Oscillazione in frenata brusca su bagnato
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Oscillazione in frenata brusca su bagnato
Stamattina ho dovuto piantare tutta la forza che avevo sui freni perché un deficiente con il camion con ribalta ha avuto il buon gusto di tagliarmi la strada dopo essersi fermato ad uno stop. Ho accelerato dopo aver constatato il suo fermarsi allo stop, senza immaginare che avrebbe accelerato sotto al mio passaggio. Strada bagnata, non sufficiente per l'attivazione dell'abs, la moto ha eseguito delle oscillazioni destra-sinistra regolari, andando però sempre dritto. È un comportamento normale o è sintomo di qualche problema gomme-ruote-sospensioni-freni-forcelle?
Non mi era mai successo anche perché non sono il tipo che corre sotto la pioggia, anzi doso sempre l'acceleratore come un alchimista. Su asciutto la moto si ferma quasi instantaneamente e di queste oscillazioni non ci ho fatto proprio caso. A parte due cadute laterali da fermo la moto non è mai scivolata.
:nontrovolafaccinachefaciao:
Non mi era mai successo anche perché non sono il tipo che corre sotto la pioggia, anzi doso sempre l'acceleratore come un alchimista. Su asciutto la moto si ferma quasi instantaneamente e di queste oscillazioni non ci ho fatto proprio caso. A parte due cadute laterali da fermo la moto non è mai scivolata.
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Re: Oscillazione in frenata brusca su bagnato
A me succede quando scalo senza frenare a prescindere dall'asciutto/bagnato
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Re: Oscillazione in frenata brusca su bagnato
Ovviamente se la velocità è elevatagiorgiooo86 ha scritto:A me succede quando scalo senza frenare a prescindere dall'asciutto/bagnato
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Re: Oscillazione in frenata brusca su bagnato
Si si, andavo oltre i 90
Re: Oscillazione in frenata brusca su bagnato
Se hai scalato bruscamente do la colpa al frenomotore, che potrebbe anche arrivare a bloccare la ruota posteriore e lì sì che te ne accorgi xD Magari non l'hai bloccata ma ha frenato il posteriore facendoti sbandare. Altrimenti potresti provare a frenare bruscamente sull'asciutto in condizioni di sicurezza e vedi subito se hai problemi di assetto oppure no. Kit forcella fatto vero??!!
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Re: Oscillazione in frenata brusca su bagnato
Magari la butto li... la mano con cui si frena è la destra e concentrandoti a frenare è capace che hai spinto/tirato sullo sterzo innescando il dondolamento/sfarfallamento... se diversamente hai bloccato la posteriore scalando aggressivamente la marcia diciamo che te ne accorgi perchè lo senti il kulo che si sposta a destra e sinistra...
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Re: Oscillazione in frenata brusca su bagnato
regà, ha bloccato il posteriore, e andiamo su.
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Re: Oscillazione in frenata brusca su bagnato
Kit forcella? La moto è originale, correttamente manutenuta e mai incidentata.Monte ha scritto: ↑ven mag 03, 2019 10:53 amSe hai scalato bruscamente do la colpa al frenomotore, che potrebbe anche arrivare a bloccare la ruota posteriore e lì sì che te ne accorgi xD Magari non l'hai bloccata ma ha frenato il posteriore facendoti sbandare. Altrimenti potresti provare a frenare bruscamente sull'asciutto in condizioni di sicurezza e vedi subito se hai problemi di assetto oppure no. Kit forcella fatto vero??!!
Non sono espertissimo ma considerando la pioggia ho tirato poco l'anteriore, ho fatto due scali marcia e pinzato tanto sul posteriore.Sgualfone ha scritto: ↑ven mag 03, 2019 11:38 amMagari la butto li... la mano con cui si frena è la destra e concentrandoti a frenare è capace che hai spinto/tirato sullo sterzo innescando il dondolamento/sfarfallamento... se diversamente hai bloccato la posteriore scalando aggressivamente la marcia diciamo che te ne accorgi perchè lo senti il kulo che si sposta a destra e sinistra...
Da quando mi hanno cambiato la pasticca posteriore (diversa dall'originale) il posteriore pinza tantissimo in più, infatti mi basta solo sfiorare il pedalino per sentirla "timonare".
