Cambiare o non cambiare ... le frecce?
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Cambiare o non cambiare ... le frecce?
Partiamo da un dato di fatto: gli indicatori di direzione della SV 2016 sono stati fonte di ispirazione per i disegnatori di Shrek che non sapevano che forma dare alle sue orecchie.
Sto valutando se sostituirle con degli indicatori di direzione a led stile "minimal" omologati in senso generale (non per la mia moto in particolare), come ad esempio le barracuda X-Led:
In teoria, ma molto in teoria, la SV650 2016 è omologata già di fabbrica per le frecce a Led, tant'è che la Suzuki le vende come optional:
però quelle Suzuki hanno 2 grossi inconvenienti: vengono vendute ad un prezzo allucinante (4 frecce € 217, contro € 130/140 delle Barracuda) e sono accrocchiate in maniera indecente per farle sporgere da faro e portatarga.
Ora, per prima cosa, mi domando: se decidessi di montare degli indicatori di direzione a Led generici sarebbero legali, o gli unici che posso montare sono quelli Suzuki?
Poi: dato che le dimensioni dei Barracuda sono all'incirca la metà come lunghezza ed altezza rispetto agli originali a lampada, voi vi fidereste ad usarli? Nel senso: essendo più piccoli e più ravvicinati a faro e portatarga, riterreste comunque sufficiente l'indicazione che forniscono o non ci fareste grande affidamento?
Sto valutando se sostituirle con degli indicatori di direzione a led stile "minimal" omologati in senso generale (non per la mia moto in particolare), come ad esempio le barracuda X-Led:
In teoria, ma molto in teoria, la SV650 2016 è omologata già di fabbrica per le frecce a Led, tant'è che la Suzuki le vende come optional:
però quelle Suzuki hanno 2 grossi inconvenienti: vengono vendute ad un prezzo allucinante (4 frecce € 217, contro € 130/140 delle Barracuda) e sono accrocchiate in maniera indecente per farle sporgere da faro e portatarga.
Ora, per prima cosa, mi domando: se decidessi di montare degli indicatori di direzione a Led generici sarebbero legali, o gli unici che posso montare sono quelli Suzuki?
Poi: dato che le dimensioni dei Barracuda sono all'incirca la metà come lunghezza ed altezza rispetto agli originali a lampada, voi vi fidereste ad usarli? Nel senso: essendo più piccoli e più ravvicinati a faro e portatarga, riterreste comunque sufficiente l'indicazione che forniscono o non ci fareste grande affidamento?
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Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?
Ti lamenti delle frecce della tua sv?
Hai mai visto le originali delle sv 2003-2007?[FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY]
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Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?
Un vero aborto Sniper ....sono tra le più brutte mai viste!
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Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?
Lo penso anche io... :sigh:teo 75 ha scritto:Un vero aborto Sniper ....sono tra le più brutte mai viste!
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Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?
Non c'entra niente il tipo di fonte luminosa.
LED o lampada a incandescenza
L'importante è che ci sia stampata sopra l'omologazione.
Il problema dei led è che ci devi mettere una resistenza in parallelo oppure sostituire il relè,altrimenti il lampeggio della freccia sarà più veloce.
Le frecce aftermarker di solito sono più piccole e meno visibili delle originali,ma di solito hanno una potenza luminosa maggiore.
In pratica fanno una luce più concentrata.Le originali più diffusa.
Io ti consiglio di dare un'occhiata anche alle mini viper ( https://www.barracudamoto.com/mini-viper.html" onclick="window.open(this.href);return false; ) che sono a lampada.
Così eviti l'inconveniente dell'aggiunta della resistenza.
LED o lampada a incandescenza
L'importante è che ci sia stampata sopra l'omologazione.
Il problema dei led è che ci devi mettere una resistenza in parallelo oppure sostituire il relè,altrimenti il lampeggio della freccia sarà più veloce.
Le frecce aftermarker di solito sono più piccole e meno visibili delle originali,ma di solito hanno una potenza luminosa maggiore.
In pratica fanno una luce più concentrata.Le originali più diffusa.
Io ti consiglio di dare un'occhiata anche alle mini viper ( https://www.barracudamoto.com/mini-viper.html" onclick="window.open(this.href);return false; ) che sono a lampada.
