Domanda su stacco frizione.
Domanda su stacco frizione.
Ciao a tutti,
Avrei una domanda sullo stacco della frizione.
Io l'ho regolata come da manuale, con 1cm di gioco della leva (avrei preferito meno gioco) ma ho qualche dubbio.
Mi sto abituando da poco a staccare con due dita sulla frizione, ne ho sempre usate 4, quindi arrivo a metà corsa e cambio. O comunque finché la leva non tocca le altre dita sulla manopola.
Quello che ho notato però è che se devo mettere in folle, quando ho la frizione staccata, fa fatica ad entrare e devo tirarla un po' di più. Come se quando cambiassi non tirassi abbastanza frizione. Questo però mi sembra strano in quanto la frizione stacca normalmente nelle altre marce.
Voi come vi trovate con la vostra sv? Usate le classiche due dita sulla frizione o più? Inoltre che leve usate? Con il fatto che la leva tocca le due dita sotto, non vi da fastidio?
Avrei una domanda sullo stacco della frizione.
Io l'ho regolata come da manuale, con 1cm di gioco della leva (avrei preferito meno gioco) ma ho qualche dubbio.
Mi sto abituando da poco a staccare con due dita sulla frizione, ne ho sempre usate 4, quindi arrivo a metà corsa e cambio. O comunque finché la leva non tocca le altre dita sulla manopola.
Quello che ho notato però è che se devo mettere in folle, quando ho la frizione staccata, fa fatica ad entrare e devo tirarla un po' di più. Come se quando cambiassi non tirassi abbastanza frizione. Questo però mi sembra strano in quanto la frizione stacca normalmente nelle altre marce.
Voi come vi trovate con la vostra sv? Usate le classiche due dita sulla frizione o più? Inoltre che leve usate? Con il fatto che la leva tocca le due dita sotto, non vi da fastidio?
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Re: Domanda su stacco frizione.
Considerando che il cambio marcia puoi farlo anche con stacco parziale o nullo della frizione se l'accompagni adeguatamente col gas (sia in salita che in discesa), non puoi confrontare la resa della frizione durante una cambiata con le altre situazioni.
Dovresti sentire se in prima hai trascinamento della ruota a metà corsa o meno, o provare sul cavalletto posteriore per vedere quando si muove la ruota mano a mano che rilasci il comando..
Personalmente la uso a quattro dita per cui non ho mai avuto questo problema, considerando oltrettuto che quando avevo la SV mi piaceva regolarla per avere lo stacco molto vicino alla manopola, quindi per me era fisicamente impossibile usarla con due.
Ora con la MT ho lasciato la regolazione di serie "lontana" dalla manopola, ma uso comunque 4 dita.
Dovresti sentire se in prima hai trascinamento della ruota a metà corsa o meno, o provare sul cavalletto posteriore per vedere quando si muove la ruota mano a mano che rilasci il comando..
Personalmente la uso a quattro dita per cui non ho mai avuto questo problema, considerando oltrettuto che quando avevo la SV mi piaceva regolarla per avere lo stacco molto vicino alla manopola, quindi per me era fisicamente impossibile usarla con due.
Ora con la MT ho lasciato la regolazione di serie "lontana" dalla manopola, ma uso comunque 4 dita.
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Re: Domanda su stacco frizione.
Io tiro la leva della frizione con due dita quando sono in movimento, mentre se devo fermarmi (precedenze, semafori, etc.) la tiro con tutte e quattro, perché solitamente in quei casi devo tenerla tirata fino a riavvio, e tenerla con due sole dita diventa faticoso.
Tengo il gioco regolato come da manuale, uso leve lunghe, e non ho mai avuto problemi: il folle entra comunque anche tirando la frizione con due sole dita.
All'inizio può sembrare fastidioso (tirando la leva con due sole dita) sentirla appoggiare sulle restanti due dita, ma dopo un po' ci si fa l'abitudine, ed anzi costituisce un buon riferimento per sentire di averla tirata a sufficienza.
Tengo il gioco regolato come da manuale, uso leve lunghe, e non ho mai avuto problemi: il folle entra comunque anche tirando la frizione con due sole dita.
All'inizio può sembrare fastidioso (tirando la leva con due sole dita) sentirla appoggiare sulle restanti due dita, ma dopo un po' ci si fa l'abitudine, ed anzi costituisce un buon riferimento per sentire di averla tirata a sufficienza.
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Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
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Re: Domanda su stacco frizione.
La mia paura è che, non tirando magari di quei 3/4mm la frizione a sufficienza, con il tempo possa rovinarsi. È una paura fondata? Io la tiro eh, la leva fa il suo bel gioco, ma a volte l'ho sentita problematica anche passando da seconda a prima in movimento.skywalker67 ha scritto: ↑lun mar 18, 2019 8:02 amIo tiro la leva della frizione con due dita quando sono in movimento, mentre se devo fermarmi (precedenze, semafori, etc.) la tiro con tutte e quattro, perché solitamente in quei casi devo tenerla tirata fino a riavvio, e tenerla con due sole dita diventa faticoso.
Tengo il gioco regolato come da manuale, uso leve lunghe, e non ho mai avuto problemi: il folle entra comunque anche tirando la frizione con due sole dita.
All'inizio può sembrare fastidioso (tirando la leva con due sole dita) sentirla appoggiare sulle restanti due dita, ma dopo un po' ci si fa l'abitudine, ed anzi costituisce un buon riferimento per sentire di averla tirata a sufficienza.
