Cambiare o non cambiare ... le frecce?
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Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?
Caspita, davvero sembrano le orecchie di shrek :lok:
Stanno bene sulla moto comunque, se piace il genere (tonde e non le classiche appuntite o a freccia) la scelta è azzeccata.
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Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?
No dai, queste sono microscopiche, quasi non si notano, quelle originali si che sembravano le orecchie di shrek.[SMILING FACE WITH SMILING EYES]
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Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?
Sempre meglio dei lampioni che avevano di serie le k3>k7
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Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?
Aggiornamento: oggi mi sono arrivati i distanziali Rizoma di cui avevo scritto in un precedente post.
Si adattano a perfezione alle frecce a led Barracuda S-Led, che hanno il perno filettato M8, ed il manicotto nero che copre lo stelo filettato ha lo stesso diametro della base conica della freccia.
Appena le avrò montate posterò qualche foto.
Si adattano a perfezione alle frecce a led Barracuda S-Led, che hanno il perno filettato M8, ed il manicotto nero che copre lo stelo filettato ha lo stesso diametro della base conica della freccia.
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Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?
Un altro upgrade eh, ottimo!
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Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?
In realtà mi sono arrivate le frecce a led per il posteriore.
Quelle anteriori le avevo prese blu e montate un paio di settimane fa; ora mi sono arrivate quelle posteriori che ho preso nere.
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Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?
addirittura differenziate nei colori... ammappa che raffinatezzaskywalker67 ha scritto:In realtà mi sono arrivate le frecce a led per il posteriore.
Quelle anteriori le avevo prese blu e montate un paio di settimane fa; ora mi sono arrivate quelle posteriori che ho preso nere.
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Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?
Impossibile, sono ingegnere, geneticamente refrattario al "fashon addicted": per noi i colori sono soltanto una infinitesimale differenza nella lunghezza d'onda della luce.sniper765 ha scritto:addirittura differenziate nei colori... ammappa che raffinatezza
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Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?
skywalker67 ha scritto:Impossibile, sono ingegnere, geneticamente refrattario al "fashon addicted": per noi i colori sono soltanto una infinitesimale differenza nella lunghezza d'onda della luce.sniper765 ha scritto:addirittura differenziate nei colori... ammappa che raffinatezza
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Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?
Bene.
Operazione di chirurgia estetica completata: riduzione dei padiglioni auricolari anteriori e posteriori perfettamente riuscita!
Orecchie posteriori:
Operazione di chirurgia estetica completata: riduzione dei padiglioni auricolari anteriori e posteriori perfettamente riuscita!
Orecchie posteriori:
Ultima modifica di skywalker67 il sab dic 08, 2018 4:31 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?
Orecchie anteriori:
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Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?
Per montare le frecce posteriori ho usato i distanziali della Rizoma:
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Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?
Alla fine, l'unica modifica fatta è stata per montare le frecce posteriori: il foro originale da cui passavano i cavi era troppo piccolo per ospitare anche il perno filettato delle frecce Barracuda, mentre il foro originale per il perno filettato ha un'appendice plastica che ne impediva l'utilizzo con le frecce che volevo montare, per cui ho riforato il foro passacavi a 8mm di diametro, adeguandolo al perno filettato delle nuove frecce.
In questo modo posso comunque rimontare (in caso di necessità) le frecce originali.
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Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?
Bel lavoro E bello scarico.
Peccato per la staffa bauletto ma se serve...
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Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?
skywalker67 ma sono a led ?
se si hai messo le resistenze x il lampeggio ?
io ho finito di montarle ieri pomeriggio con due resistenze da 10 amp. e lampeggiano troppo in fretta,probabilmente occorrono resistenze da 21 ? spero di avere qualche info tecnica come ci si può aspettare da un'ingenere.
se si hai messo le resistenze x il lampeggio ?
io ho finito di montarle ieri pomeriggio con due resistenze da 10 amp. e lampeggiano troppo in fretta,probabilmente occorrono resistenze da 21 ? spero di avere qualche info tecnica come ci si può aspettare da un'ingenere.
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Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?
Ciao vagabondo, si le frecce che ho montato sono a led.
Cerco di spiegare quello che ho capito sin qui.
L'intermittenza delle frecce è realizzata per mezzo di un relè, ovvero un componente elettronico che apre e chiude alternativamente un circuito elettrico.
Negli impianti tradizionali le lampadine delle frecce sono ad incandescenza (filamento): la loro luminosità è funzione della loro potenza elettrica (espressa in watt) che viene dissipata sotto forma di calore.
In questi impianti il relè è di tipo elettromeccanico: il passaggio della corrente elettrica (misurata in Ampere) dentro il relè, necessaria alle lampade, scalda una lamina metallica che si dilata ed interrompe il circuito, spegnendo la freccia. Il successivo raffreddamento fa accorciare la lamina ed il circuito si richiude. In questo modo si realizza l'intermittenza.
Le frecce a led, a differenza di quelle a lampadina, assorbono pochissima corrente per erogare la stessa luminosità, per cui la pochissima corrente che passa attraverso il relè non è sufficiente a far dilatare e contrarre la lamina metallica, e quindi non si realizza l'intermittenza.
Per ripristinare il corretto funzionamento, si può agire in due modi.
1. Mettere delle resistenze in parallelo alle frecce a led, in modo che il circuito assorba una potenza elettrica uguale a quella delle lampadine. In questo modo si ripristina la corrente che circola nel relè, realizzando nuovamente l'intermittenza.
In questo caso le resistenze vanno opportunamente dimensionate (il valore di resistenza si misura in Ohm) con un calcolo che è spiegato molto bene qui.
