Gestire una rotonda
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Gestire una rotonda
Sono troppo neofita, e non riesco ad affrontare le rotonde con disinvoltura. Non parliamo di segnalatori di direzione e precedenza, ma di tecnica di guida.
Ho paura di una mancata precedenza sia da parte mia che da parte di altri, e non ho mai il gas bloccato, affronto quindi la curva con precisione solo andando pianissimo ma se vado un pochino più veloce mi ritrovo sempre a dover recuperare la moto per una curva allargata troppo.
Avete dei consigli per non sembrare un rimbambito "intasa traffico" e prendere la curva con più precisione?
Grazie
Ho paura di una mancata precedenza sia da parte mia che da parte di altri, e non ho mai il gas bloccato, affronto quindi la curva con precisione solo andando pianissimo ma se vado un pochino più veloce mi ritrovo sempre a dover recuperare la moto per una curva allargata troppo.
Avete dei consigli per non sembrare un rimbambito "intasa traffico" e prendere la curva con più precisione?
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Re: Gestire una rotonda
Più che fare pratica...
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Re: Gestire una rotonda
Pensavo a qualche trucco del tipo Cerchio - Right - L2 e invece niente... vabeh...
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Re: Gestire una rotonda
francesco1985 ha scritto:Pensavo a qualche trucco del tipo Cerchio - Right - L2 e invece niente... vabeh...
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Re: Gestire una rotonda
Allarghi perchè essendo all'inizio ed avendo tanto giustificato timore guardi troppo vicino a te e non guardi lontano quindi quando sei in rotonda non hai ben chiara la situazione e di conseguenza continui a guardare alla tua destra ed ecco che la moto va a destra...
Quindi relax... guarda bene lontano e fatti un quadro della situazione ancora prima di entrare in rotonda... e poi guarda sempre dove vuoi andare spostandoti di conseguenza...
In più una cosa che si impara con il tempo è come svoltare guardando nella direzione opposta e in città capita tutti i gg di fare la svolta a sx e guardare che un pazzo furioso non spunti da destra con prevedibili conseguenze... questo ti verrà con il tempo e con l'esperienza insieme al crescente feeling con la moto!
Quindi relax... guarda bene lontano e fatti un quadro della situazione ancora prima di entrare in rotonda... e poi guarda sempre dove vuoi andare spostandoti di conseguenza...
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Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
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Re: Gestire una rotonda
Piazzale libero, tante bottiglie d'acqua piazzate a 4metri l'una dall'altra, in un pomeriggio diventi un asso.
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Re: Gestire una rotonda
https://www.youtube.com/watch?v=FBC26UT ... e=youtu.be" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: Gestire una rotonda
In realtà i birilli li faccio senza problemi. I problemi li noto nelle rotonde in presenza di tante auto che si infilano a destra e a sinistra e ti tagliano la strada. Non è tanto per fare lo "sborone", ma è il portare la moto a casa che m'interessa.
Mi sa che devo prendermi un pomeriggio di strade vuote e sfruttarlo a fare rotonde.
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Re: Gestire una rotonda
Essere guardinghi in mezzo al traffico non è che sia un male.
La disinvoltura alla guida arriverà con il tempo e i km.
La disinvoltura alla guida arriverà con il tempo e i km.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.
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Re: Gestire una rotonda
GUIDI CON TUTTE LE PROTEZIONI?Raistlin78 ha scritto:Essere guardinghi in mezzo al traffico non è che sia un male.
La disinvoltura alla guida arriverà con il tempo e i km.
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Re: Gestire una rotonda
Ho l'armatura completa sotto al giubbotto. Mi mancano le ginocchiere e gli stivali.69libero ha scritto:Guidi con tutte le protezioni?
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Re: Gestire una rotonda
Sinceramente non so come riescano gli altri a mettersi in moto solo con il casco. Se cado e mi sfracello tutto tranne che la testa non è servito a nulla. Sarò fissato io ma boh...
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Re: Gestire una rotonda
Chi non si protegge è perchè pensa di valere nulla.francesco1985 ha scritto:Sinceramente non so come riescano gli altri a mettersi in moto solo con il casco. Se cado e mi sfracello tutto tranne che la testa non è servito a nulla. Sarò fissato io ma boh...
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Re: Gestire una rotonda
Io guanti e paraschiena li metto anche se devo fare manovra in garage!!!!
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.
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Re: Gestire una rotonda
Don't worry, una volta che avrai messo la tua bella catena da 15kg nel bauletto ci penserà il suo spostamento a farti chiudere la traiettoria nelle rotonde...se vado un pochino più veloce mi ritrovo sempre a dover recuperare la moto per una curva allargata troppo
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Re: Gestire una rotonda
Quando la mia idea sarà realizzata non mancherà un aggiornamento fotograficoyoda ha scritto:Don't worry, una volta che avrai messo la tua bella catena da 15kg nel bauletto ci penserà il suo spostamento a farti chiudere la traiettoria nelle rotonde...se vado un pochino più veloce mi ritrovo sempre a dover recuperare la moto per una curva allargata troppo
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Re: Gestire una rotonda
tieni sempre 1 dito sul freno anteriore quando sei in mezzo al traffico. In rotonda per non allargare devi piegare spingi sul manubrio a sinistra e sulla pedana sinistra. Il miglior allenamento e andare in montagna curve curve e tornanti buon divertimento!
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Re: Gestire una rotonda
Se vado piano sono seduto comodamente, ma se vado un po' più spedito, in rotonda ci entro con il kulo leggermente sollevato dalla sella e i piedi in punta sui pedalini, così qualunque deviazione la gestisco semplicemente piegando la moto con me dritto su. Comodissimo.EMANUELE ha scritto:tieni sempre 1 dito sul freno anteriore quando sei in mezzo al traffico. In rotonda per non allargare devi piegare spingi sul manubrio a sinistra e sulla pedana sinistra. Il miglior allenamento e andare in montagna curve curve e tornanti buon divertimento!
Guidare con i piedi in punta e le gambe in tensione è fighissimo, hai il massimo controllo per la miseria.