Così ho spulciato il mio smartphone cercando un modo per poter permettere, nello specifico a mia moglie, di poter sapere dove sono anche senza la necessità della mia interazione; è tranquilla lei e in un certo senso (con le dovute grattate alle parti basse) sono tranquillo anche io.
Veniamo al dunque. Tra le varie app del mio smartphone ho visto che me ne potrebbero tornare utili due:
Google maps: attivando l'accesso alla posizione e pigiando su "condivisione della posizione" che si trova nel menù a tendina di sinistra, posso condividere la mia posizione in tempo reale, o per un tot di tempo (minimo un'ora), oppure ad oltranza, finchè decido io di spegnerla. La posso condividere direttamente con un contatto oppure via whatsapp, messenger ecc.
Telegram (app di messaggistica simile a whatsapp ed altri): aperta la chat con un contatto (o un gruppo di contatti), invio un messaggio con la mia posizione corrente oppure in tempo reale. Inutile precisare che a me (o a noi se vi può interessare la cosa) è utile la seconda opzione. Come per maps, condivido la posizione per un tempo che posso scegliere (15min – 1h – 8h). Nella chat apparirà un messaggio con la posizione aggiornata passo passo. Per precisare: la base è sempre Google Maps.
Secondo me, data la rapidità di consultazione, preferirei questa opzione: apri chat -> click sul messaggio con la posizione -> visualizzazione della posizione. Semplice e veloce!
Ci sarebbe anche un'altra app, che però non ho e si chiama Contatti Fidati (ed è di Google), che potrebbe essere utile allo scopo, ma non mi va di aggiungere inutilmente un'altra app sullo smartphone.
Questo è quanto ho trovato io, che sono uno pratico e a cui non va di stare a configurare apposta una app solo per fare una cosa che potrebbe risolvere in maniera molto più semplice. Ma soprattutto, va bene per me che ho android; chi ha Iphone... beh, potrà partecipare al topic e dire la sua implementando quanto manca.
Chiunque altro voglia contribuire è ben accetto e tengo a precisare che non sono un grande esperto di smartphone, tutt'altro.