Scodate

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:39 am
Moto: sv650s
Nome: Steve

Scodate

Messaggio da SteVe650s » mer apr 20, 2011 12:49 pm

Ciao a tutti, vi espongo il mio problema.
In fase di frenata, quando magari ho un'andatura allegra e mi ritrovo a frenare di colpo (es semaforo), scalo di marcia, e frenando noto che il posteriore tende a scodare un pò.
Premetto che:
la ruota posteriore è un pò usata (vedi foto);
freno con entrambi i freni;
Quando il meccanico ha provato la moto ha detto che gli ammortizzatori sono da sostituire.

e' normale?
Secondo voi c'è un problema di assetto o sono le gomme da sostituire?

Grazie!
Allegati
20042011032.jpg

sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

Re: Scodate

Messaggio da sbalbi » mer apr 20, 2011 12:51 pm

ammortizzatori quanti km hanno?
scoda perchè l'affondamento dell'anteriore toglie peso alla gomma posteriore.. non per forza sono le sospensioni scoppiate, ma probabilmente dovresti tararle per quanto possibile meglio.
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

indegno2000
Moderator
Moderator
Messaggi: 35088
Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
Moto: CBR954rr
Località: Monza

Re: Scodate

Messaggio da indegno2000 » mer apr 20, 2011 12:59 pm

ma scusa è la parte divertente del bicilindrico!! :lol:

prima di mettere mano alla moto io proverei a:
- dare un colpetto di gas quando scali prima di rilasciare la frizione
-spostare il tuo peso indietro (come diceva sbalbi frenando il peso si sposta tutto avanti alleggerendo il posteriore)
- evita di frenare col freno dietro...le probabilità di arrivare al bloccaggio sono alte!

MotoFava
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 105
Iscritto il: lun mar 22, 2010 1:45 pm
Località: Bologna

Re: Scodate

Messaggio da MotoFava » mer apr 20, 2011 1:17 pm

c'è da capire se il posteriore si scompone per via del freno motore oppure proprio a causa dell'azione sul freno.
nel primo caso è normalissimo trattandosi di un bicilindrico.
nel secondo caso invece è il comportamento normale in caso di frenata di "emergenza", quando non hai il tempo di agire sul cambio ma ti attacchi ai freni (anteriore e posteriore); appena senti che scoda basta alleggerire la pressione sul freno dietro e la moto si rimette in asse.
se invece scoda anche nelle frenate mediamente "tranquille" allora c'è un problema di assetto, io ho risolto cambiando il mono.

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:39 am
Moto: sv650s
Nome: Steve

Re: Scodate

Messaggio da SteVe650s » mer apr 20, 2011 5:22 pm

Ringrazio per i consigli. La moto ha quasi 30mila km e non credo che siano stati mai cambiati gli ammortizzatori.
Nelle frenate tranquille la moto è composta.
Ciao

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18103
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Scodate

Messaggio da pike » mer apr 20, 2011 6:26 pm

Freno posteriore+ freno motore (immagino tu non tiri anche la frizione) + 30.000 km di sospensioni= deraponiiiii
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Mastroser
Cancello
Cancello
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:02 am
Località: Trieste

Re: Scodate

Messaggio da Mastroser » mer apr 20, 2011 7:59 pm

Non dovrebbero avere un peso così rilevante gli ammortizzatori.
Quello che ti succede è quello che succede normalmente nel motard. Quando freni, molli il gas, di conseguenza il motore cala di giri, date le elevate masse rotanti in gioco, il motore funge da freno. E fin qui tutto normale. Il problema viene se tiri la frizione e molli il gas (ottenendo un calo immediato dei giri) e poi la rilasci una marcia più sotto, il motore per raggiungere la velocità della ruota deve salire di giri (ma senza gas). Se molli la frizione delicatamente, il motore ha il tempo di accelerare lentamente e riportarsi alla velocità della ruota, se la molli con più cattiveria però il motore tenderà a frenare la ruota poiché questa dovrà accelerare di molto il motore e l'attrito sull'asfalto non sarà sufficiente a far girare il motore (pensa a quando devi far partire la moto a spinta, la ruota dietro anche a marce alte striscerà e non riuscirà a far girare il motore) e otterrai il classico saltellamento del retrotreno.
Ora se tu oltre a mollare la frizione dolcemente freni dietro, rallenti ulteriormente la ruota posteriore (questa è rallentata sia dal fatto che deve accelerare il motore, sia dal freno) questa ad un certo punto perderà aderenza (con dolcezza) e la moto tenderà a scodare perché la ruota dietro ruoterà con una velocità minore del dovuto. Se questi passaggi avvengono con dolcezza cioè senza brusche variazioni, non si verificherà il saltellamento (che in questo caso dipenderebbe dagli ammortizzatori).