Così eviti l'inconveniente dell'aggiunta della resistenza.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.
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Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?
Grazie Raistlin, in realtà dopo essermi documentato in materia, ho deciso che nel caso passassi alle frecce a LED prenderei il relais elettronico, in modo da risolvere alla radice il problema dell'assorbimento quasi inesistente dei LED: sono contrario a sprecare potenza elettrica solo per simulare le lampade.
Detto questo, dal punto di vista legale mi sembra (leggendo il kit del motociclista consapevole, gentilmente postato da Yoda in altra discussione) che se le frecce sono omologate e rispettano i vincoli di posizionamento descritti a pag. 17 il tutto sia legale.
Devo solo decidere se mi convincono.
Sniper, onestamente, a parte il diverso colore del vetro anteriore, quelle della SV 2003-2007 mi sembrano altrettanto brutte quanto quelle della SV 2016. Tu hai ancora le originali?
Detto questo, dal punto di vista legale mi sembra (leggendo il kit del motociclista consapevole, gentilmente postato da Yoda in altra discussione) che se le frecce sono omologate e rispettano i vincoli di posizionamento descritti a pag. 17 il tutto sia legale.
Devo solo decidere se mi convincono.
Sniper, onestamente, a parte il diverso colore del vetro anteriore, quelle della SV 2003-2007 mi sembrano altrettanto brutte quanto quelle della SV 2016. Tu hai ancora le originali?
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Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?
No dai, quelle delle vostre sv sono meno orrende di quelle precedenti.
Io non ho più le frecce originali da qualche anno ormai, ero contrario a cambiarle con delle aftermarket, ma a un certo punto i miei occhi e la linea dell'sv chiedevano pietà, così ho speso 1 pomeriggio di lavoro per sostituirle. Beh, inutile dire che sono moooooolto meglio. Marchio del tutto anonimo (me le ha regalare un vecchio utente del forum visto che gli avanzavano), però stanno bene esteticamente e sono lì da anni senza problemi.
Come marchio, butta un occhio anche a "chaft" fa dei prodotti niente male esteticamente e di qualità.
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Io non ho più le frecce originali da qualche anno ormai, ero contrario a cambiarle con delle aftermarket, ma a un certo punto i miei occhi e la linea dell'sv chiedevano pietà, così ho speso 1 pomeriggio di lavoro per sostituirle. Beh, inutile dire che sono moooooolto meglio. Marchio del tutto anonimo (me le ha regalare un vecchio utente del forum visto che gli avanzavano), però stanno bene esteticamente e sono lì da anni senza problemi.
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Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?
Ti riferisci forse alle Sniper?sniper765 ha scritto:Come marchio, butta un occhio anche a "chaft" fa dei prodotti niente male esteticamente e di qualità.
Si in realtà avevo guardato anche le Chaft, modelli Hunter e Zoom, e non mi dispiacciono.
Le X-Led di Barracuda mi ispirano per il fatto che le monterei con cover azzurra davanti (come il serbatoio della moto) e nere dietro.
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Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?
Ahahahaha mi hanno anche dedicato delle frecce, si diventa vip a far parte di sv-italia
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Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?
oppure fai come me: davanti le elimini, montando una coppia di specchi Far omologati che le hanno integrate
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Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?
Grazie per il suggerimento.
Devo pensarci un po' su, perchè non sono sicuro mi piaccia l'idea di avere frecce e specchietto retrovisore nello stesso componente, col rischio di dover cambiare tutto per il guasto o la rottura di uno dei due,e devo riuscire ad immaginarmi la resa dal punto divista estetico.
Mi rimarrebbe comunque il problema al posteriore dove, avendo misurato ieri, la distanza tra i due attacchi per le frecce sul parafango è molto bassa, e per arrivare ai fatidici 240mm tra le due frecce bisogna comunque accrocchiare qualcosa che le distanzi un po'.
Come dicono gli anglosassoni ... back to the drawing desk ...
Devo pensarci un po' su, perchè non sono sicuro mi piaccia l'idea di avere frecce e specchietto retrovisore nello stesso componente, col rischio di dover cambiare tutto per il guasto o la rottura di uno dei due,e devo riuscire ad immaginarmi la resa dal punto divista estetico.
