ghostchild ha scritto:Per valutare correttamente il prezzo, oltre alla possibilità di ottenere buoni consumi, dovete valutare anche il discorso manutenzione, soprattutto sul lungo termine, e tutto quello che NON spenderete su una ibrida, semplicemente perché non c'è (frizione, fap, cinghie ecc, o freni che si cambiano solitamente oltre i 100 mila perché usati molto meno che su un'auto tradizionale)..
Inoltre i costi dei tagliandi Toyota sono mediamente bassi e trasparenti, basta andare sul sito e saprete già i costi dei tagliandi in anticipo, senza scherzi..
Ancora, a Roma per esempio non si pagano le strisce blu e nel Lazio (e altre regioni) non si paga il bollo per 3 anni, in altre città si accede alla ZTL ecc. Io per esempio circolo anche quando c'è il blocco del traffico..
Infine, ma non certo per ultimo, la scelta dell'ibrido è anche un po' una "filosofia", che considera un approccio più "green" al nostro ambiente...Non sapete adesso quanto mi dà fastidio sentire l'aria pesante e l'inquinamento anche acustico generato da lunghe file di diesel in coda.... E pensare che se fossero tutte ibride sarebbero nel silenzio e senza emissioni
Insomma, bisogna valutare diverse cose nella scelta, anche per contestualizzare meglio il costo
In ultimo, una precisazione: la Yaris NON è certo della categoria della Panda! 365cm contro 395, oltre ad un abisso tecnologico!
Fammi capire.
Quindi il "cambio" della toyota è a manutenzione 0???
In pratica è un variatore.Come quello di uno scooter. Quindi prima o poi muore anche quello. Io non ho mai rifatto la frizione a nessuna delle auto che ho guidato.
Opel astra 1.7 diesel 350.000 km
Punto 1.2 benzina 160.000 km
Peugeot 106 1.2 190.000 km
Ecc.....
I filtri antiparticolato moderni non hanno bisogno di manutenzione. Muore prima la macchina.
Il motore termico avrà bisogno di tagliandi come tutti i motori.La cinghia di distribuzione ci deve essere anche in questo.... (la ford con la "convenzione" motorcraft ti fa il tagliando a 129 euro)
Freni.....non freni mai??? Ok,magari usi il freno motore per poter ricaricare la batteria....ma anche un grosso diesel ha freno motore da vendere. Io i freni gli ho rifatti a 80.000 km. C'è gente che con la stessa auto li ha fatti fuori in 35.000. Il consumo dei freni è un pò troppo soggettivo.
Per non parlare delle batterie.Quanto durano?? 5 anni? 6? E poi? quanto costano???
Le auto moderne sono tutte piuttosto affidabili.Ma se leggi nei forum la maggior parte dei problemi deriva dall'elettronica.Quindi un'auto con molta elettronica potrebbe essere un problema se becchi quella sfortunata.
Credo che sia più giusto il concetto dell'approccio green. Se compri un'auto ibrida o elettrica non lo fai per risparmiare ma per una sorta di coscienza ecologica.
Per risparmiare ci sono altre auto.Che sono PARECCHIO più risparmiose!!!!
Se vuoi risparmiare prendi un SANDERO a gpl.
Costa 9.000 euro quindi 10.000 euro meno della yaris.
Con 10.000 euro ci compri circa 15.000 litri di gpl.
Anche se ci fai 13 km al litro sono circa 200.000 km.
Praticamente con lo stesso prezzo ci paghi tutto il carburante fino alla morte dell'auto!!!