Leva freno da tirare troppo
Re: Leva freno da tirare troppo
Ok ragazzi, tubi montati, ma purtroppo il problema non sembra risolto.
Mi sembrava andasse molto meglio, ma tirando molto la leva, forzandola un po', arriva ancora alla manopola. Quindi il problema non erano i tubi deduco.
La moto frena sempre bene, se come mi avete detto, non é comunque normale che con le leve originali tirando forte la leva arrivi alla manopola, allora devo passare al prossimo step.
Premetto che le pastiglie sono praticamente nuove, quando le ho montate, un po'di mesi fa, ho pulito completamente i pistoncini che erano davvero molto incrostati, ma non ho cambiato le guarnizioni. Però sembravano messe bene e non mi sembra abbiano dato problemi (penso che avrei avuto trafilaggi o altro no?).
Quindi io escluderei le pinze.
Rimarrebbe la pompa da revisionare.
In ogni caso ho notato un comportamento strano in fase di spurgo della pinza dx, non so se é normale per qualche effetto pressione, ma dopo le pompate, chiudendo bene la valvola di spurgo, vedevo delle bollicine d'aria risalire per il tubicino e, almeno apparentemente, rientrare nella pinza. Mi sembra molto strano dato che la valvola era ben serrata ed a prima vista mi sembra funzionare bene. Potrebbe essere quello il problema? Che mi rientra aria nel circuito? Però quando spurgo anche dopo alcuni giorni non escono bolle.
Penso che alla fine la farò vedere ad un meccanico, ma vorrei un vostro parere
Mi sembrava andasse molto meglio, ma tirando molto la leva, forzandola un po', arriva ancora alla manopola. Quindi il problema non erano i tubi deduco.
La moto frena sempre bene, se come mi avete detto, non é comunque normale che con le leve originali tirando forte la leva arrivi alla manopola, allora devo passare al prossimo step.
Premetto che le pastiglie sono praticamente nuove, quando le ho montate, un po'di mesi fa, ho pulito completamente i pistoncini che erano davvero molto incrostati, ma non ho cambiato le guarnizioni. Però sembravano messe bene e non mi sembra abbiano dato problemi (penso che avrei avuto trafilaggi o altro no?).
Quindi io escluderei le pinze.
Rimarrebbe la pompa da revisionare.
In ogni caso ho notato un comportamento strano in fase di spurgo della pinza dx, non so se é normale per qualche effetto pressione, ma dopo le pompate, chiudendo bene la valvola di spurgo, vedevo delle bollicine d'aria risalire per il tubicino e, almeno apparentemente, rientrare nella pinza. Mi sembra molto strano dato che la valvola era ben serrata ed a prima vista mi sembra funzionare bene. Potrebbe essere quello il problema? Che mi rientra aria nel circuito? Però quando spurgo anche dopo alcuni giorni non escono bolle.
Penso che alla fine la farò vedere ad un meccanico, ma vorrei un vostro parere
Re: Leva freno da tirare troppo
Non andare da un meccanico cerca su internet o meglio in concessionaria Suzuki le guarnizioni pompa e dato che ci sei anche quelle delle pinze, cambiale non è un lavoro difficile c'è la può fare qualsiasi con un po di manualità non mi sembra un lavoro complicatissimo.
Poi quando hai risolto da solo vedrai che soddisfazione.
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Re: Leva freno da tirare troppo
non vorrei sembrare critico ... ma sei sicuro di fare bene lo spurgo .. perche se non c'è davvero aria.. hai un problema non di poco conto
Re: Leva freno da tirare troppo
Eh sì, bolle non ne escono più e inoltre avendo cambiato i tubi ho rifatto tutto da 0 e da lo stesso identico problema. Dici che é così grave? Ma cosa può essere scusa,o pinza o tubi o pompa.
Chiedo per conferma, io non sono esperto, ma una volta che dai 6/7 spurgate per pinza e non esce più nessuna bollicina ma solo olio, c'è da andare avanti a spurgare? Magari davvero ho aria nel circuito
Ultima modifica di Mathsl96 il lun mag 20, 2019 12:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Re: Leva freno da tirare troppo
Ma quello che mi chiedo é: avendo pulito già i pistoncini perfettamente, smontato cilindri rimesso tutto e funziona ok senza trafilaggi. Potrebbe essere ancora la pompa il problema?Teteno ha scritto: ↑lun mag 20, 2019 8:33 amNon andare da un meccanico cerca su internet o meglio in concessionaria Suzuki le guarnizioni pompa e dato che ci sei anche quelle delle pinze, cambiale non è un lavoro difficile c'è la può fare qualsiasi con un po di manualità non mi sembra un lavoro complicatissimo.