Cmq ero solo preoccupato sulla stabilità del mezzo, a sentirvi il comportamento sembra normale quindi non mi preoccupo grazie
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Re: Oscillazione in frenata brusca su bagnato
L'sv che scodinzola in frenata é normale. Ha tanto freno motore. E questa nuova ne ha la metà del vecchio 650 a carburatori. Quella si che scodinzolava. Tranquillo. Non hai nessun problema di assetto.
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Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.
Re: Oscillazione in frenata brusca su bagnato
Una volta ero ai 120, col primo modello, pinzata decisa e scalate 2 marce, ho anche appoggiato un po' il freno posteriore. Risultato? Una trentina di metri con il posteriore bloccato che sbandierava a destra e sinistra e io in piedi sulle pedane che cercavo di controllarla. Mi pare proprio quello che sia successo a te (in entità minore), quindi come dice Raistlin78, vai tranqui. Per la forcella intendo che se vuoi girare allegro anche su strada, con il primo modello eri obbligato a montare un kit migliorativo. Non ho fatto caso che tu hai il modello nuovo, quindi non ti so dire.
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Re: Oscillazione in frenata brusca su bagnato
Oggi ho riprovato su asciutto sotto al sole, e la moto è diventata paurosa. Ho dato un'occhiata e ho notato che le gomme sono finite, sono durate 15k. Sono dure e piene di microfessure, difatti anche nel traffico mi sembra di perdere il controllo.
Re: Oscillazione in frenata brusca su bagnato
Ma va, sono ancora buone. Le microfessure servono a drenare meglio l'acqua sul bagnato per avere più aderenzafrancesco1985 ha scritto: ↑lun mag 06, 2019 9:57 pmOggi ho riprovato su asciutto sotto al sole, e la moto è diventata paurosa. Ho dato un'occhiata e ho notato che le gomme sono finite, sono durate 15k. Sono dure e piene di microfessure, difatti anche nel traffico mi sembra di perdere il controllo.
Re: Oscillazione in frenata brusca su bagnato
Un vecchio saggio mi diceva che sulle gomme non bisogna risparmiare
Comunque sono contento che hai capito il problema, ottimo troubleshooting hehe
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Re: Oscillazione in frenata brusca su bagnato
Le mie Sportmax Qualifier di primo equipaggiamento sono durate 12'000 km (misto strade collinari/statali/autostrada).
Verso la fine la moto non mi dava più alcuna sicurezza in appoggio in curva, e lo scalino tra centro gomma e spalla contribuiva parecchio a dare la sensazione di scivolata dietro l'angolo.
Ora con le gomme nuove (GPR-300) sembra un'altra moto.
Penso che non ci arriverò alla frutta ma le cambierò ben prima, per non ritrovarmi nella stessa situazione delle precedenti.
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Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
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Re: Oscillazione in frenata brusca su bagnato
Oggi o al massimo domani vado a fare il preventivo per le GPR 300. Cmq quella delle gomme è solo una ipotesi, in quanto la moto ha solo un anno e non credo si debbano già revisionare le forcelle, cuscinetti sterzo, ecc... poi dopo aver letto le vostre parole ieri ho notato che sul posteriore l'abs si attiva praticamente sempre e lavando le gomme (che quando son fermo sono sempre sporche di terra) ho notato l'effettiva usura.
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Re: Oscillazione in frenata brusca su bagnato
Si, è esattamente la sensazione che avverto io. Quando curvo a destra vado sempre in svrasterzo, mentre quando curvo a sinistra a volte sembra che i cuscinetti dello sterzo si bloccano.skywalker67 ha scritto: ↑mar mag 07, 2019 7:44 amLe mie Sportmax Qualifier di primo equipaggiamento sono durate 12'000 km (misto strade collinari/statali/autostrada).
Verso la fine la moto non mi dava più alcuna sicurezza in appoggio in curva, e lo scalino tra centro gomma e spalla contribuiva parecchio a dare la sensazione di scivolata dietro l'angolo.
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Re: Oscillazione in frenata brusca su bagnato
Pinzata brusca e scalata... È già buono che non hai fatto un 360
Il freno anteriore frena il posteriore aiuta l'anteriore, non il contrario.
Quando freni il peso si sposta sull'anteriore e il posteriore si alleggerisce ed hai ovviamente meno grip.
In più tu butti giù due marce senza modulare la frizione,ci credo che sbandiera e non interviene l'abs
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Re: Oscillazione in frenata brusca su bagnato
questa mi era sfuggita... misericordia.
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Re: Oscillazione in frenata brusca su bagnato
fast end furiusss