Mi rimarrebbe comunque il problema al posteriore dove, avendo misurato ieri, la distanza tra i due attacchi per le frecce sul parafango è molto bassa, e per arrivare ai fatidici 240mm tra le due frecce bisogna comunque accrocchiare qualcosa che le distanzi un po'.
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Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?
io per quelle posteriori ho risolto...montando direttamente il codone del GSXR che le ha integrate
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Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?
Un'altra buona idea è montare dei paramani con le frecce integrate.r----y ha scritto: oppure fai come me: davanti le elimini, montando una coppia di specchi Far omologati che le hanno integrate
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Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?
Sono giovanisniper765 ha scritto:Ti lamenti delle frecce della tua sv?
Hai mai visto le originali delle sv 2003-2007?
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Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?
mark ha scritto:Sono giovanisniper765 ha scritto:Ti lamenti delle frecce della tua sv?
Hai mai visto le originali delle sv 2003-2007?
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Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?
E' vero, io sono molto giovane (dentro).mark ha scritto:Sono giovani
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Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?
Torno sull'argomento perchè, pur essendomi documentato, mi rimangono un paio di dubbi.
Secondo le direttive (mi sembra 2009/67), i vincoli per l'installazione e la visibilità degli indicatori di direzione sono:
Installazione: distanza minima fra le superfici illuminanti 240 mm . Altezza minima 350 mm e massima 1200 mm dal suolo.
Visibilità geometrica: la singola freccia dev'essere visibile in un arco che va da -20° a +80° come in figura. ed ovviamente devono riportare i marchi dell'omologazione.
Veniamo alla SV (nel caso particolare il MY 2016): mentre per l'anteriore il problema non si pone (gli attacchi per le frecce sono già a 240mm di distanza, quindi una volta montate le frecce sono sicuramente a distanza superiore), per il posteriore si pone un (grosso?) problema: l'attacco (posto ai lati del parafango/portatarga) ha una larghezza di 120mm, quindi le frecce dovrebbero sporgere di almeno altri 60mm per lato.
Ora, tutte le frecce aftermarket che ho visto potrebbero interessarmi, hanno una lunghezza complessiva ben inferiore a questa distanza, per cui montandole non si arriverebbe in alcun modo ai fatidici 240mm di distanza minima tra le superfici illuminanti (tant'è che, come visibile nell'immagine che avevo postato qualche messaggio sopra, le frecce led originali Suzuki hanno un accrocchio inguardabile per distanziarle dal portatarga).
Voi (se avete cambiato le frecce) cosa avete fatto?
Le avete montate e basta, senza rispettare i 240mm, confidando che in caso di controllo nessuno vada a misurare al cm le vostre frecce?
Avete in qualche modo trovato (o autocostruito) dei distanziali che allontanassero le frecce fino alla misura minima consentita?
Secondo le direttive (mi sembra 2009/67), i vincoli per l'installazione e la visibilità degli indicatori di direzione sono:
Installazione: distanza minima fra le superfici illuminanti 240 mm . Altezza minima 350 mm e massima 1200 mm dal suolo.
Visibilità geometrica: la singola freccia dev'essere visibile in un arco che va da -20° a +80° come in figura. ed ovviamente devono riportare i marchi dell'omologazione.
Veniamo alla SV (nel caso particolare il MY 2016): mentre per l'anteriore il problema non si pone (gli attacchi per le frecce sono già a 240mm di distanza, quindi una volta montate le frecce sono sicuramente a distanza superiore), per il posteriore si pone un (grosso?) problema: l'attacco (posto ai lati del parafango/portatarga) ha una larghezza di 120mm, quindi le frecce dovrebbero sporgere di almeno altri 60mm per lato.
Ora, tutte le frecce aftermarket che ho visto potrebbero interessarmi, hanno una lunghezza complessiva ben inferiore a questa distanza, per cui montandole non si arriverebbe in alcun modo ai fatidici 240mm di distanza minima tra le superfici illuminanti (tant'è che, come visibile nell'immagine che avevo postato qualche messaggio sopra, le frecce led originali Suzuki hanno un accrocchio inguardabile per distanziarle dal portatarga).
Voi (se avete cambiato le frecce) cosa avete fatto?