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Re: Leva freno da tirare troppo
grave no ... ma non capisco dove risieda il problema se in effetti mi dici che hia cambiato tutto e spurgato per bene... rimane l'interno pompa.. ed ecco perche dico "problema concreto" perche non basta una spurgata o pulita ...Mathsl96 ha scritto: ↑lun mag 20, 2019 12:00 pmEh sì, bolle non ne escono più e inoltre avendo cambiato i tubi ho rifatto tutto da 0 e da lo stesso identico problema. Dici che é così grave? Ma cosa può essere scusa,o pinza o tubi o pompa.
Chiedo per conferma, io non sono esperto, ma una volta che dai 6/7 spurgate per pinza e non esce più nessuna bollicina ma solo olio, c'è da andare avanti a spurgare? Magari davvero ho aria nel circuito
alludevo ad uno spurgo non perfetto perche spesso ..le bolle d'aria nelle curve si muovono quel poco da far credere di essere scomparse... ( soprattutto se ad esempio non hai montato i diretti o i tubi fanno curve strane)
Re: Leva freno da tirare troppo
I tubi sono diretti e non fanno curve strane , il sx passa negli spazi originali e il dx é bello dritto.^Juza^ ha scritto: ↑lun mag 20, 2019 12:11 pmgrave no ... ma non capisco dove risieda il problema se in effetti mi dici che hia cambiato tutto e spurgato per bene... rimane l'interno pompa.. ed ecco perche dico "problema concreto" perche non basta una spurgata o pulita ...Mathsl96 ha scritto: ↑lun mag 20, 2019 12:00 pmEh sì, bolle non ne escono più e inoltre avendo cambiato i tubi ho rifatto tutto da 0 e da lo stesso identico problema. Dici che é così grave? Ma cosa può essere scusa,o pinza o tubi o pompa.
Chiedo per conferma, io non sono esperto, ma una volta che dai 6/7 spurgate per pinza e non esce più nessuna bollicina ma solo olio, c'è da andare avanti a spurgare? Magari davvero ho aria nel circuito
alludevo ad uno spurgo non perfetto perche spesso ..le bolle d'aria nelle curve si muovono quel poco da far credere di essere scomparse... ( soprattutto se ad esempio non hai montato i diretti o i tubi fanno curve strane)
Lo spurgo io penso sia fatto come si deve, non esce altro che olio anche insistendo. E la pinza secondo me non é perché l'avevo appena pulita .. allora sarà la pompa.
Ma basta revisionarla secondo voi? O può essere così grave che va sostituita.
E via con i soldiiii hahah
Re: Leva freno da tirare troppo
ciao prova a vedere se ci sono dei trafilaggi di olio dalla pompa vedi se è sporca di olio.
io non ho mai revisionato la pompa sv ma ne ho revisionato una montagna per moto epoca e anche di moto più recenti e ti assicuro che le parti che si consumano sono quasi sempre le guarnizioni. altra cosa può essere per moto state ferme per anni in questo caso l'olio potrebbe intaccare anche le superfici metalliche della pompa ma si parla di moto ferme da 3-4 anni in su e non penso sia il tuo caso.
Il problema e trovare i ricambi delle guarnizioni non so cosa forniscono, tutto il pistoncino guarnito o solo le guarnizioni.
Comunque la spesa non supera i 50 euro secondo me
io non ho mai revisionato la pompa sv ma ne ho revisionato una montagna per moto epoca e anche di moto più recenti e ti assicuro che le parti che si consumano sono quasi sempre le guarnizioni. altra cosa può essere per moto state ferme per anni in questo caso l'olio potrebbe intaccare anche le superfici metalliche della pompa ma si parla di moto ferme da 3-4 anni in su e non penso sia il tuo caso.
Il problema e trovare i ricambi delle guarnizioni non so cosa forniscono, tutto il pistoncino guarnito o solo le guarnizioni.