2. Sostituire il relè elettromeccanico originale con uno interamente elettronico per frecce a led, che sia in grado di realizzare l'apertura e chiusura periodica del circuito (intermittenza) a prescindere dalla quantità di corrente che lo attraversa.
Io ho usato questa seconda opzione, comprando il relè su Amazon: questo.
Nel tuo caso, mantenendo il relè originale, dovresti per prima cosa stabilire se le tue lampadine originali erano da 10 o 21 Watt di potenza, e poi calcolare il valore delle resistenze da aggiungere sui due circuiti (destro e sinistro) delle frecce.
Altrimenti sostituisci il relè con uno elettronico e togli le resistenze.
Cerco di spiegare quello che ho capito sin qui.
L'intermittenza delle frecce è realizzata per mezzo di un relè, ovvero un componente elettronico che apre e chiude alternativamente un circuito elettrico.
Negli impianti tradizionali le lampadine delle frecce sono ad incandescenza (filamento): la loro luminosità è funzione della loro potenza elettrica (espressa in watt) che viene dissipata sotto forma di calore.
In questi impianti il relè è di tipo elettromeccanico: il passaggio della corrente elettrica (misurata in Ampere) dentro il relè, necessaria alle lampade, scalda una lamina metallica che si dilata ed interrompe il circuito, spegnendo la freccia. Il successivo raffreddamento fa accorciare la lamina ed il circuito si richiude. In questo modo si realizza l'intermittenza.
Le frecce a led, a differenza di quelle a lampadina, assorbono pochissima corrente per erogare la stessa luminosità, per cui la pochissima corrente che passa attraverso il relè non è sufficiente a far dilatare e contrarre la lamina metallica, e quindi non si realizza l'intermittenza.
Per ripristinare il corretto funzionamento, si può agire in due modi.
1. Mettere delle resistenze in parallelo alle frecce a led, in modo che il circuito assorba una potenza elettrica uguale a quella delle lampadine. In questo modo si ripristina la corrente che circola nel relè, realizzando nuovamente l'intermittenza.
In questo caso le resistenze vanno opportunamente dimensionate (il valore di resistenza si misura in Ohm) con un calcolo che è spiegato molto bene qui.
2. Sostituire il relè elettromeccanico originale con uno interamente elettronico per frecce a led, che sia in grado di realizzare l'apertura e chiusura periodica del circuito (intermittenza) a prescindere dalla quantità di corrente che lo attraversa.
Io ho usato questa seconda opzione, comprando il relè su Amazon: questo.
Nel tuo caso, mantenendo il relè originale, dovresti per prima cosa stabilire se le tue lampadine originali erano da 10 o 21 Watt di potenza, e poi calcolare il valore delle resistenze da aggiungere sui due circuiti (destro e sinistro) delle frecce.
Altrimenti sostituisci il relè con uno elettronico e togli le resistenze.
Ultima modifica di skywalker67 il mer gen 16, 2019 9:54 pm, modificato 2 volte in totale.
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Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?
grazie molto utile
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Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?
Consiglio anche io di passare direttamente al relè elettronico, costa poco e si risolve definitivamente il problema, senza "taglia e salda" inutili.
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Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?
Ciao, grazie mille per tutte queste informazioni; anche io sto valutando di cambiare le frecce e mi piacerebbero moltissimo le stesse che hai montato tu. Io le prenderei nere.skywalker67 ha scritto: ↑ven gen 11, 2019 10:56 amCiao vagabondo, si le frecce che ho montato sono a led.
Cerco di spiegare quello che ho capito sin qui.
L'intermittenza delle frecce è realizzata per mezzo di un relè, ovvero un componente elettronico che apre e chiude alternativamente un circuito elettrico.
Negli impianti tradizionali le lampadine delle frecce sono ad incandescenza (filamento): la loro luminosità è funzione della loro potenza elettrica (espressa in watt) che viene dissipata sotto forma di calore.
In questi impianti il relè è di tipo elettromeccanico: il passaggio della corrente elettrica (misurata in Ampere) dentro il relè, necessaria alle lampade, scalda una lamina metallica che si dilata ed interrompe il circuito, spegnendo la freccia. Il successivo raffreddamento fa accorciare la lamina ed il circuito si richiude. In questo modo si realizza l'intermittenza.
Le frecce a led, a differenza di quelle a lampadina, assorbono pochissima corrente per erogare la stessa luminosità, per cui la pochissima corrente che passa attraverso il relè non è sufficiente a far dilatare e contrarre la lamina metallica, e quindi non si realizza l'intermittenza.
Per ripristinare il corretto funzionamento, si può agire in due modi.
1. Mettere delle resistenze in parallelo alle frecce a led, in modo che il circuito assorba una potenza elettrica uguale a quella delle lampadine. In questo modo si ripristina la corrente che circola nel relè, realizzando nuovamente l'intermittenza.
In questo caso le resistenze vanno opportunamente dimensionate (il valore di resistenza si misura in Ohm) con un calcolo che è spiegato molto bene qui.
2. Sostituire il relè elettromeccanico originale con uno interamente elettronico per frecce a led, che sia in grado di realizzare l'apertura e chiusura periodica del circuito (intermittenza) a prescindere dalla quantità di corrente che lo attraversa.
Io ho usato questa seconda opzione, comprando il relè su Amazon: questo.
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Altrimenti sostituisci il relè con uno elettronico e togli le resistenze.
Ho un paio di domande:
1) vedo che sono molto piccole; ora che le stai usando da un pò, come ti ci trovi? Pensi siano sufficientemente visibili?
2) hai parlato di ingrandire il foro originale in quanto non riuscivi a far passare il perno delle frecce barracuda. Posso chiederti come hai fatto? Con un trapano elettrico?