Suzuki sv650 X / Xter
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Suzuki sv650 X / Xter
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Michele e scrivo dalla provincia di Brescia.
Ieri, approfittando del demo ride suzuki, sono riuscito a provare la SV 650 Xter.
Avevo cercato anche qua sul forum commenti in merito alla X, ma non ne ho trovati (in caso l'argomento esista già, me ne scuso), ho quindi aperto un nuovo topic.
Ero in attesa da tempo di un'eventuale versione S della SV 650, ma in Suzuki evidentemente hanno altre idee in merito, hanno fatto uscire questa X coi semimanubri ma priva di una vera protezione aerodinamica (avrebbero potuto almeno bombare un poco di più il cupolino intorno al faro, montando inoltre un deflettore nella parte superiore - non so se in futuro usciranno in proposito accessori after market).
Se vi va, scrivo qualche impressione sulla prova di ieri, guastata da un forte maltempo, tanto che, per tutta la mattina, non hanno voluto uscire ed alla fine, per fortuna, hanno ceduto ed almeno un giro lo abbiamo fatto con asfalto bagnato e pioggerella.
La posizione di guida è più caricata in avanti rispetto alla SV standard (essendo le due moto vicine in concessionario, ho provato a scendere da una e salire sull'altra), non pesa eccessivamente sui polsi ma ovviamente da fermo, fornisce più scarsa impressione di controllo nonché risulta un po' meno confortevole.
La SV Xter in prova era dotata di specchietti differenti (che non sono riuscito a regolare, già quelli della X normale, presente in concessionario, più grandi, sembrano inefficaci), di frecce piccole a led (che non mi hanno dato un'impressione di grande qualità), di un portatarga accorciato ma soprattutto dello scarico a doppio tromboncino by Fresco, che, accesa la moto, ha dimostrato subito un suo bel caratterino! Diciamo che spiccava tra le altre moto in prova dotate di scarico originale
Guidandola per un tragitto misto cittadino sotto la pioggia, non è che ho potuto rilevare molto sul comportamento della moto, se non avere un'idea, finalmente, del celeberrimo v twin. Il motore, per quel poco che ho potuto sfruttarlo, è davvero fantastico, in questo caso corroborato da un suono molto aggressivo che esce dal doppio tromboncino. Butti dentro una marcia e lui è sempre pronto. Non credo di essere arrivato agli ultimi giri a disposizione nel range d'utilizzo, però, rallentando e poi aprendo decisamente, ho apprezzato come si comporta per praticamente tutta la curva d'erogazione. Un gran motore.
Ieri, approfittando del demo ride suzuki, sono riuscito a provare la SV 650 Xter.
Avevo cercato anche qua sul forum commenti in merito alla X, ma non ne ho trovati (in caso l'argomento esista già, me ne scuso), ho quindi aperto un nuovo topic.
Ero in attesa da tempo di un'eventuale versione S della SV 650, ma in Suzuki evidentemente hanno altre idee in merito, hanno fatto uscire questa X coi semimanubri ma priva di una vera protezione aerodinamica (avrebbero potuto almeno bombare un poco di più il cupolino intorno al faro, montando inoltre un deflettore nella parte superiore - non so se in futuro usciranno in proposito accessori after market).
Se vi va, scrivo qualche impressione sulla prova di ieri, guastata da un forte maltempo, tanto che, per tutta la mattina, non hanno voluto uscire ed alla fine, per fortuna, hanno ceduto ed almeno un giro lo abbiamo fatto con asfalto bagnato e pioggerella.
La posizione di guida è più caricata in avanti rispetto alla SV standard (essendo le due moto vicine in concessionario, ho provato a scendere da una e salire sull'altra), non pesa eccessivamente sui polsi ma ovviamente da fermo, fornisce più scarsa impressione di controllo nonché risulta un po' meno confortevole.