Comunque la spesa non supera i 50 euro secondo me
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Re: Leva freno da tirare troppo
solitametne un kit di revisione dovrebeb stare attorno ai 50 70 euro a memoria... se di interesse puoi vedere una pompa after usata per quele cifre.. nuove ovvimatne stai a cifre differenti
Re: Leva freno da tirare troppo
Dove dovrei trovarli i trafilaggi? Perché dai raccordi non esce niente, ho lasciato tutta notte leva tirata e scottex intorno ai raccordi e niente.Teteno ha scritto: ↑lun mag 20, 2019 1:33 pmciao prova a vedere se ci sono dei trafilaggi di olio dalla pompa vedi se è sporca di olio.
io non ho mai revisionato la pompa sv ma ne ho revisionato una montagna per moto epoca e anche di moto più recenti e ti assicuro che le parti che si consumano sono quasi sempre le guarnizioni. altra cosa può essere per moto state ferme per anni in questo caso l'olio potrebbe intaccare anche le superfici metalliche della pompa ma si parla di moto ferme da 3-4 anni in su e non penso sia il tuo caso.
Il problema e trovare i ricambi delle guarnizioni non so cosa forniscono, tutto il pistoncino guarnito o solo le guarnizioni.
Comunque la spesa non supera i 50 euro secondo me
Cioè non capisco, da neofita, a cosa serva revisionare la pompa o la pinza se non vedo perdite di olio. Forse ci sono e non le vedo?
In ogni caso é un circuito davvero semplice, pompa, tubi, pinza, quindi effettivamente se i tubi non sono... Rimangono pompa e pinza.
Se con 70 posso andare di Aftermarket con qualcosa di meglio ben venga a questo punto. Però é strano .. la moto é del 2010 possibile che la pompa sia da revisionare
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Re: Leva freno da tirare troppo
Personalmente tendo a non consigliare pompe freno usate, la pompa freno, sempre a mio parere, si compra nuova e solo nuova.
Revisionare la tua originale non è così difficile, e anzi, io il kit revisione un paio di anni fa lo pagai 30€
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Re: Leva freno da tirare troppo
Potrebbe essere la pompa tranquillamente. Una volta feci una grossa manutenzione all'impianto di un amico (gsx-r750 k9), pasticche, pulizia pinze brembo m4, liquido... stemmo 2 ore a spurgare, senza una goccia di liquido che trafilasse da nessuna parte, mezzo litro di rbf660, pompa a depressione per spurgare... niente.
Tornò dopo una settimana, in cui la leva era ormai arrivata alla manopola, con una brembo rcs. Montata e spurgata in 5 minuti.
Come ultima verifica dovresti spurgare la pompa. Qualche bolla d'aria potrebbe rimanere incastrata in qualche meandro ben nascosto. Non avendo la pompa di serie la valvola di spurgo devi allentare e ristringere ogni volta il bullone che chiude i tubi sulla pompa esattamente come se fosse la valvola di spurgo (ovviamente circondando bene il tutto di carta assorbente protettiva. Se non risolvi così butta la pompa e compratene un'altra (che ti metti a revisionare quella mondezza di nissin). Al limite trova un buon usato di serie honda che, qualora dovesse essere da revisionare(ma dovrebbe avere 70/80.000km)almeno ne varrebbe la pena.
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Re: Leva freno da tirare troppo
E quindi deve essere sta maledetta pompa il problema... Ha 40.000kmyoda ha scritto: ↑lun mag 20, 2019 7:01 pmPotrebbe essere la pompa tranquillamente. Una volta feci una grossa manutenzione all'impianto di un amico (gsx-r750 k9), pasticche, pulizia pinze brembo m4, liquido... stemmo 2 ore a spurgare, senza una goccia di liquido che trafilasse da nessuna parte, mezzo litro di rbf660, pompa a depressione per spurgare... niente.
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Come ultima verifica dovresti spurgare la pompa. Qualche bolla d'aria potrebbe rimanere incastrata in qualche meandro ben nascosto. Non avendo la pompa di serie la valvola di spurgo devi allentare e ristringere ogni volta il bullone che chiude i tubi sulla pompa esattamente come se fosse la valvola di spurgo (ovviamente circondando bene il tutto di carta assorbente protettiva. Se non risolvi così butta la pompa e compratene un'altra (che ti metti a revisionare quella mondezza di nissin). Al limite trova un buon usato di serie honda che, qualora dovesse essere da revisionare(ma dovrebbe avere 70/80.000km)almeno ne varrebbe la pena.