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Scodate

Messaggio da Hyperion » gio apr 21, 2011 2:21 am

Mastroser ha scritto:Non dovrebbero avere un peso così rilevante gli ammortizzatori.
Quello che ti succede è quello che succede normalmente nel motard. Quando freni, molli il gas, di conseguenza il motore cala di giri, date le elevate masse rotanti in gioco, il motore funge da freno. E fin qui tutto normale. Il problema viene se tiri la frizione e molli il gas (ottenendo un calo immediato dei giri) e poi la rilasci una marcia più sotto, il motore per raggiungere la velocità della ruota deve salire di giri (ma senza gas). Se molli la frizione delicatamente, il motore ha il tempo di accelerare lentamente e riportarsi alla velocità della ruota, se la molli con più cattiveria però il motore tenderà a frenare la ruota poiché questa dovrà accelerare di molto il motore e l'attrito sull'asfalto non sarà sufficiente a far girare il motore (pensa a quando devi far partire la moto a spinta, la ruota dietro anche a marce alte striscerà e non riuscirà a far girare il motore) e otterrai il classico saltellamento del retrotreno.
Ora se tu oltre a mollare la frizione dolcemente freni dietro, rallenti ulteriormente la ruota posteriore (questa è rallentata sia dal fatto che deve accelerare il motore, sia dal freno) questa ad un certo punto perderà aderenza (con dolcezza) e la moto tenderà a scodare perché la ruota dietro ruoterà con una velocità minore del dovuto. Se questi passaggi avvengono con dolcezza cioè senza brusche variazioni, non si verificherà il saltellamento (che in questo caso dipenderebbe dagli ammortizzatori).
Quoto tutto.
Aggiungo soltanto che questo "problema" è caratteristico di motori di grossa cubatura, e con un numero di cilindri basso, perchè al crescere della cilindrata unitaria il volume di aria da comprimere è maggiore, e quindi maggiore la forza necessaria per farlo (il motore funziona da carico in questo caso).
E sempre per lo stesso motivo le frizioni antisaltellamento sono state implementate per i grossi bicilindrici sportivi.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

Manetta scarsa
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 947
Iscritto il: ven dic 26, 2008 10:10 pm
Località: Carrara(MS)

Re: Scodate

Messaggio da Manetta scarsa » gio apr 21, 2011 9:42 pm

SteVe650s ha scritto:
e' normale?

Grazie!
se la tua esperienza sulla sv è pari al numero dei post si (feci anche io una domanda simile)

in seguito farai il "piede"

ovvio che anche la gomma nuova aiuta ........
Immagine
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:39 am
Moto: sv650s
Nome: Steve

Re: Scodate

Messaggio da SteVe650s » ven apr 22, 2011 9:23 pm

La Sv è la mia prima moto dopo una lunga storia (che continua ancora) con la Vespa 50. La mia esperienza è di circa 3000km in meno di un anno.
Per indegno2000: evitare di frenare col posteriore??? Allora perchè l'anno messo??

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 5924
Iscritto il: ven gen 12, 2007 9:31 pm
Moto: street triple r
Località: Verona

Re: Scodate

Messaggio da iguanapik » ven apr 22, 2011 9:29 pm

SteVe650s ha scritto:La Sv è la mia prima moto dopo una lunga storia (che continua ancora) con la Vespa 50. La mia esperienza è di circa 3000km in meno di un anno.
Per indegno2000: evitare di frenare col posteriore??? Allora perchè l'anno messo??
Non ti serve il freno posteriore, è più che sufficiente il freno motore, tieni presente che in frenata maggiorparte del peso si sposta sull'anteriore, mentre il posteriore si alleggerisce ed è molto facile arrivare al bloccaggio, ergo frenare col freno dietro non serve ad una cippa! :D
Io ti consiglio di usare il posteriore con il passeggero o nel caso ti serva stabilizzare un'pò la moto in curva, ad esempio se sta allargando troppo la traiettoria
Immagine

DoubleJack
Postino
Postino
Messaggi: 208
Iscritto il: mer mag 12, 2010 10:26 pm
Moto: Sv650 '99
Località: Garda bresciano

Re: Scodate

Messaggio da DoubleJack » sab apr 23, 2011 12:46 pm

iguanapik ha scritto: Non ti serve il freno posteriore, è più che sufficiente il freno motore, tieni presente che in frenata maggiorparte del peso si sposta sull'anteriore, mentre il posteriore si alleggerisce ed è molto facile arrivare al bloccaggio, ergo frenare col freno dietro non serve ad una cippa! :D
Io ti consiglio di usare il posteriore con il passeggero o nel caso ti serva stabilizzare un'pò la moto in curva, ad esempio se sta allargando troppo la traiettoria
Non sono del tutto d'accordo.
Il posteriore nelle frenate cattive si alleggerisce, ma ciò non vuol dire che si possa applicare coppia frenante anche alla posteriore.
Per quanto poco possa fare, ci sono casi in cui 50cm di meno su quindici metri di frenata possono fare la differenza tra tamponare o no.
Diverso discorso per l'uso nelle curve, dove comunque a mio avviso è fondamentale per correggere a moto già inclinata entrate un po' troppo garibaldine.