Le avete montate e basta, senza rispettare i 240mm, confidando che in caso di controllo nessuno vada a misurare al cm le vostre frecce?
Avete in qualche modo trovato (o autocostruito) dei distanziali che allontanassero le frecce fino alla misura minima consentita?
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Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?
Posso esprimermi in maniera del tutto sincera? Ok, lo faccio:
Se devi stare a farti tutte queste pippe mentali (perché di questo si tratta) lascia le originali che è meglio.
Se invece vuoi mettere le frecce piccole, metti da parte le pippe mentali, monta le frecce che più ti piacciono e comincia a pensare ad altro.
Ti rendi conto che stiamo parlando di aria fritta? Sarei proprio curioso di vedere se a un qualsiasi controllo delle FdO, questi si mettano a misurare se le tra le frecce ci sono 18 o 24cm di distanza... Ma per favore...
Saluti.
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Se invece vuoi mettere le frecce piccole, metti da parte le pippe mentali, monta le frecce che più ti piacciono e comincia a pensare ad altro.
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Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?
Sono d'accordo... se l'RCA e la revisione sono regolari, se lo scarico è regolare, se il portatarga è regolare, se non ti beccano che corri come un dannato, se non monti specchietti così piccoli da non poterlo utilizzare nemmeno nella borsetta di una donna per il trucco, se le gomme non sono oltre il consumo limite, e se le frecce stesse hanno una buona luminosità e non sono lunghe 30 metri l'una da creare intralcio alle auto che si trovano sulla corsia di fianco io non credo proprio che si mettano a misurare con il metro a rullo le dimensioni di uscita dei segnalatori di direzione.sniper765 ha scritto:Posso esprimermi in maniera del tutto sincera? Ok, lo faccio:
Se devi stare a farti tutte queste pippe mentali (perché di questo si tratta) lascia le originali che è meglio.
Se invece vuoi mettere le frecce piccole, metti da parte le pippe mentali, monta le frecce che più ti piacciono e comincia a pensare ad altro.
Ti rendi conto che stiamo parlando di aria fritta? Sarei proprio curioso di vedere se a un qualsiasi controllo delle FdO, questi si mettano a misurare se le tra le frecce ci sono 18 o 24cm di distanza... Ma per favore...
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Fai solo attenzione al montaggio nel caso siano a led perché hanno bisogno di una resistenza.
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Re: Cambiare o non cambiare ... le frecce?
Probabilmente avete ragione, sono pippe mentali (grazie per la sincerità) e farei bene a fregarmene, le FdO non si mettono a controllare simili quisquilie.
Il problema me lo sono posto perchè scottato da quanto accadeva quando ero ragazzino nel paese di montagna dove trascorrevo le vacanze: lì la guardia comunale fermava appositamente tutti i ragazzi che vedeva passare in motorino per fargli le pulci; più di una volta ho visto far smontare la "cuffia" di plastica che copriva il cilindro dei vespini 50cc, per verificare che cilindro avessero sotto.
Da allora parto prevenuto, penso sempre che chi mi ferma ne sappia abbastanza da voler controllare ogni minima minuzia, e (se posso) cerco di evitare di fare qualcosa che mi possano contestare.
Per le frecce a LED ho già ordinato un relè elettronico per la folle cifra di €3.96, così mi evito la menata delle resistenze (dissipare corrente elettrica per simulare un carico resistivo lo considero uno spreco).
Il problema me lo sono posto perchè scottato da quanto accadeva quando ero ragazzino nel paese di montagna dove trascorrevo le vacanze: lì la guardia comunale fermava appositamente tutti i ragazzi che vedeva passare in motorino per fargli le pulci; più di una volta ho visto far smontare la "cuffia" di plastica che copriva il cilindro dei vespini 50cc, per verificare che cilindro avessero sotto.
Da allora parto prevenuto, penso sempre che chi mi ferma ne sappia abbastanza da voler controllare ogni minima minuzia, e (se posso) cerco di evitare di fare qualcosa che mi possano contestare.
Per le frecce a LED ho già ordinato un relè elettronico per la folle cifra di €3.96, così mi evito la menata delle resistenze (dissipare corrente elettrica per simulare un carico resistivo lo considero uno spreco).
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