sostituzione Mono ammortizzatore
sostituzione Mono ammortizzatore
salve,
sono riuscito a trovare un mono ZX10R 2004 da montare sulla mia Sv650 '99 Carb.
Andando a montarlo ho notato che la molla è parecchio vicino al forcellone, rispetto all'originale che rimane distante. Non vorrei creare danni sia al mono che al forcellone in caso di buche o altro.
Qualcuno di voi può suggerirmi qualcosa?
Grazie
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Re: sostituzione Mono ammortizzatore
Guarda che la molla dove sta resta. Se è vicina rimarrà vicina, ma non toccherà.
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Re: sostituzione Mono ammortizzatore
Se hai cambiato i leveraggi la molla tocca sul forcellone...per far si che nn tocca devi molare la molla...se hai i leveraggi di serie è vicina ma nn tocca,vai trq...
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Re: sostituzione Mono ammortizzatore
Leggo di molare la molla.. Ma a voi è mai capitato di vedere molle spezzate? Dove porto a riparare l'auto un paio di volte mi sono capitate molle spezzate e il solo pensiero che possa capitare sotto il mio sedere sulla moto non mi fa venire soltanto i brividi, ma anche qualcosa in più.
Il mio pensiero è che se uno deve fare una cosa, che la faccia bene e si prenda un bel monoammortizzatore aftermarket dedicato così spende una volta ma spende bene e soprattutto è sicuro del risultato.
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Re: sostituzione Mono ammortizzatore
Limare il mono... è come cercare di andarsi a far male apposta...
Le molle sono costuite con materiali elastici che vengono forgiati dal pieno e non fresati perchè così mantengono la nervatura del metallo e con processi di tempra e rinvenimento le nervature del materiale prendono quella forma definitivamente... se si va a limare si crea una debolezza proprio nelle nervature... risultato la molla non si comprimerà in modo corretto e tutto il peso si scaricherà proprio nel punto danneggiato... dolori assicurati!
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Re: sostituzione Mono ammortizzatore
ragazzi...si parla di andare a molare pochi mm...poi è l'ultima spirale che và molata quella dove c'è il fermo...se si cambiano i leveraggi la molla và molata per forza altrimenti tocca nel forcellone....io l'ho limata senza problemi...
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Re: sostituzione Mono ammortizzatore
Io non lo farei mai e poi mai... poi tutti liberi!
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Re: sostituzione Mono ammortizzatore
mi sà che nn hai seguito negli anni il cambio mono ammortizzatore negli SV 650 prima serie....si fà da anni...molti ci hanno fatto tanti km con la molla lievemente molata....sniper765 ha scritto:Leggo di molare la molla.. Ma a voi è mai capitato di vedere molle spezzate? Dove porto a riparare l'auto un paio di volte mi sono capitate molle spezzate e il solo pensiero che possa capitare sotto il mio sedere sulla moto non mi fa venire soltanto i brividi, ma anche qualcosa in più.
Il mio pensiero è che se uno deve fare una cosa, che la faccia bene e si prenda un bel monoammortizzatore aftermarket dedicato così spende una volta ma spende bene e soprattutto è sicuro del risultato.
perchè si monta un mono del 600 Kawa? semplice..perchè costa 50 euro e va benissimo...spendere soldi per un after market su una moto che vale 800 euro?
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Re: sostituzione Mono ammortizzatore
Sgualfone ha scritto:Io non lo farei mai e poi mai... poi tutti liberi!
Liberissimo di spendere 1200 euro per un after market....
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Re: sostituzione Mono ammortizzatore
Tu hai chiesto un consiglio e noi ti abbiamo dato il nostro consiglio, poi sei liberissimo di non seguirli.
Re: sostituzione Mono ammortizzatore
Di limare non mi fido.
Inoltre ho anche notato che con il Mono originale avevo un’altezza ma un sag sballato, mentre con il Mono del zx10r rientro nel sag ma la sella mi è scesa di 1cm..come mai? Eppure ha lo stesso interasse
Inoltre ho anche notato che con il Mono originale avevo un’altezza ma un sag sballato, mentre con il Mono del zx10r rientro nel sag ma la sella mi è scesa di 1cm..come mai? Eppure ha lo stesso interasse
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Re: sostituzione Mono ammortizzatore
l'interasse del mono non è lo stesso, Ecco perché hai la sella che si è abbassata, e con essa tutta la coda della moto. ciò accade perché il mono della Ninja è più corto di quello originale dell'sv.Jolly88 ha scritto:Di limare non mi fido.