Tutto questo al di là del fatto che frenando dietro si limita marginalmente il trasferimento di carico in avanti, visto che la coda tende ad essere tirata verso il trave posteriore.
DoubleJack™

Ulisse io
Ulisse io
Ulisse io
Messaggi: 26008
Iscritto il: gio mar 15, 2007 5:14 pm
Località: su di una panchina
Contatta:

Re: Scodate

Messaggio da Ulisse io » sab apr 23, 2011 3:41 pm

si frena sempre con entrambi :roll:

certo, il posteriore va dosato.

ma mai prendere l'abitudine di frenare solo con l'anteriore.




e poi, comunque, nelle vere frenate di emergenza,
il saper dosare il posteriore fara' la differenza tra stare orizzontali o verticali alla strada :(
Uliss Immagineio - La legge in Italia e' come l'onore delle p u t t a n e; Immagine 152. -

SteVe650s
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 756
Iscritto il: ven mar 25, 2011 9:39 am
Moto: sv650s
Nome: Steve

Re: Scodate

Messaggio da SteVe650s » sab apr 23, 2011 5:46 pm

Ovvio che quando dico che freno con entrambi, il posteriore lo sfioro, non lo affondo!
Grazie comunque dei consigli.
Ciao

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: Scodate

Messaggio da Hyperion » mar apr 26, 2011 12:04 am

Ulisse io ha scritto:si frena sempre con entrambi :roll:

certo, il posteriore va dosato.

ma mai prendere l'abitudine di frenare solo con l'anteriore.




e poi, comunque, nelle vere frenate di emergenza,
il saper dosare il posteriore fara' la differenza tra stare orizzontali o verticali alla strada :(
No, si frena con entrambi solo quando l'andatura è turistica, e magari siamo in 2 (il passeggero aumenta il carico sul posteriore, ed aumenta l'efficacia del freno posteriore, rispetto all'anteriore).
Per una guida sportiveggiante si frena con l'anteriore.
Più la frenata è decisa, meno serve il freno posteriore (per il noto discorso del trasferimento di carico); nelle frenate di emergenza alla sperandio, il suo utilizzo è deteleterio visto che serve solo per far perdere aderenza alla ruota posteriore.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

eternauta
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3436
Iscritto il: mer feb 18, 2009 1:27 pm
Moto: SeriePerfetta
Località: dall' altra parte del mondo

Re: Scodate

Messaggio da eternauta » mer apr 27, 2011 1:48 pm

secondo me nell' ordine:freno posteriore leggermente e poi anteriore OK
freno anteriore e poi posteriore NON OK
freno solo anteriore OK
freno solo posteriore NON serve a frenare ma rallenta la moto :pantani:
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4929
Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Località: Londra
Contatta:

Re: Scodate

Messaggio da The flame » mer apr 27, 2011 4:15 pm

prova a passare dala 5a alla terzao alla seconda e poi mi spieghi a che minchia serve il freno posteriore sulla nostra moto...
che poi mi dici che lo usi per correggere le traiettoria in apertura ok (lo faccio anche io, soprattutto in pista)...per il resto visto quanto poco frena bene potrebbero anche levarmelo! (e non mi ricordo di ssere così un fermone.....)
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

Lento Andante
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3714
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:51 pm
Moto: gg ec300
Località: Casalatc am Rhein

Re: Scodate

Messaggio da Lento Andante » mer apr 27, 2011 5:44 pm

Come mai in sbk quando non esisteva l'antisaltellamento frenavano col posteriore per evitare il bloccaggio del posteriore?
Se freno col posteriore metto una coppia di frenatura "media" e costante sulla ruota
Quando scalo le marce il motore ci mette il suo freno e siccome meno cilindri ci sono e più la coppia frenante oscilla tra un valore massimo e uno minimo, se sto anche frenando col posteriore tendo a "livellare" questa oscillazione evitando che il mono cominci a pompare e faccia saltellare la ruota (e quindi anche limitando il rischio di bloccarla quando è maggiormente scarica)
Provare per credere.
se la moto entra in folle, l'endurista muore

MotoFava
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 105
Iscritto il: lun mar 22, 2010 1:45 pm
Località: Bologna

Re: Scodate

Messaggio da MotoFava » mer apr 27, 2011 5:53 pm

The flame ha scritto:per il resto visto quanto poco frena bene potrebbero anche levarmelo! (e non mi ricordo di ssere così un fermone.....)
il mio frena di brutto, anzi devo andarci col piedino della festa perchè con la minima pressione sono già a rischio bloccaggio.. tubo in treccia a parte ho l'impianto originale..

GlaNdius650
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1383
Iscritto il: sab ott 30, 2010 5:12 pm
Moto: si ogni tanto..
Nome: ehy tu!
Località: Bologna arrampicato sulla futa.

Re: Scodate

Messaggio da GlaNdius650 » mer apr 27, 2011 6:23 pm

MotoFava ha scritto:
The flame ha scritto:per il resto visto quanto poco frena bene potrebbero anche levarmelo! (e non mi ricordo di ssere così un fermone.....)
il mio frena di brutto, anzi devo andarci col piedino della festa perchè con la minima pressione sono già a rischio bloccaggio.. tubo in treccia a parte ho l'impianto originale..
si ma tu non fai testo..perchè elargisci consigli in giro??? :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

Rispondi