La SV Xter in prova era dotata di specchietti differenti (che non sono riuscito a regolare, già quelli della X normale, presente in concessionario, più grandi, sembrano inefficaci), di frecce piccole a led (che non mi hanno dato un'impressione di grande qualità), di un portatarga accorciato ma soprattutto dello scarico a doppio tromboncino by Fresco, che, accesa la moto, ha dimostrato subito un suo bel caratterino! Diciamo che spiccava tra le altre moto in prova dotate di scarico originale
Guidandola per un tragitto misto cittadino sotto la pioggia, non è che ho potuto rilevare molto sul comportamento della moto, se non avere un'idea, finalmente, del celeberrimo v twin. Il motore, per quel poco che ho potuto sfruttarlo, è davvero fantastico, in questo caso corroborato da un suono molto aggressivo che esce dal doppio tromboncino. Butti dentro una marcia e lui è sempre pronto. Non credo di essere arrivato agli ultimi giri a disposizione nel range d'utilizzo, però, rallentando e poi aprendo decisamente, ho apprezzato come si comporta per praticamente tutta la curva d'erogazione. Un gran motore.
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Re: Suzuki sv650 X / Xter
Non hai trovato niente sul forum sulla x per che ancora non era in circolazione!!! Io ho avuto la sv650 s per 15 anni... Ti dirò.. La protezione aerodinamica non è che fosse così risolutiva... Meglio di una nuda ma niente di eccezionale. Lo scarico della ter non mi fa impazzire. Secondo me uno scarico tondo è non sdoppiato sta meglio con la linea della moto.
Una domanda.... Come frena la x???
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Re: Suzuki sv650 X / Xter
Certo, ma mi aspettavo di trovare qualche commento sulla linea, sulla filosofia del mezzo etc...Raistlin78 ha scritto:Non hai trovato niente sul forum sulla x per che ancora non era in circolazione!!!
Avendola provata per poco su strada bagnata in città, non posso dire molto sulla frenata. Quando ho staccato appositamente un poco più deciso, la moto mi ha trasmesso una buona confidenza, non ho sentito l'intervento dell'abs, né particolari problemi; sul bagnato comunque non mi sono fidato a frenare a fondo; l'attacco certamente non è aggressivo...Raistlin78 ha scritto:Come frena la x???
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Re: Suzuki sv650 X / Xter
il mio parere è che la xter non sia stata considerata qui sul forum per una serie di motivi innanzitutto legati alla tipologia.
è una moto più modaiola delle "solite" sv, specialmente le "vecchie", chi prende una sv, soprattutto usata, tende a badare alla sostanza e meno alla moda o all'estetica (anche se le sv sono modelli esteticamente piuttosto riusciti, in tutte le declinazioni).
in questo forum, vuoi anche la recente scarsa affluenza, il retrò/vintage ha preso poco piede, giusto un paio di utenti sono passati a "quel genere" di moto.
ultimo, sempre a mio parere, il fatto che la xter sia un'sv atipica, che non ha un "nome storico" dietro (penso alla kawa z900rs invece che riprende nome e forme dell'antenata).
quanto ai freni, l'impianto è la solita cacchetta di sempre, c'è pochissimo da fare.
è una moto più modaiola delle "solite" sv, specialmente le "vecchie", chi prende una sv, soprattutto usata, tende a badare alla sostanza e meno alla moda o all'estetica (anche se le sv sono modelli esteticamente piuttosto riusciti, in tutte le declinazioni).
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ultimo, sempre a mio parere, il fatto che la xter sia un'sv atipica, che non ha un "nome storico" dietro (penso alla kawa z900rs invece che riprende nome e forme dell'antenata).
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Re: Suzuki sv650 X / Xter
No. La pompa è diversa. Sulla sv650 A ha il serbatoio integrato. Sulla x lo ha separato. E ho letto che ci vuole più forza per tirare la leva.
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Re: Suzuki sv650 X / Xter
Allora sarà la pompa della vecchia sv "S" che aveva il serbatoio separato.Raistlin78 ha scritto:No. La pompa è diversa. Sulla sv650 A ha il serbatoio integrato. Sulla x lo ha separato. E ho letto che ci vuole più forza per tirare la leva.
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Scherzi a parte, andrebbe visto un attimo il diametro della pompa in questione.
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Re: Suzuki sv650 X / Xter
Sarebbe sempre meglio di quella attuale!!!!