Inoltre ho anche notato che con il Mono originale avevo un’altezza ma un sag sballato, mentre con il Mono del zx10r rientro nel sag ma la sella mi è scesa di 1cm..come mai? Eppure ha lo stesso interasse
L'unico modo per riportare l'altezza della coda come con il mono originale è quello di mettere i leveraggi più corti.
Oppure, più saggiamente, mettere un mono dedicato.
Re: sostituzione Mono ammortizzatore
Non mi torna, perché in tutti post viene indicato come 338 il Mono del ZX10r 2004, mentre SV650 ‘99 è di 337..l’ho anche misurato ed è effettivamente 338. Quindi non riesco a capire come mai. I leverraggi più corti non posso metterli perché la molla toccherebbe il forcellone.
Siccome non vorrei spendere 300€ e passa euro nel Mono Aftermarket prima sentirò per rigenerare il mio.
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Re: sostituzione Mono ammortizzatore
Beh, se l'interasse è 338mm conte i 337mm originali, non dovresti praticamente notare differenze nell'altezza della coda, anzi, con quello della ninja dovresti avere una coda un pelino (ma proprio poco) più alta.Jolly88 ha scritto:Non mi torna, perché in tutti post viene indicato come 338 il Mono del ZX10r 2004, mentre SV650 ‘99 è di 337..l’ho anche misurato ed è effettivamente 338. Quindi non riesco a capire come mai. I leverraggi più corti non posso metterli perché la molla toccherebbe il forcellone.
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Re: sostituzione Mono ammortizzatore
Hai misurato il mono che avevi sotto?... magari non era già quello suo originale e magari i leveraggi non sono i suoi?...
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Re: sostituzione Mono ammortizzatore
Sicuramente anche questo è un fattore da tenere in considerazioneSgualfone ha scritto:Hai misurato il mono che avevi sotto?... magari non era già quello suo originale e magari i leveraggi non sono i suoi?...
Re: sostituzione Mono ammortizzatore
Il Mono che avevo/ho è l’originale. Constatato con un’altra SV Prima serie, da manuale d’officina e dalla rete.
È possibile che il K della molla del ninja sia più morbida e il solo peso della moto gli faccia perdere quel 1cm? Dovrei prevaricare ancora la molla e rivedere il sag?
È possibile che il K della molla del ninja sia più morbida e il solo peso della moto gli faccia perdere quel 1cm? Dovrei prevaricare ancora la molla e rivedere il sag?
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Re: sostituzione Mono ammortizzatore
Allora ci sta un pò di confusione...
Se con la moto sollevata da terra, quindi sospensione posteriore distesa, la misura dal perno centrale della ruota dietro ad un punto fisso della coda risulta essere uguale/simile con entrambi i mono allora l'interasse è tutto il resto vanno bene.
Verificato questo se quando appoggi la moto a terra questa si abbassa di più rispetto a prima significa che la molla è più morbida e la cosa per quando possa sembrare strana non è impossibile perchè basta che il kawa abbia un rapporto di leva differente ed ecco che anche se con un K minore la stessa molla montata sotto il kawa risulta essere cmq più rigida...
Se con la moto sollevata da terra, quindi sospensione posteriore distesa, la misura dal perno centrale della ruota dietro ad un punto fisso della coda risulta essere uguale/simile con entrambi i mono allora l'interasse è tutto il resto vanno bene.
Verificato questo se quando appoggi la moto a terra questa si abbassa di più rispetto a prima significa che la molla è più morbida e la cosa per quando possa sembrare strana non è impossibile perchè basta che il kawa abbia un rapporto di leva differente ed ecco che anche se con un K minore la stessa molla montata sotto il kawa risulta essere cmq più rigida...
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Re: sostituzione Mono ammortizzatore
Infatti con i mono tutti estesi hanno la stessa misura, ma il sag statico mi risulta 1cm più basso con il mono Kawa. pensavo di aver sbagliato il mono.
tutti i siti anche del Kawa, dava interasse 338 e anche misurandolo. Ora controllerò il K delle molle (se c'è scritto da qualche parte).
Ho notato che le schede tecniche danno l'SV650 '99 peso a secco 176kg mentre il Kawa ZX10R '04 a 170Kg. probabilmente il Kawa ha una molla più morbida.
proverò anche a dagli più precarico al mono e ricontrollare il sag statico e rider.
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Ho notato che le schede tecniche danno l'SV650 '99 peso a secco 176kg mentre il Kawa ZX10R '04 a 170Kg. probabilmente il Kawa ha una molla più morbida.
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Re: sostituzione Mono ammortizzatore
In genere sulle molle è stampata la lunghezza e il coefficiente di durezza, oltre a un altro numero di cui però al momento non ricordo il significato.