La marcia entra sempre, anche perché entra pure se non uso la frizione da quando ho messo il Bardak XCT60, però ho sempre questa paura che magari non stacco abbastanza la frizione e possa rovinarla
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Re: Domanda su stacco frizione.
Ahhh... Bardahl... beh è un pò riconosciuto da tutti che con quel tipo di olio il cambio risulti un pochino più duretto mentre con il Motul 5100 (lo usavo sul V-Strom) il cambio diventa un pò più morbido.
La tua sensazione potrebbe derivare da quello.
Sulla SV che avevo mi ero accorto anche io che con il Bardahl le prime due marce mi sembravano più difficoltose, non inceppamente per intenderci ma come se incontrassero un pò di resistenza almeno fino a che la moto non si scaldava per benino.
La tua sensazione potrebbe derivare da quello.
Sulla SV che avevo mi ero accorto anche io che con il Bardahl le prime due marce mi sembravano più difficoltose, non inceppamente per intenderci ma come se incontrassero un pò di resistenza almeno fino a che la moto non si scaldava per benino.
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Re: Domanda su stacco frizione.
Ma dai, io l'ho messo proprio perché ho letto sul forum che con quell'olio le marce entrano molto più fluideSgualfone ha scritto: ↑lun mar 18, 2019 9:35 amAhhh... Bardahl... beh è un pò riconosciuto da tutti che con quel tipo di olio il cambio risulti un pochino più duretto mentre con il Motul 5100 (lo usavo sul V-Strom) il cambio diventa un pò più morbido.
La tua sensazione potrebbe derivare da quello.
Sulla SV che avevo mi ero accorto anche io che con il Bardahl le prime due marce mi sembravano più difficoltose, non inceppamente per intenderci ma come se incontrassero un pò di resistenza almeno fino a che la moto non si scaldava per benino.
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Re: Domanda su stacco frizione.
per quanto riguarda la mia esperienza posso dire che:
1. in movimento le marce entrano (a salire) anche senza toccare la frizione, basta sapere come si fa;
2. da fermo meglio tirare bene la frizione fino a "battuta" sulla manopola, se lasci anche solo qualche millimetro rischi che per trovare la folle fatichi inutilmente;
3. personalmente ho sempre usato tutte e quattro le dita per tirare la frizione sia nelle cambiate a salire che a scendere, qualsiasi moto abbia usato/provato (a meno di quelle con il cambio elettronico, che è una gran figata);
4. tra motul e bardahl, in genere è il secondo a rendere il cambio più fluido e morbido negli innesti. poi ovvio che se si fanno solo tragitti di 5km per volta, l'olio non si scalda (come tutto il resto nella moto) e le marce non entrano perfette.
1. in movimento le marce entrano (a salire) anche senza toccare la frizione, basta sapere come si fa;
2. da fermo meglio tirare bene la frizione fino a "battuta" sulla manopola, se lasci anche solo qualche millimetro rischi che per trovare la folle fatichi inutilmente;
3. personalmente ho sempre usato tutte e quattro le dita per tirare la frizione sia nelle cambiate a salire che a scendere, qualsiasi moto abbia usato/provato (a meno di quelle con il cambio elettronico, che è una gran figata);
4. tra motul e bardahl, in genere è il secondo a rendere il cambio più fluido e morbido negli innesti. poi ovvio che se si fanno solo tragitti di 5km per volta, l'olio non si scalda (come tutto il resto nella moto) e le marce non entrano perfette.
Re: Domanda su stacco frizione.
Da quanto leggevo, quasi si prende in giro chi usa le 4 dita e mi stavo costringendo ad imparare con due. Anche nei corsi di guida sicura dicono di usarne due e pensavo di essere in errore.sniper765 ha scritto: ↑lun mar 18, 2019 11:20 amper quanto riguarda la mia esperienza posso dire che:
1. in movimento le marce entrano (a salire) anche senza toccare la frizione, basta sapere come si fa;
2. da fermo meglio tirare bene la frizione fino a "battuta" sulla manopola, se lasci anche solo qualche millimetro rischi che per trovare la folle fatichi inutilmente;
3. personalmente ho sempre usato tutte e quattro le dita per tirare la frizione sia nelle cambiate a salire che a scendere, qualsiasi moto abbia usato/provato (a meno di quelle con il cambio elettronico, che è una gran figata);
4. tra motul e bardahl, in genere è il secondo a rendere il cambio più fluido e morbido negli innesti. poi ovvio che se si fanno solo tragitti di 5km per volta, l'olio non si scalda (come tutto il resto nella moto) e le marce non entrano perfette.
Da fermo quindi vado in battuta, ma in movimento, per es, quando sentivo a scalare la prima che entrava male, significa che dovevo tirare di più la frizione? Perché solo con la prima?
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Re: Domanda su stacco frizione.
Mai sentita questa cosa di usare solo due dita per la frizione... Mah...
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Re: Domanda su stacco frizione.
Mai stato in pista, ci andrò per la volta tra qualche settimana per un corso di guida.
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Re: Domanda su stacco frizione.
Ma... in molti dicono che la frizione va usata con 2 dita perchè così le altre due tengono il manubrio e sei più sicuro... ...
Personalmente non l'ho mai fatto.
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