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Comunque circolarci é pericoloso?
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Re: Leva freno da tirare troppo
Si, è potenzialmente molto pericoloso. Perchè nel momento in cui ti dovesse capitare di avere bisogno seriamente dei freni, una loro defaillance...c'è davvero bisogno che ti spieghi cosa potrebbe succedere?
ps: che abbia 40.000km non vuol dire nulla...ha 9 anni e chissà come è stata mantenuta/usata prima di te.
ps: che abbia 40.000km non vuol dire nulla...ha 9 anni e chissà come è stata mantenuta/usata prima di te.
Re: Leva freno da tirare troppo
Un negozio vende su eBay un usato garantito di una nissin 19x21 Honda VTR SP1 SP2 per 100€ spedita.
Che dite? Il kit revisione costa 30€, ma a questo punto cambierei la pompa se riesco a stare nei 100 almeno faccio anche un upgrade
Che dite? Il kit revisione costa 30€, ma a questo punto cambierei la pompa se riesco a stare nei 100 almeno faccio anche un upgrade
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Re: Leva freno da tirare troppo
100 euro non sono pochi ... prova a controllare se la IRC vende qualcosa a poco di più .. ci sono alcuni brand che hanno porposte interessanti con poco più di 120/150 euro se non ricordo male..
ovvio he costano di più della nissin..a parli di prodotti nuovi e di qualità
il discorso della pericolosià è ovvio..la mia domanda è anche un'altra però...stai pinzando da fermo solo per vedere se riesci a portare la leva alla manopola ..o senti effettivame4nte che in marcia non basta a frenare.. te lo chiedo perche capisco il problema della corsa leva.. ma il finecorsa non è fondamentale..se la moto frena seriamente ..mica devi bloccare la gomma ad ogni frenata..
questo per dire che puoi circolare, con le dovute cautele, in attesa di trovare una buona offerta sulla pompa... ..chiaramente solo tu però sai quanto effettivamente la frenata è affidabile
ovvio he costano di più della nissin..a parli di prodotti nuovi e di qualità
il discorso della pericolosià è ovvio..la mia domanda è anche un'altra però...stai pinzando da fermo solo per vedere se riesci a portare la leva alla manopola ..o senti effettivame4nte che in marcia non basta a frenare.. te lo chiedo perche capisco il problema della corsa leva.. ma il finecorsa non è fondamentale..se la moto frena seriamente ..mica devi bloccare la gomma ad ogni frenata..
questo per dire che puoi circolare, con le dovute cautele, in attesa di trovare una buona offerta sulla pompa... ..chiaramente solo tu però sai quanto effettivamente la frenata è affidabile
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Re: Leva freno da tirare troppo
Comprare una pompa usata è come tirare una monetina, se la tua vita vale una monetina comprala usata.
con 180 euro hai una pompa radiale nuova ottima e garantita.
https://www.omniaracing.net/pompa-freno ... 96860.html
prendi almeno una 19*18 se no freni sempre lungo.
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Re: Leva freno da tirare troppo
Siete drastici ragazzi... quindi se comprare una pompa usata è come lanciare una monetina lo stesso vale per una moto usata, una macchina usata etcc... vuoi dirmi che qui tutti ricchi e sempre solo cose nuove?... beati voi!
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
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Re: Leva freno da tirare troppo
I freni sono importanti, una pompa di un VTR ha almeno 13 anni e non vale 100 euro, tanto vale prenderla nuova.
Discorso usato: una moto usata (a meno che uno non sia un mongoloide) ha una storia da raccontare solo guardandola, una pompa freno no, è un accessorio smontato da una moto, non si sa come ne quando ne perchè.
Siccome stiamo dando retta a uno che ha problemi di freni che senso ha montare una pompa usata (13 anni) ? nessuno.
Se non hai i soldi revisioni la pompa, se la compri nuova che sia nuova oppure la compri usata e la revisioni, altre scelte sono da considerarsi avventate (per dirla educatamente).
Re: Leva freno da tirare troppo
Ma ho letto che con la 19x18 se devi fare una frenata improssiva rischi di ribaltarti e che è più consigliata su pista