dov'è: in caso di incidente (... mi tocco ...) sarebbero guai non da poco, con il rischio di non vedersi riconoscere il sinistro dall'assicurazione.
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Re: Ammortizzatore L6.
Potresti provare a chiamarli per capire come stanno le cose
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Re: Ammortizzatore L6.
Ma davvero vi state ponendo il problema "omologazione" per un kit forcella?
Dai su, siate seri...
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Re: Ammortizzatore L6.
Sniper, io non me lo pongo per quanto riguarda la circolazione, ma in caso di incidente.
Non sono sicuro di voler correre il rischio, in caso di incidente, di vedermi disconoscere la copertura assicurativa perché il mezzo assicurato risultava modificato rispetto all'omologazione.
È qualcosa su cui devo pensare.
Non sono sicuro di voler correre il rischio, in caso di incidente, di vedermi disconoscere la copertura assicurativa perché il mezzo assicurato risultava modificato rispetto all'omologazione.
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