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Re: Suzuki sv650 X / Xter
Ci son salito su quando ho acquistato la mia (non X) e l'ho trovata affascinante. A vederla è bellina e accattivante ma sinceramente dopo averla impugnata... ho detto meglio la A.
Preferisco la versione normale perché è stra-comoda in quasi tutte le situazioni (quasi perché in autostrada non è proprio questa manna), con la X stai sempre piegato in avanti.
Cmq fa veramente figo, a me è piaciuta molto.
Preferisco la versione normale perché è stra-comoda in quasi tutte le situazioni (quasi perché in autostrada non è proprio questa manna), con la X stai sempre piegato in avanti.
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Re: Suzuki sv650 X / Xter
Come concetto preferisco le naked a queste simil-retró, confort, controllo, posizione di guida, tutto a favore delle naked.
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Re: Suzuki sv650 X / Xter
Concordo con te. La X la vedo perfetta in esposizione in un bar per esempio o per chi usa la moto 10 giorni l'anno. La seduta della A è troppo comoda per arrivare a scegliere la X.sniper765 ha scritto:Come concetto preferisco le naked a queste simil-retró, confort, controllo, posizione di guida, tutto a favore delle naked.
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Re: Suzuki sv650 X / Xter
Non è sembrata scomoda per il breve tragitto che ho compiuto, però, certo, andrebbe provata più a lungo ed in condizioni migliori. Sicuramente, scendendo dalla X e salendo su quella normale, in concessionaria, è evidente quanto la seconda comporti una posizione molto più rilassata.
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Re: Suzuki sv650 X / Xter
Io non capisco perchè in suzuki si ostinino ad aumentare il costo alla moto mantenendo invariate le caratteristiche tecniche.
Non capisco perchè non provano un esperimento di una versione "r" (che non vuol dire avere ohlins a tutti i costi, ma giusto pinze/dischi/pompa freno migliori, reparto sospensioni migliori)
mah
Non capisco perchè non provano un esperimento di una versione "r" (che non vuol dire avere ohlins a tutti i costi, ma giusto pinze/dischi/pompa freno migliori, reparto sospensioni migliori)
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Re: Suzuki sv650 X / Xter
Sabato ho approfittato di un altro test ride ed ho provato la yamaha mt07. In questo caso il tempo era bello, ma le strade sulle quali s'è svolto il test erano piuttosto trafficate. Comunque sono rimasto stupito dal motore, gran tiro... Per riallacciarmi al discorso SV, non è che mi abbia favorevolmente impressionato nemmeno la frenata della yamaha, anzi, è piuttosto fiacca all'attacco... Sulla ciclistica non posso dire molto perché, da una parte il percorso non comprendeva curve degne di nota tranne le rotonde e dall'altra a causa della mia natura di fermone; sicuramente si sente la leggerezza rispetto all'SV; la forcella anteriore non m'è sembrata troppo cedevole però nemmeno così prestante...
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Re: Suzuki sv650 X / Xter
Da possessore della SV650X da ormai più di un mese, mi prendo la libertà di fare qualche osservazione anche io. La uso tutti i giorni per andare all'università e a lavoro, ho fatto pochi giri a corto raggio e uno medio, di circa 200km. Per un totale di 1400.
La ragione principale che mi ha spinto all'acquisto è stata l'estetica. Il mio stile prevede giubbotti di pelle e serate al pub, amo indossare il colore nero, non disdegno ascoltare musica rock o alternativa anche dal vivo; insomma, la moto sembrava pensata su misura per me.
Fra gli altri modelli che mi ispiravano c'erano la yamaha mt-07, la kawasaki ninja 650, la yamaha tracer e la honda nc750x: della prima non mi convincevano i colori disponibili, la seconda e la terza erano un pò care mentre l'ultima l'ho scartata solo dopo averci pensato su molto a lungo perchè il prezzo al quale mi veniva offerta era buono, il vano portacasco anteriore interessante e i consumi ragionevoli. Però ho preferito qualcosa più in linea con il mio stile, a costo di rimetterci in comodità: e così ho portato a casa la SV650x.
La questione della posizione di guida è stata già ampiamente discussa; tuttavia, anche dopo varie ore in sella in occasione della mia gita più impegnativa, i polsi non erano affaticati e, nell'uso quotidiano, il solo problema che mi provoca è la difficoltà nel girarmi: quando è richiesta una manovra per parcheggiare la moto con il muso rivolto verso il davanti, o per uscire da un angolo angusto muovendola di pochi passi indietro.
La cosa che davvero la differenzia dalla più comoda versione A secondo me è la sella: è dura. Alla fine di un giro è il sedere la parte più dolorante. La protezione aerodinamica naturalmente è assente, ma data la posizione caricata in avanti la superficie di busto che prende in pieno l'aria è lievemente ridotta, tanto che fino ai 120 km/h non ho trovato il vento così insopportabile.
I consumi sono nella media: in città sono 20 km con un litro, in extraurbano 24.
Il motore è davvero divertente e godibile, riprende senza strappi anche in 3° o 4° marcia, è pronto a tutti i regimi.
Il low rpm assistant in città fà comodo, ne distinguo chiaramente l'entrata in funzione e non mi dispiace. Carino anche l'easy start system.
Sono soddisfatto ma spero comunque di aver fornito un quadro oggettivo ed esaustivo per chi è interessato.
La ragione principale che mi ha spinto all'acquisto è stata l'estetica. Il mio stile prevede giubbotti di pelle e serate al pub, amo indossare il colore nero, non disdegno ascoltare musica rock o alternativa anche dal vivo; insomma, la moto sembrava pensata su misura per me.
Fra gli altri modelli che mi ispiravano c'erano la yamaha mt-07, la kawasaki ninja 650, la yamaha tracer e la honda nc750x: della prima non mi convincevano i colori disponibili, la seconda e la terza erano un pò care mentre l'ultima l'ho scartata solo dopo averci pensato su molto a lungo perchè il prezzo al quale mi veniva offerta era buono, il vano portacasco anteriore interessante e i consumi ragionevoli. Però ho preferito qualcosa più in linea con il mio stile, a costo di rimetterci in comodità: e così ho portato a casa la SV650x.
La questione della posizione di guida è stata già ampiamente discussa; tuttavia, anche dopo varie ore in sella in occasione della mia gita più impegnativa, i polsi non erano affaticati e, nell'uso quotidiano, il solo problema che mi provoca è la difficoltà nel girarmi: quando è richiesta una manovra per parcheggiare la moto con il muso rivolto verso il davanti, o per uscire da un angolo angusto muovendola di pochi passi indietro.
La cosa che davvero la differenzia dalla più comoda versione A secondo me è la sella: è dura. Alla fine di un giro è il sedere la parte più dolorante. La protezione aerodinamica naturalmente è assente, ma data la posizione caricata in avanti la superficie di busto che prende in pieno l'aria è lievemente ridotta, tanto che fino ai 120 km/h non ho trovato il vento così insopportabile.
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Il motore è davvero divertente e godibile, riprende senza strappi anche in 3° o 4° marcia, è pronto a tutti i regimi.
Il low rpm assistant in città fà comodo, ne distinguo chiaramente l'entrata in funzione e non mi dispiace. Carino anche l'easy start system.
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Re: Suzuki sv650 X / Xter
È curioso che tu trovi la sella dura, è proprio vero che si tratta di una cosa molto soggettiva.
Io ho la stessa sella sulla mia sv del 2016 (che è più spessa di quella di serie) e la trovo comodissima, anche dopo giri di più di 400km della durata di una giornata intera.
Per quanto riguarda la posizione di guida, non so con i semimanubri, ma con il manubrio intero alla fine il pilota è in una posizione leggermente protesa in avanti ma non troppo caricata sui polsi, che a me non dispiace affatto. Al limite potrei voler arretrare leggermente le pedane.
Io ho la stessa sella sulla mia sv del 2016 (che è più spessa di quella di serie) e la trovo comodissima, anche dopo giri di più di 400km della durata di una giornata intera.
Per quanto riguarda la posizione di guida, non so con i semimanubri, ma con il manubrio intero alla fine il pilota è in una posizione leggermente protesa in avanti ma non troppo caricata sui polsi, che a me non dispiace affatto. Al limite potrei voler arretrare leggermente le pedane.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
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